Vaccini, Figliuolo: “Convincere 215mila professori per tornare a scuola in sicurezza”

Lazio

"Siamo un po' indietro, ma abbiamo spinto molto su 70-80enni, ora dobbiamo spingere sui cinquantenni”, ha aggiunto il commissario all'emergenza durante la visita all'hub vaccinale di Acea a Roma

"Siamo un po' indietro, ma abbiamo spinto molto su 70-80enni, ora dobbiamo spingere sui cinquantenni, soprattutto convincere i 215 mila insegnanti e operatori scolastici che mancano a vaccinarsi per tornare a scuola in sicurezza", ha detto il commissario all'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, in una dichiarazione alla stampa durante la visita a Roma all'hub vaccinale di Acea, azienda che gestisce acqua ed elettricità nella Capitale. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA) "Abbiamo ancora 8-9 regioni sotto l'80%, in quelle bisogna cercare di fare di più, di far capire agli operatori scolastici che è importante vaccinarsi per riaprire a settembre senza troppi vincoli", ha aggiunto il generale.

Figliuolo: "Hub Sant'Egidio per meno fortunati"

Figliuolo, durante l'inaugurazione dell'hub vaccinale di Sant'Egidio a Roma, ha dichiarato: "Siamo tutti qua per fare qualcosa per i meno fortunati di noi o che hanno fragilità. Questo hub è per senza dimora, persone in attesa di regolarizzazione come le badanti straniere, penso anche dei giovani. Non vogliamo lasciare nessuno indietro".

"Lazio segue le linee del Cts e le nostre"

Figliuolo all'Ansa ha dichiarato: "Nessun contrasto con l'assessore D'Amato. Il Lazio deve seguire le indicazioni del Cts e della struttura commissariale. Se lo sta facendo? Certo". Poco dopo, all'esterno dell'ospedale San Gallicano, il generale e l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato hanno posato assieme per una foto e Figliuolo ha scherzato "con D'Amato siamo una cosa sola" e poi più serio "il Lazio sta facendo il massimo del massimo". Presunti contrasti negati con decisione anche dall'assessore a precisa domanda. In conferenza stampa Figliuolo aveva detto sempre sorridendo a D'Amato di "dare più dosi possibile" di vaccino all'hub della Comunità di Sant'Egidio.

Roma: I più letti