Papa Francesco, decorso regolare dopo l'intervento al colon. Degenza di 7 giorni

Cronaca
©Ansa

Bergoglio "è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. L'intervento effettuato il 4 luglio ha avuto una durata di circa 3 ore. Si prevede una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni", ha dichiarato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Il pontefice è ricoverato al decimo piano dell'ala che ha già ospitato i ricoveri papali di Wojtyla ed è assistito anche da due infermieri del Vaticano

È trascorsa senza complicazoni la prima notte al Gemelli per papa Francesco, dopo l'operazione di ieri al colon. "Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. L'intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio ha comportato una emicolectomia sinistra e ha avuto una durata di circa 3 ore. Si prevede una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni", ha dichiarato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. 

Due infermieri del Vaticano per assistere il papa

Già questa mattina fonti ospedaliere avevano riferito informalmente di un decorso post-operatorio regolare. Bergoglio è ricoverato al decimo piano dell'ala che ha già ospitato i ricoveri papali di Wojtyla. E con lui ci sono due infermieri del Vaticano. Al Gemelli è inoltre presente una rappresentanza della Gendarmeria Vaticana e un responsabile per la sicurezza che affianca la polizia di Stato. Intanto, sono moltissimi i messaggi di auguri e di sostegno arrivati da molti esponenti politici italiani.

A handout picture provided by the Vatican Media shows Pope Francis, during his weekly general audience at Biblioteca del Palazzo Apostolico in Vatican City, 05 May 2021.
ANSA/VATICAN MEDIA EDITORIAL USE ONLY NO SALES

approfondimento

Papa Francesco e le malattie: dalla sciatalgia alla cataratta

Gli auguri di buona guarigione per papa Francesco

"L'affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione", ha scritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio a Papa Francesco. "Io e il Parlamento europeo gli siamo vicini", ha invece scritto in un tweet il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. "I miei più sinceri auguri di pronta guarigione", ha scritto, sempre su Twitter, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Auguri di pronta guarigione sono poi arrivati anche dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, e dalla leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

epa08872152 A handout picture provided by the Vatican Media shows Pope Francis delivering the Angelus prayer from the window of his office at Saint Peter's Square in Vatican City, 09 December 2020.  EPA/VATICAN MEDIA HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Papa Francesco all’Angelus: Sarò in Slovacchia dal 12 al 15 settembre

L'intervento a cui si è sottoposto il pontefice

Papa Francesco ieri si è sottoposto a un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon (COS'È). L'operazione è stata eseguita dal prof. Sergio Alfieri, con l'assistenza del prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi. Un intervento - a detta degli esperti - non particolarmente complesso, anche se di una certa importanza. Data l'età del Pontefice (84 anni), a preoccupare erano soprattutto i rischi legati all'anestesia generale.  Nella mattinata del 4 luglio, il Papa aveva celebrato regolarmente l’Angelus in piazza San Pietro, annunciando peraltro un nuovo viaggio apostolico, a settembre, in Ungheria e Slovacchia. Per Francesco è il primo ricovero ospedaliero da Papa, non contando l'intervento ambulatoriale per cataratta, avvenuto nel 2019 in gran segreto alla Clinica Pio XI. 

epa08872152 A handout picture provided by the Vatican Media shows Pope Francis delivering the Angelus prayer from the window of his office at Saint Peter's Square in Vatican City, 09 December 2020.  EPA/VATICAN MEDIA HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Papa Francesco: "Con il Covid si è compresa l'importanza dei contatti"

Cronaca: i più letti