Covid, news. Bollettino: 951 contagi su 198.031 tamponi, 30 morti in 24 ore

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è allo 0,5%. Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, con solo 4 ingressi nelle ultime 24 ore; -149 i ricoverati con sintomi. Il sottosegretario alla Salute: "Potenzieremo il sequenziamento, in questa fase in cui ci sono pochi contagi abbiamo la possibilità  di tornare a tracciare". SIleri: "Su stop mascherine al chiuso aspettiamo l'autunno" . Draghi: "Miglioramento grazie a vaccinazioni spedite, continuare con la massima intensità"

1 nuovo post

Recovery: ok dell'Ue al piano del Belgio

La Commissione europea ha approvato il piano di ripresa e resilienza del Belgio da 5,9 miliardi di euro in sovvenzioni. Il Pnrr belga destina il 50% della dotazione a misure per l'ambiente, con investimenti nell'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati, nelle tecnologie energetiche alternative come l'idrogeno e nella mobilità sostenibile, mentre il 27% andrà alla transizione digitale, in particolare per la pubblica amministrazione e la giustizia, lo sviluppo delle competenze digitali e la diffusione del 5G. Previste anche misure per migliorare l'efficienza della spesa pubblica e la sostenibilità delle pensioni. 
- di Daniele Troilo

Covid: Israele verso obbligo mascherine al chiuso

Israele potrebbe reintrodurre in breve tempo l'uso obbligatorio delle mascherine al chiuso a fronte delle nuove infezioni di variante Delta. Lo ha preannunciato il Commissario per la lotta alla malattia, Nachman Ash, secondo cui gli esperti della sanità presenteranno al governo una serie di interventi da assumere, tra cui appunto quello delle mascherine al chiuso. Nelle ultime 24 ore i casi di infezione sono stati 110 (125 il giorno precedente): di questi 64 hanno riguardato bambini e adolescenti e anche 14 persone giunte dall'estero. "Stabiliremo - ha detto Ash ai media - quando reintrodurre le mascherine in spazi chiusi, potrebbe essere domani o anche dopodomani".  Oggi il premier Naftali Bennett - che ieri ha evocato una possibile nuova "insorgenza della malattia" - vedrà gli esperti. L'obbligo della protezione individuale al chiuso era stato abolito lo scorso 15 giugno. Secondo il sito Ynet, si va verso una stretta nell'applicazione delle quarantene, dei tamponi e della vaccinazione da 12 a 15 anni".
- di Daniele Troilo

Covid: variante Delta Piacenza, in 300 fuggono dal tampone

"Abbiamo contattato circa 800 persone per sottoporsi al tampone" ma di queste "quasi 300 devono ancora presentarsi per farlo. Quindi, stiamo attivando le forze dell'ordine locali per rintracciarli perché non si fanno trovare": lo denuncia ai microfoni di Mattino 5, Marco Delledonne, responsabile dipartimento Sanità pubblica Ausl di Piacenza, in merito ai contatti a basso rischio individuati nell'indagine epidemiologica sulle 25 persone positive alla variante Delta in seguito al focolaio rilevato in due aziende piacentine della logistica. Delledonne, interpellato successivamente dall'AGI, ha spiegato che già questa mattina saranno attivate le forze dell'ordine locali per rintracciare chi non si è ancora sottoposto al tampone in modo da invitarlo a contattare l'Ausl. "Alcuni non rispondono al telefono e altri non si sono presentati a fare il tampone nonostante avessero prenotato", ha detto Delledonne.
- di Daniele Troilo

Covid: nel Milanese vietato bagno nei fiumi, pericolo contagio

Divieto di fare il bagno nei canali e nei fiumi. Off limits Adda, Lambro, Olona, Po e Seveso. Lo comunica il Comune di Rho, città metropolitana di Milano, che motiva la raccomandazione con il rischio di trasmissione del Covid 19 a causa di acque contaminate. In questo periodo di emergenza sanitaria si evidenzia che le acque dei fiumi potrebbero essere state contaminate dagli scarichi provenienti da impianti di depurazione acque reflue civili e industriali e diventare mezzo di trasmissione del virus.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Draghi: "Italia donerà 15 milioni di dosi"

"Sono molto soddisfatto del lavoro svolto al Global Health Summit, organizzato dall'Italia insieme alla Commissione europea a Roma il 21 maggio scorso. Il Summit è stato il preludio del Consiglio Europeo straordinario del 24-25 maggio in cui i Paesi dell'UE si sono impegnati a donare almeno 100 milioni di dosi di vaccini entro la fine dell'anno. L'Italia farà la sua parte e donerà 15 milioni di dosi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in aula alla Camera. L'INTERVENTO DI DRAGHI 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Variante Delta impone intensità campagna vaccini"

 "Ad oggi, nell'Unione Europea più di metà della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose di vaccino. In Italia la quota è quasi del 60% e circa il 30% della popolazione adulta ha completato l'intero ciclo di vaccinazione. I rischi legati alle varianti, e in particolare alla cosiddetta "variante Delta", ci impongono di procedere nella campagna vaccinale con la massima intensità. Dobbiamo inoltre continuare a concentrarci sui soggetti più fragili, come i più anziani, che sono maggiormente a rischio di morte o di ospedalizzazione". Così il premier Mario Draghi nel suo intervento alla Camera in vista del consiglio Ue. 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Miglioramento grazie a vaccinazioni spedite" 

 "Per quanto riguarda la pandemia, rispetto alle mie Comunicazioni alle Camere del 24 marzo, il quadro epidemiologico in Italia e in generale in Europa è molto migliorato. La scorsa settimana in tutta l'UE abbiamo registrato circa 90 mila casi e ci sono stati 2.600 decessi dovuti al Covid-19. Due mesi fa, i casi erano circa un milione a settimana e i decessi settimanali erano sei volte quelli attuali. Questo miglioramento è merito della campagna vaccinale che procede in modo spedito". Così il premeir Mario Draghi alla Camera. L'INTERVENTO DI DRAGHI 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Rischio coesione sociale, ora politiche efficaci"

 "L'ultimo rischio riguarda la coesione sociale e la sostenibilità ambientale. Le fasi di ripresa dalle crisi recenti hanno spesso favorito solo alcune fasce della popolazione, penalizzando i meno abbienti, i più giovani e le donne. Non abbiamo prestato la dovuta attenzione alla crisi climatica, che colpisce soprattutto le aree più fragili del nostro Paese. Questa volta dobbiamo agire diversamente. Ad esempio, dobbiamo mettere in campo politiche attive del lavoro efficaci, per aiutare chi ha bisogno di formazione per trovare un nuovo impiego". Lo ha detto il premier Mario Draghi alla Camera. L'INTERVENTO DI DRAGHI 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Rischio varianti frenino aperture e consumi"

 "In questo quadro economico positivo, permangono alcuni rischi. Il primo e' proprio la situazione epidemiologica. Sebbene in forte miglioramento, questa deve essere monitorata con attenzione. In particolare, dobbiamo tenere sotto controllo l'emergere e il diffondersi di nuove e pericolose varianti, che possono rallentare il programma di
riaperture e frenare consumi e investimenti". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi alla Camera. 
- di Daniele Troilo

Pregliasco: "Variante Delta è sottostimata"

"Temo che la variante Delta sia sottostimata. Ad oggi facciamo solo una piccola proporzione di indagini di sequenziamento sui campioni. L'Inghilterra invece lo ha fatto alla grande". Lo ha detto ad Agorà su Rai 3 Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano. "Speriamo di essere nel breve anche noi in grado di farlo, grazie alla riduzione dell'incidenza della malattia", ha auspicato Pregliasco che ha poi sottolineato: "La cosa interessante del sequenziamento è poter fare una specie di impronta digitale, un tracciamento molecolare per individuare la catena di contagio e quindi isolare i focolai che si stanno susseguendo nel Paese".
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Non abbassare guardia, serve ultima zampata"

"Le cose vanno molto meglio però bisogna dare l'ultima zampata". Lo dice il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ospite di Mattino 5, rimarcando l'importanza della vaccinazione come strumento per sconfiggere il virus. "Le persone vedono che crollano contagi e ricoveri, c'è il rischio di un abbassamento della guardia. Non deve rallentare l'arrivo dei vaccini. Ora c'è il rischio che Pfizer a luglio rallenti rispetto alle forniture che attendavamo".
- di Daniele Troilo

Covid: casi su set film Disney in Sardegna, 15 variante Delta

Hanno contratto la variante Delta (indiana) del coronavirus i 15 contagiati individuati la
settimana scorsa nel Nord Sardegna, dopo la scoperta di un focolaio di Covid fra gli operatori della troupe impegnata nelle riprese del film Disney 'La Sirenetta'. Il laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari, completato il sequenziamento, ha confermato la presenza della variante Delta su 15 tamponi sospetti, che nei giorni scorsi avevano mostrato una reazione diversa da quella tipica della variante inglese. Uno e' riferito a un paziente proveniente dall'estero, mentre
gli altri 14 sono di un unico cluster. Dopo un esame di pre-screening su tre tamponi, inoltre, il laboratorio diretto da Salvatore Rubino ha registrato una positività' al Covid fortemente sospetta per la variante brasiliana. Per questo motivo - fa sapere l'Aou di Sassari - è stata avviata l'attività di sequenziamento. 
- di Daniele Troilo

Costa: "Monitoriamo costantemente la variante Delta"

"Per quanto riguarda la variante Delta, monitoriamo quotidianamente quello che succede in Gran Bretagna. E' stata messa una quarantena di 5 giorni per chi arriva dal Paese. Abbiamo fatto un grande investimento per potenziare il sequenziamento, perché in questa fase in cui ci sono pochi contagi abbiamo la possibilità di tornare a tracciare". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenuto a Restart 264 su Cusano Italia TV. "L'obiettivo più importante comunque è quello di continuare a vaccinarci - ha sottolineato Costa - perché i dati ci dicono che con due dosi siamo protetti oltre l'80% dalla variante Delta, questo ci aiuterà ad affrontare meglio eventuali problemi".
- di Daniele Troilo

Vaccino: aggiornamento ore 7, vaccinato 30,2% popolazione

Sono 47.166.788 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 93,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 50.320.824 (nel dettaglio, 33.747.177 Pfizer-BioNTech, 5.014.422 Moderna, 9.673.619 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.885.606 Janssen). I vaccinati che hanno completato il ciclo sono 16.342.041, il 30,26% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.10 di oggi. 
- di Daniele Troilo

Covid India, la variante Delta Plus rilevata in 3 Stati

Si diffonde sempre più rapidamente in India la variante cosiddetta 'Delta Plus' del coronavirus rilevata per la prima volta lo scorso aprile: secondo il ministero della Sanita', riporta la Bbc, finora sono stati individuati 22 casi del nuovo ceppo in sei distretti di tre Stati (Maharashtra, Kerala e Madhya Pradesh). Sedici di questi casi di contagio sono stati rilevati nel Maharashtra, uno degli Stati indiani più colpiti dalla pandemia. Secondo il ministero la variante - conosciuta anche come 'AY.1' e già rilevata in nove Paesi tra cui Usa e Gb - si diffonde più facilmente della Delta e si lega più facilmente alle cellule polmonari.
- di Daniele Troilo

Costa: Ok a proroga stato emergenza di pochi mesi

"E' importante uscire dallo stato di emergenza. Sarebbe un segnale fondamentale per il Paese, per i cittadini e significherebbe un ulteriore segnale di ritorno alla normalita'." Cosi' il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenuto a Restart 264 su Cusano Italia TV. "Noi tutti ovviamente vogliamo uscire dallo stato di emergenza, ma e' chiaro che lo stato di emergenza permette di avere una struttura commissariale che ci consente di gestire il piano vaccinale con un'efficienza maggiore. E quindi credo - ha sottolineato Costa - che sia ragionevole ipotizzare un prolungamento almeno fino a quando non sara' completato l'obiettivo dell'immunita' di gregge, e magari verificare che cosa succedera' a settembre-ottobre con eventuali varianti".
- di Redazione Sky TG24

In Campania avanza la variante Delta

In Campania avanza la variante delta. Secondo gli ultimi dati c'è una presenza di 170 varianti inglesi, 82 delta, 36 brasiliane, 6 varianti colombiane e 23 europee; emerge dall'esame di 321 campioni di persone risultate positive al Covid 19 con tampone molecolare. Numeri riferiti alle attività settimanali di sequenziamento previste dal piano di sorveglianza genomico della Regione. LIVEBLOG DALLA CAMPANIA
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, ministro Orlando a G20 Catania: "Giovani tra più colpiti"

"Tra le categorie più colpite dagli effetti della pandemia ci sono i nostri giovani. I dati dell'Ilo ci forniscono un quadro chiaro e preoccupante: a causa della crisi, nel 2020 l'occupazione giovanile nel mondo è scesa di 8,7 punti percentuali mentre quella degli adulti si è ridotta di 3,7 punti percentuali". Lo ha detto il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, alla sessione plenaria del G20 del Lavoro a Catania, su transizione, scuola, lavoro e formazione. LIVEBLOG SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Covid e vacanze, le nuove linee guida europee per viaggiare in aereo

Il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea per la sicurezza dell'aviazione (Easa) hanno elaborato le nuove Linee Guida, con le misure di protezione anti-Covid da adottare per i voli aerei, aggiornate sulla base dei nuovi dati sulla circolazione delle varianti e i programmi vaccinali. Ecco cosa propone il protocollo 
- di Redazione Sky TG24

Nuova Zelanda reintroduce restrizioni a Wellington

Le autorita' neozelandesi hanno reintrodotto restrizioni sugli assembramenti a Wellington dopo che un australiano, positivo al Covid, ha visitato una serie di popolari luoghi turistici nella capitale. "Non e' un lockdown", ha sottolineato il ministro per la risposta all'epidemia di coronavirus, Chris Hipkins, precisando pero' che potrebbe diventarlo se venissero alla luce casi Covid non correlati tra di loro. Le nuove misure resteranno in vigore nella regione della capotale fino a domenica. Le autorita' sanitarie hanno diffuso una lista di luoghi che il turista australiano ha visitato a Wellington, chiedendo a tutti coloro che ci sono stati in un determinato orario di sottoporsi a tampone e auto-isolarsi.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti