Covid Campania, il bollettino: 110 contagi. Nel Vesuviano 83 casi di variante Delta

Campania

Nel bollettino dell'Unità di crisi si segnalano anche 2 decessi. In calo l'occupazione delle terapie intensive, a quota 22, e continua il calo anche dei posti letto di degenza, oggi 257

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

In Campania nelle ultime ore si registrano 110 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 8.386 test molecolari esaminati con un tasso di incidenza dell'1,31%. Nel bollettino dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si segnalano anche 2 nuove vittime. Contrariamente a quanto riportato in precedenza dall'Unità di Crisi, è in calo l'occupazione delle terapie intensive, a quota 22 (-1) e continua il calo anche dei posti letto di degenza, oggi 257 (-17).

Ottantatré casi di variante Delta nei comuni dell'Asl Napoli 3 Sud registrati nelle ultime settimane, nessuno dei quali però ha necessitato finora di ricovero ospedaliero. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:12 – Vaccini, in Campania 1.394.025 hanno ricevuto la seconda dose

Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 3.193.701 cittadini. Di questi 1.394.025 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 4.587.726. I dati delle vaccinazioni in Campania, fa sapere l'Unità di Crisi, sono aggiornati alle 17.00 di oggi.

18:11 – Vaccini, all'Albergo dei Poveri dosi a senza fissa dimora

Nei locali dell'Albergo dei Poveri a Napoli si svolgerà il 30 giugno, dalle ore 14 alle ore 17, una sessione di vaccinazioni destinata ai senza fissa dimora. Lo ha annunciato l'assessore comunale con delega al Contrasto alle povertà, Giovanni Pagano, in commissione Qualità della.vita, a seguito di una riunione con l'Asl Napoli 1 che ha il coordinamento della campagna di immunizzazione della popolazione in città. L'assessore ha lanciato un appello alle associazioni impegnate nell'assistenza ai senza fissa dimora affinché curino l'invio delle prenotazioni alla cooperativa sociale Dedalus entro le ore 16 di lunedì 28 giugno. Al momento della prenotazione occorrerà indicare se la persona da vaccinare è in possesso o meno del codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) che consente l'assistenza sanitaria anche agli extracomunitari irregolari, l'età e l'esistenza di eventuali patologie pregresse. I vaccini somministrati saranno Moderna, per chi ha meno di 60 anni, e Johnson & Johnson per tutti gli altri.

17:20 – Leggera risalita dell'incidenza, 2 morti

Sono 110 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 8.386 test molecolari esaminati ieri: ne deriva un tasso di incidenza dell'1,31 in leggero rialzo rispetto all'1,27% precedente. Nel bollettino dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si segnalano anche 2 nuove vittime. Contrariamente a quanto riportato in precedenza dall'Unità di Crisi, è in calo l'occupazione delle terapie intensive, a quota 22 (-1) e continua il calo anche dei posti letto di degenza, oggi 257 (-17).

16:55 - Nel Vesuviano 83 casi variante delta

Ottantatré casi di variante Delta nei comuni dell'Asl Napoli 3 Sud registrati nelle ultime settimane, nessuno dei quali però ha necessitato finora di ricovero ospedaliero. Degli 83 casi, 44 sono stati individuati a Torre del Greco (Napoli), il comune con più abitanti dell'intera Asl: ''Siamo al lavoro per provare ad identificare il 'paziente 1'. Stesso discorso per il caso del cluster rilevato in una palestra di Agerola, dove sono stati registrati una decina di casi. Siamo al lavoro anche per risalire a tutti i contatti stretti avuti dai soggetti risultati positivi'' dice il direttore sanitario della Asl, Gaetano D'Onofrio. Il direttore sanitario fa il punto sull'impennata di nuove positività: ''Bisogna fare una netta distinzione tra casi e ricaduta nelle strutture ospedaliere. È vero insomma che negli ultimi tempi sono stati registrati più contagi in relazione alla cosiddetta variante Delta ma è anche vero che questo non ha pesato sulle strutture sanitarie. Nella fattispecie oggi l'unico Covid hospital della Napoli 3 Sud, il nosocomio di Boscotrecase, conta un ricovero in terapia intensiva, 14 in sub-intensiva e dieci ricoveri ordinari''. D'Onofrio spiega che ''questo dimostra come importante sia la campagna vaccinale, che oggi ha raggiunto in Italia una copertura pari ad un quarto circa della popolazione complessiva. Non a caso tra i nuovi contagi, la maggior parte ha interessato soggetti non vaccinati e solo una parte ridotta chi ha ricevuto la sola prima dose. Insomma, anche questi contagi dimostrano l'importanza e gli effetti dei vaccini. Del resto la prova lampante viene dall'Inghilterra: se è vero che in Gran Bretagna negli ultimi tempi sono stati registrati anche undicimila nuovi contagi in un giorno, è altrettanto vero che non c'è stato analogo incremento tra i ricoveri, a dimostrazione che anche con una sola dose di siero il numero degli ospedalizzati non cresce in egual misura''.

14:57 - Vaccini, giunto a Napoli carico Pfizer. Domani 14 mila prenotati

È arrivata questa mattina a Napoli la spedizione settimanale di 300.000 vaccini Pfizer per proseguire la campagna vaccinale. È una delle ultime spedizioni così grandi, visto che il commissario nazionale ha annunciato che a luglio ci sarà un taglio, seppure di dimensioni ridotte come ha precisato stamani la struttura guidata dal generale Francesco Figliuolo. Con il rifornimento distribuito a tutte le Asl regionali ripartono domani a pieno regime le somministrazioni. A Napoli l'Asl Na1 ha previsto infatti per domani la convocazione di 14.369 cittadini per seconde dosi Pfizer. Alla Mostra d'Oltremare sono attesi in 5.000, all'hangar Atitech di Capodichino in 6.000, mentre alla Stazione Marittima ci sono 1.785 convocati e alla Fagianeria di Capodimonte 1.584. Le vaccinazioni Pfizer proseguiranno a pieno ritmo anche nei giorni successivi.

7:31 - Covid: in Campania avanza la variante Delta

Sono 94 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 7.357 test molecolari esaminati: ne deriva un tasso di incidenza dell'1,27% in caso rispetto all'1,60% precedente. Nel bollettino dell'Unità di crisi si segnalano anche 5 nuove vittime. In calo l'occupazione delle terapie intensive, a quota 23 (-1) e dei posti letto di degenza, 274 (282 (-8). Ma, intanto, avanza la variante delta. Secondo gli ultimi dati c'è una presenza di 170 varianti inglesi, 82 delta, 36 brasiliane, 6 varianti colombiane e 23 europee; emerge dall'esame di 321 campioni di persone risultate positive al Covid 19 con tampone molecolare. Numeri riferiti alle attività settimanali di sequenziamento previste dal piano di sorveglianza genomico della Regione. 

Napoli: I più letti