Covid, news di oggi. Il bollettino: 1.325 nuovi contagi su 200.315 tamponi. LIVE

Il tasso di positività è allo 0,7%. Scendono le terapie intensive (-27) e i ricoveri ordinari (-176). Sono 37 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 52. Draghi firma e dà il via libera al Dpcm per il Green Pass che attesta vaccinazioni o tamponi effettuati per potersi spostare. Dal primo luglio sarà valido in tutta Europa. Resta ancora il nodo dello Stato di emergenza: la maggioranza si divide sulla proroga. Rimbalzo contagi in Gb: 11.000 casi, picco da 4 mesi

1 nuovo post

Cina: istituto Wuhan merita Nobel Medicina non accuse

La Cina difende l'istituto di Virologia di Wuhan, al centro dei sospetti legati all'origine del Covid-19, affermando che meriterebbe il Nobel per la  Medicina invece delle accuse internazionali. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian, dopo un'intervista rilasciata dalla virologia Shi Zhengli, la "bat-woman" cinese a capo del laboratorio di virologia, durante la quale la scienziata ha parlato di speculazioni contro l'istituto di Wuhan.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, E. Romagna: 15 casi variante Delta su mille sequenziamenti

"In Emilia Romagna la variante Delta ha ancora percentuali molto basse. La settimana scorsa eravamo a 15 casi su oltre un migliaio di sequenziamenti. Questa variante non sembra in questo momento girare con percentuali elevate ma continueremo a vigilare": lo ha detto l'assessore regionale alle politiche per la Salute, Raffaele Donini, nel corso di una videoconferenza stampa. 
- di Steno Giulianelli

Recovery, Gentiloni: non solo rimbalzo ma crescita stabile

"Il rimbalzo dell'economia europea" è "certamente necessario" dopo il -6% del 2020 a causa del Covid ma quella prima della pandemia non "era un'eta' dell'oro"  e quindi l'obiettivo dei piani di Recovery non "e' solo il rimbalzo" ma quello di arrivare a "un livello accettabile nella divergenza tra i diversi paesi europei" e di rendere la nostra crescita duratura e sostenibile". Lo afferma il commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni nel messaggio all'assemblea Assonime.  
- di Steno Giulianelli

Covid, ieri in Basilicata 31 contagi e 96 guarigioni

Nella giornata di ieri, in Basilicata, sono stati processati 725 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 31 (tutti di residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 96 guarigioni, tutte relative a residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre nella giornata di ieri, sono state effettuate 4.598 vaccinazioni. Attualmente sono 262.735 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (47,5 per cento) e 137.299 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (24,8 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 400.034 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). 
- di Steno Giulianelli

Gentiloni: possibile crescita economia Ue migliore di stime

La Commissione Ue "stima una crescita del "4,2% quest'anno e al 4,4% l'anno prossimo" mentre la Bce ha diffuso  delle "previsioni ancora piu' ottimistiche e avanzate", stime con  "possibili evoluzioni negative (pensiamo alle varianti del Covid) ma che sono anche soggette anche a delle possibili evoluzioni in senso ancor piu' positivo". Lo afferma il Commissario Ue all'economia Paolo Gentiloni nel messaggio all'assemblea Assonime. "La verita' e' che non conosciamo fino in fondo quale sara' il comportamento della domanda compressa, dell'altissimo livello di risparmi accumulati, in che modo cioe' questa nuova fase post pandemica". 
- di Steno Giulianelli

Casi Covid in palestra a Milano salgono a 14: cinque variante delta

Ats Città Metropolitana di Milano sta quindi proseguendo l'attività di contact tracing sui frequentatori della palestra entrate in contatto con i nuovi casi individuati
- di Steno Giulianelli

Green pass, via libera dal Garante privacy sull’App Io: ecco come ottenerlo

La certificazione europea sarà in vigore dall’1 luglio e verrà rilasciata gratuitamente da una piattaforma nazionale. L’ente per la protezione dei dati personali ha autorizzato l’applicazione della Pubblica Amministrazione dopo che quest’ultima ha risolto alcune criticità. Nelle prossime ore sarà scaricabile una nuova versione
- di Steno Giulianelli

Covid, Salvini: mascherine? spero libertà respiro a breve

Gia' in altri Paesi stanno togliendo l'obbligo di mascherina, "spero che nell'arco non dico poche ore, ma magari di pochi giorni l'Italia possa tornare alla liberta' di respiro". Lo ha detto Matteo Salvini uscendo da Palazzo Chigi dopo l'incontro con il premier Mario Draghi.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Ue nel caos CureVac: aveva ordinato 225 mln dosi

La casa farmaceutica tedesca CureVac non naviga in buone acque: ieri e' stato annunciato che l'efficacia del suo vaccino contro il Covid, tanto atteso in Europa, ha un'efficacia solo del 47% (gli altri vaccini mRna finora approvati dall'Ema hanno un'efficacia media di oltre il 90%). Il dato ha avuto una ripercussione diretta in Borsa dove i titoli di CureVac hanno avuto un tonfo del 50,6%. E, a catena, si apre un problema a Bruxelles: l'Unione europea aveva siglato un contratto per la fornitura di almeno 225 milioni di dosi da fornire "non appena saranno dimostrate la sicurezza e l'efficacia del vaccino contro il Covid-19".
 
- di Steno Giulianelli

Francia, stop mascherine all'esterno

Anticipato di 10 giorni il termine del coprifuoco in Francia, dalla fine di giugno al 20. Lo ha annunciato il premier francese, Jean Castex, al termine del Consiglio dei ministri.

- di Redazione Sky TG24

Kurz, Quarta ondata? Responsabilità sarà personale

"E' meraviglioso tornare finalmente alla normalità ma quando l'effetto stagionale si attenuerà e ci sarà una quarta ondata, chi non si farà vaccinare si assumerà una responsabilità personale perché non sarà possibile porre limiti alla società ancora per lungo tempo". Sono le parole del cancelliere austriaco, Sebastian Kurz,
pronunciate in occasione dell'annuncio dell'allentamento delle misure anti-Covid. Nei Laender austriaci le riaperture saranno possibili dal 1 luglio e interesseranno le attività con la presenza di pubblico, dai grandi eventi sportivi e culturali fino al ritorno nelle discoteche e pub. 
- di Redazione Sky TG24

Solo 9 ingressi in un giorno in terapia intensiva: non accadeva da ottobre. I DATI

Secondo il bollettino del 16 giugno continua il calo delle terapie intensive occupate da pazienti Covid: 471 (-33). Sono stati 1.400 i nuovi casi su 203.173 tamponi effettuati. La percentuale dei positivi è allo 0,7%. I vaccinati con almeno una dose in Italia sono oltre il 50%, negli Usa il 53% e nel Regno Unito il 62%. Nel nostro Paese le dosi in frigo a ieri sono 2,7 milioni.

- di Redazione Sky TG24

Dl Riaperture, arriva il via libera. Dal coprifuoco al Green pass: cosa prevede

Dopo l'ok della Camera dei Deputati, il testo è passato definitivamente anche dall'Aula di Palazzo Madama. Il provvedimento proroga lo stato di emergenza al 31 luglio e illustra le nuove regole anti-contagio.

- di Redazione Sky TG24

Reddito di emergenza, nuove domande tra l'1 e il 31 luglio

L'Inps ha precisato il periodo in cui si potranno richiedere le nuove mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021. Per farlo si dovranno utilizzare i consueti canali, cioè sito dell'istituto o patronati. Ecco cosa c'è da sapere.

- di Redazione Sky TG24

Gimbe, in Sicilia vaccinato 23,35 % popolazione

Nella settimana 9-15 giugno in Sicilia risulta in miglioramento l'indicatore relativo ai casi attualmente positivi  al covid per 100 mila abitanti e si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti covid-19. Sono 131 i casi positivi ogni 100 mila abitanti (-10,4%). Lo dice il report della fondazione Gimbe. La media giornaliera di persone testate per 100 mila abitanti (12 maggio-15 giugno 2021) è pari a 118 (Media Italia 107). La percentuale di popolazione vaccinata con ciclo completo è pari al 23,3% a cui aggiungere un ulteriore 22,6% solo con prima dose. La percentuale di over 80 con ciclo completo e' pari a 70,2% a cui aggiungere un ulteriore 9,9% solo con prima dose; la percentuale di popolazione 70-79 con ciclo completo e' pari a
46,4% a cui aggiungere un ulteriore 28,6% solo con prima dose; la percentuale di popolazione 60-69 con ciclo completo e' pari a 33,9% a cui aggiungere un ulteriore 33,2% solo con prima dose.
 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 21 positivi in un giorno, 4 con sintomi

Nelle Marche rilevati 21 casi di positività al coronavirus in 24ore in base a 1.185 nuove diagnosi (1,8%). Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. In tutto testati "2.265 tamponi: 1.185 nel percorso nuove diagnosi (339 screening con percorso Antigenico) e 1.080 nel percorso guariti.  Nel percorso Screening antigenico su 339 test, quattro positivi (da sottoporre al tampone molecolare), rapporto positivi/testati 1%. Dei 21 positivi rilevati nelle nuove diagnosi, cinque sono stati registrati in provincia di Pesaro Urbino, cinque  nel Maceratese, quattro nella provincia di Ancona, due nell'Ascolano e uno in provincia di Fermo; quattro da fuori regione. Tra i casi quattro persone con sintomi. I contati comprendono contatti in setting domestico (8), contatti stretti di positivi (5), contatti in ambiente di vita/socialità (1), screening percorso sanitario (1); due casi sono in fase di approfondimento epidemiologico. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: 125 farmacie delle Marche aderiscono a campagna

Sono attualmente 125 le farmacie delle Marche che hanno aderito alla campagna di vaccinazione anti 'Covid-19' e nelle quali si possono prenotare tutti i cittadini di tutte le fasce di eta' previste per il vaccino, che riceveranno la dose che sarà disponibile. Da quanto si è appreso, il servizio sarà a domanda individuale. Chi vuole vaccinarsi potrà recarsi direttamente dal farmacista aderente e chiedere l'appuntamento. Le farmacie utilizzeranno il sistema unico regionale di Poste Italiane per la vaccinazione e dovranno fissare l'appuntamento anche per la seconda dose. 
- di Redazione Sky TG24

Ue-19: confermata ripresa inflazione al 2% a maggio 


Lo scorso maggio il tasso d'inflazione nei Paesi dell'Eurozona è salito al 2% rispetto all'1,6% di aprile e allo 0,1 di maggio 2020. Lo ha reso noto Eurostat confermando la prima stima diffusa a inizio mese. Nell'insieme Ue l'inflazione è salita al 2,3% contro il 2% di aprile e lo 0,6% di un anno fa. 
- di Redazione Sky TG24

Inps: 483.000 famiglie hanno avuto almeno una rata Rem 


Sono 483mila le famiglie che ad oggi hanno avuto almeno un pagamento per il Reddito di emergenza previsto dal dl Sostegni  con un importo medio mensile pari a 548 euro. Lo rileva l'Inps. L'anno, scorso l'insieme dei provvedimenti sul Rem aveva convolto 425mila nuclei con un importo medio mensile di 550 euro.   Considerando le misure(RdC, PdC, REm nel complesso, attualmente i le famiglie raggiunte da una forma di sostegno economico contro la povertà - scrive l'Inps - sono oltre 1,7 milioni, pari a circa 4 milioni di persone, il dato piu' alto registrato di coloro che sono raggiunti da almeno una delle misure nello stesso mese. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Salvini da Draghi a Palazzo Chigi

Il leader della Lega, Matteo Salvini, è appena giunto a Palazzo Chigi per incontrare il presidente del Consiglio, Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti