Covid, news di oggi. Il bollettino: 1.325 nuovi contagi su 200.315 tamponi. LIVE

Il tasso di positività è allo 0,7%. Scendono le terapie intensive (-27) e i ricoveri ordinari (-176). Sono 37 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 52. Draghi firma e dà il via libera al Dpcm per il Green Pass che attesta vaccinazioni o tamponi effettuati per potersi spostare. Dal primo luglio sarà valido in tutta Europa. Resta ancora il nodo dello Stato di emergenza: la maggioranza si divide sulla proroga. Rimbalzo contagi in Gb: 11.000 casi, picco da 4 mesi

1 nuovo post

Vaccini anti Covid, Usl Vda: daremo giacenze Janssen ad altre regioni

La Valle d'Aosta "non è in grado di smaltire" le dosi del vaccino Janssen in giacenza (2.694 alla giornata del 16 giugno) e una strategia può essere di "metterle a disposizioni delle altre regioni". Lo ha detto in una conferenza sul tema il direttore generale pro tempore dell'Usl, Marco Ottonello. Agli open day per over 60 organizzate con il siero di J&J ci sono state infatti "solo quattro richieste". Riguardo ad Astrazeneca "chiederemo al ministero di trasmetterci solo le dosi che servono per completare la fase vaccinale". Sono 2.497 le dosi del siero anglo svedese in giacenza in Valle d'Aosta.
- di Redazione Sky TG24

Covid Giappone, Tokyo revoca stato emergenza ma rimangono timori

Revoca dello stato di emergenza a Tokyo dopo il termine del 20 giugno, ma a delle condizioni. Lo ha indicato il capo della commissione medica istituita dal governo, Shigeru Omi, ai media, dopo la decisione dell'esecutivo di allentare le restrizioni nella capitale, a poco più di un mese dalla inaugurazione delle Olimpiadi. Omi ha chiesto al governo di adottare ogni sforzo possibile per prevenire un'impennata dei casi da Covid, inclusa un'accelerazione della campagna vaccinale e un incremento dei tamponi su base giornaliera. In secondo luogo la commissione si attende nuove e decise misure restrittive dalle autorità se i contagi dovessero nuovamente iniziare a salire. In ultimo, il governo dovrà dimostrare di pianificare da qui ai prossimi mesi un programma adeguato per arginare la possibile espansione del virus. Oltre a Tokyo, sei delle nove prefetture, tra cui Osaka, Hokkaido, Fukuoka e Kyoto, entreranno in una fase di alleggerimento delle restrizioni fino all'11 luglio, un periodo durante il quale i bar e i ristoranti non potranno servire alcool dopo le 19. In altre due, Hiroshima e Okayama, le misure verranno completamente rimosse, in scia alla discesa dei contagi. L'isola di Okinawa, a sud est del Giappone, sarà l'unica prefettura a mantenere le attuali restrizioni a fronte delle attuali criticità del sistema ospedaliero. Ai governatori verrà dato ampio potere discrezionale per imporre ulteriori limitazioni alle attività commerciali, e nelle regioni selezionate l'accesso degli spettatori agli eventi pubblici sarà limitato a 10.000 persone. Lo stato di emergenza è entrato in vigore a Tokyo il 25 aprile scorso, per la terza volta dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Franco: ancora lontani da obiettivo immunizzazione

"Le misure sanitarie rapide sono il cuore della risposta alla pandemia e l'ampia immunizzazione da covid-19 e' un bene pubblico globale" ma nonostante l'impegno "siamo ancora lontani da questo obiettivo". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, intervenendo all'evento organizzato da Institute of International Finance 'The G20 Agenda Under Italian Presidency' sottolineando la necessità di ricevere "donazioni aggiuntive" e di "lavorare insieme sulla risposta immediata".
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 90 positivi e due decessi

Oggi giovedì 17 giugno 2021 in Puglia sono stati registrati 90 casi positivi su 6.844 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,3%, scesa ancora dall'1,4% di ieri, il rapporto tamponi/contagi più basso degli ultimi sei mesi. I nuovi positivi sono 24 in provincia di Lecce, 20 in provincia di Bari, 16 in provincia di Brindisi, 12 nella provincia Bat, 10 in provincia di Taranto, 6 in provincia di Foggia, 1 residente fuori regione, 1 caso di residenza non nota. Sono stati registrati 2 decessi, uno nel Leccese e l'altro nel Tarantino. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.597.073 test e sono 235.823 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 252.651 e sono 10.231 i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: opportuno stop mascherina all'aperto da primi luglio

"Tempo fa ho detto che la mascherina all'aperto avremo potuto metterla nel taschino quando saremo arrivati a metà della popolazione vaccinata, ora ci siamo. Dai primi di luglio sarebbe opportuno far cadere l'obbligo". Così il sottosegretario alla Salute a 'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus. E sul mix di vaccini. "Le evidenze scientifiche, benché iniziali - dice Sileri - dimostrano una risposta immunitaria superiore".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Padoan: serve risposta globale, speriamo giusta direzione

 Quella generata dal Covid-19 e' una emergenza "diversa" rispetto a quelle del passato e contro la quale "dobbiamo dare una risposta globale e coordinata, perche' combattiamo tutti lo stesso nemico come mai in passato". Lo ha detto il presidente di Unicredit, Pier Carlo Padoan, intervenendo all'evento organizzato da Institute of International Finance 'The G20 Agenda Under Italian Presidency' sottolineando l'esigenza di trovare una nuova strada per "trattare i beni globali come la salute" ed e' questo che "rende diversa la crisi". "Speriamo di andare verso la giusta direzione", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e  l’andamento delle dosi somministrate per abitante
- di Steno Giulianelli

Papa: dopo pandemia si punti a condizioni lavoro umane

Nel 2020 c'e' stata "una perdita di posti di lavoro senza precedenti". Lo ricorda il Papa nel videomessaggio in occasione della 109.ma Conferenza Internazionale del Lavoro. "Con la fretta di tornare a una maggiore attivita' economica, al termine della minaccia del Covid-19, evitiamo le passate fissazioni sul profitto, l'isolamento e il nazionalismo, il consumismo cieco", dice il Papa auspicando "un nuovo futuro del lavoro fondato su condizioni lavorative decenti e dignitose, che provenga da una negoziazione collettiva, e che promuova il bene comune", un lavoro "che sia umano". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Galli: da primi dati mix sembra dare più anticorpi

"Mi sento di essere francamente rassicurante sulla base dei dati che abbiamo, che non sono moltissimi ma sono piuttosto robusti, nel dire che addirittura sembra che la vaccinazione eterologa, in termini di efficacia,  nell'indurre anticorpi, sia migliore della classica impostazione, con due dosi dello stesso tipo di vaccino". Lo ha detto a SkyTG24, Massimo Galli, direttore del dipartimento Malattie Infettive dell'ospedale Sacco. "Se - ha aggiunto - dobbiamo essere onesti nel dire che i dati sono ancora abbastanza limitati, dobbiamo altrettanto dire che pero' non e' un salto nel buio".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, CureVac crolla in Borsa su 'fallimento' vaccino

Fortissime vendite in Borsa a Francoforte su CureVac dopo che il laboratorio tedesco ha annunciato che il suo principale candidato al vaccino Covid-19 ha mostrato solo il 47% di efficacia: il titolo del gruppo farmaceutico cede il 48% a 42 euro. Anche la Commissione Ue ha fatto sapere che sta monitorando il dossier e, secondo l'analisi di uno studio clinico su larga scala, in questa fase il candidato al vaccino CureVac a RNA messaggero non soddisfa i criteri richiesti. 
- di Steno Giulianelli

Ecdc: per i viaggi aerei mascherine in tutte le fasi

Niente test e quarantena per i viaggiatori europei completamente vaccinati o che hanno avuto il Covid negli ultimi sei mesi, ma distanziamento di almeno un metro e mascherine in tutte le fasi del trasferimento. Sono le raccomandazioni sui viaggi aerei che il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia Ue per la sicurezza dell'aviazione (Easa) hanno aggiornato in linea con le evidenze scientifiche piu' recenti e le raccomandazioni approvate dal Consiglio Ue. La regola generale dell'esenzione da test e quarantene vale a meno che non si provenga da un'area ad altissimo rischio con varianti. 
- di Steno Giulianelli

Ministro Finanze austriaco: Italia e Francia vogliono un'Europa del debito

L'Unione europea non deve diventare "un'unione del debito: Paesi come l'Italia e la Francia vorrebbero abolire i parametri di Maastricht, ma questo e' allarmante sia da un punto di vista economico che morale". E' il monito del ministro delle Finanze austriaco Gernot Blumel prima dell'Eurogruppo di oggi a Bruxelles. L'Austria, uno dei cosiddetti Paesi frugali, anche durante i negoziati sul Recovery Fund ha sempre spinto per il rigoroso rispetto delle regole di bilancio dell'Ue. "Creare debiti e' pericoloso, anche con bassi tessi di interesse", ha aggiunto Blumel. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Piemonte cala incidenza nuovi casi del 40.5%

Nella settimana 7-13 giugno in Piemonte si riduce l'incidenza dei nuovi casi di oltre il 40.5%. L'Rt puntuale calcolato sulla data d'inizio sintomi passa da 0.71 a 0.62. La percentuale di positivita' dei tamponi scende da 1.9% a 1.1%. Sotto soglia, e ulteriormente ridotto, il tasso di occupazione dei posti letto ordinari (scende dal 7% al 5%) e in terapia intensiva (scende dal 9% al 7%). Calano i focolai attivi, i nuovi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Ue: in contratto CureVac c'è la clausola parere Ema

La Commissione europea, prima di decidere cosa fare con il contratto firmato con CureVac per la fornitura di 225 milioni di dosi, deve "aspettare la conclusione delle sperimentazioni e della valutazione da parte dell'Ema", ma "il contratto contiene alcune clausole risolutorie legate all'autorizzazione dell'Agenzia europea per i medicinali". Lo ha detto il Stefan De Keersmaecker, portavoce della Commissione, all'indomani delle notizie sull'efficacia del vaccino CureVac, che sarebbe limitata 47%. Le "specifiche clausole contrattuali" alle quali si e' riferito il portavoce in effetti contengono l'indicazione di una scadenza entro la quale CureVac deve ottenere l'autorizzazione per concretizzare il contratto di  fornitura. Tuttavia, nella versione del contratto diffusa dalla Commissione, la data di scadenza e' oscurata per un accordo di riservatezza. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Toscana 60 nuovi casi; 6 i decessi

In Toscana sono 243.680 i casi di positivita' al Coronavirus, 60 in piu' rispetto a ieri (tutti confermati con tampone molecolare). I nuovi casi sono lo 0,02% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 233.201 (95,7% dei casi totali). 
- di Steno Giulianelli

Covid, 61 nuovi contagi in Veneto, zero decessi

Torna a zero (dopo il piu' uno di ieri) il numero dei decessi legati al Covid in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo dicono i dati del bollettino della Regione Veneto. Sono 61 invece i nuovi positivi mentre si conferma la flessione del totale dei positivi in isolamento (5.507) e del totale dei ricoveri (365). 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Lombardia: al via mix per under 60 che hanno fatto AZ

Al via oggi in Lombardia le 'vaccinazioni eterologhe' per gli under 60 che avevano ricevuto la prima dose con AstraZeneca. L'assessorato lombardo al Welfare ha fatto sapere che "17.733 cittadini riceveranno il richiamo con un vaccino mRNA Pfizer o Moderna ed entro lunedi' verranno recuperate tutte le 42.000 somministrazioni sospese tra il 12 e il 16 giugno". Nei giorni scorsi la Lombardia aveva chiesto rassicurazioni sui vaccini da somministrare a chi aveva ricevuto come prima dose AstraZeneca. Ieri, a quanto pare, queste delucidazioni sono arrivate, visto che la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha scritto su Twitter: "Ho chiesto ed ottenuto da Aifa di avere le rassicurazioni sul vaccino da fare al posto di Astrazeneca per le seconde dosi delle persone con meno di 60 anni, per avere le piu' ampie garanzie a tutela della salute dei cittadini".
- di Steno Giulianelli

Vaccino, a Torino carabinieri portano dosi a domicilio

I carabinieri di Torino scendono in campo per i vaccini a domicilio. L'ASL Citta' di Torino, infatti, ha richiesto la collaborazione del Comando Legione Carabinieri Piemonte Valle d'Aosta nell'ambito delle attivita' di somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in favore delle persone vulnerabili o non trasportabili, da effettuarsi a domicilio nel territorio del Comune di Torino. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Di Maio: vicino obiettivo governo su stop mascherine

"Togliere la mascherina all'aperto a partire da questa estate e' l'obiettivo del governo, ed e' vicino. E' da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare". Lo scrive su Facebook Luigi Di Maio. "Un dato: 2 mesi fa c'erano piu' di 3mila persone ricoverate in terapia intensiva per covid, ieri 471. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige 17 casi, quinto giorno senza morti

In Alto Adige sono 17 i nuovi casi di Covid-19 su 3.020 tamponi processati nella giornata di ieri. Per il quinto giorno consecutivo non sono stati registrati decessi: il totale resta di 1.180 vittime dall'inizio della pandemia di coronavirus. Le nuove positivita' sono 15 su 618 tamponi molecolari esaminati e 2 su 2.402 test antigenici effettuati. Su 221.220 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.607 sono risultate positive. Le persone trovate positive ad un test antigenico sono 26.192. I guariti totali sono 73.290. Stabili i ricoveri in ospedale: 9 i pazienti covid nei normali reparti, 2 quelli in terapia intensiva. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti