Covid, news di oggi. Il bollettino: 1.325 nuovi contagi su 200.315 tamponi. LIVE

Il tasso di positività è allo 0,7%. Scendono le terapie intensive (-27) e i ricoveri ordinari (-176). Sono 37 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 52. Draghi firma e dà il via libera al Dpcm per il Green Pass che attesta vaccinazioni o tamponi effettuati per potersi spostare. Dal primo luglio sarà valido in tutta Europa. Resta ancora il nodo dello Stato di emergenza: la maggioranza si divide sulla proroga. Rimbalzo contagi in Gb: 11.000 casi, picco da 4 mesi

1 nuovo post

Vaccino, eterologa in Veneto: cittadini non rifiutano

In Veneto le vaccinazioni cosiddette "eterologhe" sono iniziate sabato scorso e non registrano al momento alcuna difficoltà né particolari rifiuti o perplessità da parte degli utenti. Interessate 36mila persone, soprattutto insegnanti e forze dell'ordine che erano state vaccinate in una prima fase quando il siero AstraZeneca era indicato per under60. Proprio ieri sono arrivate 30mila dosi extra di sieri Moderna e Pfizer a "rinforzo" di quelle ad oggi in magazzino. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il 63% dei russi contro la vaccinazione obbligatoria

Quasi due terzi dei cittadini russi - o il 63% - disapprovano l'idea della vaccinazione obbligatoria per il Covid-19 in Russia, cifra che si attesta al 67% tra gli intervistati di età compresa tra 35 e 44 anni. Lo sostiene il risultato di un sondaggio di opinione pubblica condotto dal Centro di ricerca del portale Internet SuperJob e condiviso con Interfax. Al contrario, un intervistato su quattro, o il 23%, sostiene l'idea della vaccinazione obbligatoria.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, indagine su focolai in Rssa Bari, pm rinuncia a arresti

La Procura di Bari ha rinunciato alle richieste di arresto per gli amministratori di due Rssa del gruppo Segesta Mediterranea, accusati di concorso in epidemia colposa con riferimento a due focolai Covid scoppiati durante la prima ondata della pandemia, nel marzo-aprile 2020, in altrettante Rssa con 257 contagi complessivi e 47 decessi (130 contagi e 27 decessi nella Rssa "Villa Giovanna" a Bari, 127 contagi e 20 morti nella Rssa "Nuova Fenice" a Noicattaro). Nell'inchiesta dei carabinieri del Nas, coordinata dal procuratore facente funzione Roberto Rossi, sono indagate cinque persone, i due legali rappresentanti della società Segesta, Federico Guidoni e Catina Piantoni, i due coordinatori sanitario e gestionale di Villa Giovanna, Michele Di Tommaso e Tiziana Caselli, e il coordinatore gestionale della Rssa Nuova Fenice, Nicoletta Ricco, accusati di "condotte omissive" sulle misure di sicurezza che - secondo il pm - avrebbe potuto prevenire il rischio di contagio. Per gli indagati la Procura aveva chiesto gli arresti domiciliari, che nei mesi scorsi sono stati rigettati dal gip. Il rigetto è stato poi impugnato e l'appello si sarebbe dovuto discutere oggi dinanzi al Tribunale (sezione misure di prevenzione), ma la Procura vi ha rinunciato ritenendo cessate le esigenze cautelari per il troppo tempo trascorso.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, ospedale Rieti chiude reparti emergenza, assenza ricoveri

L'Ospedale San Camillo De Lellis di Rieti chiude il reparto Covid e quello di terapia sub-intensiva allestito in prossimità del vecchio pronto soccorso cittadino per assenza di ricoverati. Per circa un anno e mezzo i due reparti hanno gestito, insieme a quelli di rianimazione e malattie infettive (dove rimangono ricoverati pochissimi pazienti), l'emergenza sanitaria del capoluogo laziale e della sua provincia. Dove, ad oggi, sono 41 i positivi totali censiti dal quotidiano bollettino sanitario, che ormai da quasi una settimana non conteggia più nuovi casi di positività sul territorio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Emilia-Romagna, no rifiuti a mix sieri per under 60

In Emilia Romagna sono già partiti i richiami con il mix di vaccini per gli under 60 - una platea complessiva di circa 40mila persone - che avevano ricevuto una prima dose con Astrazeneca. Al momento comunque non si registrano casi di rifiuto al cambiamento del siero vaccinale. In Emilia Romagna "non c'è alcuna somministrazione neanche su base volontaria", del vaccino AstraZeneca per i richiami agli under 60. E al momento "non abbiamo notizie di rifiuti" del mix di vaccini, ovvero, di persone che essendosi vaccinate con AstraZeneca non vogliono fare il richiamo con Pfizer o Moderna: lo ha detto l'assessore regionale alle politiche per la Salute, Raffaele Donini, nel corso di un punto stampa online sulla campagna vaccinale. "Noi non somministriamo AstraZeneca sotto i 60 anni. L'ho chiesto questa mattina ai direttori generali delle Asl e l'hanno confermato tutti", ha precisato Donini. Nessuno ha rifiutato il mix di vaccini quindi il richiamo con Pfizer o Moderna dopo che era stato vaccinato con una prima dose
di AstraZeneca? "Ad oggi per i pochi casi che abbiamo  - ha risposto l'assessore - non ho notizia di questi rifiuti".
- di Redazione Sky TG24

Governo, Consiglio ministri convocato oggi alle 17

Il Consiglio dei ministri è convocato oggi alle ore 17 a Palazzo Chigi. Lo si apprende da fonti di governo. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Gentiloni: pagella piano Italia simile alle altre

"Mi aspetto una valutazione molto seria da parte della Commissione del piano italiano, esattamente come quella che stiamo facendo degli altri piani, penso che alla fine le pagelle saranno molto simili". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo all'Eurogruppo in Lussemburgo. "Ma aspettiamo l'approvazione perché finche' non avviene bisogna essere prudenti", ha spiegato l'ex premier che ha confermato che l'approvazione arriverà "la prossima settimana".
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, a luglio si riaprono discoteche

La Francia, dove a partire da oggi non è più in vigore l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto (salvo eccezioni come i raduni), dovrebbe riaprire le discoteche nel mese di luglio. Lo ha detto il ministro della Salute, Olivier Véran, in una intervista a Bfmt Tv. La data non è ancora stata fissata, ma l'intenzione c'è, ha assicurato il ministro. Da domenica sarà anche revocato il coprifuoco, che attualmente è alle 23. La revoca dell'obbligo della mascherina e del coprifuoco era prevista per il primo luglio, ma i dati sanitari incoraggianti hanno consentito di anticiparla, ha spiegato mercoledì il premier Jean Castex. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Emilia-Romagna, regione allo sprint finale: prima dose per 2,2 mln

Più l'obiettivo dell'immunizzazione di tutta la popolazione si fa vicino, più la Regione rafforza l'impegno nella campagna vaccinale: per la fine dell'estate si raggiungerà con ragionevole certezza la soglia del 70% di cittadini a cui è stata inoculata almeno la prima dose, vale a dire la 'protezione di comunità indicata come obiettivo anche dal Governo. A dirlo, oggi in video conferenza stampa, l'assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, che ha fatto il punto sulla campagna vaccinale in Emilia-Romagna, che con oltre 3,3 milioni di somministrazioni effettuate e 1,15 milioni di cittadini completamente immunizzati con anche il richiamo, si può considerare ampiamente oltre il giro di boa. A oggi sono oltre 2,2 milioni gli emiliano-romagnoli che hanno ricevuto almeno la prima dose, vale a dire il 55,1% della popolazione target, e altri 500mila hanno già un appuntamento fissato entro la fine del mese di agosto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, da 1 luglio riaprono centri anziani, meglio se all'aperto

Le attività dei centri sociali, ricreativi e dei centri anziani nel Lazio potranno riprendere dal 1 luglio. E' quanto stabilisce il "Piano territoriale regionale - Giugno 2021" approvato, dalla direzione regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria e dalla direzione regionale per l'Inclusione Sociale. A darne notizia sono gli assessori regionali alle Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e Asp Alessandra Troncarelli e alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria Alessio D'Amato. Viene tuttavia raccomandato "lo svolgimento dei servizi, ove possibile, all'aria aperta, riservando comunque le attività a piccoli gruppi di persone, in modo da assicurare il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale. Viene specificato che la somministrazione di cibi e bevande, compreso il consumo al banco, può svolgersi dal primo giugno, anche al chiuso e senza il limite orario; richiesta la regolare pulizia e disinfezione degli ambienti, facendo particolare attenzione agli spazi comuni; permesse le attività motorie, come anche quelle di gioco al chiuso e i corsi di formazione in presenza, dal primo luglio". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, informazioni incomplete, multato albergatore biellese

Durante un servizio di controllo, la squadra amministrativa della Questura di Biella ha sanzionato il proprietario di un residence del capoluogo perché non rispettava gli indirizzi operativi delle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali. L'albergatore non era in possesso delle previste informazioni (dalla cartellonistica ai sistemi audio-video) comprensibili anche per i clienti di nazionalità straniera in cui vengono spiegate le misure di prevenzione anti Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Galli: monoclonali a chi non risponde a immunizzante

"Si prenda in considerazione l'impiego di una immunizzazione passiva per le persone a maggior rischio che non hanno avuto risposta anticorpale alla prima o anche dopo la seconda dose del vaccino, qualsiasi vaccino. Cioè, si discuta per questi individui l'impiego di anticorpi monoclonali di facile somministrazione in forma di farmaco come strumento di protezione. Il problema è presente a livello istituzionale". Lo ha detto all'Ansa Massimo Galli, direttore del dipartimento di Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano. "Negli ospedali vediamo casi di non responder al vaccino e anche se si tratta di una percentuale bassa rispetto alla popolazione, va tenuta in considerazione perché si tratta di persone a rischio e che se contagiate comunque trasmettono ad altri il virus", ha aggiunto. "Bisogna intervenire e cominciare a pensare ad una destinazione d'uso per i monoclonali che abbiamo già a disposizione - ha concluso - è un argomento che dovrebbe essere preso in considerazione".
- di Redazione Sky TG24

Europei, difensore della Slovacchia Vavro positivo al Covid-19

Il difensore slovacco e della Lazio Denis Vavro, e un membro dello staff tecnico della nazionale, sono risultati positivi al Coronavirus alla vigilia della partita dell'Europeo contro la Svezia. Lo ha reso noto il ct slovacco Stefan Tarkovic, oggi in conferenza stampa. Si tratta dei primi test positivi al Covid-19 dall'inizio di Euro 2020. Tarkovic ha riferito che Vavro è asintomatico ed è stato posto in isolamento. I test si sono svolti ieri a San Pietroburgo, due giorni dopo la prima partita contro la Polonia. "Abbiamo iniziato a collaborare con le autorità sanitarie pubbliche russe - ha detto Tarkovic - e abbiamo iniziato ad applicare il protocollo Uefa, adottando tutte le misure per evitare la diffusione dell'infezione".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, salgono a 14 i casi in palestra di Milano

I casi legati al focolaio Covid nella palestra alla periferia di Milano (chiusa dai responsabili in via precauzionale) salgono a 14 a seguito dei tamponi effettuati sul personale e sui clienti che erano entrati in contatto con i primi casi rilevati. Dalle indagini, infatti, sono risultate altre due persone positive al SARS-CoV-2 per le quali è stato chiesto il sequenziamento. Lo rende noto l'Ast di Milano la quale spiega che dei 14 positivi, 5 sono di variante Delta, nove sono ancora in fase di analisi da parte dei laboratori incaricati. ATS Città Metropolitana di Milano sta quindi proseguendo l'attività di contact tracing sui frequentatori della palestra entrate in contatto con i nuovi casi individuati, che vengono posti in isolamento e inviati ad eseguire il tampone di controllo. In funzione dell'evoluzione del fenomeno, in ogni caso, la palestra ha dichiarato che resterà chiusa in via precauzionale per una settimana, in attesa che possa essere conclusa la ricerca delle varianti sui casi individuati e completata l'attività di tracciamento ed esecuzione dei tamponi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Giani: con contagi bassi via obbligo mascherina aperto

Sull'ipotesi di togliere l'obbligo delle mascherine all'aperto, "una settimana prima o dopo non cambia nulla. Il fatto che avendo oggi in Toscana 60 contagiati, cioè un numero sempre più inferiore, sono convinto che possiamo entrare nel ragionamento di toglierci la mascherina, naturalmente per periodi in cui i contagi sono a questo livello minimo. Poi cosa potrà accadere a settembre è tutto da vedere". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani. A margine di un evento in Regione, Giani ha sottolineato che "sinceramente, anche come modo fra noi di poter dire 'stiamo tornando alla normalità', secondo me il ridotto numero dei contagi ci può consentire di tornare ad esempio a una cosa bella che avevamo perso: la stretta di mano, sostituita dal contatto di gomito, dal pugno che si incrocia. Ecco a mio giudizio sarebbe già bello e possibile stringerci la mano in segno di saluto".
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 31 positivi su 725 tamponi molecolari

In Basilicata ieri sono stati processati 725 tamponi molecolari: solo 31 sono risultati positivi al covid-19. E nelle ultime 24 ore sono state registrate le guarigioni di 96 lucani. Lo ha reso noto la task force regionale. Sempre ieri, in Basilicata, non è stato registrato alcun decesso per covid-19: il totale delle vittime lucane è quindi fermo a 565. Le persone con il covid ricoverate negli ospedali lucani sono 37 (come ieri), nessuna delle quali in terapia intensiva. Il numero dei lucani attualmente positivi è sceso da 2.788 a 2.723. Inoltre, secondo quanto reso dall'ufficio stampa della Giunta lucana, ieri "sono state effettuate 4.598 vaccinazioni", mentre "sono 262.735 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (47,5 per cento della popolazione) e 137.299 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (24,8 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 400.034 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane)".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Calabria campagna over 60 in corso: poche rinunce a mix

Attiva dal 20 aprile scorso, in Calabria, sulla piattaforma di Poste Italiane, la prenotazione delle vaccinazioni anti-Covid per i soggetti di età compresa tra i 60 e i 69 anni. Le somministrazioni sono effettuate con vaccino Astrazeneca negli hub e nei principali centri vaccinali. Secondo quanto aprende l'AGI dalla Protezione Civile regionale, le indicazioni del ministero in merito al richiamo con preparati diversi da quelli somministrati con la prima dose avevano determinato un' iniziale diffidenza che si era tradotta in un calo delle vaccinazioni. Ma i dubbi sono venuti meno con il passare dei giorni e molte delle persone che avevano rifiutato la seconda dose con un vaccino diverso da quello somministrato hanno cambiato idea e contattato le strutture di riferimento per confermare le date indicate per il richiamo. Nella sola giornata di ieri, si fa rilevare, sono state somministrate oltre 18.000 dosi e appena 1.200 persone sulle 20.000 previste non si sono presentate, a conferma della rinnovata fiducia dei calabresi nell'efficacia del vaccino. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: valutare modesto prolungamento stato emergenza

"Bisogna valutare quanto deve essere prolungato. È evidente che il peggio è alle spalle, ma valutare un modesto prolungamento dello stato di emergenza può aver senso perché dobbiamo completare la campagna vaccinale e gli sforzi maggiori si dovranno fare se ci dovesse essere un calo della richiesta di vaccinazione e quindi dovremo andare quanto più vicino ai nostri cittadini per convincerli alla vaccinazione per poter raggiungere la protezione di gregge". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri a Radio Cusano Campus. E aggiunge: "Lo stato di emergenza ha un'attualità ed importanza a maggior ragione per il periodo autunnale perché è verosimile che col progredire della vaccinazione e il non arrivo di ulteriori varianti più pericolose staremo come stiamo oggi, ma non possiamo saperlo con certezza. Per questo prorogare lo stato di emergenza ci dà delle garanzie. Se poi ad ottobre avremo messo il virus ko in Italia allora è chiaro che lo stato di emergenza potrà essere interrotto".
- di Redazione Sky TG24

Recovery, sindacati: c'è un vulnus di partecipazione

"Comprendiamo la necessità di rapidità ma siamo convinti che sicuramente l'accelerazione e la centralizzazione non posso significare deregolazione o un vulnus di partecipazione. In particolare con i sindacati crediamo che un confronto preventivo non sia un inutile orpello". La vicesegretaria generale della Cgil Cgil Gianna Fracassi sottolinea così che sulle "criticità sulla governance" c'è "un giudizio unitario" di Cgil, Cisl e Uil: è "gravemente insufficiente". I sindacati lo hanno sottolineato in audizione sul 'Dl semplificazioni e governance' per il Pnrr, in audizione alla Camera di fronte alle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Ambiente. "Anche noi riteniamo necessario evidenziare preliminarmente contraddizioni e mancanze", aggiunge il segretario confederale Cisl, Ignazio Ganga: manca "un'ampia condivisione" anche come "base della coesione sociale"; non ci sono "i presupposti per accompagnare l'intero processo del Pnrr" con un adeguato confronto; serve una grande stagione di partecipazione diffusa", un "coinvolgimento sui temi del sindacato: lavoro, relisienza del sistema economico, diritti sociali".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, allo Spallanzani 58 ricoverati (-1), 10 in terapia intensiva

Sono 58 (-1 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Dieci (-1) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.811. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti