Covid, le news. Vaccini, almeno una dose per 50% italiani. Bollettino: 1255 casi, 63 morti

©Ansa

Si conferma il miglioramento della curva epidemiologica. Scende ancora la pressione ospedaliera: in calo i ricoveri ordinari (3.333, -132) e le terapie intensive (504, -32). Lettera del ministero della Salute al governatore De Luca: dati rassicuranti su efficacia e sicurezza del mix di dosi per under 60. Speranza: "Le Regioni si attengano alle indicazioni". Intanto la variante Delta spaventa il Regno Unito, la fine delle restrizioni è rinviata al 19 luglio

1 nuovo post

Vaccini, Spallanzani: al via studio su efficacia mix dosi

L'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, d'intesa con la Regione Lazio, sta avviando uno studio su un campione per verificare efficacia e sicurezza di questa nuova strategia vaccinale "eterologa". Lo rende noto lo Spallanzani in merito alle recenti indicazioni di una seconda dose di vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna) nelle persone che avevano ricevuto una prima dose di vaccino a vettore virale (AstraZeneca). "La strategia della vaccinazione eterologa - aggiunge l'istituto - e' stata di recente sperimentata in almeno tre paesi Europei (Inghilterra, Spagna e Germania), con incoraggianti risultati in termini di immunogenicita'. Anche osservazioni preliminari interne al nostro Istituto sembrano confermare la bonta' di questo approccio". 
- di Steno Giulianelli

Lo Stato di Ny raggiunge l'immunità di gregge con il 70% di vaccinati

Lo stato di New York ha raggiunto l'immunita' di gregge, ossia il 70% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose del vaccino anti-Covid. Si tratta di una tappa fondamentale che consente di eliminare o rendere facoltative la maggior parte delle restrizioni. Negozi, ristoranti, palestre potranno scegliere se far indossare o meno la mascherina. I non vaccinati dovranno continuare a mantenere il distanziamento sociale e indossare la mascherina. Il governatore Andrew Cuomo ha fatto sapere che ora lo sforzo si concentra nelle zone dove c'e' resistenza al vaccino. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Abruzzo 28 nuovi casi e 122 guariti; un decesso

Sono complessivamente 74496 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Il totale risulta inferiore in quanto e' stato eliminato un caso, comunicato nei giorni scorsi e risultato in  carico ad altra Regione. Rispetto a ieri si registrano 28 nuovi casi (di eta' compresa tra 4 mesi e 72 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2503 (si tratta di un 76enne della provincia di Pescara). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 70616 dimessi/guariti (+122 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1377 (-96 rispetto a ieri). 
- di Steno Giulianelli

Covid, Fedriga: attenzione e precauzioni su variante Delta

"Non c'e' dubbio che sulla variante indiana e' necessario avere la giusta attenzione e precauzioni". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, su Rai News 24. Fedriga ha spiegato che i primi studi dalla Gran Bretagna "dimostrano che i vaccini sulle ospedalizzazioni e quindi sull'aggravamento della malattia sono molto efficaci per ridurla e quasi annullarla", con "percentuali di efficacia che superano il 90%". Allo stesso tempo, pero', "e' vero che i vaccini sono un poco meno efficaci per quanto riguarda la possibilita' di contagiare altre persone".
- di Steno Giulianelli

Bonus vacanze 2021, chi lo ha già utilizzato può fare una nuova domanda?

Chi ha già sfruttato il voucher lo scorso anno non potrà presentare una nuova richiesta per il 2021. Il decreto Sostegni ha introdotto una proroga per l’uso fino al 30 giugno 2022, ma può accedervi soltanto chi lo ha richiesto entro la fine del 2020 e non lo ha ancora usato
- di Steno Giulianelli

Maturità al via domani per oltre 540mila studenti. Ecco come si svolgerà l'esame di Stato

Da domani, 16 giugno, al via in tutta Italia la prova orale unica per oltre 540mila studenti. Sarà in presenza, con obbligo di mascherina e distanziamento. Per la determinazione del voto finale avrà molto peso anche il percorso scolastico
- di Steno Giulianelli

Vaccinazione eterologa dopo stop Astrazeneca per under 60: cosa dicono gli esperti

Il ministro della Salute Roberto Speranza rassicura sull'indicazione di utilizzare per il richiamo un vaccino diverso rispetto a quello della prima dose. Il Cts sottolinea che  questa modalità è sicura e garantisce una risposta immunitaria anche migliore, oltre a essere giù utilizzata in alcuni Paesi. Diversi esperti giudicano positiva questa soluzione, mentre altri, pur sdoganandola, invitano comunque a fare approfondimenti
- di Steno Giulianelli

Matrimoni: si riparte da oggi con il Green pass. Ecco tutte le regole

Dopo mesi di stop si potranno tornare a organizzare le cerimonie di nozze. Ma c'è uno specifico protocollo per i ricevimenti, validato dal Comitato tecnico scientifico, che dovrà essere seguito. Ecco tutto quello che c’è da sapere
- di Steno Giulianelli

Zona bianca, quali limitazioni restano: dalle discoteche ai balli

L’Italia è per la maggior parte nella fascia di rischio più basso, dove molte restrizioni decadono. Ma altre rimangono, a partire dall’obbligo di mantenere sempre il distanziamento e usare la mascherina sia all’aperto che al chiuso. Per matrimoni e altre cerimonie religiose e civili serve in Green Pass
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Fedriga: su AstraZeneca responsabilità non è regioni

"Sul vaccino AstraZeneca c'e' stata molta confusione e penso che la responsabilita' non si possa dare alle Regioni che si attengono a quanto deciso a livello nazionale". Lo ha dichiarato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con "RaiNews24". La preoccupazione, ora e' che "questa confusione rischi di danneggiare la campagna vaccinale" ha sottolineato il governatore. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nasce in Veneto 'Cts dell'economia' per ripresa 

Presentato oggi a Palazzo Balbi, sede della giunta della Regione Veneto il Cts (Comitato Tecnico Strategico) di Veneto Sviluppo. Si tratta, come spiegato dal presidente Luca Zaia di un "think tank che prende vita dalla presa di coscienza che il Covid rappresenta un big bang della storia, il Cts e' quindi un un advisory board per discutere del giorno che verra' ma anche Veneto del futuro. E in un questo modello di sviluppo del Veneto l'opportunita' del Recovery Plan non e' irrilevante". 
- di Steno Giulianelli

Covid, riapre la California, fu primo Stato Usa a chiudere

La California, il primo Stato Usa a chiudere a causa della pandemia, riapre oggi, revocando gran parte delle restrizioni anti Covid, dal distanziamento sociale all'uso della mascherina per i vaccinati sino ai limiti di capacita' dei luoghi indoor. Le mascherine sono ancora richieste nei mezzi di trasporto pubbico, negli ospedali e nelle carceri, come pure a scuola e negli asili. "Non c'e' ripresa americana senza ripresa della California", ha commentato il governatore Gavin Newsom, che guida lo stato piu' popoloso e piu' ricco degli Stati Uniti. 
- di Steno Giulianelli

Via ai richiami in Campania, mix per chi ha meno 60 anni

La Campania fara' ripartire da domani i richiami per i cittadini che hanno fatto la prima dose di vaccino contro il covid19 con Astrazeneca. I convocati sotto i 60 anni riceveranno la dose eterologa con Pfizer o Moderna, mentre coloro che hanno oltre 60 anni avranno il richiamo di Astrazeneca. Lo confermano fonti della presidenza della Regione.
 
- di Steno Giulianelli

Palù: l'Aifa è sicura sul vaccini agli adolescenti

"L'Aifa ha deciso di dare una valutazione sulla sicurezza  dei vaccini per gli adolescenti il giorno dopo la stessa decisione dell l'Ema, anche perche' si era in una fase di diffusione del virus intermedia, non bassa come l'attuale. Ora studi recentissimi, che stanno arrivando da molte prestigiose universita" , hanno dimostrato che gli effetti collaterali sono minimi". Cosi' il presidente dell'Aifa, Giorgio Palu', ha risposto stamane ai cronisti in merito alla vaccinazione, gia' iniziata in Italia, sui ragazzi dai 12 ai 15 anni,  Quanto alla diversa decisione presa in Germania, Palu' ha osservato che la Stiko, la commissione tedesca permanente di vaccinazione, "ha deciso  pro-tempore di raccomandare la vaccinazione  solo per alcune specifiche categorie di malati gravi o soggetti a rischio". "Questo - ha aggiunto Palu' - perche'
 hanno ritenuto che i dati forniti dalla Fda  americana,  raccolti su un numero ridotto di i adolescenti, fossero  si' sufficienti  a garantirne l'efficacia,  che e' del 100%,  ma non ancora  per valutarne appieno la sicurezza".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, 169 nuovi casi in Puglia, 2 i decessi

Sono 169 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 8053 test per l'infezione effettuati. I casi sono cosi' suddivisi: 60 in provincia di Bari, 24 di Brindisi, 32 nella Bat, 17 in provincia di Foggia, 7 di Lecce, 28 di Taranto, 1 caso di residente fuori regione. Sono stati registrati 2 decessi: uno in provincia di Foggia e uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.582.579 test, 234.546 sono i pazienti guariti, 11.311 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi registrati nel corso dei mesi in Puglia e' di 252.449.
 
- di Steno Giulianelli

Ue-Usa, Michel: vaccineremo due terzi popolazione mondiale

"Vogliamo vaccinare almeno due terzi della popolazione mondiale entro la fine del 2022". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del summit Ue-Usa che si e' concluso poco fa e al quale ha partecipato il presidente americano Joe Biden. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Kompatscher annuncia: "Alto Adige da lunedì zona bianca"

"L'Alto Adige da lunedi' prossimo 21 giugno sara' in zona bianca, i dati sono confortanti ma preoccupa la diffusione della variante delta". Lo ha annunciato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher durante la videoconferenza stampa post giunta. Il governatore ha fatto riferimento al caso di variante indiana presente in Alto Adige affermando, "c'e' una persona piuttosto giovane, senza patologie pregresse e piuttosto giovane, e' rimasta infettata da questa variante e ora si trova in terapia intensiva". L'uso della mascherina da lunedi' non sara' piu' obbligatoria in ambienti all'aperto ma dovra' essere indossata in caso di assembramenti. 
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni bis, stop lavoro stagionale e non pignorabilità RdC

Stop della commissione Bilancio della Camera ad alcuni emendamenti al decreto Sostegni bis che chiedevano la non pignorabilita' del Reddito di cittadinanza e la decadenza del beneficio economico in caso di rifiuto di un'offerta di lavoro anche se di carattere stagionale. In particolare, sono state respinte alcune proposte a firma M5s e Coraggio Italia. Stop anche a un emendamento del Pd che puntava a escludere per i cittadini italiani iscritti all'Aire il requisito dei due anni continuativi di residenza in Italia al fine della percezione del reddito di cittadinanza. 
- di Steno Giulianelli

Lettera ministero a Campania: avanti con mix vaccini

"I dati attualmente disponibili, derivanti in particolare da due studi clinici condotti rispettivamente in Spagna e Inghilterra e citati nella vostra nota, forniscono informazioni rassicuranti in merito all'efficacia (in termini di buona risposta anticorpale) e alla sicurezza (in termini di accettabilita' degli effetti collaterali) sul completamento del ciclo vaccinale, con un vaccino a mRNA, nei soggetti di eta' inferiore ai 60 anni che abbiano gia' effettuato una prima dose di vaccino Vaxzevria (ciclo vaccinale misto)". Lo afferma la lettera del ministero della Sanita' alla Regione Campania in risposta alla missiva di di domenica. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Liguria -15mila dosi settimana dopo caso AstraZeneca

La somministrazione dei vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson solo sopra i 60 anni "comportera' verosimilmente una riduzione di 15 mila vaccini alla settimana per il momento, in assenza di ulteriori forniture di Pfizer e Moderna che non sono state rimodulate insieme alla decisione del ministro". Lo ha detto questa mattina il presidente della Liguria Giovanni Toti, rispondendo ad un'interrogazione in consiglio regionale. Toti ha ricordato che la campagna "era arrivata a 108 mila vaccini la settimana scorsa, quindi circa il 7% della popolazione vaccinato settimanalmente".  
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti