Covid, news. Bollettino: 907 casi e 36 morti. Aifa approva mix vaccini per under 60

Via libera al richiamo con farmaco diverso per chi ha già ricevuto la prima dose di AstraZeneca. Oggi tasso di positività all'1,1%. Calano ancora ricoveri ordinari (-77) e terapie intensive (-29). Approvato il regolamento del Green pass che istituisce il certificato digitale per facilitare gli spostamenti dentro l'Ue. In zona bianca 40,5 milioni di italiani

1 nuovo post

Il Papa: "Dare risposte a disoccupazione, Covid moltiplica povertà"

La povertà è frutto di un sistema senza scrupoli", scrive il Pontefice nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri che sarà celebrata il 14 novembre. "Combattere la disoccupazione, che colpisce in maniera drammatica tanti padri di famiglia, donne e giovani". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Fontana: II^ dose under 60? Al momento non c'è data

"Appena avremo conoscenza di cosa ci risponde il governo, sia sulla fornitura di eventuali dosi aggiuntive, sia sulla conferma delle modalita', potremo stabilire una data" per la ripresa delle seconde dosi a quanti, under 60, hanno ricevuto la prima con AstraZeneca. Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, a margine della cerimonia di inaugurazione del Prix Italia, al Teatro alla Scala di Milano. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Bernini: firma Green Pass Ue garanzia rilancio turismo

"La firma del regolamento sul Green Pass europeo e' la garanzia per il rilancio del turismo e per un'estate ricca di presenze straniere. Per evitare una falsa partenza, pero', e' urgente risolvere subito il problema dell'App IO, sollevato dal garante per la privacy, che ha suscitato critiche anche motivate, perche' si limita la facolta' dello Stato di utilizzare le banche dati pubbliche ai fini della sicurezza sanitaria e si lascia invece che i giganti del web ne facciano un uso indiscriminato. Ma alcuni rilievi sono assolutamente condivisibili, come l'esclusione del pass per attivita' abituali come andare al ristorante, in un negozio o sul luogo di lavoro, o la richiesta di idonee garanzie per prevenire discriminazioni nei confronti di chi, per motivi clinici, non puo' sottoporsi alla vaccinazione. Evitiamo dunque di compromettere l'avvio della stagione turistica a causa della consueta babele di norme e di eccezioni che bloccano tutto". Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Zaia: imbarazzante quanto accaduto su AstraZeneca

"Noi applichiamo pedissequamente quello che c'e' scritto e raccomandato. Quindi gli over60 vaccinati con AstraZeneca faranno il richiamo con AstraZeneca, gli under60 faranno richiamo con Pfizer o Moderna. Punto. Detto questo resta a dir poco imbarazzante quello accaduto. Prima era fortemente consigliato sotto i 50 anni, poi sotto i 60 e poi sopra i 60. E di mezzo ci siamo noi che dobbiamo fare programmazione e dobbiamo parare le pallonate che arrivano da ogni parte". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). 
- di Steno Giulianelli

Covid, i casi nel mondo superano la soglia dei 176 milioni 

I casi di coronavirus a livello globale hanno superato oggi la soglia dei 176 milioni mentre il numero dei decessi provocati dal Covid negli Stat Uniti sfiora quota 600mila: e' quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'universita' americana, dall'inizio della pandemia le infezioni nel mondo sono state 176.001.664, inclusi 3.805.014 decessi. Negli Usa, ovvero il Paese piu' colpito in termini assoluti, si registrano attualmente un totale di 33.462.286 contagi e 599.769 decessi. 
- di Steno Giulianelli

Novavax: "Vaccino efficace oltre il 90%, anche contro varianti"

Lo ha comunicato l'azienda biotech americana, annunciando i risultati di un ampio studio realizzato negli Stati Uniti e in Messico su 29.960 persone . I DETTAGLI

- di Daniele Troilo

Fontana: per mix vaccini servono più dosi Pfizer

"Noi la programmazione l'abbiamo fatta sulla base delle disposizioni che arrivavano dall'Aifa e dal governo. E quindi noi dovremmo rivedere tutta la programmazione, perché le dosi destinate al richiamo Pfizer erano destinate solo a chi aveva fatto la prima dose Pfizer. Quindi o arrivano dosi in più o dovremo rivedere la programmazione". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine del Prix Italia, commenta la decisione del governo sulla possibilità della vaccinazione eterologa, ovvero l'utilizzo di una seconda dose con un vaccino anti Covid diverso da quello utilizzato per la prima somministrazione.
- di Daniele Troilo

Vaccino Novavax efficace oltre il 90%, anche per varianti 


L'azienda biotech statunitense Novavax ha comunicato che il suo vaccino è efficace oltre il 90% contro il Covid-19, incluse le sue varianti.
 
- di Redazione Sky TG24

Piemonte da oggi in zona bianca: abolito il coprifuoco

Le riaperture consentite comprendono i parchi tematici e di divertimento, anche temporanei (attività di spettacolo viaggiante, parchi avventura e centri d'intrattenimento per famiglie), le piscine e i centri natatori in impianti coperti, i centri benessere e termali, i centri culturali, sociali e ricreativi, le sale giochi e scommesse e le sale bingo. 
- di Redazione Sky TG24

Fontana, oggi zona bianca lascia ben sperare

"Come Regione Lombardia oggi siamo rientrati in zona bianca il che ci lascia ben sperare". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervenendo alla cerimonia del Pix Italia, il concorso internazionale organizzato dalla Rai per programmi di qualità radio tv e internet, in corso al Teatro alla Scala di Milano.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Novavax molto efficace anche contro varianti 

Novavax, una piccola azienda americana sostenuta finanziariamente dal governo americano, ha annunciato i risultati dei trial del suo vaccino contro il Covid-19, un ampio studio realizzato negli Stati Uniti e in Messico. I risultati dei test dimostrano che il nuovo vaccino assicura una potente protezione contro il coronavirus e anche contro le varianti. Nello studio condotto su 29.960 persone, il vaccino ha dimostrato un'efficacia complessiva del 90,4 percento, esattamente come i prodotti Pfizer-BioNTech e Moderna, e superiore al vaccino a singola dose di Johnson & Johnson.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: assessore, Sardegna seguirà indicazioni nazionali

"La Sardegna seguirà le indicazioni espresse a livello nazionale: non sta alle regioni decidere quali vaccini utilizzare e a chi destinarli e noi ci siamo sempre mossi all'interno del perimetro tracciato dal ministero e dall'autorità del farmaco". Lo precisa l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, interpellato dall'AGI a proposito delle vaccinazioni anti-Covid per gli under 60, dopo la decisione di non somministrare AstraZeneca a quelle fasce d'età. "Attualmente la direzione è quella di procedere con la somministrazione di vaccini a MRna", ricorda Nieddu, "per tutte le persone con meno di sessant'anni in attesa della seconda dose e gia' vaccinate con AstraZeneca. Ovviamente, sarà necessario riorganizzarsi e ci aspettiamo che anche sul piano della distribuzione delle dosi si tenga conto della nuova situazione, con la consegna, in Sardegna, di un maggior numero di dosi dei vaccini Pfizer e Moderna".
- di Redazione Sky TG24

Istat, 1 italiano su 2 ha intenzione di andare in vacanza


Un italiano su 2 ha intenzione di andare in vacanza tra giugno e settembre: il nostro Paese resta la meta preferita e la scelte sono poco condizionate dall'emergenza sanitaria. E' il quadro che emerge da un'indagine ad hoc realizzata dall'Istat in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. La
maggioranza prevede di trascorrere un periodo di ferie in una località diversa da quella di residenza: con certezza il 22,3% e probabilmente il 27,8%, in totale il 50,1%. Il Covid non condiziona la scelta del tipo di vacanza (63,9%), del mezzo di trasporto (68,1%), del tipo di sistemazione (73,1%).
- di Redazione Sky TG24

Impennata in Russia, a Mosca riffa e lavoro a casa 7gg.

Continuano a crescere i casi di Covid-19 in Russia, arrivati a un'impennata che non si registrava dal 13 febbraio e il sindaco di Mosca ha dunque annunciato una settimana di lavoro da casa. Nelle ultime 24 ore, il Paese ha registrato oltre 14.723 nuovi casi di Covid-19, il dato piu' alto da febbraio, la metà dei quali (7.704) registrati a Mosca, il peggior dato nella capitale da dicembre. Il sindaco di Mosca, Sergej Semenovic Sobyanin, le sta tentando tutte anche per incrementare le vaccinazioni: ha promesso a chi si vaccina dal 14 giugno all'11 luglio la partecipazione a una lotteria per vincere un'auto, e a chi si vaccina dal 15 al 25 giugno nella regione di Mosca la possibilità di vincere un appartamento di tre stanze. 
- di Redazione Sky TG24

Portavoce Merkel, via misure per gradi, ma cautela

"Siamo felici che l'incidenza cali e le misure un po' per volta dovranno essere sollevate. Ammoniamo alla cautela e a non allentare troppo velocemente, soprattutto per quel che riguarda l'uso delle mascherine protettive negli spazi chiusi. Non dobbiamo scordare che ci sono ancora in circolazione varianti pericolose del virus". Lo ha detto la portavoce della cancelliera Angela Merkel Martina Fietz, in conferenza stampa a Berlino, commentando le parole del ministro della Salute, il quale ha affermato di ritenere possibile far decadere l'obbligo delle mascherine nei luoghi aperti alla luce del basso numero dio casi. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, un nuovo caso e nessun decesso

In Alto Adige è stato rilevato un solo caso di Covid-19 sui 2.164 tamponi processati (meno rispetto alla media delle scorse settimane) nella giornata di ieri. Nessun decesso collegato al coronavirus è stato registrato nella giornata di domenica: il dato complessivo resta di 1.180 vittime da inizio pandemia. La positività è emersa su
1.980 test antigenici effettuati. Su 220.562 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.578 sono risultate positive mentre a quello antigenico 26.182. I guariti totali sono 73.197. Stabile e' il dato dei ricoveri in ospedale, 15 sono i pazienti covid ricoverati nei normali reparti e 2 quelli in terapia intensiva.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Johnson rinvia riaperture in Gb,'serve ultimo sforzo'

"Un ultimo sforzo". E' quello che chiede oggi ai britannici il primo ministro conservatore Boris Johnson nel formalizzare il rinvio delle maggiori misure di rilassamento definitivo dal regime di lockdown introdotto nel Regno Unito a causa della pandemia di coronavirus. Secondo quanto anticipato da Sky News prima della conferenza stampa del premier, slitta cosi' l'uscita graduale delle restrizioni che inizialmente si prevedeva per il 21 giugno. La nuova data del cosiddetto 'indipendence day' dal Covid diventa il 19 luglio. La causa è il rimbalzo di contagi della variante Delta arrivata dall'India e divenuta dominante nel Paese: è trasmissibile fino al 60% in piu' del ceppo cosiddetto inglese (o Alpha). Secondo diversi esperti, è prudente aspettare un altro mese anche per accrescere ulteriormente il numero di persone vaccinate (finora nel Paese sono state somministrate oltre 70 milioni di dosi).
 
- di Redazione Sky TG24

Nuova ondata Asia mette ulteriormente a rischio chip

Una nuova ondata di casi di Covid-19 in Asia, in particolare a Taiwan e Malesia, potrebbe rendere ancora piu' complessa la catena produttiva e quindi la disponibilità di una serie di beni, in particolare i semiconduttori che stanno creando ritardi e preoccupazioni nel settore tecnologico e automobilistico. Lo scrive il Wall Street Journal. Gia' secondo stime di Intel la difficoltà a reperire i chip potrà durare fino al 2023. Secondo il Wsj, in Malesia la produzione sarebbe stata rallentata dalla crescita dei contagi, con l'associazione che riunisce i produttori di semiconduttori del Paese che ha riportato una diminuzione dei pezzi prodotti compresa tra il 15% e il 40%. Mentre in un'azienda di Taiwan, la King Yuan Electronics Co. specializzata nei test e nel packaging dei processori, nell'ultimo mese si è registrato un picco di casi di coronavirus che ha impedito di lavorare a pieno regime e che porterà la produzione di questo trimestre ad essere circa un terzo di quella inizialmente prevista. 

- di Redazione Sky TG24

Papa: con pandemia più poveri, dare risposte a disoccupati

Con la pandemia "si è aggiunta un'altra piaga che ha moltiplicato ulteriormente i poveri". "Uno sguardo attento richiede che si trovino le soluzioni piu' idonee per combattere il virus a livello mondiale, senza mirare a interessi di parte. In particolare, è urgente dare risposte concrete a quanti patiscono la disoccupazione, che colpisce in maniera drammatica tanti padri di famiglia, donne e giovani". Lo dice il Papa nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri che sarà celebrata il 14 novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: arriva in Turchia vaccino Sputnik

E' atterrato nella capitale turca Ankara un aereo proveniente dalla Russia che ha consegnato il primo stock delle 50 milioni di dosi di vaccino Sputnik ordinate dalla Turchia. Nel Paese la campagna vaccinale è iniziata il 14 gennaio, nel Paese attualmente circa 34 milioni di persone hanno ricevuto entrambe le dosi e sono state immunizzate, su un totale di una popolazione di 83 milioni. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti