Covid, news. Bollettino: 907 casi e 36 morti. Aifa approva mix vaccini per under 60

Via libera al richiamo con farmaco diverso per chi ha già ricevuto la prima dose di AstraZeneca. Oggi tasso di positività all'1,1%. Calano ancora ricoveri ordinari (-77) e terapie intensive (-29). Approvato il regolamento del Green pass che istituisce il certificato digitale per facilitare gli spostamenti dentro l'Ue. In zona bianca 40,5 milioni di italiani

1 nuovo post

Onu, Covid ha fermato progresso sviluppo sostenibile 


La pandemia di COVID-19 ha segnato una battuta d'arresto per lo sviluppo sostenibile nel mondo. Per la prima volta del 2015, quando i paesi dell'Onu hanno sottoscritto l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nel 2020 il mondo è andato indietro sul cammino verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda (OSS, in inglese SDG). Il calo della performance sugli OSS a livello globale è dovuto in gran parte all'aumento dei tassi di povertà e di disoccupazione in seguito allo scoppio della pandemia di COVID-19. Lo afferma il rapporto annuale del centro studi Onu Sustainable Development Solutions Network (SDSN). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Francia stop a mascherine all’aperto dal 30 giugno

Ad annunciarlo è stato il direttore generale della Sanità Jérôme Salomon, questa mattina durante un'intervista. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Speranza, imprescindibile investire in salute pubblica

"Grazie all'Istituto Superiore di Sanità e a tutti i collaboratori di questa straordinaria comunità. Se il Paese ha saputo rialzare la testa e' perché aveva dentro di se' queste capacità e queste competenze. Ora dobbiamo mettere a valore questa esperienza. Investire nella salute pubblica è imprescindibile in questi anni e in quelli a venire". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, all'inaugurazione dei nuovi laboratori ad alta sicurezza dell'lss realizzati grazie al contributo della Banca d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Lopalco, governo ha fatto tutti gli errori possibili

"Potremmo scrivere un manuale sugli errori di comunicazione del governo e su come siamo riusciti a far perdere fiducia alla gente nei confronti del vaccino. Questa campagna vaccinale non è facile, avviata a sorpresa, con una pandemia in corso. Ma la comunicazione istituzionale è stata pessima fin dall'inizio. Il mio voto per Speranza su questo è zero. Invece sulla gestione dell'emergenza il ministro merita un dieci" cosi' il virologo Pierluigi Lopalco, assessore alla sanità della Regione Puglia, ospite a The Breakfast Club su Radio Capital, sui nuovi limiti per il vaccino AstraZeneca.
 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio: Wti oltre 71 dollari, ai massimi da ottobre 2018 

Il prezzo del petrolio continua a salire con le quotazioni del greggio Wti che rivedono i massimi da ottobre del 2018 segnando un rialzo di circa l'1% a 71,5 dollari al barile. Anche il Brent  guadagna circa l'1% e sale a 73,5 dollari, il livello piu' alto da maggio del 2019. A spingere le quotazioni, la prospettiva di un aumento della domanda di carburanti in scia ai progressi della campagna vaccinale e all'allentamento delle restrizioni per l'emergenza Covid, mentre ancora non sono chiari i dettagli sul possibile allentamento delle sanzioni all'Iran sull'export di petrolio. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in arrivo in Sicilia 38mila dosi di Moderna


Sono in arrivo in queste ore in Sicilia le ultime forniture di vaccini anti-Covid Moderna da parte di Sda. Si tratta di 38mila dosi, pari al 16% delle circa 235mila fiale previste in consegna su tutto il territorio nazionale da parte del corriere espresso di Poste Italiane. I vaccini destinati all'Isola saranno recapitati nei centri di Palermo (9.400 dosi), Enna (1.300), Trapani (3.200), Augusta (600), Giarre (8.200), Milazzo (4.700), Siracusa (3.000), Ragusa (2.400), Agrigento (3.200), Caltanissetta (2.000). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Fontana, De Luca? C'è provvedimento ministero

"Io fin dall'inizio di questa epidemia ho seguito sempre le indicazioni che arrivavano dall'Aifa e dal ministero. Esiste un provvedimento ministeriale al quale ci si deve tutti attenere, e io mi atterrò". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana commentando con l'Agi la decisione del governatore della Campania De Luca che si è detto contrario al mix di vaccini.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Calabria frena, circa 7.000 dosi in 1 giorno

Nelle ultime 24 ore sono state circa 7.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria: il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria resta in penultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'88,1%, meglio solo della Sardegna anche se altre regioni sono vicine, mentre la media nazionale è 92,3%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.255.195 vaccini (ieri erano 1.248.490) su 1.424.443 consegnati. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro tedesco, stop obbligo mascherina all'aperto

Alla luce del forte calo del numero die contagi di Covid si puo' fare a meno della mascherina a partire dai luoghi all'aperto: e' quello che ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn. "Di fronte al calo dei casi dovremmo procedere per gradi. Un primo passo puo' essere la fine dell'obbligo della mascherina protettiva nei luoghi aperti", ha affermato parlando alla Funke Mediengruppe. "Nelle regioni in cui l'incidenza e' particolarmente bassa questo puo' avvenire anche all'interno. L'indicazione rimane comunque questa: in caso di dubbio meglio indossare la mascherina. Soprattutto quando si viaggia e negli incontri negli spazi interni", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Muore di trombosi dopo vaccino, pm indaga per omicidio colposo


La Procura di Brescia indaga per omicidio colposo sulla morte del 54enne Gianluca Masserdotti, morto 12 giorni dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca. Il fascicolo e' stato trasmesso al dipartimento che si occupa di vicende legate al covid. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Gimbe, mix? Perplessità senza nuovo bugiardino Aifa

"Perplessità su mix di vaccini, ad oggi ci sono solo 4 piccoli studi fatti su un migliaio di persone in totale, non abbiamo alcuno studio controllato e randomizzato. Finche' l'Aifa non modificherà i bugiardini, il mix di vaccini è off label", cioe' al di fuori delle condizioni autorizzate dagli enti predisposti. Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni di Radio Cusano Campus.
- di Redazione Sky TG24

Firmato regolamento sul green pass Ue, al via dal 1 luglio 

Arriva la firma finale delle istituzioni Ue sul regolamento che istituisce il certificato digitale Covid Ue, noto anche come digital green pass, per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione e contribuire alla ripresa economica. Il primo ministro portoghese, Antonio Costa, in rappresentanza degli Stati membri, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, hanno siglato il testo finale questa mattina al Parlamento europeo. L'entrata in vigore dei certificati e' prevista per il primo luglio. 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 3 positivi su 274 nuove diagnosi in 24 ore


Nell'ultima giornata tre positivi nelle Marche su 274 'nuove diagnosi' per una percentuale dell'1,1%. Nel percorso Screening su 74 test antigenici non sono stati riscontrati positivi Nelle ultime 24 ore, fa sapere il Servizio Sanità della Regione, testati "719 tamponi: 274 nel percorso nuove diagnosi (di cui 74 screening con percorso Antigenico) e 445 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 1,1%)". I casi sono stati rilevati nelle province di Ancona (2) e Pesaro Urbino (1), nessuno nelle altre. Due contagiati presentano sintomi, un caso deriva da contatti stretti di casi positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zingaretti, agli Open day per i ragazzi usato Pfizer

Sugli Open Day "c'e' un gigantesco equivoco. In primo luogo l'open day sui ragazzi e' stato fatto con Pfizer. In secondo luogo sono stati uno strumento che hanno riscontrato un grande successo ma" in cui abbiamo "sempre rispettato le indicazioni sui vaccini da usare. Il tema e' rispettare le indicazioni scientifiche". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, a Rai News 24.
- di Redazione Sky TG24

Fvg, si vaccina anche nelle località di vacanza

Vaccini anche nelle località di vacanza del Friuli Venezia Giulia. Si parte da Lignano Sabbiadoro, per proseguire poi a ruota con Grado e Tarvisio. L'annuncio è stato dato dal vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi che ha anche precisato come "l'offerta turistica proposta dalla Regione passi attraverso l'immunizzazione di massa, dalla montagna alla costa". "Il 22 e 23 giugno un migliaio di persone saranno vaccinate nella palestra comunale della città marittima - ha spiegato Riccardi -. Avvieremo quindi la campagna vaccinale anche a Grado e, sempre con un occhio di riguardo alle realtà turistiche, a Tarvisio con soluzioni mirate anche ad altre località della montagna". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Germania contagi sotto 1000, prima volta nel 2021

Per la prima volta nel 2021 i nuovi contagi sono scesi in Germania sono scesi sotto la soglia dei 1000: a quanto riferito dal Robert Koch Institut, oggi sono 549 i nuovi casi da coronavirus. L'ultimo conteggio sotto quota mille risale al 21 settembre 2020, con 922 infezioni da Covid nelle 24 ore-
- di Daniele Troilo

Vaccino, De Luca: "No a mix e a dosi a vettore virale"

No al mix di vaccini, no alla prima dose di vaccini a vettore virale. E' la netta chiusura del governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "Le vicende degli ultimi giorni - spiega - relative all'uso del vaccino AstraZeneca cambiano in modo radicale il livello di fiducia, le sensibilità e la stessa disponibilità dei cittadini in relazione alla campagna vaccinale. Occorre dunque ricostruire il rapporto di fiducia verso lo Stato, oggi fortemente compromesso. Al tal fine - dice - sarebbe irresponsabile ogni atteggiamento di minimizzazione dei problemi. La realtà è che da oggi cambia completamente la programmazione vaccinale. E' indispensabile, allora, una radicale semplificazione. Si chiariscano i ruoli. Si riconduca la funzione del Commissario a un lavoro esclusivamente tecnico-operativo, relativo alla distribuzione dei vaccini. Si riconduca la comunicazione medico-scientifica - continua De Luca - al solo ministero della Salute, che deve assumersi la responsabilità di fornire gli orientamenti, facendo parlare una sola persona incardinata nel ministero stesso".
- di Daniele Troilo

Vaccino: Toti, Su Astrazeneca fatta troppa confusione

"L'unica cosa che rilevo è che, se avessimo fatto un po' meno confusione su AZ prima sopra i 50, sotto i 50, sospeso per 3 giorni, forse oggi ci sarebbe più credibilità". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e assessore alla sanità, Giovanni Toti, intervenendo a Mattino 5 sulle nuove disposizioni di utilizzo di Astrazeneca e il possibile scetticismo della cittadinanza. "Capsico che, di fronte a questo balletto, uno dica estensivamente 'vabbe', ma se mi hanno detto 5 cose diverse per un vaccino, magari me ne dicono un'altra ancora tra un mese' - ha rilevato Toti - solo la coerenza può togliere il dubbio alla cittadinanza". Uno scetticismo che può essere legato anche al "mix di vaccini", su cui però il governatore ha dichiarato: "Su questo posso rispondere come rispondono i tecnici del ministero e delle nostre massime istituzioni sanitarie, ovvero che vi sono studi di cui mi riferiscono anche i miei tecnici liguri, che addirittura dicono che il mix di vaccini protegge maggiormente il cittadino rispetto all'uso di uno solo, anche per quanto riguarda le varianti. Però - ha precisato Toti - le mie competenze si fermano qui, a leggere le circolari e i documenti che arrivano dagli esperti e da Roma". 
 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia: 1.816 nuovi positivi in una settimana, -8%

La settimana appena conclusa ha fatto registrare in Sicilia una riduzione dei nuovi positivi (anche se in misura minore rispetto alla settimana precedente) e dei deceduti. Sono aumentati invece i nuovi ingressi e il numero di persone ricoverate in terapia intensiva. In particolare, secondo l'ufficio Statistica del Comune di Palermo, i nuovi positivi in Sicilia sono 1.816, l'8% in meno rispetto alla settimana precedente, quando si era registrata una diminuzione del 25,8%. E' l'incremento settimanale piu' basso dallo scorso mese di ottobre, mentre il numero degli attuali positivi è pari a 6.722, 1249 in meno rispetto alla settimana precedente.
- di Redazione Sky TG24

Rasi, variante indiana grosso enigma, serve sequenziare

"La variante indiana e' un grosso enigma perché i numeri che ci hanno fornito all'inizio, sulla presunzione che sfugga al vaccino, erano molto confondenti. E poi i dati sembravano limitati a una comunità, cosa che invece sta sfuggendo. Bisogna poi vedere se provoca una forma d'influenza o se una malattia grave... E' una delle famose varianti che va molto studiata da subito ed e' il motivo per cui bisogna sequenziare in maniera massiva". Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore Ema e consulente del commissario per l'emergenza Covid Figliuolo, ad Agora' su Rai 3, rispondendo alla domanda sul rialzo dei contagi nel Regno Unito. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti