Covid, news. Cts verso raccomandazione di Az a over 60. Morta 18enne colpita da trombosi

©IPA/Fotogramma

È questo l'orientamento del Comitato tecnico scientifico. Locatelli: "Nelle prossime ore il parere su AZ". Resta aperto il dibattito sulla possibilità di somministrare una dose diversa agli under 60 che hanno ricevuto la prima con Astrazeneca. La Regione Sicilia lo sospende per tutti gli under 60. Morta la ragazza ligure vaccinata con AstraZeneca il 25 maggio durante un Open Day. Nel bollettino 2.079 contagi e 88 decessi. Green Pass, via libera del Garante della Privacy, ma non sull'app IO

1 nuovo post

Covid, il bollettino del 10 giugno: le terapie intesive calano di 35 unità (ora sono 626)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 10 giugno: i ricoveri ordinari calano di 229 unità (ora sono 4.153)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 10 giugno: i decessi sono 88

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 10 giugno: il tasso di positività è all'1%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 10 giugno: 205.335 tamponi processati

- di Redazione Sky TG24

Covid, bollettino del 10 giugno: 2.079 contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Bonus smart working da 516 euro, ecco come funziona

Tra gli emendamenti approvati relativi al Decreto sostegni c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento destinato allo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi per l’ufficio in casa. Assoufficio: "Buon incentivo". LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Caso vaccini, al vaglio procura Genova scudo penale

La procura di Genova sta valutando se vi siano margini di discrezionalità per l'applicazione dello scudo penale, col quale si tutelano i medici vaccinatori. Secondo il decreto legge approvato ad aprile "la punibilità è esclusa quando l'uso del vaccino è conforme alle indicazioni contenute nel provvedimento di autorizzazione all'immissione in commercio emesso dalle competenti autorità e alle circolari pubblicate sul sito del Ministero della Salute relative alle attività di vaccinazione". Dopo il caso dell'insegnante Francesca Tuscano, morta a marzo dopo l'inoculazione della prima dose di AstraZeneca, e il caso della studentessa di 18 anni gravissima al San Martino, il pool di magistrati specializzati (i pm Arianna Ciavattini, Stefano Puppo, Francesca Rombolà e Daniela Pischetola coordinati dall'aggiunto Francesco Pinto) stanno raccogliendo tutte le interpretazioni date in questi mesi alla norma. In pratica i magistrati vogliono capire se la tutela sia applicabile sempre e comunque o vi siano casi in cui, dimostrato il nesso di causalità tra morte o lesioni e vaccino, i vaccinatori possano essere punibili. In totale sono quattro le inchieste su decessi legati alle vaccinazioni in procura a Genova.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini nel Lazio, record 68.031 dosi ieri, campagna prosegue rapida

"Record di somministrazioni nel Lazio: 68.031 dosi di vaccini effettuate nella giornata di ieri 9 giugno". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "La campagna prosegue rapida - aggiunge -  superando 3,9 mln di somministrazioni, il 54% di prime dosi e il 27% ha concluso il percorso vaccinale, le seconde dosi sono 1 milione 350mila". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Giappone allenta restrizioni, ma non ancora a Tokyo

Il governo giapponese si appresta a sospendere lo stato definito di 'quasi emergenza' in tre prefetture del Paese, in linea con il calo delle infezioni da Covid e l'abbassamento del tasso di criticità delle strutture ospedaliere. Le restrizioni in Gunma, Ishikawa e Kumamoto, verranno rimosse a partire da lunedì, mentre si attende la prossima settimana per altre 5 prefetture, Saitama, Chiba, Kanagawa, Gifu e Mie, così come i 10 territori più colpiti - tra cui Tokyo e Osaka - dove è in vigore la versione completa dello stato di emergenza fino al 20 giugno. La differenza tra i due provvedimenti si basa essenzialmente sull'entità delle sanzioni che vengono comminate dalle autorità alle attività commerciali che non rispettano le linee guida. La curva dei contagi da coronavirus in Giappone è in graduale flessione, con 2.046 casi a livello nazionale nelle ultime 24 ore, da una media di 6.000-7.000 casi giornalieri a inizio maggio. Tokyo ha segnalato 439 infezioni, portando la media settimanale ai minimi in due mesi. Con l'inizio delle Olimpiadi previsto a poco più di un mese, e con l'avvicendarsi delle elezioni politiche in autunno, l'esecutivo sta tentando con ogni mezzo di velocizzare la campagna vaccinale dopo un flemmatico avvio. Nella giornata di giovedì è stato raggiunto il traguardo delle 20 milioni di inoculazioni che rappresentano il 12% della popolazione, perlopiù residenti con più di 65 anni di età. Tuttavia, le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino non superano il 4% dei circa 126 milioni di abitanti. La cerimonia di apertura dei Giochi è in calendario per il 23 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, studi: mix può aumentare risposta immunitaria

Utilizzare differenti tipologie di vaccini per la prima dose e per il richiamo potrebbe aumentare la risposta immunitaria. A questa conclusione giunge un approfondimento della rivista Science, in cui si riportato i dati relativi a tre studi recenti nell'ambito dei quali a un gruppo di volontari è stata somministrata una dose del vaccino Pfizer-BioNTech a seguito della prima iniezione con AstraZeneca. In Canada e in alcuni paesi europei, in effetti, le autorità decisionali raccomandano una strategia di questo tipo. In vista della carenza di dosi, utilizzare vaccinazioni differenti potrebbe aumentare la disponibilità di farmaci e accelerare le campagne di protezione. Uno studio condotto dagli scienziati del Carlos III Health Institute, guidati da Cristo'bal Belda-Iniesta, ha valutato la possibilità di effettuare il richiamo con Pfizer a otto settimane di distanza dall'inoculazione del prodotto della casa farmaceutica anglo-svedese. Per questo lavoro, pubblicato sulla rivista The Lancet, sono state coinvolte 448 persone. Anche un gruppo di ricerca dell'Ospedale universitario Charité di Berlino, guidato da Leif Erik Sander, ha esplorato la stessa combinazione di farmaci, ma considerando un intervallo tra le due inoculazioni di 10-12 settimane. I due studi sembrano indicare che il mix di vaccinazioni possa aumentare la risposta immunitaria e stimolare la produzione di anticorpi specifici contro SARS-CoV-2.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, al via assicurazione per turisti stranieri

È stata aggiudicata la procedura di affidamento relativa alla polizza di copertura sanitaria ai turisti stranieri che soggiorneranno in Liguria dal primo giugno al 31 dicembre di quest'anno per i danni di un eventuale contagio da Covid. Lo annuncia la Regione. La polizza è stata siglata con Reale Mutua Assicurazioni, 126mila euro il premio per 7 mesi. Saranno garantite: indennità per ricovero e ricovero in terapia intensiva (500 euro e 1.000 euro rispettivamente di indennizzo forfait per spese sanitarie), diaria da convalescenza (50 euro al giorno per ricoveri di almeno 7 giorni fino a un massimo di 20 giorni), rimborso del costo per il prolungamento del soggiorno in caso di ricovero, o obbligo di quarantena, sia per il contagiato che per il suo nucleo familiare (purché in strutture ufficiali della Liguria, fino a 500 euro per assicurato e 1.500 per nucleo familiare), indennità per sanificazione a favore della struttura turistica (500 euro all'ultima struttura nella quale l'assicurato ha alloggiato), assistenza telefonica 24 ore su 24 in italiano e in inglese, e assistenza in quarantena nella località turistica (consegna spesa e farmaci).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: su discoteche plausibile a breve tavolo tecnico

Per via della circolazione di varianti del Sars-Cov-2, "al momento restano sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati dove vi è maggiore difficoltà a disciplinare le modalità di aggregazione. Tuttavia sono state avviate interlocuzioni con alcune associazioni del settore ed è plausibile l'avvio a breve di un tavolo tecnico per valutare tutte le possibili opzioni e le misure utili a favorire un percorso idoneo a fissare una data per la possibile riapertura in sicurezza". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, rispondendo in Commissione Affari Sociali all'interrogazione di Roberto Novelli (FI), in merito alle intenzioni del Governo sulla ripresa delle attività dei locali da ballo. A pesare sulla mancata decisione su una data di apertura per i locali, ha precisato Costa, "la prevalente circolazione in Italia della variante inglese e la presenza di altre varianti che possono avere una maggiore trasmissibilità o eludere parzialmente la risposta immunitaria, richiede di continuare a monitorare con attenzione la situazione e mantenere cautela e gradualità nella gestione dell'epidemia". La riapertura, ha proseguito, "dovrà esser compatibile col quadro epidemiologico e nel rispetto delle misure anche prevedendo la opportuna valorizzazione dello strumento del green pass".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: con pandemia flessione di prestazioni sanitarie

"La lettura comparativa dei dati degli anni 2019-20 evidenzia una costante contrazione dei ricoveri ospedalieri in atto da diversi anni. Una flessione dell'erogazione dei ricoveri nel 2020 con una perdita di 1.301.048 milioni di prestazioni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso di un'interrogazione al Senato. "Una flessione di prestazioni attribuibile senza dubbio - ha aggiunto - all'impatto della pandemia sugli effetti organizzativi della nostra offerta sanitaria".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 78 nuovi casi, 6 decessi e 356 guariti

Sono 78 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.138 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 891.656 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 67.950. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid:  rispetto a ieri cala il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 4,41% al 3,65%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.202 (+6 rispetto a ieri), i guariti sono 58.472 (+356 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 180 (-4 rispetto a ieri), di cui 12 in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 8.276 (-284). 
- di Redazione Sky TG24

Covid e lavoro, emendamento Pd: stop selettivo licenziamenti fino 30/9 con patto sindacati

Tredici settimane di cassa Covid aggiuntiva, dal primo luglio a fine settembre, per le imprese che sottoscrivono un apposito accordo con le organizzazioni sindacali e che appartengono ai settori ancora in crisi, individuati con decreto ministeriale dei ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico, con contemporaneo blocco delle procedure di licenziamento. E' questa la proposta principale su cui punta il Pd per modificare il decreto Sostegni-bis e prolungare selettivamente lo stop ai licenziamenti. L'emendamento è stato depositato in Commissione Bilancio della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Confcommercio Milano: zona bianca vale +38mln al mese 

E' di 38 milioni di euro il beneficio economico, su base mensile, del passaggio in zona bianca per le attività commerciali di Milano. Lo rileva l'Ufficio studi di Confcommercio. Si tratta di un incremento del 7%, rispetto alle attuali condizioni della zona gialla. "Finalmente dopo tanta attesa la Lombardia lunedì diventerà zona bianca, questo comporta un incremento del fatturato mensile per le attività commerciali milanesi di oltre 38 milioni di euro. - ha commentato Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano - Questo è un passaggio importante e fondamentale che auspichiamo rimanga nel tempo in modo definitivo perché così si stabilizza la normalità delle attività commerciali".
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 86 ricoverati, 10 nelle intensive

Continua a diminuire il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 86, 4 in meno rispetto a ieri, tutti ricoverati nei reparti. Lo si apprende dal secondo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive ci sono 10 pazienti, 1 meno di ieri: 4 a Pesaro, 2 a Torrette, 1 in pediatria ad Ancona, 2 (-1) al Covid Hospital di Civitanova Marche e 1 a San Benedetto del Tronto. Nelle aree di semi-intensiva sono assistiti in 27 (-1): 10 (-2) a Pesaro, 15 al Covid Hospital di Civitanova Marche e 2 (+1) ad Ascoli Piceno. Gli altri 49 pazienti (-2) sono ricoverati in reparti non intensivi: 1 al covid di Pesaro, 18 (-1) a malattie infettive e 1 in pediatria a Torrette, 10 all'Inrca e 14 (-1) a malattie infettive di Fermo, 2 (-1) a malattie infettive di Ascoli Piceno e 2 (-1) presso la casa di cura Villa Serena di Jesi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 209 positivi e 27 nuove vittime

Sono 209 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 8.883 tamponi molecolari processati. Il tasso di incidenza - calcolato senza tenere conto dei test antigenici - è del 2,35% in leggero calo rispetto al 2,47% precedente. Nel bollettino diffuso dall'Unità di Crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si registrano 27 nuove vittime. I guariti sono 753. Sul fronte degli ospedali, i posti letto in terapia intensiva occupati sono 43 (dato inalterato), quelli di degenza 482 (-36).
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 19 nuovi casi e nessun morto in Sardegna

Sono 56.956 casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 19 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 1.330.921 tamponi, per un incremento complessivo di 3.932 test rispetto al dato precedente. Non si registrano nuovi decessi (1.481 in tutto). Sono invece 87 (-7) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica, mentre sono 5 (-1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.041 e i guariti sono complessivamente 43.342 (+90). Sul territorio, dei 56.956 casi positivi complessivamente accertati, 14.913 (+10) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.667 (+2) nel Sud Sardegna, 5.161 a Oristano, 10.934 (+3) a Nuoro, 17.267 (+4) a Sassari.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti