Covid, news di oggi. Bollettino: 2.483 nuovi casi e 93 morti. 12 mln italiani immunizzati

Le somministrazioni di vaccino anti-Covid nel nostro Paese hanno superato i 35 milioni. In arrivo altre 20 milioni di dosi. Zingaretti: "Da settembre chiuderemo gli hub vaccinali". Sul tema delle 4 persone massimo a tavola in bar e ristoranti è in corso una verifica tra la ministra Gelmini e il presidente delle Regioni Fedriga per decidere se far valere la regola anche nelle zone bianche

1 nuovo post

Via libera dell'Oms al vaccino cinese Sinovac

L'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) ha concesso l'omologazione d'urgenza al vaccino anti-Covid della cinese Sinovac assicurando che rispetta gli standard internazionali di sicurezza, efficacia e di fabbricazione. 
- di Steno Giulianelli

Covid, oggi in Piemonte 209 contagi e 12 decessi

Oggi l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 209 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 21 dopo test antigenico), pari all'1,3 % di 16.187 tamponi eseguiti, di cui 10.755 antigenici. Dei 209 nuovi casi, gli asintomatici sono 100(47,8%). I casi sono cosi' ripartiti: 37 screening, 136 contatti di caso, 36 con indagine in corso; per ambito: 2 rsa/strutture socio-assistenziali, 29 scolastico, 178 popolazione generale. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Fvg oggi 19 casi e un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.953 tamponi molecolari sono stati rilevati 16 nuovi contagi, per una percentuale di positivita' dello 0,40%. Sono inoltre 2.144 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 3 casi, per una percentuale di positivita' dello 0,14%. Oggi si registra un decesso, mentre i ricoveri nelle terapie intensive rimangono 5 e quelli in altri reparti scendono a 36. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Federfarma Lazio: sold out prenotazioni per 2 settimane

Per le prime due settimane per le vaccinazioni presso le farmacie nel Lazio le prenotazioni sono gia' 'sold out'. Lo riferisce Federfarma Lazio sottolineando che sono a disposizione di ogni farmacia 25 dosi a settimana fino al 27 giugno. "Quella di oggi e' una giornata epocale per le farmacie italiane e, soprattutto, per quelle del Lazio - ha detto Eugenio Leopardi, presidente di Federfarma Lazio - grazie all'amministrazione regionale siamo la prima grande Regione a partire con le vaccinazioni anti-Covid direttamente in farmacia. Grazie a questa novita', la campagna vaccinale avra' un grande impulso. Ne abbiamo avuto una testimonianza con l'avvio delle prenotazioni, andate esaurite nel giro di pochissimo tempo. I cittadini aspettano con ansia di poter effettuare la vaccinazione in farmacia per motivi di prossimita' e di fiducia verso la figura del farmacista: un professionista che sta dimostrando sempre di piu' di essere vicino alla popolazione e ben inserito nel territorio". 
- di Steno Giulianelli

Tra poco il bollettino di oggi con i contagi da coronavirus

- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 74 nuovi casi, 5 decessi, 451 guariti

Sono 74 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.731 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 799.229  soggetti per un totale di tamponi eseguiti 870.244. Le persone risultate positive al coronavirus sono 67.006, quelle negative 732.223. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid. Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.172 (+5 rispetto a ieri), i guariti sono 56.478 (+451 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 248 (-9 rispetto a ieri), di cui 15 in terapia intensiva. I casi confermati oggi sono cosi' suddivisi: Cosenza 28, Catanzaro 21, Crotone 9, Vibo Valentia 1, Reggio Calabria 12. Gli attualmente positivi sono 9.356. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Abruzzo 35 nuovi casi e 186 guariti; 2 i decessi

Sono complessivamente 74075 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 35 nuovi casi (di eta' compresa tra 10 mesi e 84 anni). I positivi con eta' inferiore ai 19 anni sono 9, di cui 6 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Pescara e 1 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 casi e sale a 2484 (si tratta di una 97enne della provincia di Teramo e di un 66enne della provincia dell'Aquila). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 66251 dimessi/guariti (+186 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 5340 (-153 rispetto a ieri). 
- di Steno Giulianelli

Covid, nel Lazio 195 nuovi positivi e 10 decessi

"Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio (+4.225) e quasi 15mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 195 nuovi casi positivi (-56), i decessi sono 10 (+6), i ricoverati sono 882 (-47)". E' quanto riferisce l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "I guariti 2.036, le terapie intensive sono 145 (-1) - ha aggiunto - il rapporto tra positivi e tamponi e' al 1,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,7% i casi a Roma Citta' sono a quota 134".  
- di Steno Giulianelli

Covid, D'Amato: trend ok, Lazio in bianco nei tempi previsti

"Prosegue il trend positivo, i dati si confermano tra i piu' bassi negli ultimi 8 mesi. Questo ci portera' nei tempi previsti alla zona bianca". Lo sottolinea l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Il Lazio e' entrato nei parametri da bianco con il monitoraggio di venerdi' scorso, e a oggi ha un'incidenza pari a 35 casi settimanali per centomila abitanti: serviranno altri due monitoraggi con incidenza sotto 50 per andare in zona bianca, presumibilmente con le ordinanze del 14 giugno. 
- di Steno Giulianelli

Covid, da oggi vaccino J&J in farmacia aeroporto Fiumicino

Al via nel pomeriggio le prime somministrazioni con il vaccino anti-Covid monodose Johnson & Johnson (Janssen) presso la farmacia dell'aeroporto di Fiumicino. Quella del Leonardo da Vinci e' una delle farmacie sparse sul territorio della Regione Lazio che, a partire da oggi, saranno attive nella prima settimana dall'inizio della campagna vaccinale che il Lazio, tra le prime regioni in Italia, ha avviato anche in farmacia
- di Steno Giulianelli

Covid, inaugurato terzo hub vaccinale città di Rieti

E' stato inaugurato questa mattina, nel quartiere di Quattro Strade, il terzo hub vaccinale aperto nella citta' di Rieti. Pur essendo "accreditato" presso Regione Lazio e Azienda Sanitaria Locale, la struttura ospitata nei locali della Parrocchia Sacro Cuore di Gesu' e' gestita dalla societa' Asm, municipalizzata multiservizi che per il capoluogo laziale, tra le altre cose, gestisce anche le farmacie comunali. Ed e' proprio attraverso le farmacie pubbliche che il centro raccoglie le prenotazioni, codificate sul portale regionale Salute Lazio, per eseguire poi le inoculazioni direttamente in struttura. L'hub somministrera' il vaccino monodose Johnson & Johnson secondo le disponibilita', che al momento si aggirano all'incirca sulle 100 dosi al giorno.   
- di Steno Giulianelli

Covid, 36 nuovi casi in Sardegna, un decesso

Sono 36 i nuovi casi di Covid in Sardegna dove si registra anche un morto. Salgono a 56.695 i contagi dall'inizio dell'emergenza e i decessi a 1.465. In totale sono stati eseguiti 1.308.972 tamponi, per un incremento complessivo di 3.834 test rispetto al dato precedente. Sono 131 (-8) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica e 14 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.515 e i guariti sono complessivamente 42.570 (+102). Sul territorio, dei 56.695 casi positivi complessivamente accertati, 14.837 (+9) sono stati rilevati nella Citta' Metropolitana di Cagliari, 8.648 (+11) nel Sud Sardegna, 5.157 (+2) a Oristano, 10.862 (+5) a Nuoro, 17.177 (+9) a Sassari.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, appello scienziati Gb a Johnson: "Rinvia le riaperture"

Riaprire completamente le attivita' il prossimo 21 giugno, come previsto dal cronoprogramma del governo a Downing Street, e' una "cattiva decisione": cosi' un gruppo di scienziati in un appello rivolto al premier britannico, Boris Johnson. Secondo il professor Adam Finn, membro del Comitato per le vaccinazioni e l'immunizzazione, il Regno Unito e' infatti "ancora vulnerabile" ed "e' sbagliata l'idea che il lavoro (per contrastare la pandemia, ndr) sia in qualche modo finito". "Ci sono ancora persone che non hanno contratto il virus, che non sono immunizzate, e per questo motivo siamo in una posizione vulnerabile", ha aggiunto in una intervista alla Bbc Radio.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Polonia dal 7 giugno offerto anche ai 12-15 anni

A partire dal 7 giugno la Polonia offrira' il vaccino anti Covid anche agli adolescenti fra i 12 e i 15 anni. Lo riferisce l'agenzia Reuters precisando che la notizia e' stata annunciata dal ministro responsabile delle vaccinazioni, Michal Dworczyk. La Polonia e' anche fra i 7 Paesi dell'Ue che sono gia' in grado di rilasciare il certificato digitale Covid europeo. Gli altri sei sono la Bulgaria, la Repubblica Ceca, la Danimarca, la Germania, la Grecia e la Croazia. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Bruxelles lancia la piattaforma per il Green pass

"Oggi lanciamo il gateway Ue, l'infrastruttura tecnica che permette la validazione in sicurezza dei certificati Covid digitali". Lo ha annunciato un portavoce della Commissione europea. "Ad oggi 17 Stati membri sono già connessi e gli altri si aggiungeranno - ha precisato -. E' un grande successo e siamo fiduciosi che il sistema sarà operativo il primo luglio". 
- di Daniele Troilo

Covid e ristoranti, ministero Salute: rimane il limite di 4 persone a tavola. Le regole

Nelle attività dei servizi di ristorazione, il consumo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi, precisa il ministero. Limite che resta sia nelle zone gialle che in quelle bianche. Nei giorni scorsi erano arrivate linee guida del Cts: i tavoli devono essere distanziati e si proponeva di far indossare la mascherina sempre tranne quando si beve o mangia, ma l'idea non sarebbe passata. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Draghi: "Vedo entusiasmo e voglia di ripartire"

"E' la prima volta che esco da Roma da quando la pandemia si è cominciata ad attenuare, si percepisce sollievo, entusiasmo, una voglia di ricominciare e sprigionare le proprie energie produttive e imprenditoriali, la propria visione del mondo. E' una cosa che dà conforto". Mario Draghi sceglie l'Emilia Romagna e due eccellenze italiane, il Tecnopolo di Bologna e il distretto della ceramica del modenese, come prima uscita italiana da quando si è insediato a palazzo Chigi. E dall'Emilia il premier lancia un segnale di ottimismo sulla ripartenza economica, e non solo, del dopo pandemia. "Questa Italia è viva, forte, e ha tanta voglia di ripartire. I mesi della pandemia sono stati molto duri per i lavoratori e per le imprese - dice Draghi - ma, grazie ai sacrifici degli italiani e alla forte accelerazione della campagna vaccinale, abbiamo davanti una fase nuova. Una fase di ripresa e fiducia, su cui costruire un Paese più giusto e più moderno. E liberare le energie che sono rimaste ferme in questi anni". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Recovery, Bruxelles emetterà 80 miliardi di bond nel 2021

Dopo il completamento delle ratifiche del Recovery fund, la Commissione Ue ha annunciato il piano di emissioni di bond che finanzieranno il Next Generation EU: per il 2021 verranno immesse sui mercati obbligazioni a lungo termine per circa 80 miliardi di euro, da integrare con decine di miliardi di bond a breve termine per coprire il
fabbisogno residuo. Il piano di finanziamento è basato sulla stima iniziale delle sovvenzioni e dei prestiti chiesti dagli Stati Ue, ma sarà riaggiornato a settembre, quando si avrà una stima più chiara delle necessità degli ultimi mesi dell'anno.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Ue: autorizzate 983 richieste export verso 46 paesi

"Per via della riservatezza di alcuni dati in questo ambito e del numero molto limitato di produttori di vaccini a livello mondiale, la Commissione può fornire solo una sintesi di tali dati e lo fa regolarmente. Nel periodo compreso tra il 30 gennaio e il 17 maggio 2021, la Commissione Ue ha approvato 983 richieste di autorizzazione di esportazione verso 46 paesi". E' la risposta del vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis, a nome della Commissione europea, all'interrogazione dell'eurodeputato di Forza Italia-Ppe Antonio Tajani sul tema "Export di vaccini dall'Ue verso paesi terzi". In particolare Tajani ha chiesto a Bruxelles di pubblicare dati aggiornati sull'export di vaccini.
- di Daniele Troilo

Ministra Dadone: "Al via iniziativa social #MiVaccinoPerché"

E' partita oggi l'iniziativa social #MiVaccinoPerche' della Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, volta a sensibilizzare i giovani under 30 alla vaccinazione per il Covid-19. In concomitanza con l'imminente apertura della campagna vaccinale a tutte le fasce d'eà, il Ministro ha voluto stare al fianco dei giovani lanciando sui social l'iniziativa #MiVaccinoPerche' volta a sensibilizzare ragazzi e ragazze, attraverso le loro dirette testimonianze, sull'importanza di vaccinarsi per permettere all'Italia di rialzarsi e dare la possibilità a tutti di riprendersi le proprie vite e le proprie libertà. A questa iniziativa aderiranno diversi giovani content creator che condivideranno l'importanza della vaccinazione per portare avanti questa piccola grande azione per il futuro del paese. "Per raggiungere l'immunita' di gregge e riappropriarci completamente delle nostre vite - ha dichiarato il ministro Dadone - serve una grande adesione anche da parte dei giovani. La ripresa del Paese, la possibilità di tornare alla nostra socialità in sicurezza, dipende dalle scelte di ognuno di noi". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti