Covid, migliorano i dati sui nuovi casi e sui ricoveri, tasso di positività all'1,4%

"E' il momento di programmare il futuro". Dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. Nelle linee guida del Comitato delle Regioni viene ribadita la necessità del green pass per partecipare ai matrimoni, anche in zona bianca

1 nuovo post

Vaccino, Fvg: dal 3 giugno agende aperte per under 40

"Da giovedì 3 giugno le agende vaccinali saranno aperte anche agli under 40. Con questa ulteriore estensione della campagna vaccinale, che segue le indicazioni del generale Figliuolo, potranno quindi ricevere il vaccino anti Covid-19 tutte le persone tra 16 compiuti e 39 anni". Lo ha annunciato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, evidenziando che "in questo modo apriamo ad una platea di circa 270 mila persone, delle quali circa 50 mila hanno però già ricevuto il vaccino perché rientranti in una delle categorie prioritarie, quindi rimangono da immunizzare circa 220 mila persone, che riceveranno i vaccini Pfizer o Moderna". La prenotazione della somministrazione si
può effettuare attraverso il Call center regionale (0434 223522), gli sportelli Cup delle aziende sanitarie, le farmacie abilitate e dalle ore 8 del 3 giugno anche tramite la webapp (vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it). Parallelamente all'attività delle aziende sanitarie, la prossima  settimana proseguiranno anche le vaccinazioni dei lavoratori negli Hub realizzati da Confindustria alla Dacia Arena di Udine e alla Real Asco Park (ex Seleco) di Pordenone in base alla convenzione stipulata con la Regione e le sigle sindacali, ai quali sono stati destinati circa 2 mila dosi di vaccini. In questo caso sarà Confindustria, nei prossimi giorni, a fornire indicazioni sulle modalità di prenotazione della  somministrazione.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, Lazio: ricoveri e intensive dati migliori ultimi 7 mesi

"Oggi su oltre 11.000 tamponi nel Lazio (-328) e oltre 14.000 antigenici per un totale di quasi 26.000 test, si registrano 307 nuovi casi positivi (+11), i decessi sono 10 (-1), i ricoverati sono 933 (-78). I guariti 1.260, le terapie intensive sono 155 (-4). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,1% i casi a Roma Città sono a quota 185.  Ricoveri e terapie  intensive dati migliori degli ultimi 7 mesi". E' quanto afferma l'assessore alla sanità del Lazio Alessio d'Amato.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, Palù: al massimo lunedì Aifa si esprimerà su 12-15enni

"Credo che al massimo lunedi' l'Aifa si esprimerà con i suoi organi dopo l'ok Ema", sul vaccino ai 12-15 enni. Così il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, rispondendo a una domanda di Gerardo D'Amico su RaiNews24. "In questo caso non c'è una indicazione per l'età perché è già racchiusa nella raccomandazione dell'Ema. L'Aifa, nel nome del suo direttore generale che si consulta con la commissione tecnica scientifica, normalmente dopo la discussione dà il via libera. E' una questione di ore o di giorni. Oggi siamo a sabato e credo al massimo lunedì".
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini anti-Covid, dal 3 giugno si parte anche nelle aziende. Cosa sappiamo finora

Con l’apertura a tutte le fasce d’età della campagna, le Regioni potranno ricorrere a tutte le potenziali risorse, comprese le strutture aziendali. Nelle scorse settimane oltre 700 imprese hanno dato la propria disponibilità per la somministrazione di dosi nei luoghi di lavoro. Ma il possibile impiego di queste strutture sarà deciso dai territori in base ai diversi piani regionali. Ecco la platea interessata e le categorie che hanno la priorità secondo l'Inail. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid, Coldiretti: da lunedì 3,1 mln di italiani in zona bianca

Stop al coprifuoco nei 22mila bar e ristoranti di FVG, Sardegna e Molise Sono 3,1 milioni gli italiani residenti in Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise che a partire da lunedì entrano in zona bianca, dove non ci sarà più il coprifuoco e sono anticipate le riaperture delle attività previste tra il 1 giugno e il 1 luglio: Questo quanto emerge dall'analisi della Coldiretti nel sottolineare che le riaperture riguardano ristoranti e bar al chiuso, matrimoni, fiere, parchi tematici, convegni e congressi, piscine al chiuso, centri termali, sale giochi, bingo e casino, centri ricreativi e sociali, corsi di formazione pubblici e privati, competizioni sportive al chiuso. Sono 22mila i bar, i ristoranti, le pizzerie e gli agriturismi che nelle tre regioni interessate potranno dire addio al coprifuoco con un impatto rilevate per la possibilità di doppi turni che consente un incremento sostanziale degli incassi per realtà fortemente penalizzate dalle misure adottate per contenere l'emergenza Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fipe: pronti a riaprire, ma mancano 150mila lavoratori

Tutto pronto per la ripartenza definitiva del mondo della ristorazione: a partire da martedì 1 giugno, le 160mila attività che dal 26 aprile scorso sono state impossibilitate a lavorare a regime a causa del divieto di somministrare cibi e bevande all'interno dei locali, riapriranno i battenti; si tratta del 46% circa delle imprese della ristorazione, il cui lockdown, di fatto, è stato prolungato di un mese e mezzo. Lo evidenzia la Fipe Confcommercio, che però avverte: mancano circa 150 mila lavoratori. "Sono stati mesi drammatici per il comparto della ristorazione, ma finalmente si comincia a guardare con fiducia ai prossimi mesi", spiega Roberto Calugi, direttore generale di Fipe-Confcommercio, Federazione italiana dei Pubblici esercizi. "Nel Paese c'è una grande voglia di ripartire, gli italiani hanno voglia di riprendere in mano le loro vite e riappropriarsi dei luoghi della socialità. Ecco perché confidiamo in un rimbalzo molto positivo dopo questo lungo periodo di privazioni e solitudine". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, decimo giorno senza morti in Trentino

Per il decimo giorno consecutivo in Trentino non si registrano decessi attribuibili al Covid 19. Nel certificarlo, il bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari indica anche una ulteriore contrazione del numero di contagi: 36 quelli emersi ieri a fronte di circa 2.700 tamponi analizzati. Scende anche il numero dei ricoverati in ospedale: ieri ci sono state 3 ulteriori dimissioni ed 1 solo ricovero; il totale al momento è di 34 pazienti, di cui 14 in rianimazione. Nel frattempo il numero delle vaccinazioni fatte da fine dicembre è arrivato a 290.973 mentre quello dei guariti - con i 24 di oggi - è pari a 43.494.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 307 casi, su ricoveri dati migliori di 7 mesi

"Oggi su oltre 11.000 tamponi nel Lazio (-328) e oltre 14.000 antigenici per un totale di quasi 26.000 test, si registrano 307 nuovi casi positivi (+11), i decessi sono 10 (-1), i ricoverati sono 933 (-78)". Lo ha detto l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato, sottolineando che per "i ricoveri e le terapie intensive sono i dati migliori degli ultimi 7 mesi". "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,1% - ha concluso - i casi a Roma Citta' sono a quota 185".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, sit-in contro misure, multati 30 senza mascherina

Trenta persone sanzionate per non aver indossato la mascherina nel corso di una manifestazione di protesta contro le misure finalizzate ad evitare la diffusione del Covid-19 e le conseguenti limitazioni delle libertà personali e degli spostamenti. L'iniziativa si è svolta ieri a Pescara, in piazza della Rinascita. Vi hanno preso parte una settantina di persone. La Polizia di Stato durante la manifestazione ha identificato, direttamente sul posto o grazie alle videoriprese realizzate dalla Scientifica, trenta partecipanti che saranno sanzionati amministrativamente ai sensi della normativa in vigore. Un uomo di 61 anni è stato inoltre denunciato per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 22 nuovi casi e un decesso

Sono 22 i nuovi casi di Covid in Sardegna dove si registra anche un decesso. Salgono a 56.613 i contagi complessivi dall'inizio dell'emergenza mentre i morti sono in tutto 1.460. In totale sono stati eseguiti 1.301.176 tamponi, per un incremento complessivo di 2.276 test rispetto al dato precedente. Sono invece 145 (-5) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica, mentre sono 14 (-2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.644 e i guariti sono complessivamente 42.350 (+81). Sul territorio, dei 56.613 casi positivi complessivamente accertati, 14.803 (+6) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.635 (+7) nel Sud Sardegna, 5.154 (+2) a Oristano, 10.849 (+5) a Nuoro, 17.158 (+2) a Sassari.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: studiamo come aprire discoteche senza limiti

"Dobbiamo permettere alle discoteche di riaprire come tali, senza dare limitazioni e distanziamento. A questo proposito, l'associazione che riunisce questo mondo ha presentato due giorni fa un protocollo che noi abbiamo presentato al Comitato Tecnico Scientifico (Cts, ndr) e confidiamo, in tempi rapidi, di trovare una soluzione per permettere alle discoteche di riaprire in una situazione di normalità". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa in visita a Sanremo. "Quando parliamo di discoteche non possiamo parlare di distanziamento: la discoteca è luogo di aggregazione per antonomasia. C'è assolutamente bisogno di riaprirle, dobbiamo capire in che modo per garantire sicurezza, monitoraggio e tracciabilità. Ad oggi dare una soluzione diventa difficile e se ne avessi una, le discoteche sarebbero aperte". Ha poi concluso: "Quando parliamo di discoteche, parliamo comunque di posti di lavoro e di opportunità per i nostri ragazzi che hanno bisogno di condividere momenti insieme. E' una risposta che dobbiamo dare e sono convinto che la daremo, così come è avvenuto in altri settori".
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Letta a Sky TG24: Conte non caduto per governance, ma per altro

"Non credo che il governo Conte sia caduto per la governance del recovery plan. Credo che ci siano stati altri motivi". Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, a L'Ospite, su Sky TG24. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Letta a Sky TG24: governance di Draghi è l'unica possibile

"Credo che la governance che costruisce il governo sia l'unica possibile in un governo con una maggioranza come questa, che consegna al presidente del consiglio un ruolo di guida e garanzia, non vedo altre strade. Non vedo polemiche in questo". Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, a L'Ospite, su Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Dl semplificazioni, Letta a Sky TG24: cacciavite di Draghi ha funzionato

"Il governo ha bisogno di anima e cacciavite, così come ne ha bisogno tutta la politica". Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, a L'Ospite, su Sky TG24. "Per ricostruirsi il Paese ha bisogno di anima e cacciavite, di valori e competenze. Credo che queste due dimensioni debbano stare insieme, altrimenti c'è vuota retorica o mera tecnica". Per Letta "ha funzionato bene il cacciavite di Draghi perché i decreto semplificazioni doveva essere rispettoso dei principi costituzionali e credo che alla fine abbia funzionato il cacciavite di draghi: aveva ragione quando il premier ha posto l'esigenza di questo decreto. Da tutti i leader europei ho avuto la stessa risposta: dovete spendere bene i fondi europei".
 
- di Redazione Sky TG24

Meno cure e lavoro: il peso del Covid sulla Sclerosi multipla

Una persona su 4 con sclerosi multipla segnala che, a distanza di un anno dall'inizio della pandemia, strutture e servizi riabilitativi risultano ancora inattivi. Il 13% dei pazienti ha perso il lavoro, soprattutto tra i giovani, e il 65% segnala che il proprio caregiver è stato vicino al burnout. I dati dell'Associazione Italiana della Sclerosi Multipla (Aism) raccontano il peso del Covid sui 130.000 italiani che soffrono di questa grave malattia del sistema nervoso centrale, di cui si celebra il 30 maggio la Giornata mondiale. "Molti pazienti sono giovani e nel pieno dell'età lavorativa, per questo la sclerosi multipla è una malattia che rimane un'emergenza sociale, con un grande impatto in termini economici per il Sistema Paese, pari a 6 miliardi di euro l'anno, tra costi diretti e indiretti", spiega il presidente della Fondazione italiana sclerosi multipla (Fism), Mario Alberto Battaglia. Le loro difficoltà spiega Paolo Bandiera, direttore Relazioni Istituzionali di Aism, "sono acuite dal contesto che stiamo vivendo. 
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige 46 nuovi casi su 7.637 tamponi

In Alto Adige sono 46 i nuovi casi di Covid-19 su 7.637 tamponi processati nella giornata di ieri. Per il quinto giorno consecutivo non si registrano decessi causati dal coronavirus per un dato complessivo di 1.175 vittime da inizio pandemia. Le nuove positività sono 29 su 688 tamponi molecolari processati e 17 su 6.949 test antigenici effettuati. Su 217.636 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.281 sono risultate positive. Le persone trovate positive ad un test rapido sono 26.108. I guariti totali sono 72.489. Prosegue il calo dei pazienti covid ricoverati: 14 sono quelli che si trovano nei normali reparti ospedalieri, 4 quelli in terapia intensiva e 4 quelli nelle strutture private convenzionate.
- di Daniele Troilo

La Sardegna torna bianca e gli esercenti chiedono controlli

Da lunedì la Sardegna tornerà in zona bianca. Nell'unica regione che ha sperimentato il livello più basso di restrizioni si cerca di non commettere gli errori che l'avevano costretta, in poche settimane, alla zona rossa dopo un passaggio in arancione. I vaccini dovrebbero fare la differenza rispetto ad allora quando l'isola pagò caro l'entusiasmo del 'liberi tutti'. I gestori dei locali, pur con qualche inevitabile timore, si preparano alle riaperture e ad accogliere i clienti anche all'interno di ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie, nel rispetto di tutte le prescrizioni ma, stavolta, senza dover fare i conti con i vincoli del coprifuoco. "Siamo felici di ritornare in zona bianca, anche se ciò che è successo a marzo scorso - ammette Emanuele Frongia, presidente della Fipe Confcommercio Sud Sardegna, contattato dall'AGI – ci mette qualche pensiero. Anche l'altra volta ci aspettavamo di iniziare un percorso che non sarebbe finito e che ci avrebbe 'traghettato' fino a settembre. La differenza è che oggi è aumentato il tasso di vaccinazione, i dati sono confortanti e il trend nazionale e internazionale fa sperare in una stagione che andrà avanti".
- di Daniele Troilo

Vaccini anti Covid, più di 600 mln dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate quasi 603 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, altri 9 morti ma c'è frenata nuovi positivi

Sono 200 i nuovi casi Covid (età media 40 anni) e altri nove i decessi (età media 84,9 anni) in Toscana secondo il report delle 24 ore nella Regione. Mentre scendono nettamente i nuovi positivi - giù di un terzo poiché ieri ne erano stati rilevati 301 -, oggi i ricoveri si sono stabilizzati a 557 pazienti con un lieve calo (meno 8 degenti su ieri, -1,4%). Tra loro 114 sono in terapia intensiva: sono quattro in più a causa di aggravamenti, cifra pari al +3,6% e ora oltre 1 ricoverato su 5 per Covid è in questa condizione clinica. Coi nuovi positivi odierni salgono a 241.012 i casi totali rilevati in Toscana da inizio pandemia segnando un +0,1% rispetto al giorno precedente mentre i guariti (704 nelle 24 ore, tutte guarigioni virali a tampone di controllo negativo) crescono in percentuale tre volte di più (+0,3%) e raggiungono quota 225.696 persone totali. Le vittime sono salite a 6.698 in totale. Gli attualmente positivi sono oggi 8.618, in netto calo col -5,6% rispetto a ieri. Ci sono fra i positivi altre 8.061 persone in isolamento a casa con sintomi che, sottolinea la Regione, non richiedono cure ospedaliere, o sono asintomatiche, cioè senza sintomi (- 505 su ieri, -5,9%). Inoltre, altro dato in calo benché ancora consistente, riguarda 22.586 persone (- 832 su ieri, -3,6%) anch'esse isolate, in sorveglianza attiva Asl perché hanno avuto contatti con persone contagiate. Devono osservare un periodo di quarantena domiciliare per sorvegliare eventuali insorgenze nel tempo del Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: su tamponi gratuiti ci sarà riflessione

"Sulla gratuità dei tamponi è chiaro che dobbiamo fare una riflessione, c'è una questione economica da valutare. Se ci saranno le condizioni, ben venga". Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa è intervenuto così sulla richiesta di tamponi gratuiti per rilanciare il turismo. "Sui tamponi la medicina sta facendo passi avanti - ha aggiunto - C'è anche l'apertura a quelli salivari, che certamente dal punto di vista dei costi possono essere più contenuti rispetto agli altri. Lo sforzo quotidiano della scienza e della politica è di creare le condizioni migliori, affinché i cittadini possano tornare alla normalità, a viaggiare e a vivere". Sul turismo Costa ha poi aggiunto: "Abbiamo cercato di mettere in atto già alcuni sostegni per incentivare il turismo, pensiamo al green pass europeo che sarà uno strumento importante che andrà in vigore dal primo di luglio".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti