Covid, news. Il Dl Sostegni è legge. Bollettino: 5.506 nuovi casi e 149 morti

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al provvedimento finanziato con lo scostamento di bilancio autorizzato dal Parlamento nel gennaio scorso. Al 19 maggio il ministero della salute certifica il continuo calo delle terapie intensive e dei ricoveri ordinari occupati da malati Covid. Il tasso di positività è all'1,9%

1 nuovo post

Francia, riaprono caffè. Macron: "Libertà ritrovata ma cautela"

Il presidente francese, Emmanuel Macron e il premier Jean Castex hanno preso un caffè all'aperto in un bar nei pressi dell'Eliseo per celebrare "la libertà ritrovata", nel giorno della riapertura di bar e ristoranti (negli spazi all'aperto), dei negozi e di molte attività dopo settimane di restrizioni anti Covid. "E' un piccolo momento di libertà ritrovata, frutto dei nostri sforzi collettivi", ha detto Macron davanti alle telecamere, invitando i francesi ad "abituarsi a vivere insieme il momento presente", ma a rimanere "prudenti per riuscire collettivamente a controllare l'epidemia".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Ecdc: benefici AstraZeneca superano rischio reazioni

I benefici del vaccino di AstraZeneca, in termini di ricoveri, ingressi in terapia intensiva e morti evitate, sono superiori al rischio, molto raro, di avere eventi avversi di tromboembolia, e aumentano di pari passo con l'età delle persone e il tasso di contagio. Per la seconda dose, rimane la raccomandazione di farla con lo stesso vaccino dopo un intervallo di 4-12 settimane. Lo sottolinea nell'ultimo rapporto pubblicato sul sito il Centro Europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), sulla base anche dei dati raccolti dall'Agenzia europea del farmaco (Ema).
- di Costanza Ruggeri

Fauci a Sky Tg24: “Virus creato in laboratorio? Serve indagine più profonda”

L'immunologo americano ha parlato in occasione della cerimonia di conferimento dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. “Il Covid ci ha insegnato molte cose. C’è un intero pianete coinvolto, adesso la sfida è convincere la gente a vaccinarsi”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green Pass: come si ottiene, quanto dura e cosa si può fare

Istituita dal decreto legge dello scorso 22 aprile, la certificazione verde Covid-19 è stata inserita con delle novità nel testo finale dell’ultimo dl firmato da Roberto Speranza: rivista la durata della validità per chi è già vaccinato, ma ci sono modifiche anche sul rilascio. Ecco chi ne ha diritto e come si può avere. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, von der Leyen: "Superate 200 mln vaccinazioni in Ue"

"Oggi abbiamo superato 200 milioni di vaccinazioni nell'Ue. Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo: fornire dosi sufficienti per vaccinare il 70% della popolazione adulta dell'Ue entro luglio. La vaccinazione ci aiuterà a superare la pandemia". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, 5.700 dosi in 24 ore all' 'Astra Day' di Caserta

Si è concluso alle sei di stamani, con 5.700 dosi di vaccino somministrate in 24 ore, l'Astra Day - il secondo in una settimana - organizzato dall'Asl all'hub della caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede della Brigata Bersaglieri
Garibaldi. Quasi tutti under 30 i vaccinati - l'età media è stata di poco inferiore ai 28 anni - con circa 300 persone che si erano prenotate ma non si sono presentate. 

- di Costanza Ruggeri

Csm, verso stop collegamenti da remoto in plenum

Stop ai collegamenti da remoto: le riunioni del plenum del Csm torneranno completamente in presenza. Ad annunciarlo è stato il vicepresidente del Csm David Ermini, in apertura del plenum di oggi: "Non concederemo più collegamenti da remoto se non per richieste strettamente documentate - ha detto - e se lo stato di emergenza dovesse proseguire chiederemo una modifica del regolamento perché il plenum si possa riunire tutto in presenza". 
- di Costanza Ruggeri

14 nuovi casi importati in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 14 nuovi casi di Covid-19, tutti importati. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 9 sono stati registrati a Shanghai, 2 nello Shaanxi e uno per provincia nello Jiangsu, nell'Hubei e nel Guangdong. Non sono emersi nuovi casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Dopo 8 giorni primo decesso in Alto Adige

Dopo una tregua durata 8 giorni oggi si registra un decesso di un paziente covid in Alto Adige. Il numero delle vittime dall'inizio della pandemia sale così a 1.169. I nuovi casi sono invece 62: 51 analizzando 941 tamponi pcr e 11 su 4.805 test antigenici.
 

- di Costanza Ruggeri

Dombrovskis: "Virus sotto controllo vale 7 mila mld euro"

"Un'efficace distribuzione globale dei vaccini avrebbe ripercussioni molto positive sull'economia e il Fondo monetario internazionale stima che mettere il virus sotto controllo incrementerebbe il Pil globale di oltre 7 mila miliardi di euro". Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel corso di un dibattito al Parlamento europeo. "Siamo disposti a fare tutto quello che possiamo per accelerare la distribuzione globale di dosi", ha aggiunto Dombrovskis. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ue: pronti a discutere brevetti ma essenziale export

"Siamo pronti a discutere di tutto ciò che può aumentare la distribuzione e l'accesso equo a vaccino e terapie. A riguardo, vogliamo impegnarci in modo costruttivo per vedere in che misura le proposte alla deroga dei brevetti dei vaccini possano contribuire a questo obiettivo". Lo ha dichiarato il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel suo intervento all'Europarlamento.
 
- di Costanza Ruggeri

Ronzulli (FI): "Poteva esserci più prudente coraggio"

"In linea di massima siamo abbastanza soddisfatti di questo primo tagliando alle limitazioni. Quella sul coprifuoco è una battaglia che Forza Italia porta avanti da settimane e forse si poteva avere un più 'prudente coraggio'. Ci auguriamo che con un nuovo tagliando da effettuare nei prossimi giorni si arriverà all'eliminazione del coprifuoco prima del 21 giugno. Bisogna evitare inutili eccessi, le misure devono essere proporzionate ai rischi. Con il rallentamento della pandemia, l'aumento delle vaccinazioni, i ricoveri in
terapia intensiva per Covid in calo e i pazienti a rischio messi in sicurezza si possono ulteriormente allentare alcune limitazioni". Lo ha detto Licia Ronzulli, vice capogruppo di Forza Italia al Senato.
- di Costanza Ruggeri

Gli ultimi da vaccinare e il farmaco italiano che dura 11 anni, dati e notizie sui vaccini

Il generale Figliuolo vuole raggiungere tutti gli anziani e gli incerti. Allo scopo sono già in azione le squadre mobili di vaccinatori, allestite dal ministero della Difesa: sono pronte a sbarcare in Sicilia per colmare i ritardi tra gli over 80 dell'Isola. Viene poi alla luce un brevetto molto promettente, economico e diverso dagli altri: donerebbe un'immunità ultradecennale contro qualsiasi variante. Il caso è finito in parlamento. Causa stop AstraZeneca, la Spagna approva il mix di vaccini, mentre si attende il via libera dell'Ema al vaccino a mRna europeo CureVac. LEGGI L'APPROFONDIMENTO DI UPDAY

- di Redazione Sky TG24

Bonetti: "Interesse di tutti che governo tenga"

"E' interesse dell'Italia e di tutti che il governo tenga, interesse di tutte le forze politiche che si dicono al servizio del Paese". Lo ha detto la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. "Come Italia viva - ha aggiunto - c'è soddisfazione. Italia Viva guarda con fiducia a un'Italia che oggi riparte grazie a un metodo preciso da parte del governo da noi sostenuto, che è quello portato avanti da Draghi. C'è una partita da vincere tutti insieme. La corsa a volere fare gol per primi non serve ed è necessario un linguaggio di ricomposizione". 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, senza coprifuoco doppio turno e +10% incassi

Con lo spostamento del coprifuoco alle 23 anziche' alle 22 diventa possibile da subito in molte realta' il doppio turno con una stima in media di almeno il 10% degli
incassi in piu' in ristoranti, trattorie, pizzerie e agriturismo. Lo afferma Coldiretti in riferimento all'entrata in vigore dell'ultimo decreto legge pubblicato in Gazzetta.
Lo spostamento di un'ora del coprifuoco, viene sottolineato, e' un primo importante passo verso la riapertura totale con il via libera dal 1 giugno ai pasti al coperto a pranzo e cena che consente la riapertura di circa 180mila realta' della ristorazione lungo la Penisola che non dispongono di spazi all'aperto. La riapertura dei ristoranti a pranzo e cena per chi non ha spazio esterno riguarda circa la meta' dei servizi di ristorazione presenti con i posti all'aperto dei locali che sono, pero', molti meno rispetto a quelli al coperto. 
- di Redazione Sky TG24

Dl sostegni: Camera, Aula riprende esame, stasera ok finale

L'Aula della Camera riprende l'esame del decreto legge sostegni, su cui ieri il governo ha incassato la fiducia a Montecitorio. In mattinata verranno votati gli ordini del giorno sul testo, mentre le dichiarazioni di voto finale si terranno in serata e saranno trasmesse in diretta televisiva. Alle 16 e' prevista in Aula una informativa urgente del ministro degli Esteri sulla situazione in Israele e sui pescherecci siciliani attaccati nel Mediterraneo. 
 
- di Redazione Sky TG24

La Francia riapre e Macron va al bar, 'siate prudenti'

La Francia riapre ristoranti e bar dopo 6 mesi e il presidente Emmanuel Macron, che ha puntato sulla data di oggi nonostante molti esperti fossero pessimisti, saluta i francesi dal tavolino di un bar accanto all'Eliseo, dove sorseggia un caffe' insieme con il primo ministro, Jean Castex. La scena e' stata immortalata da Bfm-Tv. Davanti alle telecamere, Macron ha invitato i francesi a "continuare ad essere prudenti e a restare uniti" contro il Covid. "Le cifre vanno nella direzione giusta - ha aggiunto il presidente -. Abbiamo fatto delle scelte, non si e' trattato di una scommessa, questo significa governare".
- di Redazione Sky TG24

Gardaland apre 15/6 con nuovo parco acquatico Legoland

Dopo lunghi mesi di attesa, il 15 giugno il parco di divertimenti Gardaland inaugurera' ufficialmente la stagione 2021. "Siamo davvero felici di tornare finalmente ad accogliere i nostri ospiti e poter offrire loro giornate di divertimento e svago" dichiarato Aldo Maria Vigevani, Amministratore Delegato di Gardaland. Ad attendere i visitatori, annuncia, "una grande e attesissima novita', Legoland Water Park Gardaland, il primo Parco Acquatico Legoland in Europa e il quinto nel mondo". Il Parco Acquatico, per il quale sono stati stanziati 20 milioni di euro, sara' interamente tematizzato Lego e sara' il primo al mondo costruito all'interno di un Parco Divertimenti non a marchio Legoland.
 
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: Aziende insidiate da strategia espansione mafie

"Il Viminale sta lavorando da piu' di un anno per rafforzare il cordone di sicurezza intorno alle aziende e alle attivita' economiche che, proprio in questa fase di
riaperture ma anche di persistente vulnerabilita' finanziaria dovuta a una crisi senza precedenti, sono insidiate su piu' fronti dalla strategia di espansione delle mafie". Lo sottolinea il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, commentando i dati del quinto Report diffuso oggi dall'Organismo permanente, presieduto dal vicecapo della Polizia Vittorio Rizzi e composto da rappresentanti della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza, del Dipartimento della
Polizia penitenziaria, della Dia e della Direzione centrale per i servizi antidroga. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Ue, soluzione aumento produzione e condivisione dosi

"Potenziare la produzione e condividere maggiormente i vaccini a costi abbordabili e' la modalita' piu' efficace per contrastare la pandemia in tutto il mondo in questo momento critico". Lo ha dichiarato il vice presidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel suo intervento all'Europarlamento sulla deroga ai brevetti per la produzione dei vaccini contro il Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti