Covid, news. Il Dl Sostegni è legge. Bollettino: 5.506 nuovi casi e 149 morti

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al provvedimento finanziato con lo scostamento di bilancio autorizzato dal Parlamento nel gennaio scorso. Al 19 maggio il ministero della salute certifica il continuo calo delle terapie intensive e dei ricoveri ordinari occupati da malati Covid. Il tasso di positività è all'1,9%

1 nuovo post

Vaccino in vacanza, Costa: "Serve accordo tra Regioni"

La possibilità del richiamo del vaccino anche nei luoghi di vacanza? "Massima disponibilità a favorire l'aumento della vaccinazione. E' chiaro che siamo di fronte ad un problema di difficile gestione dal punto di vista operativo, ad esempio abbiamo piattaforme regionali per la prenotazione che sono diverse tra loro e talvolta non comunicano. Ci vorrebbe una collaborazione anche da parte dei cittadini nel comunicare dove vanno e che tipo di vaccino hanno ricevuto". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Quindi lei vede difficile questa possibilità? "E' possibile se tutto passa attraverso un accordo tra le regioni. Anche qui però dobbiamo fare una differenziazione: ci sono proprietari di seconde case che passano lunghi periodi nei luoghi di vacanza, ed in questo caso c'è già la possibilità, basta farsi una residenza temporanea. Certo non possiamo rincorrere i turisti che fanno un weekend - ha concluso Costa - ma di fronte a soggiorni lunghi sicuramente è un'ipotesi percorribile, ci deve però esser un accordo tra le regioni".
- di Chiara Piotto

Vaccino anti-Covid ai trentenni: ecco in quali regioni si può prenotare

In Lombardia via libera dal 27 maggio, e forse a fine mese anche nel Lazio. L'Alto Adige si porta avanti: tutti i cittadini dai 18 anni in su possono già richiedere una dose. Da Nord a Sud, ecco i tempi di attesa per chi è nato dal 1982 in poi. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Sileri a Sky TG24: "Non abbandoniamo idea vaccini in vacanza"

"Non abbandoniamo del tutto l'idea di poter fare il richiamo dei vaccini Covid in vacanza, il problema potrebbe essere superato con l'estensione della seconda dose per i vaccini a mRna a 90 giorni". Lo ha detto a Sky TG24  il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ospite di 'Timeline', rispondendo alla domanda se l'ipotesi di fare il richiamo dell'immunizzazione nei luoghi di vacanza sia stata abbandonata.
- di Chiara Piotto

Covid: Sileri, green pass digitale in arrivo entro 20 giugno

L'arrivo del green pass "è imminente entro la seconda decade di giugno, sarà un green pass digitale". Lo ha detto a Sky TG24  il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ospite di 'Timeline".
- di Maurizio Odor

Vaccino: 'green pass' già da prima dose, validità 9 mesi

Il 'green pass', il certificato verde che fungerà da passepartout una volta in vigore (per spostarsi tra regioni di colore diverso, ma anche per partecipare a eventi, convegni, eventi civili e religiosi) avrà una validità di 9 mesi (non sei quindi, come inizialmente ipotizzato), e, altra novità rispetto a quanto previsto, sarà rilasciato già dopo la prima dose. E' quanto prevede il dl Covid pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore da oggi.
- di Maurizio Odor

Covid, la Francia riapre: tavoli pieni e code ai musei. Macron beve il caffè al bar. FOTO

Nel Paese, dopo oltre sei mesi di chiusura a causa delle restrizioni anti-Covid, riaprono ristoranti e bar negli spazi all’aperto, ma anche cinema, mostre, negozi e altre attività. Il tutto nel rispetto delle norme sanitarie, del distanziamento e di una soglia massima di clienti e utenti. Coprifuoco slitta dalle 19 alle 21. Il presidente mentre sorseggia un caffè: “È un piccolo momento di libertà ritrovata, ma serve ancora cautela”. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Covid: in Fvg 56 casi e 3 morti, calano i ricoveri

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.891 tamponi molecolari sono stati rilevati 45 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,65%. Sono inoltre 2.141 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 11 casi (0,51%). Nella giornata odierna si registrano 3 decessi e i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 13 così come calano a 64 quelli in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Maurizio Odor

A Milano sabato aperture piscine all'aperto

A Milano da sabato riapriranno le piscine scoperte della città. Lo ha reso noto Milanosport la società del Comune che gestisce gli impianti sportivi. Dalle 11 del  22 maggio si parte in piscina Cardellino, Sant'Abbondio e nel centro balneare Romano con orario fino alle 20. Dal 2 giugno tornano il centro balneare Argelati in zona Navigli e la vasca di 50 m scoperta del Saini.
- di Chiara Piotto

Vaccino ai trentenni: ecco in quali regioni si può prenotare

In Lombardia via libera dal 27 maggio, e forse a fine mese anche nel Lazio. L'Alto Adige si porta avanti: tutti i cittadini dai 18 anni in su possono già richiedere una dose. Da Nord a Sud, ecco i tempi di attesa per chi è nato dal 1982 in poi. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Nel Lazio 466 nuovi positivi

"Oggi su oltre 15mila tamponi nel Lazio (+4200) e quasi 18mila antigenici per un totale di oltre 33mila test, si registrano 466 nuovi casi positivi (+118), i decessi sono 16 (+2), i ricoverati sono 1454 (-65)". Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "I guariti sono 1.880, le terapie intensive sono 215 (-1) -  ha aggiunto - diminuiscono ricoveri e terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 2,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,3% i casi a Roma città sono a quota 208. Cala l'incidenza ogni 100mila abitanti". 
- di Chiara Piotto

Lazio, dal 24 maggio prenotazioni in farmacia per vaccini

"Da lunedì 24 maggio nel Lazio iniziano le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 anche nelle farmacie. Dal 1 giugno sarà somministrato il vaccino monodose J&J, sempre seguendo il criterio delle classi d'età. Avanti senza sosta per riaprire e ripartire". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
- di Chiara Piotto

Campania: in leggero calo curva dei contagi, 19 morti

Sono 634 , di cui 167 sintomatici, i nuovi positivi al Covid 19 nelle ultime 24 ore in Campania, su 14.637 test molecolari eseguiti. Il tasso di incidenza, calcolato senza tenere conto dei tamponi antigenici, è del 4,33% in leggero calo rispetto al 4,58% precedente. Il bollettino odierno dell'Unità di crisi segnala 19 vittime e 1.519 guariti. Continua il trend positivo nell'occupazione dei posti letto sia per quelli in degenza, 1.081 (-37), sia per quelli in terapia intensiva, 93 (-3). 
- di Daniele Troilo

Sardegna: +69 casi e 4 morti, oltre 40.000 guariti

Si mantengono sotto quota cento i casi di Covid in Sardegna mentre continua a diminuire la pressione sugli ospedali, anche se nelle ultime 24 ore si registrano quattro morti. Oltre quarantamila i guariti. Sono 56.285 i contagi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza: nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 69 nuovi casi, mentre i decessi sono in tutto 1.442. In totale sono stati eseguiti 1.260.322 tamponi, per un incremento complessivo di 9.100 test rispetto al dato precedente. Sono invece 195 (-10) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 38 (-2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.536 e i guariti sono complessivamente 41.067 (+289). Sul territorio, dei 56.285 casi positivi complessivamente accertati, 14.696 (+15) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.572 (+19) nel Sud Sardegna, 5.111 (+9) a Oristano, 10.814 (+8) a Nuoro, 17.077 (+18) a Sassari.
 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 72 nuovi casi e 5 morti

Sono complessivamente 73.366 i casi positivi al Covid-19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 72 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 80 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 16, di cui 3 residenti in provincia di Pescara, 6 in provincia di Chieti e 7 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 2.465 (di età compresa tra 69 e 91 anni, 1 in provincia di Chieti, 3 in provincia di Teramo e 1 in provincia di Pescara). Dei casi odierni 3 sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 64.806 dimessi/guariti (+385 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 6.095 (-319 rispetto a ieri). Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 1.080.445 tamponi molecolari (+3.415 rispetto a ieri) e 44.7442 test antigenici (+2.372 rispetto a ieri).
 
- di Daniele Troilo

Superbonus, Gava: "In manovra 8 mld per proroga al 2023"

"Gli 8 miliardi stanziati per la proroga del Superbonus 110% fino al 2023 verranno inseriti nella legge di bilancio e saranno il trampolino per rilanciare l'economia e promuovere uno sviluppo sempre più sostenibile". Così in una nota il sottosegretario alla Transizione Ecologica, Vannia Gava (Lega), al termine dell'incontro con il Presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa. 
- di Daniele Troilo

Tinagli (Pd): "No passi falsi alla vigilia dell'estate"

"La Lega è dall'anno scorso che dice di riaprire tutto mentre noi dicevamo che era importante riaprire, ma in parallelo con le vaccinazioni, man mano che ci son le condizioni per riaprire in sicurezza senza aggravare i rischi. Purtroppo questa è una pandemia che ha causato decine di migliaia di morti e si deve andare con la gradualità che serve per cercare di uscire dalla pandemia". Lo ha detto la vicesegretaria del Pd, Irene Tinagli, a Oggi è un altro giorno, su Rai uno. "Bisogna riaprire senza correre il rischio di dover richiudere. Sarebbe un peccato se adesso, alla vigilia della stagione estiva, si facesse un passo falso", ha aggiunto Tinagli. 
- di Daniele Troilo

Vaccino Toscana, agende aperte per i nati nel 1976 e nel 1977

Agende aperte sul portale online regionale, dalle ore 17 di oggi, per i nati nel 1976 e nel 1977 (45 e 44enni). La campagna di vaccinazione per la categoria dei quarantenni procede per biennio anagrafico: possono prenotare due classi di età per volta. Domani potranno prenotare la vaccinazione i nati negli anni 1978 e 1979 (43 e 42enni) e infine, venerdì i nati nati nel 1980 e nel 1981 (41 e 40enni), andando così a completare l'intera fascia anagrafica degli over 40. Per ciascun nuovo biennio anagrafico le agende apriranno ogni pomeriggio, alle ore 17.
- di Daniele Troilo

Vaccino, 'green pass' valido già 15 giorni dopo prima dose

Il 'green pass' viene rilasciato già dopo la prima dose, ed è valido dal quindicesimo giorno successivo fino al completamento del ciclo vaccinale. Lo prevede il dl Covid pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. "La certificazione verde Covid-19", si legge nell'articolo 14, "ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale". Tuttavia la certificazione "è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale". 
- di Daniele Troilo

Zampa: "Accesso equo a vaccini, Europa su strada giusta"

"Vanno nella giusta direzione le parole del Commissario europeo Valdis Dombrovskis sulla necessità di un accesso equo e globale ai vaccini anti Covid e sulle licenze obbligatorie. Bene anche l'annuncio che l'Europa presenterà una proposta a sostegno del lavoro del direttore dell'OMC nella trattativa sui brevetti. Occorre fare in modo che l'accesso ai vaccini sia garantito a tutti in ogni angolo del mondo anche grazie a una deroga temporanea alla proprietà intellettuale che dovrebbe anche includere l'accesso al trasferimento tecnologico volontario". Lo afferma Sandra Zampa, responsabile Salute del Pd. 
 
- di Daniele Troilo

Toscana, 341 nuovi casi; 16 i decessi

In Toscana sono 237.783 i casi di positività al Coronavirus, 341 in più rispetto a ieri (336 confermati con tampone molecolare e 5 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 217.735 (91,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 11.593 tamponi molecolari e 9.962 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,6% è risultato positivo. Sono invece 6.608 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 5,2% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 13.473, -3,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 929 (40 in meno rispetto a ieri), di cui 170 in terapia intensiva (3 in più). Oggi si registrano 16 nuovi decessi: 9 uomini e 7 donne con un'età media di 78,7 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti