Covid, news: 9.116 nuovi casi su 315.506 tamponi. 305 i morti nelle ultime 24 ore

Calano le terapie intensive (-67) e i ricoveri (-219). Tasso di positività scende al 2,9%. Draghi: "Da metà maggio pass per viaggiare in Italia". Un quarto degli italiani ha ricevuto almeno una dose del vaccino. La Sicilia avvia la campagna di massa nelle isole minori: si parte nel weekend a Lampedusa e Linosa. Prende forma il dl Sostegni bis: nuovi ristori e mutui per gli under 36

1 nuovo post

Letta a Draghi: Bene Pnrr, ora ricostruzione con giovani al centro


Soddisfazione "per la tempistica ed i contenuti del Recovery" e' stata espressa dal segretario del Pd Enrico Letta al premier Mario Draghi nell'incontro a Palazzo Chigi. Ora, spiegano dal Nazareno, si apre una fase nuova e per il Pd e' necessario: una grossa spinta sul lavoro con decontribuzione per nuova occupazione e la detassazione per le nuove attivita' imprenditoriali; sul turismo con il piano Vacanza italiana 2021 su cui il Pd sta lavorando e sui giovani. Per Letta i giovani devono essere al centro della ricostruzione del paese dopo la grave crisi economica. 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: 19 giovanissimi morti per Covid sotto i 18 anni


"Nella popolazione pediatrica il rischio di andare incontro a patologia grave da Covid e' contenuto se non irrilevante, per tutto questo fortunatamente il prezzo pagato in termine di vite perse nella popolazione pediatrica e' stato di 19 pazienti sotto i 18 anni che hanno perso la vita e spesso c'era una patologia concomitante". I giovanissimi "possono pero' essere esposti da stress in seguito alle misure per contenere la pandemia". E' quanto ha detto il Coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli in audizione in commissione in Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Turismo: G20, cruciale per ripresa, sfruttare opportunità

"Sottolineiamo che la ripresa dei viaggi e del turismo e' cruciale per la ripresa economica globale a causa dell'impatto economico diretto e indiretto che questo settore ha sugli altri. I viaggi e il turismo sono motori fondamentali per una crescita e uno sviluppo sostenibili ed equilibrati e rappresentano un prezioso contributo all'agenda del G20". E' quanto si legge nella bozza del comunicato finale della riunione dei ministri del turismo del G20 riuniti sotto la Presidenza italiana dove viene sottolineato che "la crisi rappresenta un'opportunita' per ripensare il turismo del futuro".
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli: "Riaprire in sicurezza è antidoto a crisi"

"Sostegni arrivano più aiuti e agevolazioni fiscali per imprese, autonomi e professionisti oltre allo stop delle cartelle esattoriali. L'obiettivo è però quello di riaprire in sicurezza senza coprifuoco, perché il vero antidoto alla crisi economica è la ripartenza". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato. 

- di Costanza Ruggeri

Brasile, inchiesta sul governo di Bolsonaro, prime audizioni

Prime audizioni alla Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) istituita al Congresso di Brasilia per verificare eventuali omissioni commesse dal governo di Jair Bolsonaro nella gestione della pandemia di coronavirus. Tra i primi ad essere ascoltati, oggi, ci sarà Henrique Mandetta, dimessosi nel 2020 dopo 16 mesi alla guida del ministero della Salute a causa di discrepanze con il capo dello Stato sull'uso dell'idrossiclorochina per curare i pazienti affetti da Covid-19 e sull'applicazione delle misure di confinamento sociale.
 
- di Costanza Ruggeri

Sfogo Zaia con minoranze: "Se credete denunciateci a pm"

"E' stato un incubo questa vicenda ed ero convinto ci potesse essere una 'no-fly zone' ma siamo stati criticati per tutto: per la quarantena, per i pungidito, per i tamponi, per le scuole chiuse, per le fasce, per i tamponi... Accetto le critiche e tutto ma non esiste un accostamento malizioso tra morti e incuria. Se pensate ci siano delle responsabilità e degli errori finito il Consiglio metteteci la faccia una volta e abbiate le p... di andare in Procura a fare una denuncia". A dirlo, a conclusione di un lungo intervento in cui ha ripercorso le fasi e le decisioni prese dalla Regione per fronteggiare l'emergenza coronavirus dal 21 febbraio 2020 a oggi è stato il presidente del Veneto Luca Zaia. 
- di Costanza Ruggeri

Pfizer: da vendita vaccino stima 26mld ricavi in 2021

Pfizer prevede, nel 2021, ricavi dalla vendita del suo vaccino anti covid BNT162b2 pari a 26 miliardi di dollari, in rialzo rispetto alla precedente stima di 15 miliardi di dollari. Le nuove previsioni sui ricavi dalla vendita del vaccino sono dovuti ai nuovi contratti firmati il mese scorso e che prevedono la consegna di 1,6 miliardi di dosi.
 

- di Costanza Ruggeri

In Basilicata contagi in calo, ma altri due decessi

In Basilicata (zona arancione) si registra un significativo calo dei contagi. ieri infatti sono stati analizzati 1.453 tamponi molecolari: 74 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 72 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati ulteriori due decessi con il totale delle vittime lucane salito quindi a 522.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Cecchetti (Lega): "Lombardia migliore di Italia"

"La Lombardia è in assoluto la prima Regione d'Italia in questa campagna vaccinale. E' la prima per le dosi somministrate con quasi 3,7 milioni di vaccini inoculati ed è la prima come somministrazioni in percentuale alle dosi consegnate, con l'89,3%, su un totale di 4.077.550 dosi consegnate. Stiamo viaggiando alla grande, la scorsa settimana abbiamo sfondato il tetto quotidiano di 110 mila dosi somministrate, ormai ogni giorno la Lombardia somministra il 20-25% delle dosi nazionali". Lo dichiara Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati e coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo e Curcio giovedì in Molise

Il commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio saranno giovedì prossimo, 6 maggio, in Molise. Lo ha confermato questa mattina il presidente della Regione Donato Toma. Nel pomeriggio Figliuolo e Curcio avranno a Campobasso prima un incontro con lo stesso Toma e con le altre istituzioni locali, poi visiteranno il centro vaccinale di Selva Piana.

- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: superate 150 milioni di vaccinazioni in Ue

"La campagna vaccinale sta guadagnando velocità in tutta l'Ue: abbiamo appena superato 150 milioni" di immunizzazioni, "un quarto di tutti gli europei ha avuto la prima dose". Lo scrive la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen su Twitter, ribadendo: "Avremo dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti nell'Ue per luglio".
- di Redazione Sky Tg24

In Campania 1.840.672 dosi

Nuovi hub. Un'isola, Procida, Covid free da ieri e altre due, Ischia e Capri, che lo saranno nelle prossime ore. Vaccino day, aperti a chi non ha prenotato, in molti comuni piccoli e grandi della regione. La somministrazione agli over 50 già cominciata. Ci sono luci e ombre nell'andamento della campagna vaccinale in Campania, dove, complessivamente, alle 12 di oggi, sono stati vaccinati con la prima dose 1.320.436 cittadini che vi hanno aderito, e di questi 520.236 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 1.840.672.
- di Redazione Sky Tg24

Dl Sostegni, Covid hotel anche come centri vaccini

Via libera all'uso dei Covid hotel anche come centri vaccinali. Lo prevede un emendamento al decreto Sostegni approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Le strutture dovranno avere i requisiti per diventare centri vaccinali che saranno valutati dalle Asl competenti e tale funzione dovrà essere compatibile con la possibile presenza di persone in isolamento.
- di Redazione Sky Tg24

Lista verde Gb sui viaggi per ora non comprende l'Italia

Spuntano i nomi delle mete turistiche che il governo britannico intende inserire dal 17 maggio in poi in una (limitatissima) 'lista verde' di destinazioni considerate in questa fase a ridotto rischio di contagio Covid o di varianti, e quindi non più soggette all'attuale divieto generalizzato di viaggio salvo giustificazioni. Ma fra questi non c'è l'Italia. Lo rivelano i media del Regno Unito citando indicazioni non definitive recepite dal ministero degli Esteri di Londra. Indicazioni che andranno peraltro valutate dai vertici del governo di Boris Johnson e dai consiglieri medico-scientifici prima di un annuncio ufficiale atteso non prima della settimana prossima. L'elenco preliminare evoca come "non inaccettabilmente alto" al momento il pericolo in caso di viaggi verso il Portogallo (già uscito nelle settimane scorse dalla 'lista rossa' dei Paesi a più elevato rischio, dopo esservi stato inserito da Londra a causa dei legami con il Brasile e dei timori relativi alla cosiddetta variante brasiliana del virus), nonché le isole Canarie della Spagna e 5 isole della Grecia: Rodi, Kos, Zante, Corfù e Creta. 
- di Redazione Sky Tg24

Scuola, per 97% dad avrà conseguenze psicologiche e sociali

Il 97% degli italiani ritiene che la didattica a distanza avrà conseguenze sociali sui giovani e il 96% ritiene che avrà anche conseguenze sul piano psicologico. Per quanto riguarda la conseguenze sociali, il 44% ritiene che saranno di lunga durata, con preoccupazioni più accentuate registrate al Nord Est (50%), nel ceto medio-basso e popolare (49%) e tra le donne (48%), mentre il 42% ritiene che si risolveranno con il ritorno alla normalità. Opinioni analoghe, ma con un tono di maggior pessimismo, per le conseguenze sui giovani dal punto di vista psicologico. Il 52% ritiene che dureranno a lungo (59% tra gli under 30, 58% al Nord Est), mentre il 36% pensa che si risolveranno tronando alla normalità (40% tra gli uomini e tra chi non ha figli). E' quanto emerge da un sondaggio condotto nell'ambito dell'Osservatorio Legacoop, ideato e realizzato dall'AreaStudi dell'associazione insieme con il partner di ricerca Ipsos.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Sardegna 530.000 dosi somministrate; 152.000 a over 80

Oltre 530.000 dosi di vaccino sono state somministrate in Sardegna, pari all'80,5% di quelle consegnate. Nell'isola la campagna va avanti con oltre 10.000 inoculazioni al giorno nei vari hub in tutte le province. Procede abbastanza spedita la campagna per gli over 80 con circa 152.000 somministrazioni. Della platea complessiva, l'80% ha ricevuto la prima dose e il 56% anche la seconda.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Abbiamo 4,6mld, spendere risorse disponibili"

"E' vero che le risorse non sono sufficienti ma oggi abbiamo 4,6 miliardi, poi dobbiamo avere la capacità di spenderli. Io sto lavorando sui nuovi fondi europei ma dobbiamo lavorare sulle risorse che abbiamo già disponibili e che non vengono utilizzate". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in sede di replica davanti alle commissioni riunite Cultura di Camera e Senato presso la Sala del Mappamondo. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, la Lombardia diventa prima per dosi utilizzate (89,3%)

I disguidi sulle prenotazioni e sugli sms di Aria SpA sembrano essere un lontano ricordo in Lombardia. Passata alla piattaforma di Poste italiane, la regione ha iniziato a correre sulla campagna vaccinale anti-covid. Ieri la
Lombardia è balzata in testa alle somministrazioni in percentuale alle dosi consegnate (89,3%), a pari merito con le Marche. In totale le inoculazioni lombarde sono state 3.639.483 a fronte di 4.077.550 consegnate. 
- di Costanza Ruggeri

L’immunità di gregge è raggiungibile? E quanto conta? Ecco cosa dicono gli esperti

La soglia da raggiungere si è alzata dal 60-70% all’80 e potrebbe salire ancora. Ma diversi esperti non ritengono più che sia necessaria per sconfiggere il virus. Secondo il New York Times, alcuni scienziati Usa pensano che il raggiungimento negli Stati Uniti è improbabile, ma che il Covid diventerà una minaccia gestibile vaccinando soprattutto le persone più vulnerabili. In Italia Figliuolo conta di raggiungerla “per la fine di settembre”. Nel mondo una delle ipotesi è “entro marzo 2022”.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Sicilia 250mila dosi AstraZeneca nei frigo

In Sicilia sono 250 mila le dosi di AstraZeneca chiusi nei frigoriferi e al momento inutilizzate. A fornire il dato aggiornato è il dirigente generale del Dasoe, Mario La Rocca, in conferenza stampa nella Presidenza della Regione. "Abbiamo avviato l'open day tre settimane fa per dare forza e impulso alla campagna di vaccinazione e a quella con AstraZeneca in modo particolare, la cui scorta nei frigoriferi è sempre stata abbondante - dice il governatore Nello Musumeci - Verso AstraZeneca c'è stata e c'è una comprensibile ma ingiustificata psicosi, a fronte di 5-6 decessi la cui connessione con il vaccino comunque è stata esclusa". 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti