Covid, news: 9.116 nuovi casi su 315.506 tamponi. 305 i morti nelle ultime 24 ore

Calano le terapie intensive (-67) e i ricoveri (-219). Tasso di positività scende al 2,9%. Draghi: "Da metà maggio pass per viaggiare in Italia". Un quarto degli italiani ha ricevuto almeno una dose del vaccino. La Sicilia avvia la campagna di massa nelle isole minori: si parte nel weekend a Lampedusa e Linosa. Prende forma il dl Sostegni bis: nuovi ristori e mutui per gli under 36

1 nuovo post

Il bollettino di oggi: 9.116 nuovi contagi su 315.506 tamponi processati

Sono  9.116 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 5.948. Sono 315.506 i tamponi molecolari e antigenici (ieri i test erano stati 121.829). Il tasso di positività è del  2,9%% (ieri era al 4,9%, quindi il 2% in più).
- di Maurizio Odor

Smart working, salta il limite del 50% per P.A.: cosa succede ora negli uffici

l decreto proroghe ha cambiato le regole del lavoro agile nel pubblico. Cancellata a partire da maggio la soglia minima del 50% in smart working. Quindi ci sarà maggiore flessibilità organizzativa per la Pubblica amministrazione e un abbassamento della quota di lavoro agile nei Pola, i Piani organizzativi del lavoro agile. Ecco le novità
- di Maurizio Odor

Covid Regno Unito, 1946 nuovi contagi e 4 decessi nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

G20, Garavaglia: "Fiducioso su revisione regole coprifuoco"

"Per quanto riguarda il coprifuoco è già stato ribadito che c'è l'intenzione di rivedere le misure sulla base dell'andamento dei contagi. Io sono ragionevolmente fiducioso che la misura in tempi brevi possa essere rivista favorevolmente". Lo dice il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, nella conferenza stampa dopo la riunione interministeriale con gli altri colleghi stranieri del G20 in un momento così difficile per il settore. 
- di Daniele Troilo

G20, Garavaglia: "Turismo aiuterà donne, giovani, Sud"

"Il settore del turismo è quello che inquadra la quota maggiore di donne e giovani soprattutto al Sud e la ripartenza del settore aiuterà queste categorie. L'importante al momento e' aiutare le imprese a riprendere a fatturare più che dare sostegni". Lo dice il ministro del turismo, Massimo Garavaglia, nella conferenza stampa dopo la riunione interministeriale con gli altri colleghi stranieri del G20 in un momento così difficile per il settore. Il ministro ribadisce anche che non bisogna perdere tempo e che "il turismo
è la chiave di di volta per una crescita equilibrata". 
- di Daniele Troilo

Covid, Kompatscher: "Spero Governo non metta bastoni tra ruote"

"Il Corona-Pass in Alto Adige evolve di giorno in giorno, ha già dato i suoi frutti e quando sarà approntato il pass europeo lavoreremo per entrare in quello schema. Spero che dal Governo non ci mettano i bastoni tra le ruote". L'ha dichiarato il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Komaptscher, a proposito del 'Corona-Pass' entrato ufficialmente operativo da lunedì scorso, 26 aprile.
(AGI)
 
- di Daniele Troilo

Italiani bloccata India: "Fateci tornare, contagio aumenta"

"Non sto bene, questa broncopolmonite si fa sentire e domattina sarò spostata nell'ospedale in cui sono già stata e di sicuro in camera non saro' sola. Abbiamo bisogno di tornare in Italia". Lo dice all'ANSA Simonetta Filippini, la donna di Campi Bisenzio (Firenze) attualmente ricoverata a New Delhi, in India, dopo essere risultata positiva al Covid durante un viaggio per adottare una bambina, con il marito Enzo Galli. Al telefono Simonetta Filippini spiega che il "contagio in India si sta amplificando sempre di più. Ogni minuto è troppo importante". La donna dice che al momento per la sua situazione "non c'è niente da fare: le autorità indiane non mi fanno affittare un appartamento dove fare le cure domiciliari e non ho notizie su voli dall'Italia. Ma io devo partire, non possiamo restare quà". Intanto il marito e la figlia, cioè la bimba appena presa in adozione, sono sempre in attesa in albergo. "Sono disperati - conclude la donna - perché mio marito ha paura per me e non ne può più".
- di Daniele Troilo

Pretendono Pfizer, tensione in hub Napoli: interviene polizia


 Insulti e minacce ai medici da parte di sessantenni che pretendevano di essere vaccinati con Pfizer o Moderna, invece che con AstraZeneca. E' accaduto stamane nell'hub della Mostra d'Oltremare dove erano convocati quattromila cittadini della fascia d'età 60-69. "Diversi utenti - riferiscono fonti della Asl Napoli 1 - hanno rifiutato AstraZeneca pur in assenza di validi motivi. Per evitare che la situazione potesse degenerare, visti gli insulti e le minacce verbali agli operatori sanitari, il direttore generale Verdoliva ha chiesto un intervento delle forze di polizia, peraltro già presenti, al fine di sedare le proteste". 
- di Daniele Troilo

Vaccini: oltre 2 milioni dosi AstraZeneca nei frigoriferi

Sono oltre due milioni le dosi del vaccino di AstraZeneca nei frigoriferi delle regioni: su un totale di 6.565.080 consegnate all'Italia ne sono infatti state somministrate 4.525.107, il 69% del totale. A disposizione ne rimangono dunque 2.039.973, vale a dire il 57,1% di tutte le dosi dei 4 sieri autorizzati dall'Ema e dell'Aifa e non ancora
somministrati (che sono complessivamente 3.572.061). Di queste 2 milioni di dosi, una parte deve comunque essere tenuta da parte: la settimana prossima cominceranno i richiami per chi è stato vaccinato a metà febbraio, quando si è iniziato a somministrare il siero dell'azienda anglo-svedese. 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Da seconda metà maggio pass per viaggi in Italia" 

"Noi dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza. A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell'attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio". Lo dice il premier Mario
Draghi introducendo le conclusioni del G20 del Turismo. 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Italia è pronta a ridare benvenuto al mondo"

 "Oggi i ministri del Turismo si sono incontrati, e questo e' uno dei primi appuntamenti della presidenza italiana del G20. E' un incontro simbolico. Il mondo vuole viaggiare in Italia, la pandemia ci ha costretto a chiuderci ma l'Italia e' pronta a ridare il benvenuto al mondo". Lo dice il premier Mario Draghi alla conferenza stampa dopo la ministeriale del G20 sul Turismo. "Non ho dubbi che il turismo in Italia riemergerà più forte di prima", aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Covid: 104 casi in Sardegna, tasso positività scende al 3,5%


Salgono a 54.980 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza: nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 104 nuovi contagi, in aumento rispetto a ieri ma con più tamponi effettuati, 2.919 test, e un tasso di positivita' che scende al 3,5%. Si registrano anche cinque nuovi decessi (1.398 in tutto). In calo i ricoveri: sono 354 (-4) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, 47 (-4) i pazienti in terapia intensiva. 

- di Daniele Troilo

Covid: Lazio, oggi 803 casi (+142), 36 morti (+14),positività 2%

Sono 803 i nuovi casi di positività al coronavirus accertati oggi nel Lazio, su oltre 15mila tamponi (+4.660 su ieri) e quasi 25mila antigenici. Si registra rispetto a ieri un incremento di casi pari a 142. I decessi sono 36 i decessi (+14) e +2.245 i guariti. Aumentano i ricoveri nei reparti ordinari, mentre diminuiscono quelli nelle terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 400. Lo riferisce l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
- di Daniele Troilo

Linee guida Regioni, possibili uscite da Rsa con ok direzione


Nelle Rsa "l'uscita programmata degli ospiti dalle proprie strutture richiede una specifica autorizzazione da parte delle Direzioni sanitarie/Responsabili medici/Referente Covid-19". E' quanto si legge nelle linee guida per le visite agli anziani nelle Residenze socio-assistenziali approvate dalle Regioni. 
 
- di Daniele Troilo

Covid: Lombardia, mozione dà ok a screening tampone salivare

E' stata approvata oggi all'unanimità, dal Consiglio regionale della Lombardia, la mozione presentata a prima firma da Simona Tironi (Forza Italia), vicepresidente della Commissione Sanita' e Politiche Sociali, relativa all'avvio di campagne di screening con tampone salivare molecolare e alla definizione di un Piano regionale che ne preveda l'utilizzo diffuso. "Con questa mozione, che conferma l'unità di intenti tra la maggioranza in Consiglio e la Giunta, l'esecutivo lombardo farà un passo in più per la salute dei cittadini - commenta Simona Tironi - allargando l'utilizzo dei tamponi salivari molecolari ai luoghi soggetti ad un possibile incremento dei contagi. La mozione prevede poi la definizione di un Piano regionale per l'utilizzo diffuso e continuativo dei tamponi salivari molecolari quale metodologia diagnostica per l'individuazione della diffusione dell'infezione da Coronavirus. Speriamo presto di affiancarlo ad una presa di posizione chiara anche da parte del Ministero della Salute".
- di Daniele Troilo

Vaccini: Liguria accelera, da 11 maggio prenotazioni 55-59 anni

Proseguono a ritmo serrato le vaccinazioni in Liguria: la scorsa settimana si è chiusa con 78mila dosi somministrate. A ieri, 3 maggio, dei 706.880 vaccini consegnati, ne sono stati inoculati 635.894, ovvero il 90%. Dall'11 maggio scatteranno, invece, le prenotazioni per la fascia 55-59 anni.
- di Daniele Troilo

 Linee guida Regioni, visite in Rsa solo con 'pass verde'

Per le visite agli anziani nelle Rsa "si prevede l'ingresso solo a visitatori o familiari in possesso di Certificazione Verde Covid-19". E' quanto prevedono, secondo quanto si apprende, le linee guida che le Regioni proporranno al governo. In alternativa, dice ancora il documento messo a punto dai presidenti, per consentire le visite "può essere validamente utilizzata l'attestazione di una delle condizioni necessarie per il rilascio delle stesse purché non scadute". Ossia vaccinazione avvenuta, guarigione dalla malattia o tampone negativo nelle 48 ore precedenti. 
- di Daniele Troilo

Covid: in Puglia 34 decessi e 1.028 nuovi contagi, 7,4% test


Oggi in Puglia, su 13.803 test effettuati, sono stati registrati 1.028 casi positivi, con una incidenza del 7,4% (ieri era del 6%). Sono stati registrati inoltre 34 decessi (ieri 52). I pugliesi attualmente ricoverati sono 1.782 (30 in meno di ieri). Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.261.410 test. I cittadini guariti sono 185.526 (1.397 in più di ieri) e 46.620 sono i casi attualmente positivi (403 in meno di ieri), sul totale di 238.144 pugliesi contagiati dall'inizio della pandemia. Complessivamente i decessi per Covid sono 5.998. I nuovi casi positivi sono 317 in provincia di Bari, 105 in provincia di Brindisi, 140 nella provincia BAT, 89 in provincia di Foggia, 196 in provincia di Lecce, 169 in provincia di Taranto, 8 casi di residenti fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota. I decessi sono 7 in provincia di Bari, 9 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 12 in provincia di Taranto. 
- di Daniele Troilo

Locatelli: "Impatto su giovani come in guerra"

Le generazioni di ragazzi travolte dalle restrizioni del Covid "hanno un percorso che ha qualche somiglianza con quello" di chi ha vissuto "un fatto drammatico come un evento bellico". Così Franco Locatelli, coordinatore del Cts, in audizione in Senato. "Non c'è questo impatto così evidente di distruzione e di morte", come in guerra, "ma
altrettanto chiaramente c'è la percezione di un qualcosa che in una certa misura ha interrotto dei percorsi e dei circuiti che andranno adeguatamente ripristinati".
- di Daniele Troilo

Pfizer: rivede in rialzo stime ricavi 2021, fino a 72,5 mld

Pfizer grazie all'aumento delle vendite dei vaccini prevede ricavi complessivi compresi tra i 70,5 e i 72,5 miliardi di dollari. Solo dalla vendita dei sieri anti Covid la societa' prevede un fatturato di 26 miliardi. Rispetto alla precedente previsione, Pfizer, che ha sviluppato il vaccino con Biontech, ha sottoscritto nuovi contratti con la Commissione europea, Canada e Israele. In una nota la societa' precisa inoltre di essere in procinto di firmare nuovi contratti simili con altri Paesi.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti