Tasso di positività al 4,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+50) e scendono le terapie intensive (-34). L'Istat: il Covid ha causato in Italia almeno 99 mila decessi in più di quanto atteso. Il Commissario per l'Emergenza: "I vaccini vanno impiegati tutti. Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti". Curcio: "Usare tutti i vaccini a disposizione"
Claudio Marchisio positivo al Covid, la moglie: "Stiamo tutti bene"
Vaccino, Figliuolo: "Valutiamo Astrazeneca a under 60"
In Abruzzo 37 nuovi positivi, 155 guariti e 3 decessi
Festa Inter: Sala a Salvini, gli stadi sono chiusi
Cartabellotta, festa Inter preoccupa a livello sociale
Vaccini, Locatelli: "Ipotizzabile nuovo richiamo dopo un anno"
Germania, annullato anche quest'anno l'Oktoberfest
Festa Inter: Salvini, Milano ha ancora un sindaco?
Vaccino: Gb sopra la soglia dei 50 milioni di dosi usate
Vaccino: Lombardia, Fontana riceve prima somministrazione
somministrazioni. Passi avanti verso la libertà".
Festa Inter: Prefetto, piazza Duomo chiusa sarebbe stato peggio
Covid più grave per pazienti malnutriti o obesi
L'obesità aumenta di 6 volte il rischio di mortalità da Covid e quello di intubazione e il rischio di ricovero di 2,6 volte. Mentre la malnutrizione rappresenta uno degli elementi di un decorso piu' lungo e complicato della malattia o di decesso. Lo rileva un'analisi della letteratura scientifica dei ricercatori Policlinico Gemelli - Università Cattolica , pubblicata su Nutrients. "Per malnutrizione - spiega la dottoressa Maria Chiara Mentella, UOC Nutrizione Clinica, Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS- si intende un insufficiente o squilibrato apporto di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e di micronutrienti (minerali e vitamine). Si può essere obesi e malnutriti, se affetti da deficit di uno o piu' micronutrienti; e questo può tradursi in una minor resistenza alle infezioni e in una maggior gravità della malattia". Metà degli anziani sono malnutriti e questo rappresenta un fattore di rischio di ricovero e mortalità da Covid-19. A rischio malnutrizione sono in particolare quelli residenti nelle RSA. Ma a preoccupare gli esperti è anche l'obesità. L'importante è la distribuzione del grasso: l'obesità viscerale (la 'pancia') aumenta di due volte e mezzo il rischio di sintomi gravi e dover ricorrere alla ventilazione meccanica. Recenti segnalazioni inoltre suggeriscono che il rischio di forme gravi e di mortalità aumenti fino a 11 volte in presenza di abbondanti depositi di grasso all'interno dei muscoli.
Pregliasco, probabilmente in Italia 1 mln di contagiati
Marchisio positivo, moglie 'lo abbiamo preso tutti'
India, arrivato a Delhi un aereo con aiuti da Italia
Ministero, ad aprile si riduce mortalità giornaliera
Sindaco Sabaudia, situazione è sotto controllo
Dl Sostegni bis: bozza, 16,5 mln per produzione vaccini
Galli, variante indiana ha un impatto importante
"Quanto sia piu' virulenta non lo so dire, ma sulla sua capacità di diffusione ci sono pochi dubbi", ha osservato Galli, secondo cui "anche sull'efficacia dei vaccini si sa poco. C'è qualche posizione ottimistica, ma è tutto da vedere". L'infettivologo ha poi aggiunto che "varianti di questo genere rappresentano anche un monito affinché il problema sia risolto a livello globale".