Covid, le news di oggi. In Italia altri 256 morti. Verso AstraZeneca per under 60

Tasso di positività al 4,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+50) e scendono le terapie intensive (-34). L'Istat: il Covid ha causato in Italia almeno 99 mila decessi in più di quanto atteso. Il Commissario per l'Emergenza: "I vaccini vanno impiegati tutti. Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti". Curcio: "Usare tutti i vaccini a disposizione"

1 nuovo post

Claudio Marchisio positivo al Covid, la moglie: "Stiamo tutti bene"

Roberta Sinopoli, moglie dell’ex giocatore della Juventus, lo ha annunciato sui social affermando che risultano positivi anche lei e uno dei due figli: “Io ho perso gusto e olfatto”. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Figliuolo: "Valutiamo Astrazeneca a under 60"

Così il Commissario per l'Emergenza: "I vaccini vanno impiegati tutti. Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti". QUI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

In Abruzzo 37 nuovi positivi, 155 guariti e 3 decessi

Sono complessivamente 71640 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 37 nuovi casi (di età compresa tra 2 e 79 anni) e tre decessi. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 8612 (-121 rispetto a ieri). Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 102.2634 tamponi molecolari (+1384 rispetto a ieri) e 415.569 test antigenici (+669 rispetto a ieri). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 1.8 per cento. Sono 360 i pazienti (+5 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 34 (+3 rispetto a ieri con 4 nuovi ricoveri) in terapia intensiva, mentre gli altri 8218 (-129 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 
- di Redazione Sky TG24

Festa Inter: Sala a Salvini, gli stadi sono chiusi 

"L'ex Ministro dell'Interno, Matteo Salvini chiede: 'Sala non poteva far entrare 20.00 tifosi in uno stadio che ne contiene 80.000?'. La risposta è no. Innanzitutto perché gli stadi sono chiusi. E poi, come entrano ed escono 20.000 tifosi senza assembrarsi? ". Cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha replicato al leader della Lega, Matteo Salvini, che ha polemizzato sugli assembramenti che si sono verificati ieri sera in città per i festeggiamenti dei tifosi dell'Inter dopo la vittoria dello scudetto. Sala ha poi aggiunto al suo post sui social l'hashtag #ministropercaso, riferito a Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta, festa Inter preoccupa a livello sociale

"Non sappiamo esattamente quale sia l'impatto sanitario di un evento come quello di ieri. La mia personale impressione e' che conti di piu' dal punto di vista sociale ed educativo". Lo ha detto a SkyTg24 Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, commentando i festeggiamenti a Milano per la vittoria del campionato da parte dei tifosi dell'Inter. "E' evidente - ha continuato - che se ci sono eccezioni che possono permettere assembramenti di queste dimensioni, nel momento in cui ciascuno di noi avrà necessità e voglia di libertà in dimensioni sempre piu' ridotte si verificheranno tante di quelle situazioni la cui sommatoria invece potrà determinare una risalita importante della curva dei contagi. Non mi preoccupano - ha concluso - le conseguenze dell'evento di ieri, ma è il messaggio che disturba dal punto di vista sociale. Ma attenzione: se è vero che il tifo è contagioso il Sars-Cov2 lo e' ancora di più".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Locatelli: "Ipotizzabile nuovo richiamo dopo un anno"

"E' ragionevole ipotizzare il ricorso ai richiami trascorso un certo periodo di tempo, ma è difficile stabilirlo in maniera precisa. I dati sono largamente confortanti sui richiami non prima di un anno".  Lo ha detto a Sky TG24 il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinare del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli in merito alla possibilità che ci sia la necessità di una nuova vaccinazione anche per chi ha fatto anche la seconda dose. Il coordinatore del Cts ha poi confermato che a settembre si potrebbe partire con la vaccinazione dei bambini e degli adolescenti anche nelle scuole. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Germania, annullato anche quest'anno l'Oktoberfest

Anche quest'anno l'Oktoberfest è stato annullato a causa della pandemia da Covid-19. A quanto affermano diversi media tedeschi, tra cui la Bild, la decisione di far slittare per il secondo anno di seguito la popolare sagra della birra di Monaco, anche frequentatissima meta turistica, sarebbe stata presa ad una riunione alla quale hanno partecipato tra gli altri il governatore bavarese Markus Soeder ed il sindaco Dieter Reiter. Fino all'anno scorso era da oltre settant'anni che l'Oktoberfest si era sempre tenuto. La festa era saltata durante le due guerre mondiali, così come nel 1923 però questa volta a causa della devastante crisi economica. 
- di Redazione Sky TG24

Festa Inter: Salvini, Milano ha ancora un sindaco? 

"Sala non poteva far entrare 20.000 tifosi in uno stadio che ne contiene 80.000, invece di tacere e scappare? Milano ha ancora un sindaco?": è quanto scrive su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Gb sopra la soglia dei 50 milioni di dosi usate

"Piu' di 50 milioni di vaccini somministrati. Che squadra!". Lo annuncia sul suo account Twitter il ministro britannico per le vaccinazioni Nadim Zahawi. "Sono orgogliosissimo dei 'sovrumani' che l'hanno reso possibile. Persone incredibili quelle dell'Nhs che fanno cose straordinarie per il loro Paese. Insieme, il Regno Unito lo realizza". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Lombardia, Fontana riceve prima somministrazione

Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha ricevuto oggi la prima somministrazione di vaccino. Ne ha dato notizia lo stesso governatore su facebook. "Oggi non è una visita - scrive postando anche una foto che lo ritrae seduto in attesa - e' il mio turno: appuntamento per la prima dose di vaccino. 2,5 milioni di lombardi hanno ricevuto la prima dose, 1 milione anche la seconda. Totale: oltre 3,5 milioni di
somministrazioni. Passi avanti verso la libertà".
- di Redazione Sky TG24

Festa Inter: Prefetto, piazza Duomo chiusa sarebbe stato peggio

"Quando il popolo dei tifosi, in modo assolutamente spontaneo e non organizzato, scende in strada per festeggiare lo scudetto atteso da anni, bisogna necessariamente coniugare le ragioni della prevenzione del contagio con la gestione dell'ordine pubblico e con la tutela della incolumità delle persone. Abbiamo valutato che chiudere piazza Duomo, spazio urbano ampio e con numerose vie di esodo, sarebbe stato inevitabilmente occasione di ancora più densi e rischiosi assembramenti, sotto ogni profilo" è quanto dichiara in una nota il prefetto di Milano, Renato Saccone, in merito ai festeggiamenti di ieri sera dei tifosi dell'Inter.
- di Redazione Sky TG24

Covid più grave per pazienti malnutriti o obesi


L'obesità aumenta di 6 volte il rischio di mortalità da Covid e quello di intubazione e  il rischio di ricovero di 2,6 volte. Mentre la malnutrizione rappresenta uno degli elementi di un decorso piu' lungo e complicato della malattia o di decesso. Lo rileva un'analisi della letteratura scientifica dei ricercatori Policlinico Gemelli - Università Cattolica , pubblicata su Nutrients. "Per malnutrizione - spiega la  dottoressa  Maria Chiara Mentella, UOC Nutrizione Clinica, Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS-  si intende un insufficiente o squilibrato apporto di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e di micronutrienti (minerali e vitamine). Si può essere obesi e malnutriti, se affetti da deficit di uno o piu' micronutrienti; e questo può tradursi in una minor resistenza alle infezioni e in una maggior gravità della malattia". Metà degli anziani sono malnutriti e questo rappresenta un fattore di rischio di ricovero e mortalità da Covid-19. A rischio malnutrizione sono in particolare quelli residenti nelle RSA. Ma a preoccupare gli esperti è anche l'obesità. L'importante è la distribuzione del grasso: l'obesità viscerale (la 'pancia') aumenta di due volte e mezzo il rischio di sintomi gravi e dover ricorrere alla ventilazione meccanica. Recenti segnalazioni inoltre suggeriscono che il rischio di forme gravi e di mortalità aumenti fino a 11 volte in presenza di abbondanti depositi di grasso all'interno dei muscoli. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco, probabilmente in Italia 1 mln di contagiati

Le varianti del virus SarsCoV2 presenti "causano un aumento di contagiosità, e probabilmente in Italia i contagiati sono il doppio di quelli conosciuti, non 500mila ma un milione o poco meno". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco. "In generale - ha aggiunto - mi aspetto un aumento dei contagi tra 15 giorni, in Lombardia ma anche nel resto d'Italia per via delle riaperture". 
- di Redazione Sky TG24

Marchisio positivo, moglie 'lo abbiamo preso tutti'

L'ex giocatore della Juventus, Claudio Marchisio, è risultato positivo al Coronavirus. Lo ha reso noto su Instagram la moglie, Roberta Sinopoli, anche lei positiva come uno dei due figli. "Purtroppo abbiamo preso il Covid. Tutta la family. Ma stiamo tutti bene, grazie a Dio", scrive la signora Marchisio in una storia dedicata alle domande dei suoi follower. "Siamo sempre stati super attenti", dice a chi le chiede come abbia preso il virus. "Cla è asintomatico - dice del marito - io ho perso gusto e olfatto". 
- di Redazione Sky TG24

India, arrivato a Delhi un aereo con aiuti da Italia

L'Air Force C-130 decollato ieri da Caselle con la prima tranche di aiuti italiani per l'India è atterrato oggi a New Delhi. Ad accogliere la squadra di medici italiani l'ambasciatore d'Italia a Delhi Vincenzo de Luca e quello europeo Ugo Astuto. "L'Italia è al fianco dell'India nella battaglia contro il coronavirus. Questa è una sfida che dobbiamo affrontare. L'equipe medica arrivata dall'Italia e l'equipaggiamento contribuiranno a salvare vite in questi terribili momenti", ha detto de Luca. Questo invio è solo il primo aiuto all'India da parte dell'Italia. Gli aiuti, che comprendono equipaggiamento medico, un generatore in grado di fornire ossigeno ad un intero ospedale, 20 respiratori e medicinali, verranno tutti destinati all'ospedale ITBP di Greater Noida, citta' satellite alla periferia di Delhi.
- di Redazione Sky TG24

Ministero, ad aprile si riduce mortalità giornaliera

Nella settimana dal 14 al 20 aprile 2021 c'è stata una "riduzione della mortalità complessiva in Italia, sia al nord che al centro-sud, rispetto alla settimana precedente". I dati mostrano valori stabili e "una riduzione degli eccessi in tutte le città ad eccezione di Napoli, dove, nell'ultima settimana, si è registrato un incremento nella classe di età 75-84 anni". Lo evidenzia il documento "Andamento della mortalità giornaliera (SiSMG) nelle città italiane in relazione all'epidemia Covid-19" pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Il monitoraggio include i dati di 33 Comuni italiani e confrontandoli con quelli dei 5 anni precedenti permette di osservare, non solo gli aumenti dei decessi direttamente collegati al Covid-19, ma anche quelli dovuti, ad esempio, all'impatto dell'emergenza pandemica sulle strutture sanitarie in termini di riduzione di visite e ricoveri per altre patologie. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Sabaudia, situazione è sotto controllo

"La situazione è sotto controllo. Sicuramente c'è stato un momento di allarme, per questo si è ritenuto di fare questo screening a Bella Farnia, dove 86 su 560, che si sono sottoposti al test, sono risultati positivi al tampone rapido e adesso si stanno facendo i molecolari". Lo ha affermato Giada Gervasi, sindaco di Sabaudia (Lt), intervenuta ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta", su Radio Cusano Campus. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni bis: bozza, 16,5 mln per produzione vaccini

Una dote di 16,5 milioni per la produzione nazionale pubblica dei vaccini anti-Covid. Lo prevede la bozza del decreto Sostegni bis che dovrebbe essere varato in settimana dal consiglio dei ministri. Viene istituito un apposito fondo al Ministero della difesa, si legge nella bozza, "per la realizzazione di un reparto di infialamento dei farmaci, da costituirsi all'interno dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze per le esigenze della Sanità Militare e della Sanità Pubblica".
 
- di Redazione Sky TG24

Galli, variante indiana ha un impatto importante

Stando ai dati dei contagi in India, "l'impressione è che la variante indiana abbia un impatto importante". Cosi' all'AGI il direttore Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, commentando il caso di variante indiana emersa dallo screening effettuato dallo Spallanzani sui 23 positivi del volo New Delhi-Roma.
"Quanto sia piu' virulenta non lo so dire, ma sulla sua capacità di diffusione ci sono pochi dubbi", ha osservato Galli, secondo cui "anche sull'efficacia dei vaccini si sa poco. C'è qualche posizione ottimistica, ma è tutto da vedere". L'infettivologo ha poi aggiunto che "varianti di questo genere rappresentano anche un monito affinché il problema sia risolto a livello globale".
- di Redazione Sky TG24

Brasile supera 407 mila morti e 14,7 milioni contagi

Il Brasile ha registrato 407.639 morti per Covid-19 dall'inizio della pandemia, secondo i dati aggiornati dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore, si sono avuti 1.202 ulteriori decessi. Sempre nel fine settimana sono stati segnalati anche 28.935 nuovi contagi. La somma dei casi ammonta a 14,754 milioni. I dati indicano anche che, attualmente, altri 13.278 milioni, corrispondenti al 90% dei contagiati, sono guariti. San Paolo ha raggiunto quota 2,923 milioni di contagiati. Gli altri Stati con il maggior numero di casi nel Paese sono Minas Gerais (1,37 milioni) e Rio Grande do Sul (980,4 mila). Acre, invece, continua con il minor numero di casi (78,1 mila). In numero di morti, San Paolo è in testa con oltre 97mila Seguono Rio de Janeiro (44.800) e Minas Gerais (piu' di 34.000). Il numero piu' basso di morti è stato registrato a Roraima (1.513). 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti