In un’intervista rilasciata al quotidiano Repubblica, il generale e commissario straordinario all’emergenza ha parlato del piano vaccinazioni che prevedrebbe di "utilizzare strutture presso centri montani o estivi, che potrebbero dare un appeal a quel tipo di utenti". Sul coprifuoco: " Se scende l’Rt, misure meno restrittive"
"Dopo gli over 65 vaccineremo i più giovani in vacanza e nelle scuole". Questo l’annuncio di Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid in un'intervista rilasciata al quotidiano Repubblica. Guardando all'estate, il generale ha spiegato che sta pensando a luoghi ad hoc dove poter vaccinare, ovvero di "utilizzare strutture presso centri montani o estivi, che potrebbero dare un appeal a quel tipo di utenti". Lo stesso commissario ha poi parlato anche del numero di vaccinazioni giornaliere e del coprifuoco (COVID: GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).
"Possiamo fare molto più delle 500mila vaccinazioni al giorno"
Sui numeri, Figliuolo è fiducioso: "Non posso dire che domani riusciremo a fare un milione di vaccini, ma intanto sono sicuro che la macchina possa salire molto più su dei 500mila. Non dobbiamo fare scorte, ma veleggiare tra l'88 e il 92% di dosi utilizzate rispetto alle consegne". Poi, sulle strutture e le disponibilità aggiunge: "In Italia c’è tutto, grazie a Speranza abbiamo accordi con i medici di famiglia. Hanno aderito 30mila, con 10 fiale al giorno siamo a 300mila. Poi ci sono 10mila farmacie. E 60mila dosi le possono fare i dentisti".
leggi anche
Vaccino, Pfizer/BioNTech: richiesto l’ok all’Ema anche per i 12-15enni
"Mettiamo in sicurezza gli over 65. Poi idea walk-in"
Per quanto riguarda invece le priorità sulle categorie da vaccinare, Figliuolo conferma: "A brevissimo apriremo le prenotazioni fino a 55 anni per chi ha comorbidità legate ai codici di esenzione: malattie neurologiche, del cuore, ipertensione, trapiantati. Nel frattempo mettiamo in sicurezza gli over 65. Poi, con l’arrivo massiccio delle dosi, vogliamo dare i vaccini ai centri aziendali e aumentare la capacità di somministrazione". Durante l’intervista, Figliuolo parla anche di una possibile novità: "Coperti gli over 65, la mia idea, ancora non condivisa con chi prenderà la decisione finale, è di dire a tutti quelli che hanno più di 30 anni: andate e vaccinatevi. Poi ovviamente continueremo a immunizzare anche l’ultimo dei fragili. Ma quando gli scienziati ci diranno che l’incidenza della malattia non è rilevante per le diverse fasce d’età, vorrei che si dicesse: chi ha più di 30 anni si presenta e si vaccina. Poi decideremo le modalità con le Regioni, anche per evitare le resse che abbiamo visto".
leggi anche
Vaccini Covid, Speranza: "Ieri somministrate oltre 500mila dosi"
"Coprifuoco? Se scende l’Rt misure meno restrittive"
Alla domanda sulla necessità del coprifuoco, Figliuolo sottolinea: "Il Cts risponde di norma a queste domande e poi il governo si assume la responsabilità. È chiaro che più vacciniamo, più entriamo nella bella stagione, più i cittadini seguono le regole, meglio va. Scende l’Rt. Se così sarà, ritengo che l’esecutivo andrà verso misure meno restrittive".