Cosa si potrà fare il Primo Maggio? Nelle regioni gialle anche diverse catene di supermercati resteranno aperte sempre rispettando gli orari del coprifuoco che impone il rientro a casa entro le 22
Il primo maggio si potrà andare a fare la spesa? Dipende dai supermercati e dalle Regioni. Come era già capitato per il 25 aprile e per le giornate di Pasqua e Pasquetta, le singole Regioni hanno l’autorità di imporre la chiusura delle attività commerciali oppure permettere l’apertura straordinaria anche durante i giorni non lavorativi.
Supermercati a Roma e a Milano
Per quanto riguarda Milano, le aperture dipendono dalle catene di appartenenza, quindi occorre consultare i siti on line dei supermercati per informarsi. Ad esempio, i punti dell'Esselunga resteranno chiusi sabato 1° maggio, mentre domenica 2 osserveranno l’orario normale, dalle 9 alle 20; mentre la maggior parte dei negozi Carrefour resterà aperta anche il primo maggio, così come altre catene, ad esempio i punti Conad. Stessa cosa sarà valida anche a Roma, dove, a seconda degli orari e delle aperture, si chiude entro le ore 21 in modo tale da permettere alle persone di rientrare nelle proprie abitazioni rispettando i limiti del coprifuoco.
Supermercati chiusi in Toscana e in Piemonte
In alcuni casi però prevale la prudenza. È stata firmata una ordinanza della Regione Piemonte che introduce delle misure più restrittive in occasione del Primo Maggio. Supermercati chiusi per l’intera giornata. La chiusura vale per le grandi strutture di vendita la cui superficie supera i 1.500 metri quadri nei comuni fino a 10 mila abitanti e 2.500 metri quadri nei comuni con più di 10 mila abitanti. La chiusura riguarda anche le medie strutture di vendita, la cui superficie è compresa tra 151 e 1.500 metri quadri nei comuni fino a 10 mila abitanti e con superficie tra 251 e 2.500 metri quadri nei comuni con più di 10 mila abitanti. Anche in Toscana prevale la linea della prudenza e centri commerciali e supermercati resteranno chiusi il primo maggio.
I centri commerciali
I centri commerciali, in base a quanto stabilito nell’ultimo Decreto firmato dal premier Draghi, continuano ad essere chiusi durante il fine settimana in tutte le regioni, e dunque terranno le serande abbassate anche nella giornata del primo maggio, ad esclusioni dei negozi essenziali.
Altre aperture
I negozi di abbigliamento, calzature, gioiellerie resteranno aperti in base al colore della Regione.