Covid: 14.320 casi e 288 morti. Figliuolo: "Per metà luglio vaccinato 60% italiani"

In arrivo in Italia 2,5 milioni di dosi di vaccino, che portano a 4,7 milioni il totale in pochi giorni. Finora distribuite 22,4 milioni, di cui 18,9 milioni somministrate (84,3%). La BioNTech annuncia che da giugno il suo vaccino sarà disponibile per la fascia d'età 12-15 anni. Il presidente della conferenza delle Regioni, Fedriga, contesta intanto il sistema dei 'colori': "Le misure sono da modulare rispetto alla situazione contingente"

1 nuovo post

Spiagge, Garavaglia, norme ci sono già, estate è al sicuro

Non serve nessuna proroga perché una norma esiste già, anzi due: una per la proroga al 2033 e un'altra che congela le concessioni per il Covid". Lo dice all'ANSA il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, interpellato a proposito delle concessioni balneari. Si tratta, aggiunge, di "un falso problema. Poi in Italia tutto piu' complicato perché c'è chi interpreta le norme ma questa è un'altra questione. Ove fosse necessario, potrebbe essere utile fare una interpretazione autentica di norme già esistenti, ma l'unico messaggio che mi sento di mandare, l'unica cosa certa è che l'estate è tranquilla per tutti, gestori e utenti. (TUTTE LE MISURE DEL DL PROROGHE)
- di Chiara Piotto

Sicilia, oggi 23 morti e 1061 contagi; 9 in intensiva

Sono 23 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 1.061, per un totale di 25.244 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 1.166. I tamponi: 25.951. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 9, per un totale di 168 posti occupati. 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Ora riaprire rsa per visite, perché no?"

"I governatori chiederanno di poter tornare a visitare i nostri genitori e nonni ricoverati nelle case di riposo, sono stati vaccinati tutti gli ospiti e i dipendenti, perciò cosa rischiano se qualcuno li va a trovare? Se qualcuno dirà di no a questo sacrosanto diritto senza un motivo scientifico, o il vaccino non serve a niente o perché non si possono fare le visite?". Così Matteo Salvini, il leader della Lega nella registrazione di 'Diritto e rovescio' in onda su Rete 4. 
- di Daniele Troilo

Recovery, Di Maio: "Italia tra i primi a inviarlo a Ue"

"È stato appena approvato in Consiglio dei ministri il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Siamo tra i primi Paesi ad inviarlo a Bruxelles e tra i primi, dunque, che riceveranno i fondi del Recovery. Questo perché ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo messi a lavorare seriamente, con continuità, programmando gli investimenti da fare, con una chiara visione di sviluppo. In gioco ci sono oltre 220 miliardi di euro che saranno utilizzati per investire nelle competenze, per creare occupazione e per avviare grandi progetti all'insegna della transizione ecologica e della digitalizzazione". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
- di Daniele Troilo

Toti: "Liguria 1/a regione dove tornano abbracci in Rsa"

"Abbracciarsi. Un gesto normale che è diventato, in questo anno surreale, qualcosa da evitare. Ma nel graduale ritorno a ciò che è la nostra normalità ogni giorno facciamo un passo avanti. E così nelle nostre Rsa, messe al sicuro per prime con la vaccinazione di ospiti e personale, potranno tornare i familiari. Regione Liguria, per prima in Italia, insieme alla task force sanitaria ha messo a punto delle linee guida per permettere nuovamente le visite all'interno delle strutture che ospitano persone anziane. Si potrà accedere con tampone negativo o certificato di vaccinazione, una volta a settimana e nei mesi estivi verranno preferiti, quando possibile, gli spazi esterni. I saluti in videochiamata o protetti da una tenda trasparente saranno presto un ricordo e finalmente genitori, nonni, nipoti e figli potranno tornare a incontrarsi guardandosi negli occhi e dicendo una frase tanto semplice quanto importante per tutti noi: Mi dai un abbraccio?". Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Borghi (Pd): "Vicenda Sputnik serva da monito"

"Secondo autorevoli riscontri, il vaccino SputnikV non dà garanzie. Anzi! Si vedrà. Per intanto, la vicenda dovrebbe servire come monito a chi - da elevate sedi politiche e istituzionali - lo ha invocato, per riscoprire le virtù cardinali della prudenza, temperanza e fortezza". Lo scrive Enrico Borghi del Pd.
- di Daniele Troilo

Recovery, Bonetti: "Grazie a puntualità avremo anticipo fondi"

"Il Pnrr proposto dal governo Draghi è un piano di visione, di riforma, di strategia". Lo dice all'Ansa la ministra di Iv Elena Bonetti, al termine del Consiglio dei ministri sul Recovery plan. "Piena soddisfazione - sottolinea la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia - sia per la qualità del piano che per aver mantenuto l'impegno sulla data del 30 aprile per la trasmissione alla Commissione europea. Il rispetto dei tempi, grazie anche al grande lavoro fatto dal ministro Franco, permetterà al nostro Paese di poter usufruire prima degli anticipi sulle risorse". 
- di Daniele Troilo

Recovery, Di Maio: "100 mld al Sud, opportunità per tutti"

"È stato appena approvato in Cdm il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Siamo tra i primi Paesi ad inviarlo a Bruxelles e tra i primi che riceveranno i fondi del Recovery. In gioco ci sono oltre 220 miliardi di euro che saranno utilizzati per investire nelle competenze, per creare occupazione e per avviare grandi progetti all'insegna della transizione ecologica e della digitalizzazione. Altra cosa importante: circa 100 miliardi di euro andranno al Sud (88mld del Pnrr più 10mld del fondo investimenti complementare al Pnrr), per permettere a tutti gli italiani di avere le stesse opportunità". Lo scrive Luigi Di Maio su Fb.
- di Daniele Troilo

Paita (Iv): "Capire errori gestione per non ripeterli"

"Se ormai da oltre un anno Italia Viva chiede una commissione d'inchiesta sul Covid è perché bisogna capire che cosa sia davvero accaduto nella fase iniziale della pandemia". Lo dichiara Raffaella Paita, deputata di Italia Viva. "Sono convinta non sia il momento delle polemiche né delle richieste di dimissioni. Ma, una volta usciti dall'emergenza, dovremo capire perché il Paese ha speso risorse nei banchi a rotelle, in mascherine poi non distribuite o in respiratori che non funzionavano. Sono errori e inefficienze che in un frangente così drammatico non possono essere commessi. Sono inaccettabili e non si devono ripetere. Questo lavoro di verifica fa parte delle responsabilità della politica. È probabile, magari, che l'Italia non si trovi più a dover affrontare situazioni come quelle vissute nell'ultimo anno. Ma se mai dovesse ripetersi qualcosa di altrettanto grave, bisogna fare in modo di farci trovare pronti per evitare gli errori commessi nel 2020. Questa non è sete di vendetta ma il dovere della politica", conclude.
- di Daniele Troilo

Vaccini Gran Bretagna, altre 600.000 dosi somministrate, oltre 14 milioni i richiami

Tiene il ritmo la corsa ai vaccini del Regno Unito con altre 600.000 dosi somministrate nelle ultime 24 ore censite fino a un totale di oltre 34 milioni di prime iniezioni e un balzo dei richiami a più di 14 milioni. Lo sanciscono i dati di giornata del governo di Boris Johnson che per ora confermano la tendenza a un calo di nuovi casi di Covid, dei decessi di giornata e dei ricoveri complessivi negli ospedali britannici, tutti a livelli al momento decisamente più bassi rispetto a qualunque altro grande Paese europeo: con i contagi quotidiani indicati a 2445 su oltre 1,3 milioni di tamponi, i morti in discesa ulteriore a 22 in tutti a l'isola (dai 29 di ieri) e la somma dei ricoverati nazionali per Covid fra reparti ordinari e terapie intensive non superiore ora a 1500 circa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Uganda, segnala il suo primo caso di variante indiana

L'Uganda ha segnalato il suo primo caso di variante indiana di Covid-19, rilevato da un campione prelevato lo scorso 26 marzo da un paziente in cura all'ospedale Mulago National Referral, ubicato nella capitale Kampala. Lo rende noto la Bbc, specificando che il Paese registra anche la variante inglese, sudafricana e nigeriana. La conferma di quella indiana arriva mentre il Paese asiatico è in piena emergenza sanitaria da Covid-19 che ha devastato le sue città, con migliaia di decessi giornalieri e difficoltà a procurarsi ossigeno e medicinali. Il direttore esecutivo dell'Uganda virus institute, Pontiano Kaleebu, ha affermato che ci si dovrebbe focalizzare di più sulle misure di prevenzione e sui test ai confini della nazione. L'Uganda ha avviato la prima fase della sua campagna di vaccinazione il mese scorso, dopo aver ricevuto 864 mila dosi di AstraZeneca nell'ambito dell'iniziativa multilaterale Covax e altre 100 mila dall'India. A oggi solo 304 mila ugandesi hanno ricevuto la prima dose. La prima fase di immunizzazione è rivolta a coloro che operano in prima linea, tra i quali i lavoratori nei settori della sanità e dell'istruzione, agli anziani e agli adulti con patologie pregresse. L'Uganda registra a oggi 41.766 contagi e 341 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 1.061 i nuovi positivi e 23 i morti

Sono 1.061 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 25.951 tamponi processati, con una incidenza del 4,1%. La Regione è sesta per numero di contagi giornalieri. I morti positivi al Covid nelle ultime 24 ore sono stati 23 e portano il totale a 5.391. Il numero degli attuali positivi è di 25.244, con un decremento di 128 casi rispetto a ieri. I guariti sono 1.166. Negli ospedali i ricoverati sono 1.369, 25 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 168, quattro in più rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 40 decessi e 2.304 i nuovi casi

Con 51.253 tamponi effettuati, sono 2.304 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività stabile al 4.4% (ieri 4.2%). Continua il calo dei ricoveri sia in terapia intensiva (-18, 557) che negli altri reparti (-110, 3.597). I decessi sono 40 per un totale complessivo di 32.829 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 651 i casi nella città metropolitana di Milano, di cui 242 a Milano città, 323 a Varese, 277 a Brescia, 222 a Como, 179 a Bergamo, 141 a Mantova e a Monza e Brianza, 98 a Pavia, 76 a Lecco, 69 a Cremona, 39 a Sondrio e 38 a Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, oltre 400mila morti:100mila in 36 giorni

Il Brasile ha superato oggi le 400 mila vittime di Covid-19 dall'inizio della pandemia, il secondo numero più alto al mondo dopo gli Stati Uniti. Lo rivelano fonti ufficiali, sottolineando che tra marzo e aprile, in soli 36 giorni, si sono registrati 100 mila morti.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 29 aprile: i ricoveri in terapia intensiva calano di 71 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 29 aprile: i ricoveri ordinari calano di 509 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 29 aprile: il tasso di positività è al 4,3%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 29 aprile: i decessi in un giorno sono 288

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 29 aprile: i tamponi processati in un giorno sono 330.075

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 29 aprile: i contagi nelle ultime 24 ore sono 14.320

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti