Covid: 14.320 casi e 288 morti. Figliuolo: "Per metà luglio vaccinato 60% italiani"

In arrivo in Italia 2,5 milioni di dosi di vaccino, che portano a 4,7 milioni il totale in pochi giorni. Finora distribuite 22,4 milioni, di cui 18,9 milioni somministrate (84,3%). La BioNTech annuncia che da giugno il suo vaccino sarà disponibile per la fascia d'età 12-15 anni. Il presidente della conferenza delle Regioni, Fedriga, contesta intanto il sistema dei 'colori': "Le misure sono da modulare rispetto alla situazione contingente"

1 nuovo post

Covid, 3 decessi in Trentino, calano ricoveri in ospedale

Sono 3 i decessi in Trentino, dove nelle ultime 24 ore - ha comunicato in conferenza stampa l'assessora alla Salute Stefania Segnana - sono stati trovati 32 i nuovi positivi su 1.323 tamponi molecolari e altri 38 positivi intercettati con 1.216 test rapidi antigenici. Negli ospedali calano i ricoveri, sono al momento 93 (ieri erano 100), di cui 20 in rianimazione. Ieri ci sono stati altri 9 ricoveri ma le dimissioni sono state 13. I vaccini somministrati, ha proseguito Segnana, sono arrivati a quota 170.042, cifra che comprende 42.073 seconde dosi e quelle finora riservate alle categorie over ottanta ). A cittadini over80 55.474 dosi, ai cittadini tra i 70-79 anni 40.455 dosi e tra i 60-69 anni 26.728 dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, graduale ripresa attività ordinarie ospedali

Le Aziende sanitarie del Piemonte possono "procedere e consolidare il ripristino delle attività ordinarie programmate e di screening- istituzionali e in regime di libera professione intramuraria, nel rispetto delle norme, delle linee guida e delle buone prassi di riferimento per la prevenzione della infezione da Covid19". Così, la nota che il Dirmei (Dipartimento interaziendale funzionale a valenza regionale "Malattie ed emergenze infettive") e l'Unità di Crisi regionale per l'emergenza Covid hanno inviato in queste ore alle Direzioni generali delle Aziende sanitarie. Per il Commissario dell'Area sanitaria dell'Unità di Crisi, dottor Emilpaolo Manno: "L'attuale situazione epidemiologica, con il calo dei contagi, la riduzione del tasso di occupazione dei posti letto ordinari- scesi sotto la soglia del 40%- e del tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, seppur ancora superiore al livello di soglia, consentono ed in qualche modo impongono un graduale ritorno verso la normalità, anche in attesa di esaminare nel dettaglio i programmi predisposti dalle
Aziende sanitarie". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, dal 3 maggio quinte in presenza al 100% in Trentino

In Trentino dal 3 maggio le classi dell'ultimo anno delle scuole superiori torneranno progressivamente in presenza al 100%. Già dalla scorsa settimana sono in presenza piena anche le classi prime, mentre gli anni intermedi hanno mantenuto il 50%. La conferma arriva direttamente dall'assessore provinciale all'istruzione Mirko Bisesti, che stamane, in una videoconferenza, ne ha dato comunicazione ufficiale ai dirigenti scolastici: "Il sistema del trasporto pubblico in relazione alla riapertura delle scuole sta reggendo, come ci dicono i monitoraggi in corso. Dopo il ritorno alla didattica in sede per le classi prime possiamo annunciare la stessa novità per le classi quinte: un passaggio che avverrà da lunedì 3 maggio, per raggiungere in modo progressivo il 100% in presenza". Un ritorno in aula per le classi finali che avverrà con "gradualità e flessibilità, nell'impostazione organizzativa decisa in autonomia dalle singole scuole", come ha sottolineato il dirigente del dipartimento Istruzione, Roberto Ceccato. Per le altre classi delle superiori si attende invece il proseguimento del confronto con il governo: "Serve un cambiamento sulla questione delle regole sulla capienza massima dei mezzi di trasporto, che al momento non c'è", ha aggiunto Bisesti.
- di Redazione Sky TG24

Covid e restrizioni, nelle ultime 24 ore controllate 101 mila persone e 4 denunce

Sono state 101.656 le persone controllate dalle forze dell'ordine nelle ultime 24 ore in Italia. Sono 881 le sanzioni e 4 le denunce. Sono state invece 13.933 le attività controllate, con 52 sanzioni e 13 chiusure. Lo rende noto il Viminale.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, via libera Cdm al Pnrr e al fondo extra da 30 mld

Il Consiglio dei ministri ha approvato la versione finale del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che sarà inviato alla Commissione europea. Lo si apprende da fonti di governo al termine della riunione. Il Cdm ha dato il via libera anche al decreto legge che istituisce il fondo complementare al Recovery per le infrastrutture, fondo da 30,6 miliardi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Val d'Aosta, Regione rischia zona rossa e scrive a cabina regia

"I dati dei contagi, con l'ultimo bollettino di oggi, portano la Valle d'Aosta a superare di poche unità il limite di 250 casi ogni 100.000 abitanti negli ultimi sette giorni. Tutti gli altri principali parametri, a partire dall'indice Rt, continuano a migliorare". Così il presidente della Regione Erik Lavevaz, commenta gli ultimi dati epidemiologici del Covid-19, anche in relazione all'ipotesi trapelata oggi di un ritorno della regione alpina in zona rossa, dopo solo una settimana in arancione. "La Regione - spiega Lavevaz - ha inviato alla Cabina di regia una nota nella quale è stato chiesto di tenere in considerazione l'andamento generale dell'epidemia in VdA, oltre all'incidenza che è rimasta sotto la soglia di 250 fino a tutta la scorsa settimana".
- di Redazione Sky TG24

Covid e calcio, Costa: 'Finale Coppa Italia con pubblico' 

"La finale di Coppa Italia, Atalanta-Juventus, prevista per il 19 maggio al Mapei Stadium di Sassuolo, sarà aperta al pubblico. Dopo essermi confrontato con il Ministro Roberto Speranza, confermo la disponibilità del Governo ad aprire lo stadio ai tifosi al 20% della capienza". Lo annuncia il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Il Cts in queste ore sta studiando il protocollo per permettere agli spettatori di seguire la partita in sicurezza nel pieno rispetto della normativa anti-Covid. Dopo aver dato il via libera agli Europei con una presenza di tifosi pari al 25%, ho sostenuto sin da subito la possibilità di poter consentire l'accesso al pubblico con percentuali inferiori anche ad altri eventi sportivi, come la finale di Coppa Italia e la finale degli Internazionali di Tennis del 16 maggio a Roma. Un segnale fondamentale per il mondo dello sport", afferma Costa
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, New York apre 1 luglio. De Blasio: "Siamo pronti"

La città di New York "riaprirà completamente il prossimo 1 luglio" grazie alla campagna vaccinale contro il Covid che marcia a ritmi sostenuti. Ad annunciarlo è il sindaco, Bill de Blasio, durante lo show televisivo "Morning joe" della Msnbc. "Siamo pronti ad aprire a pieno regime i negozi, le imprese, gli uffici e i teatri. Il numero di persone che si è vaccinato è straordinario. Sarà  l'estate della città di New York", ha aggiunto. De Blasio non ha ancora fornito dettagli su questa riapertura "completa" ma la sua amministrazione aveva fissato l'apertura delle scuole e dei teatri di Broadway per il prossimo settembre. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, crociere in estate con 95% passeggeri vaccinati

Le navi da crociera potranno tornare a viaggiare per i porti americani in estate a patto che il 98% dei membri dell'equipaggio e il 95% dei passeggeri siano vaccinati. Lo affermano le autorità sanitarie americane, secondo quanto riportato dai media. "Siamo consapevoli che l'industria crocieristica non sarà mai un'attiivtà a rischio zero e vogliamo far ripartire le attività in modo da mitigare i rischi di trasmissione a bordo e nelle comunità portuali", spiegano le autorità.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Africa Cdc: agire adesso per evitare scenario indiano

L'Africa rischia di essere travolta da contagi da Covid-19 se non saranno prese urgenti misure per evitare un disastro simile a quello "molto preoccupante" in atto in India. Lo ha detto oggi il direttore del Centro africano di controllo e prevenzione delle malattie (Africa Cdc), John Nkengasong, durante una conferenza stampa. L'India, che ha un numero di abitanti simile a quello dell'Africa, sta infatti combattendo contro un'esplosione di contagi, una situazione che scatena paure legate alla nuova variante indiana dall'impatto potenzialmente devastante sul gracile sistema sanitario africano. "Guardiamo con totale incredulità a cosa sta accadendo in India. La situazione nel Paese è molto, molto preoccupante per il nostro continente. Parla del fatto che come continente dobbiamo essere davvero preparati", ha detto Nkengasong.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 473 nuovi positivi e cinque vittime

 Sono 473 (ieri 492) i nuovi contagi da Covid 19 in Calabria nelle ultime 24 ore con 4.377 tamponi fatti ed un rapporto tamponi-positivi del 10,80%. Cinque le vittime e 1.010 i decessi da inizio pandemia. Calano di due unità i ricoverati in area medica (473) e crescono di 3 quelli in terapia intensiva (48). Crescono di 64 anche gli isolati a domicilio (14.431) ed i guariti di 403 (43.708). I casi attivi sono 14.952 (-58). Il maggior numero di contagi (185) sono stati registrati nel cosentino. Nel reggino sono stati 129. Seguono il catanzarese (70), il crotonese (55) ed il vibonese (34). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Palermo in arancione ma spiagge e parchi vietati

Niente sole e abbronzatura primaverile sulle spiagge di Palermo nonostante il passaggio dalla zona rossa in arancione deciso ieri. Fino al prossimo 2 maggio compreso è stato disposto, per l'intera giornata, il divieto di stazionamento in tutte le spiagge del litorale che va da Sferracavallo e Mondello fino ad Acqua dei Corsari, e all'interno del Parco della Favorita, il polmone verde del capoluogo siciliano che si estende circa 400 ettari, e nel prato del Foro Umberto I, dalla Cala a Villa Giulia. L'ordinanza, che riguarda "misure per il contrasto e il contenimento sul territorio comunale del diffondersi del virus Covid-19", era stata firmata dal sindaco Leoluca Orlando quando Palermo si trovava in zona rossa, ma con il passaggio di colore ad arancione resterà tutto immutato. Dunque, in vista del weekend del primo maggio non si potrà sostare nelle spiagge, nonostante la primavera sia già arrivata in Sicilia con temperature previste che dovrebbero addirittura raggiungere i 30 gradi, e non si potrà andare a fare scampagnate nel Parco della Favorita.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, a Milano intensificati i controlli nel fine settimana 

Saranno intensificati e allungati fin oltre l'orario di chiusura dei locali i controlli antiassembramento a Milano nel prossimo fine settimana, il primo in zona gialla dallo scorso febbraio. Controlli non tanto rigidi ma piuttosto, questa è la linea che è stata confermata ieri durante il comitato per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto Renato Saccone, basati sulla vicinanza alle persone e sul buon senso. In particolare ci sarà una presenza "significativa" di forze dell'ordine nelle zone della movida, dalla Darsena, alla Colonne di San Lorenzo, alla zona fra corso Como e corso Garibaldi, a Brera, senza dimenticare corso Sempione e piazza Duomo. La programmazione "imponente" decisa ieri prevede anche squadre di pronto impiego, assicureranno un intervento tempestivo nei casi di particolari assembramenti o tensioni per l'ordine pubblico.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cuba, nuovo record di 18 morti in un giorno

Il governo cubano ha manifestato oggi "grande preoccupazione" per la diffusione del Covid-19 a Cuba, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18 morti, nuovo record giornaliero, e 1.149 contagi. "Il #COVID19 - ha commentato via Twitter il presidente Miguel Díaz-Canel - continua a mietere vittime, a mettere in pericolo la salute e a richiedere risorse. La curva di contagio non si appiattisce. Chiedo a tutti massima cura, distanziamento fisico e igiene permanente". L'emergenza è massima a L'Avana, città di due milioni di abitanti, dove sono stati registrati 758 nuovi casi, più della metà di tutti quelli denunciati nel Paese, e 16 dei 18 decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms Europa: crisi in India impone cautela nelle riaperture

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito i governi europei che allentare troppo presto le restrizioni anti-Covid potrebbe causare una spirale di nuovi casi, innescando potenzialmente una nuova ondata come in India. Hans Kluge, il capo della regione europea dell'Oms, ha affermato che misure allentate in presenza di varianti più contagiose, insieme con una copertura vaccinale ancora bassa, possono portare ad "una tempesta perfetta in qualsiasi Paese. La situazione in India può accadere ovunque".
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 473 nuovi casi su 4.377 tamponi, 5 i decessi

Sono 473 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.377 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 713.245 soggetti per un totale di 768.000 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al coronavirus sono 59.670, quelle negative 653.575. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.010 (+5 rispetto a ieri), i guariti sono 43.708 (+403 rispetto a ieri), inoltre attualmente i ricoveri sono 521 (+1 rispetto a ieri), di questi 48 in terapia intensiva. I casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 185, Catanzaro 70, Crotone 55, Vibo Valentia 34, Reggio Calabria 129. Gli attualmente positivi sono 14.952.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, quarantena per chi arriva da 7 paesi

Da lunedì prossimo 2 maggio chiunque arrivi in Israele da India, Etiopia, Sud Africa, Turchia, Messico, Ucraina e Brasile dovrà osservare una quarantena di 10/14 giorni. Lo ha deciso il ministero della sanità israeliano spiegando che la disposizione vale anche per chi è già vaccinato o è guarito dal Covid. Sono esentati dalla decisione solo coloro che sono stati non più di 12 ore di transito nell'aeroporto di uno di questi 7 paesi considerati a rischio per gli alti tassi di infezione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: giusto continuare a vaccinare gli anziani

"Anche se la popolazione che sostiene il Covid è quella dei 20-40enni, visto che in questa fascia di età si esce di più e si fa più vita social, conviene continuare a vaccinare gli anziani, perché il vantaggio che si ottiene è maggiore in termini di abbattimento della mortalità, di ricoveri ospedalieri, di minore affollamento delle terapie
intensive, e quindi alla fine c'è un risparmio sociale ed economico notevole". Lo ha affermato Gianni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute, intervenuto al webinar 'Le vaccinazioni degli anziani in epoca Covid', organizzato da Italia Longeva. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Egitto, Zaki chiede vaccino perché soggetto a rischio

Patrick George Zaki, lo studente dell'Università di Bologna da oltre un anno in carcere in Egitto, ha chiesto di ricevere il vaccino per il coronavirus. Lo rende noto su Twitter la rete di attivisti 'Patrick Libero'. Il team legale del ricercatore ha inviato un documento con la richiesta al ministro dell'Interno egiziano. Patrick, secondo quanto riferito dalla famiglia con lo scoppio della pandemia, è anche soggetto particolarmente a rischio per il Sars-Cov2 perché soffre di asma. Il ministro della Salute egiziano, Hala Zayed, secondo quanto riportato dalla ong Eipr, aveva promesso in un'intervista televisiva che i vaccini sarebbero stati messi a disposizione per gruppi di persone in luoghi chiusi, come case di cura e carceri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lombardia, Moratti: potenzialità per 750mila dosi settimanali

"A ieri abbiamo somministrato 3.141.902 dosi di vaccino, pari all'85% di quelle consegnateci. Siamo in attesa di altre 750mila dosi in arrivo settimana prossima. Già oggi abbiamo superato il mezzo milione di dosi a settimana, con una potenzialità di 700mila dosi in 7 giorni che può crescere. Sono 1.175.000 gli over 80 già vaccinati, il 97,6% degli aderenti, e oltre 582mila, pari al 58%, gli over 70". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo alla Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Lombardia. "Confermiamo che siamo in grado di mantenere l'obiettivo delle 144mila somministrazioni al giorni nei centri massivi e altre 30mila in altri luoghi come aziende e farmacie se arrivano i vaccini - ha aggiunto -. Se l'Ue manterrà l'impegno sulle dosi che deve inviarci, vaccineremo con almeno una dose tutti i lombardi entro l'estate".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti