Covid, le news. 13.385 nuovi contagi e 344 morti. Stop ingressi da India e Bangladesh

E' stata superata la soglia di 120mila vittime dall'inizio della pandemia. Con 336.336 tamponi processati il tasso di positività è al 4%. L'Oms ha lanciato l'allarme nel suo rapporto settimanale. Sul coprifuoco il governo valuterà in base a contagi e vaccini se e come rivedere il limite imposto dalle 22. D'accordo anche Lega e Renzi. Dopo il via libera di Camera e Senato, il Recovery plan del governo Draghi viene presentato alla Commissione europea. In distribuzione alle Regioni 2,2 milioni dosi di vaccino Pfizer 

1 nuovo post

Vaccino, Sicilia accelera, dosi senza prenotazione negli hub

Vaccinazioni senza prenotazione in tutti gli hub e centri vaccinali della Sicilia: torna da oggi l'iniziativa promossa dalla Regione, che già nelle scorse settimane ha consentito di incrementare il numero delle somministrazioni del siero anti-Covid. Anche in questa occasione la misura è rivolta a precisi target della popolazione che rientrano nell'attuale Piano vaccinale nazionale. Potranno ricevere direttamente il vaccino, presentandosi nelle strutture vaccinali dell'Isola: tutti i cittadini con più di 60 anni (classe 1961 compresa); i soggetti di ogni età appartenenti alla categoria prioritaria a elevata fragilità (così come indicato dal Piano vaccinale nazionale). 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, fondatore BioNTech: "Lotta pandemia successo umanità"

"Sono un ottimista e realista, e in quanto tale devo dire che mi è piaciuto molto come in tante parti del mondo si sia affrontata l'emergenza del Covid. Tutti hanno contribuito: dopo un anno avevamo già diversi vaccini, approvati. Gli scienziati, le autorità e le popolazioni hanno collaborato. Complessivamente, si tratta di un importante successo dell'umanità". E' quanto ha affermato Ugur Sahin, il fondatore della BioNTech, in un incontro organizzato dall'Associazione stampa estera in Germania.  
- di Costanza Ruggeri

Castex: "Situazione migliora ma circolazione ancora alta"

"La situazione epidemiologica (in Francia) continua a migliorare con una riduzione dei contagi, ma la circolazione del virus resta alta e l'impatto sulle terapie intensive è ancora timido". Lo ha detto il premier francese, Jean Castex, al termine del Consiglio dei ministri. Castex ha annunciato che il presidente Emmanuel Macron illustrerà venerdì le "prospettive" dell'allentamento del lockdown. 
- di Costanza Ruggeri

India, scuole cattoliche trasformate in ospedali

Nell'emergenza pandemica, l'arcidiocesi cattolica di Bangalore, nello stato di Karnataka, nell'India meridionale, ha deciso di trasformare temporaneamente le scuole cattoliche in ospedali per pazienti colpiti dal Covid-19. Come riferisce l'Agenzia Fides, l'arcivescovo Peter Machado, alla guida della comunità di Bangalore, ha promosso l'iniziativa dopo aver constatato le difficoltà nella gestione dell'emergenza negli ospedali cattolici e nelle strutture pubbliche. "La nostra iniziativa di mettere a disposizione le strutture scolastiche può contribuire alleviare lo stress sugli ospedali nella gestione della crisi sanitaria nel Paese", ha detto mons. Machado. "Apprezziamo il servizio instancabile e disinteressato reso nelle circostanze più difficili da medici e infermieri, cattolici e non, e vogliamo offrire tutto l'aiuto e il supporto possibile".
 
- di Costanza Ruggeri

Fondazione Prada riapre a Milano e Venezia con 2 mostre

Fondazione Prada annuncia la riapertura della sede di Milano dal 29 aprile 2021, della sede di Venezia dal 22 maggio 2021 e di Osservatorio dal 16 settembre 2021. Gli spazi espositivi di Milano, dove sono visibili la nuova mostra di Simon Fujiwara "Who the Br" (fino al 27 settembre 2021) e il progetto permanente "Atlas" che presenta una selezione di opere della Collezione Prada in cinque piani espositivi della Torre, sono aperti al pubblico dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 19.
- di Costanza Ruggeri

In Umbria scendono attuali positivi e ricoverati

Ancora un calo degli attualmente positivi al Covid in Umbria, ora 2.908, 90 in meno rispetto a martedì. Secondo i dati sul sito della Regione, nell'ultimo giorno sono stati registrati 98 nuovi positivi, 187 guariti e un morto. Sono stati analizzati 2.818 tamponi e 4.103 test antigenici. Il tasso di positività è dell'1,4 per cento sul totale (ieri 1,1) e del 3,47 sui soli molecolari (era al 3). Ancora in discesa i ricoverati Covid nei reparti ordinari, 193, quattro meno di ieri, 33 dei quali (dato stabile) nelle terapie intensive.
- di Costanza Ruggeri

Smart working, possibile proroga fino al 30 settembre. E in arrivo c'è il mobility manager

Il regime emergenziale sul lavoro agile per ora previsto fino al 31 luglio potrebbe essere prolungato. L'indicazione è arrivata al tavolo del ministro del Lavoro Andrea Orlando con le parti sociali convocato per affrontare alcune questioni critiche. Il governo ha anche preso l'impegno di verificare la possibilità di introdurre strumenti di incentivazione.
- di Costanza Ruggeri

Bonus vacanze, dagli hotel ai tour operator: quali strutture lo accettano

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha annunciato che si potrà spendere anche nelle agenzie di viaggio oltre che nelle strutture ricettive che lo accettano. Tra le possibilità c’è anche l’estensione della misura al pedaggio autostradale.
- di Costanza Ruggeri

In India pire fai da te illegali per bruciare i morti

L'India ha superato la soglia dei 200mila morti per covid. Il Paese è travolto dalla nuova ondata, complice anche la variante locale, con un milione di casi ogni tre giorni. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Dalle mancate zone rosse alle mascherine taroccate: un anno di inchieste

Dal 21 febbraio 2020, quando a Codogno veniva individuato il “paziente 1”, i fascicoli d’indagine aperti dalle Procure di mezza Italia sull’emergenza causata dalla pandemia sono centinaia. La gran parte di queste indagini, anche per le difficoltà legate a valutazioni tecnico-scientifiche su un virus ancora in parte sconosciuto, non sono ancora state chiuse. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 156 ricoverati (-7), 31 in terapia intensiva

Sono 156 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, 7 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva i ricoveri sono 31, una in meno. A oggi i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.536. Lo rende noto la direzione sanitaria. 
- di Costanza Ruggeri

Spagna,10 giorni quarantena per gli arrivi dall'India

Il periodo di quarantena obbligatoria per chi arriva dall'India alla Spagna sarà di 10 giorni: è quanto raccolto nell'ordinanza del Ministero della Sanità pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale. La misura sarà valida dal 1 maggio.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "Verosimile prenotazione over 50 a metà maggio"

"Abbiamo chiesto di aprire le agende vaccinali fino 19 maggio per almeno 72mila posti liberi riservati agli over60. L'obiettivo è ambizioso e in vista delle nuove forniture in arrivo contiamo di superare le 40mila vaccinazioni al giorno". Lo ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini: Ue, ad AstraZeneca chiesto che rispetti consegne dosi


"Per quanto riguarda l'azione legale su AstraZeneca, quello che abbiamo chiesto fin dall'inizio non e' cambiato, cioe' abbiamo chiesto una consegna di un numero sufficiente di dosi di vaccino, cosi' come e' scritto nel contratto e a cui abbiamo diritto".  Cosi' un portavoce della Commissione europea rispondendo ai giornalisti. "I negoziati condotti" con l'impresa "non hanno portato ad una soluzione a cui speravamo e per questo abbiamo lanciato l'azione legale" contro AstraZeneca, ha aggiunto. "L'obiettivo e' arrivare alla consegne di dosi di cui abbiamo diritto", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, in Veneto da oggi 72.000 posti liberi


In Veneto da oggi sono disponibili 72.000 posti per la prenotazione delle vaccinazioni anti-Covid. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia. "Sono pronti per la classe d'età over 60 - ha detto - e ovviamente anche per i soggetti fragili e i vulnerabili". "Il nostro obiettivo, da domani- ha aggiunto - è arrivare a 40.000 vaccinazioni al giorno, se le dosi continueranno ad arrivare. Dalla settimana del 3 maggio attendiamo 356.000 dosi". 
- di Redazione Sky TG24

Oms, variante indiana potrebbe essere piu' contagiosa

La variante indiana del Covid potrebbe essere piu' contagiosa e resistente ad alcuni vaccini e trattamenti. E' l'allarme lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che nel suo rapporto settimanale ha sottolineato come la variante includa mutazioni "associate a una maggiore trasmissione" e una minore capacità di neutralizzare il virus con alcuni trattamenti con anticorpi monoclonali. Tuttavia, nonostante la sua incidenza in India (che già rappresenta quasi il 40% dei nuovi casi globali), l'Oms la considera ancora solo una "variante di interesse" e non una
"variante di preoccupazione", l'allerta di livello piu' alto attualmente valida solo per quelle di Regno Unito, Sud Africa e Brasile. 
- di Redazione Sky TG24

Piano pandemico: Zambon, dichiarazioni Speranza sconcertanti

"Le dichiarazioni fatte oggi in Senato dal ministro Speranza relative al ritiro del rapporto dell'Oms sono sorprendenti e sconcertanti". Lo dice all'AGI Francesco Zambon, l'autore del rapporto sulle presunte falle italiane nella gestione della prima fase della pandemia pubblicato e poi ritirato nel giro di poche ore dal sito dell'Oms nel maggio dello scorso anno. "Sono sorprendenti - dice Zambon - perché le evidenze emerse dall'inchiesta di Bergamo in queste settimane non sono speculazioni. Sconcertanti perché questi elementi emersi, tra cui chat e mail, non fanno che confermare i gravi dubbi sull'assenza di indipendenza dell'Oms". 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 963 nuovi positivi, scendono ricoveri e decessi

Sono 963 i nuovi positivi trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, il 2,59% dei 37mila tamponi effettuati. Torna a scendere il numero del totale dei ricoveri, 38 in meno rispetto a ieri per un totale di 1508 posti letto ad oggi occupati. Cala anche il numero dei decessi registrati da ieri, 18 in totale.
- di Redazione Sky TG24

Pm Napoli, Alleanza Secondigliano fa affari per crisi

L'Alleanza di Secondigliano, federazione tra i clan Contini, Mallardo e Bosti, secondo la procura di Napoli, è attiva ovunque fiuta un 'affare' e sta rilevando attività imprenditoriali in questo momento di crisi post pandemia. Un cartello negli anni sottotraccia e che ora ha 'costole' criminali sparse ovunque, come i Sibillo, smantellati oggi, e considerati gruppo satellite dei Contini, con il clan Mazzarella tra le piu' importanti della Campania. 
- di Redazione Sky TG24

Più di 235 mln di dosi somministrate in Cina


Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate quasi 235,98 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti