Covid, ultime news. Bollettino: 10.404 contagi, 373 morti. Approvato il Recovery Plan

©Ansa

Sono 302.734 i test analizzati. Secondo il nuovo report, il rapporto positivi-tamponi è al 3,4%. Le terapie intensive calano di 101 unità, sono 323 in meno i ricoveri ordinari. Il Parlamento ha approvato la risoluzione di maggioranza sul Recovery Plan, nei prossimi giorni l'invio a Bruxelles del documento. Il testo che impegna il governo a rivedere il coprifuoco passa alla Camera dopo la riformulazione della maggioranza. Bocciato invece quello di FdI sui ristoranti aperti fino alle 24

1 nuovo post

Lazio, oltre 1 milione e 800mila dosi somministrate

"È stata superata nel Lazio la quota del milione e 800mila dosi di vaccino anti Covid somministrate e sono oltre 565mila gli assistiti che hanno concluso il ciclo vaccinale ovvero hanno ricevuto anche la seconda dose e possono ora scaricare il proprio certificato vaccinale". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 
- di Daniele Troilo

Dg Sanità Veneto su Report, studio Crisanti non c'era

Il direttore generale della sanità del Veneto Luciano Flor ha confermato la sua versione dei fatti dopo che la trasmissione Rai Report ha svelato ieri sera alcuni retroscena legati ad uno studio condotto dal professor Andrea Crisanti sulla presunta scarsa attendibilità dei tamponi rapidi. "Quello studio sui tamponi rapidi non c'era, la casa farmaceutica Abbott che produce i tamponi mi aveva chiesto quella ricerca e io ho pensato che me lo chiedessero per valutare gli estremi per farci causa, e ho risposto che quello studio, che ha determinate caratteristiche scientifiche, non c'era - ha spiegato nel corso di una conferenza stampa vendita nel pomeriggio a Padova - non volevo coprire nessuno, volevo dire quello che ho detto: non potevo dare alla Abbott uno studio che non c'era". A domanda dei giornalisti il direttore generale ha confermato che non si dimetterà e resterà al suo posto.
 
- di Daniele Troilo

Milanese, 432 casi, in città 150

Oggi nel Milanese si sono registrati 432 casi di Covid-19, di cui 150 a Milano città. Nelle altre province lombarde, invece, si contano: a Bergamo: 78 positivi; Brescia: 162; Como: 82; Cremona: 48; Lecco: 16; Lodi: 19; Mantova: 77; Monza e Brianza: 135; Pavia: 93; Sondrio: 50; Varese: 151. 
- di Daniele Troilo

Assoeventi, settore wedding discriminato senza logica

"In tema di riaperture delle attività produttive, il settore del wedding è stato indubbiamente e insensatamente discriminato, è stato penalizzato senza alcuna logica né dal punto di vista economico né dal punto di vista scientifico-sanitario. È un dato di fatto noto a tutti, anche al governo, che sono certo rimedierà quanto prima a questo gravissimo errore". Lo afferma Michele Boccardi, presidente di Assoeventi, l'associazione di Confindustria dei settori eventi, lusso e matrimoni. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, 1.369 casi e 54 morti, positivita' al 3,8%

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 1.369 casi di Covid-19, di cui 58 'debolmente positivi', e 54 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione sono 32.742. I tamponi processati sono 35.798 (di cui 16.914 molecolari e 18.884 antigenici), per un indice di positività del 3,8%. I guariti/dimessi sono 1.228 (totale complessivo: 711.865, di cui 3.899 dimessi e 707.966 guariti). I pazienti Covid in terapia intensiva scendono a 582 (-19), mentre i ricoverati a 3.819 (-5). Ieri, a fronte di 16.993 tamponi effettuati, c'erano stati 872 i nuovi positivi (5,1%) e 31 morti. 
- di Daniele Troilo

Sicilia: 940 i nuovi positivi, 33 i morti

Sono 940 i nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia su 28.762 tamponi processati, con una incidenza del 3,2%. La Regione è quarta per numero di contagi giornalieri. Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 33 e portano il totale a 5.338. Il numero degli attuali positivi è di 26.085, con un decremento di 6 casi rispetto a ieri. I guariti sono 913. Negli ospedali i ricoverati sono 1.422, 6 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 168, anche in questo caso  sei in meno rispetto a ieri. La distribuzione dei nuovi casi tra le province, vede Palermo con 349 casi, Catania 204, Messina 71, Siracusa 71, Trapani 55, Ragusa 44, Caltanissetta 52, Agrigento 84, Enna 10.
- di Daniele Troilo

Vertice Fi-Lega per strategia centrodestra di governo

In corso vertice Lega-Forza Italia, nell'ufficio del senatore Matteo Salvini con Antonio Tajani e Licia Ronzulli: il centrodestra di governo - rende noto la Lega - sta facendo il punto della situazione politica con particolare riferimento alle restrizioni e ai prossimi voti in Aula. 
- di Daniele Troilo

Intesa maggioranza su odg, a maggio valutare coprifuoco

La maggioranza "impegna il governo a valutare nel mese di maggio, sulla base  dell'andamento del quadro epidemiologico oltre che dell'avanzamento della campagna vaccinale, l'aggiornamento delle decisioni prese" con l'ultimo decreto legge Covid sulle aperture, "anche rivedendo i limiti temporali di lavoro e spostamento", ovvero l'orario del coprifuoco. È il testo della riformulazione di un ordine del giorno sulle aperture, condivisa dalla maggioranza alla Camera. Il testo è frutto di una mediazione condotta dal ministro Federico D'Inca' che sul tema, a quanto si apprende, ha avuto anche un colloquio con il premier Mario Draghi. 
- di Daniele Troilo

Torino, nel 2020 persi 22mila posti lavoro nel terziario

Sono pesanti gli effetti della pandemia sulle imprese torinesi del terziario. Nel 2020 sono andati persi 22mila posti di lavoro in questo comparto. Una volta cessato il blocco dei licenziamenti, saranno a rischio 82mila occupati. È quanto emerge da uno studio di Ascom Confcommercio Torino e Format Research. Nella prima parte del 2021 è tornata a crescere la fiducia delle imprese del terziario di Torino, che ritrovano un lieve ottimismo dopo le chiusure forzate di fine 2020. Tuttavia, è ancora ampio il gap rispetto ad un anno fa. La pandemia ha modificato le abitudini dei consumatori: solo nell'ultima parte del primo trimestre 2021 si è assistito ad un recupero tendenziale, che tuttavia non compensa le perdite dei consumi patite in dodici mesi. L'andamento dei consumi si riflette sul trend dei ricavi nel terziario: il primo trimestre 2021 ha fatto segnare una lieve ripresa, ma il confronto con i livelli pre-crisi è ancora ampiamente negativo. La previsione per l'estate è la prima in territorio positivo, tuttavia a giugno la situazione risulterà ancora ben al di sotto rispetto a quella del periodo pre-pandemia. Rischia di diventare insostenibile la situazione della liquidità delle imprese a Torino, che hanno infatti incrementato la richiesta di credito. Le risposte positive degli istituti di credito (+25% nel 2020) rischiano tuttavia di tramutarsi in debiti difficili da saldare negli anni.
- di Daniele Troilo

Covid, in Italia 10.404 casi e 373 morti


Più contagi di ieri ma a fronte del doppio dei tamponi. Si allenta la pressione sugli ospedali: -101 posti in terapia intensiva, -323 ricoveri ordinari. Il tasso di positività cala al 3,4%, non accadeva da ottobre. IL BOLLETTINO DEL MINISTERO DELLA SALUTE
 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, 17 morti nelle ultime 24 ore

Nel Regno Unito sono stati 17 i morti per Covid nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il governo nel bollettino quotidiano. Il numero totale di decessi dall'inizio della pandemia è arrivato a 127.451. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono stati 2.685. 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Ci sarà odg maggioranza su coprifuoco"

"Ci sarà un ordine del giorno della maggioranza sulla questione del coprifuoco, per rivedere le restrizioni già a maggio. Un odg recepito dal governo e votato da tutta la maggioranza". Lo annuncia il leader della Lega, Matteo Salvini parlando con i giornalisti fuori dal Senato.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: -323 ricoveri nei reparti ordinari

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: -101 ricoveri in terapia intensiva

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 373 morti in 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 302.734 tamponi in 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 10.404 nuovi contagi

- di Daniele Troilo

Dl Covid: non si sblocca nodo odg, governo chiede un'altra ora

Non si sblocca il 'nodo' sugli ordini del giorno accantonati e, in particolare, si sta cercando una soluzione di mediazione sul tema del coprifuoco, di cui FdI chiede l'abolizione. Tema che in questi giorni ha creato forti fibrillazioni all'interno della maggioranza, con la Lega in prima fila nella battaglia per eliminare la misura, confermata dal governo nel decreto sulle riaperture. Ma anche Iv è oggi tornata alla carica sul coprifuoco, così come Forza Italia sostiene la necessità di allentare le restrizioni. Il governo, dopo diversi rinvii dell'Aula, ha chiesto una nuova sospensione dei lavori di un'ora. Richiesta che non trova l'accordo di tutti: ad esempio, il renziano Roberto Giachetti protesta perché i tempi si allungano e di conseguenza anche la permanenza in Aula, il che mette a rischio, è il ragionamento, la sicurezza sanitaria. Il presidente di turno, Ettore Rosato, consiglia al governo di "motivare la richiesta di nuovo rinvia, magari spiegando che c'è uno sforzo in atto sugli ordini del giorno....". Per Emanuele Fiano del Pd e' "utile il confronto nel governo e con i partiti" in particolare sul tema del coprifuoco, difendendo la richiesta di un ulteriore slittamento, anche perché "sarebbe incomprensibile che le forze politiche di maggioranza siano divise" sulle riaperture, mentre "uscire con una posizione unitaria sarebbe un fatto politicamente significativo". D'accordo nel concedere al governo tutto il tempo necessario a trovare una soluzione sul tema del coprifuoco la Lega, spiega Cristian Invernizzi.
- di Daniele Troilo

Dl Covid, Iv: "Bene governo, subito test salivari a scuola"

"È di certo un importante passo in avanti l'approvazione del nostro ordine del giorno che impegna il governo ad avviare un tempestivo iter di valutazione dei tamponi salivari come esame diagnostico da impiegare soprattutto nelle scuole". Lo dichiarano Gabriele Toccafondi e Lisa Noja, capigruppo di Italia Viva in Commissione Cultura e Affari sociali della Camera, a proposito dell'ordine del giorno al Dl Covid che porta le loro firme. "La riapertura delle scuole in presenza è fondamentale così come è urgente prevedere test per una vigilanza attiva nelle scuole. Il tampone salivare è quindi utilissimo, soprattutto per i bambini più piccoli", concludono. 
- di Daniele Troilo

Carceri, netto calo contagi Covid tra i detenuti

Sono 492 (di cui 8 nuovi giunti) i detenuti attualmente positivi al Covid, su un totale di 52.591 presenze nei penitenziari italiani. Un netto calo, dunque, emerge dal report settimanale - pubblicato oggi dal ministero della Giustizia con dati aggiornati a ieri sera - rispetto ai numero contenuti nel monitoraggio di 7 giorni fa, quando si registravano 655 contagiati tra i reclusi. Diminuiscono anche i casi Covid tra gli agenti penitenziari (424 i positivi, mentre erano 474 una settimana fa) ma aumentano tra il personale amministrativo e dirigenziale dell'Amministrazione penitenziaria (oggi 47 contro i 43 del report pubblicato il 20 aprile scorso).
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti