Covid, news. Bollettino del 24 aprile: 13.817 nuovi casi e 322 morti. Tasso al 4,3%

©Ansa

Sono 320.780 i tamponi analizzati. Scendono di 469 unità i ricoveri ordinari, di 85 quelli in terapia intensiva. Semaforo verde al Recovery plan, il Consiglio dei ministri approva il testo del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dalla prossima settimana Italia quasi tutta gialla, 5 regioni in arancione, resta rossa la Sardegna

1 nuovo post

Speranza, grazie a Nas per blocco siti web con farmaci

"Voglio ringraziare i Nas - Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, per l'operazione che ha portato all'oscuramento di 92 siti web che vendevano illegalmente farmaci anti Covid-19 e altri prodotti ritenuti pericolosi. Su medicinali e dispositivi medici ci dobbiamo fidare dei nostri medici, dei farmacisti e dei professionisti sanitari e diffidare di canali di distribuzione alternativi". Queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo l'operazione dei Nas. 
- di Redazione Sky TG24

Consulenti, smart working 'amaro', disagi a casa per 5 su 10

Quasi la metà degli italiani 'boccia' il lavoro da casa, divenuto, però, necessario durante la pandemia da Covid-19: se, infatti, emerge da una ricerca della Fondazione studi dei consulenti del lavoro (effettuata su un campione significativo di occupati 'agili'), il 71,1% degli 'smart workers' dichiara di aver "diminuito le spese per spostamenti, vitto e vestiario, investendo in consumi legati al tempo libero (nel 54,7% dei casi)", c'e' un 48,3% che paga il conto 'salato' sul fronte psico-fisico per "l'utilizzo di sedie e scrivanie improvvisate" tra le mura domestiche. Colpisce, poi, nell'analisi dei professionisti, la differente reazione tra uomini e donne, rispetto agli incarichi svolti 'da remoto': in termini relazionali e di carriera, la componente maschile pare averne patito maggiormente (il 52,4% contro il 45,7% delle donne), "guadagnando, tuttavia, in produttività e concentrazione. Viceversa - si legge - le occupate hanno sofferto l'allungamento dei tempi di lavoro (il 57% contro il 50,5% degli uomini) e l'inadeguatezza degli spazi casalinghi (42,1% contro 37,9%), evidenziando un maggior rischio di disaffezione verso le proprie mansioni (44,3% rispetto al 37%
dei colleghi)", concludono i consulenti. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Acquaroli, Marche prime per somministrazione, 89,4%

La Regione Marche e' "prima nella classifica per somministrazione dei vaccini". Lo annuncia il presidente Francesco Acquaroli su Facebook, pubblicando i dati relativi a ieri sera secondo i quali sono state somministrate 475.985 dosi su 532.210 consegnate (89,4%), ed esprimendo "orgoglio e gratitudine". "Premettendo che la vaccinazione non deve essere una competizione tra Regioni, e che l'importante e' l'efficienza e l'efficacia del servizio - aggiunge -, mi ha pero' fatto molto piacere vedere le Marche in quella posizione. Il mio grazie va all'assessore, al Servizio salute, agli enti e alle aziende ospedaliere e a tutti gli operatori e ai volontari che instancabilmente stanno lavorando per mettere in sicurezza quanto prima la popolazione marchigiana". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: "movida" a Napoli, almeno 200 in piazza e 25 multe

Erano piu' di 200 le persone che affollavano a Napoli la porzione di piazza Dante che affaccia in via Ettore Bellini. Non mancava nulla, dalla musica agli alcolici fino alle danze. E' accaduto eri sera, intorno alle 23.30, e i carabinieri, impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno sentito chiaramente il frastuono della musica provenire dalla piazza. Sono arrivate oltre 10 pattuglie che hanno sciolto l'assembramento e disperso i presenti, gran parte dei quali gia' in fuga alla vista dei lampeggianti; 25 quelli identificati e sanzionati per violazioni alla normativa anti-contagio, tutti ovviamente senza mascherina.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Cile, prime dosi di AstraZeneca soltanto agli uomini

Il Cile ha ricevuto la prima spedizione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, che sarà usata soltanto per gli uomini, lo comunica l'agenzia della salute- Il carico, 158.400 dosi, e' stato ricevuto dal ministro della Salute Enrique Paris. Il Cile e' uno dei Paesi piu' avanti nella campagna di vaccinazione, con 7,9 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose su una popolazione di 19 milioni di abitanti. Per il momento, il vaccino anglo-svedese "sarà somministrato solo agli uomini" ha detto la sottosegretaria alla salute Paula Daza. La seconda dose sarà somministrata 12 settimane dopo la prima. Intanto sarà avviata, con Pfizer, la vaccinazione delle donne in gravidanza.
- di Redazione Sky TG24

Recovery: fonti, slitta di qualche ora il Consiglio ministri


Dovrebbe slittare di qualche ora, a quanto si apprende, la riunione del Consiglio dei ministri sul Piano nazionale di ripresa e resilienza prevista per le 10. I ministri sono stati avvertiti dello slittamento, ma ad ora non c'è un nuovo orario di convocazione. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, ora nessuna distrazione, avanti con vaccini

"Il Lazio e' la regione italiana che e' rimasta piu' giorni in zona gialla. Un risultato utile alla nostra economia e che deve ancora di piu' unirci e renderci orgogliosi, perche' è una grande prova di responsabilità della nostra comunità". Cosi' il presidente della Regione Nicola Zingaretti in un post su Facebook. "Grazie a questo risultato, anche nell'emergenza, si sono potute garantire piu' liberta' alle persone, piu' lezioni in presenza per studentesse e studenti, piu' visite a mostre e musei, piu' possibilità di lavoro per le attività economiche, come bar, ristoranti, centri commerciali - ha aggiunto -. Ora nessuna distrazione. Continuiamo con responsabilità e andiamo avanti spediti con i vaccini, per tornare a vivere". 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, ora più che mai serve unità e sforzi congiunti 

"Ora piu' che mai e' necessario rimanere uniti in uno sforzo congiunto che ci permetta di rendere sempre piu' forti e riaffermare i valori e gli ideali che sono alla base del nostro vivere civile, quel filo conduttore che, dal Risorgimento alla Resistenza, ha portato alla rinascita dell'Italia". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio
Mattarella, in un messaggio inviato , in occasione del 76 anniversario della Liberazione, alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, contro pandemia rinascita e coesione nazionale 

"Rinascita, unità, coesione, riconciliazione nella nuova Costituzione Repubblicana, furono i sentimenti che guidarono la ricostruzione nel dopoguerra e che ci guidano oggi verso il superamento della crisi determinata dalla pandemia che, oltre a colpirci con la perdita di tanti affetti, mette a dura prova la vita economica e sociale del Paese". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato , in occasione del 76 anniversario della Liberazione, alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
- di Redazione Sky TG24

Ricoverata da un mese, muore bambina 10 anni fragile

E' morta ieri sera presso la "Terapia Intensiva Covid" dell'Istituto Gaslini di Genova, dopo un mese di ricovero, la bimba di 10 anni di Crema, affetta da gravissima polmonite Covid, e gia' con sindrome autoinfiammatoria sistemica, caratterizzata da vasculite ed immunodeficienza (deficit di ADA2). Lo rende noto il Gaslini. La bimba, dopo aver contratto il virus nell'ambiente familiare, era stata inizialmente trasferita a Pavia e alla Terapia Intensiva del Gaslini per l'aggravarsi delle condizioni cliniche. Per proteggere il polmone e, in considerazione della non efficacia della ventilazione meccanica, e' stato tentato anche il supporto in Ecmo. Purtroppo dopo tre giorni di assistenza extracorporea in Ecmo la bambina ha sviluppato un quadro di emorragia digestiva e disfunzione multiorgano non controllabile nonostante la massimizzazione dei supporti vitali. "La Direzione dell'Ospedale - conclude il nosocomio- esprime il suo cordoglio e tutta la sua vicinanza alla famiglia della bambina".
- di Redazione Sky TG24

Pmi: Cgia, poco meno del 50% aiuti Covid non ancora accreditati

Dei 64,7 miliardi di euro di aiuti diretti messi a disposizione dai governi Conte e Draghi alle attività economiche per fronteggiare l'emergenza Covid, poco meno del 50 per cento non è ancora stato accreditato, poiché sono risorse in gran parte previste con la legge di Bilancio 2021. E' la stima dell'Ufficio studi della Cgia , secondo cui solo 22,8 miliardi sono risorse erogate a fondo perduto (pari al 35,2 per cento del totale). Se rapportati ai circa 350 miliardi di euro di contrazione del fatturato registrata dalle aziende italiane nel 2020, questi 64,7 miliardi "coprono" solo il 18,5 per cento dei mancati incassi totali.
- di Redazione Sky TG24

Locatelli, il coprifuoco è ancora strategico

"Un pochino di ripresa dei casi potrà esserci, pero' come ha detto il presidente del Consiglio stiamo adottando una strategia graduale e progressiva, per ripristinare attività economiche e sociali rispetto alle quali vi era un'importante sofferenza del Paese a tutti i livelli". Alla vigilia delle riaperture in molte regioni, Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts, intervistato da 'La Repubblica', si rivolge ai cittadini, spiegando che "rischieremo di meno se ognuno di noi farà la sua parte nel rispettare le regole che ormai tutti conoscono". "L'obiettivo è di riaprire per non chiudere piu' - afferma - per questo sono importanti gradualità e progressività. Senza queste caratteristiche il rischio di dover tornare indietro aumenterebbe". Le decisioni del governo, dice "sono sembrate a tutti i tecnici assolutamente ragionevoli". Quanto al coprifuoco alle 22, "fissare un'ora di restrizione di movimento e' una strategia prudenziale per mantenere una situazione di controllo dei contatti sociali che possono avvenire la sera ed essere connotati da un particolare profilo di rischio. Poi la decisione del governo potrà essere rivalutata nelle prossime settimane alla luce dell'evoluzione del quadro epidemiologico". 
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss: Rt scende a 0,81. Cala la pressione sui reparti ospedalieri

Nel report Ministero della Salute-Iss, relativo al periodo 12-18 aprile, si segnala un ulteriore calo del dato Rt rispetto allo 0,85 della scorsa settimana. Si osserva ancora una lievissima diminuzione dell'incidenza dei casi a 159 per 100mila abitanti. Il tasso nazionale di occupazione in terapia intensiva è al 35%, sopra la soglia critica (30%). L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bardi, in Basilicata in 7 giorni 29mila somministrazioni

"Negli ultimi 7 giorni in Basilicata 29.086 vaccinazioni, una media di 4155 al giorno. "Lo scrive in un tweet il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Ieri 3612 prime dosi (e 4611 totali): record assoluto per la Basilicata. Il sistema di Poste Italiane funziona, garantisce un flusso costante e proietta la Basilicata verso il target
regionale fissato per raggiungere le 500.000 vaccinazioni nazionali" conclude Bardi. 
- di Redazione Sky TG24

'Porta il tuo tavolo in piazza', protesta a Enna

Apparecchieranno in piazza davanti la sede della Prefettura di Enna per "chiedere di riaprire i ristoranti, in sicurezza, ma subito". E' la protesta che lunedi' prossimo metteranno in atto i ristoratori ennesi con la manifestazione 'Porta il tuo tavolo in piazza'. Con lo slogan 'Mai piu' chiusi, o si apre tutti o nessuno', lunedi' prossimo, 26 aprile, in piazza Garibaldi, dalle 10 alle 13, andrà in scena la contestazione da loro organizzata. Vi parteciperanno anche partite iva, proprietari di palestre, di cinema, il mondo dello spettacolo, le lavanderie ,  titolari di bar, alberghi, agriturismi, B&B, discoteche,  agenzie di viaggio, guide turistiche, pizzerie, teatri e Ncc  per "chiedere l'immediata riapertura delle attività commerciali , l'eliminazione del coprifuoco e aiuti concreti alle imprese". Secondo i ristoratori "servono regole nuove per ripartire e nuovi accordi per affrontare i prossimi difficili anni" e "non sono  più accettabili ritardi e incertezze che stanno danneggiando la vita anche delle famiglie di questi lavoratori". 
- di Redazione Sky TG24

Nas oscurano 92 siti, vendevano farmaci anti-Covid 


I carabinieri del Nas hanno oscurato 92 siti, collocati su server esteri, che facevano pubblicità e vendevano anche farmaci anticovid, acquistabili solo in farmacia con la prescrizione medica. Altri due siti vendevano non solo farmaci ma anche anabolizzanti e prodotti  'brucia grassi' considerati pericolosi. Con quello di oggi salgono a 121 i provvedimenti sinora eseguiti nel corso del 2021 dai Nas.
- di Redazione Sky TG24

Covid e spostamenti: cosa si può fare il 25 aprile e il Primo maggio

Il giorno della Liberazione gli italiani devono rispettare regole più restrittive, con il Paese diviso in zone rosse o arancioni. Situazione diversa per il weekend successivo, con il ritorno delle zone gialle e la ripresa di alcune attività (come bar e ristoranti).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento ore 8.30, 17 mln dosi e 5 mln vaccinati

Sono 17.095.530 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'86% del totale di quelle consegnate, pari a 19.880.040: nel dettaglio 13.422.240 Pfizer/BioNTech, 1.727.200 Moderna, 4.550.800 Vaxzevria (AstraZeneca) e 179.800 Janssen (J&J). Le somministrazioni hanno riguardato 9.854.440 donne e 7.241.090 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 5.041.929 . E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6:10 di oggi. Le dosi sono state somministrate a 5.640.317 over 80,  2.195.764 soggetti fragili e caregiver, 3.168.759 operatori sanitari e sociosanitari, 872.533 unita' del personale non sanitario impiegato in strutture sanitarie e in attivita' lavorativa a rischio, 637.207 ospiti di strutture residenziali, 2.239.432 della fascia 70-79 anni, 561.490 della fascia 60-69 anni, 1.146.627  unita' di personale scolastico, 311.115 del comparto Difesa e sicurezza; la voce 'altro' comprende 322.286 persone.
 
- di Redazione Sky TG24

A Roma i nuovi contagi sono a quota 600

In tutto il Lazio, invece, su oltre 34mila test, si registrano 1.221 casi positivi, 23 decessi e 2.259 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7%. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAPITALE
- di Redazione Sky TG24

Milano, in provincia rilevati 645 nuovi contagi

Sono 242 i casi positivi nel capoluogo rilevati nelle ultime ore. In tutta la Lombardia, su 46.840 tamponi effettuati, sono 2.304 i nuovi positivi. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti