Covid, le news. Il bollettino: 12.074 contagi e 390 decessi nelle ultime 24 ore

Calano le terapie intensive (-93) e i ricoveri ordinari (-487). I tamponi processati sono 294.045 con il tasso positivi-tamponi che scende al 4,1%. L'Agenzia europea: "Possibili legami tra il farmaco ed eventi rari. Ma i benefici del vaccino J&J superano i rischi".  Da oggi le 184 mila dosi di vaccino Janssen verranno distribuite alle regioni

1 nuovo post

Ema: fiato corto e dolore al petto tra i segnali d'allarme post vaccinazione J&J

"Gli individui devono chiedere cure mediche urgenti se hanno uno dei seguenti sintomi nelle tre settimane successive alla somministrazione del vaccino Janssen: fiato corto, dolore al petto, gonfiore alle gambe, persistente dolore addominale, sintomi neurologici, come mal di testa grave e persistente, o vista offuscata, minuscole macchie di sangue sotto la pelle oltre il sito di iniezione". Lo scrive l'Ema in una nota sulla valutazione in merito al vaccino Johnson & Johnson contro il Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, nuovi casi sotto gli 800, calano i ricoveri

Nuovi positivi al coronavirus sotto quota 800 in Emilia-Romagna (740 su 28.134 tamponi) e prosegue il calo dei ricoverati, oggi 89 in meno di ieri: 291 in terapia intensiva (-5) e 2.171 (-84) negli altri reparti Covid. Si contano però altri 27 morti, 16 uomini e 11 donne, età media 80,7 anni. Per il sesto giorno di fila non ci sono decessi in provincia di Piacenza. Dei nuovi positivi, 355 sono asintomatici e l'età media è 39,1 anni; 135 sono stati rilevati nel Modenese, 128 a Bologna, più otto del circondario imolese. I guariti sono 3.032 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 286.311. I casi attivi sono 60.963 (-2.319), il 96% in isolamento a casa. Il bollettino quotidiano riporta anche i dati del periodo 5-18 aprile 2021 per la scuola: 1.199 i nuovi casi nella fascia d'età che ricomprende bambini e studenti-alunni dai servizi 0-3 anni alle superiori, il 29,6% in meno rispetto al dato delle due settimane precedenti, e 116 nuovi casi fra docenti e personale scolastico (-17,7%). Per la campagna vaccinale, alle 15 sono state somministrate complessivamente 1.333.191 dosi; 401.310 sul totale sono seconde dosi
- di Redazione Sky TG24

Draghi sente Guterres: tra temi Covid, ripresa e Libia

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Lo rende noto Palazzo Chigi. Al centro della telefonata i principali temi globali, anche nel quadro della Presidenza italiana del G20: cooperazione internazionale nella lotta alla pandemia, contrasto ai cambiamenti climatici, ripresa economica e sociale con speciale attenzione verso i Paesi più vulnerabili. Sono inoltre state condivise valutazioni sulle principali aree di crisi internazionale ed in particolare sulla Libia.
- di Redazione Sky TG24

L'Ema non impone limitazioni per il vaccino J&J

Tutti gli eventi rari di trombosi cerebrale "si sono verificati in persone di età inferiore a 60 anni entro tre settimane dalla vaccinazione" con il siero di Johnson & Johnson, "la maggioranza nelle donne. Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati". Lo scrive l'Agenzia europea del farmaco (Ema), nella sua revisione dopo casi molto rari negli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Ema, possibili legami tra vaccino J&J ed eventi rari

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) riconosce "possibili" legami di causa-effetto tra il vaccino di Johnson & Johnson e gli eventi "molto rari" di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Usa. Si legge in una nota dell'Agenzia Ue nella quale si precisa però che i benefici superano i rischi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Campania, a Napoli partito cantiere per hangar di Capodichino

Consegnato oggi dall'Asl Napoli 1 alla ditta incaricata dei lavori l'hangar Atitech di Capodichino che diventerà il quinto centro vaccinale di Napoli. La previsione dei lavoro per l'allestimento dei trenta box vaccinali, della sala d'ingresso e accettazione e della sala di attesa dopo la dose è di circa una settimana, quindi, si apprende da fonti dell'Asl, l'apertura per i primi giorni di maggio è confermata. Capodichino sarà condiviso dall'Asl del capoluogo e anche dall'Asl Napoli 2 e dall'Asl Napoli 3, i 30 box non saranno divisi rigidamente tra i tre centri ma verranno di volta in volta condivisi per il numero di vaccinandi inseriti nel programma dalle tre Asl, che saranno in continuo contatto. Per Napoli, Capodichino si aggiungerà quindi a Mostra d'Oltremare, Stazione Marittima, Fagianeria di Capodimonte e Museo Madre. L'hangar Atitech è stato concesso in comodato d'uso gratuito da Atitech alle Asl.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Nardella: su coprifuoco valutare risultati vaccini

"Cerchiamo di non fare il partito di chi vuole il coprifuoco e di chi non lo vuole. Si può arrivare ad un allentamento del coprifuoco ma dopo aver visto i risultati delle vaccinazioni, quali sono i risultati delle prime aperture. Se poi Fdi e Meloni lo fanno, come credo, solo per attaccare il Governo è inutile rincorrerli". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, ai microfoni di 'Tagadà' su La7. "Se domani - ha aggiunto - Draghi togliesse il coprifuoco, Meloni troverebbe un altro argomento per attaccare il Governo". Nardella ha ribadito che il coprifuoco "non è una invenzione italiana, lo hanno applicato in tutto il mondo, è stato anticipato in Francia. È una misura necessaria, da un punto di vista scientifico. Io a Firenze ho incontrato gestori di teatri, cinema, ristoratori che mi hanno detto 'fateci lavorare e noi ci possiamo organizzare' anche con gli orari. Mi pare che adesso la priorità è consentire anche a chi ha un locale al chiuso di poter svolgere la propria attività. Come sindaco ho dato 1000 autorizzazioni nuove sul suolo pubblico agli operatori per usare sedie e tavolini con la bella stagione". Il sindaco di Firenze ha aggiunto che "per chi ha attività al chiuso si deve fare uno sforzo per trovare una soluzione. Se il Governo è bravo a trovarla per il 26 aprile bene, altrimenti se deve essere pasticciata meglio aspettare qualche giorno in più".
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Draghi ai sindacati: 222 miliardi a disposizione

Ci sono circa 222 miliardi di euro a disposizione, tra i fondi europei del Recovery e i 30 miliardi del fondo complementare per gli investimenti finanziato con l'ultimo scostamento di bilancio: questa la cifra confermata, a quanto si apprende da alcuni partecipanti alla riunone, dal premier Mario Draghi ai sindacati, durante il confronto a Palazzo Chigi, sul Recovery.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 24 morti e 1.180 positivi, l'8,8% dei test

Su 13.376 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati oggi in Puglia 1.180 casi positivi (tasso di positività pari all'8,8% rispetto al 9,5 di ieri). I decessi sono 24 contro i 46 di ieri. I nuovi infetti sono così distribuiti: 267 in provincia di Bari, 159 in provincia di Brindisi, 216 nella provincia BAT, 194 in provincia di Foggia, 128 in provincia di Lecce, 215 in provincia di Taranto, 4 casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. I 24 decessi sono avvenuti: 10 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 9 in provincia di Taranto. I casi attualmente positivi sono 49.799.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Serbia Pfizer e Sputnik V senza prenotazione

Da oggi a Belgrado e Novi Sad e da domani in tutta la Serbia viene data la possibilità di vaccinarsi con il Pfizer-BioNTech senza alcuna prenotazione. Nel darne notizia, la Tanjug sottolinea che l'iniziativa riguarda i cittadini serbi e gli stranieri residenti. Inoltre, da domani a Belgrado e Novi Sad e da giovedì nel resto del Paese sarà possibile essere vaccinati senza prenotazione anche con il russo Sputnik V. Anche in questo caso lo potranno fare solo i serbi e gli stranieri residenti. In Serbia vengono somministrati anche i vaccini AstraZeneca e cinese Sinopharm. Su una popolazione di 7 milioni di abitanti, i vaccini somministrati sono stati finora circa 3,1 milioni, di cui quasi 1,3 sono seconde dosi.
- di Redazione Sky TG24

Effetto Covid sulla cosmetica, crollo di fatturato ed export 

L'effetto pandemia pesa sull'industria della cosmetica che per il 2020 registra, complessivamente, un crollo di fatturato ed esportazioni anche se in modo meno critico di quanto inizialmente ipotizzato: il fatturato globale ha toccato 10 miliardi e mezzo (quasi -13% rispetto al 2019). In calo anche i valori del mercato interno (circa -10%) e delle esportazioni (-16,7%). Il settore però non è paralizzato: se sono calati profumeria alcolica e make-up, sono invece aumentati i consumi di prodotti per l'igiene personale. E l'e-commerce fa boom. A scattare la fotografia di settore sono 'I numeri della cosmetica' di Cosmetica Italia. Se il settore ha retto meglio di altri in parte si deve alle vendite online. L'e-commerce ha registrato un +42% rispetto al 2019, mentre tutti i canali distributivi hanno subito delle contrazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 170 nuovi casi, rapida riduzione ricoveri

Sono 170 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 3.363 tamponi molecolari: è risultato positivo il 5,06% dei campioni. Si registrano otto decessi recenti, che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.345. Scendono rapidamente i ricoveri, che passano dai 566 di ieri ai 545 di oggi. I nuovi positivi hanno età compresa tra 4 mesi e 87 anni. Quelli con meno di 19 anni sono 31, di cui 10 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Pescara, 9 in provincia di Teramo e 10 in provincia di Chieti. Gli otto decessi, cinque dei quali relativi ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl, riguardano persone di età compresa tra 58 e 91 anni: una in provincia di Chieti, tre in provincia di Pescara, una in provincia dell'Aquila e tre in provincia di Teramo. Gli attualmente positivi sono 9.505 (-253): 494 pazienti (-20) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva e 51 (-1, con 2 nuovi ricoveri) sono in terapia intensiva, mentre gli altri 8.960 (-232) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Ats Milano, in scuole 669 positivi in una settimana

Nella settimana dal 12 al 18 aprile ATS Città Metropolitana di Milano ha ricevuto segnalazioni di 669 casi di tamponi positivi al Covid-19 nelle province di Milano e Lodi. Lo rende noto la stessa Ats. Si tratta di 571 alunni e 98 operatori scolastici. Il numero di persone isolate, invece, è 5.187: 5.005 alunni e 182 operatori. Dei 669 positivi, 23 sono del nido, 62 della scuola dell'infanzia, 200 della scuola primaria,147 della secondaria di primo grado e 237 di quella di secondo grado. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Stefani: "Finalmente dato certo su fragili e caregiver"

"Il report vaccini introduce finalmente il monitoraggio specifico delle somministrazioni a
persone con fragilità e caregiver. Si compie così un passo avanti nella trasparenza che consentirà anche di verificare l'effettiva vaccinazione delle categorie in priorità e l'andamento della campagna. Grazie al commissario Figliuolo per aver ascoltato, fin da subito, le nostra istanze e per aver realizzato le condizioni che chiedevamo: proseguendo in questo percorso con attenzione puntuale e primaria alle persone con
disabilità e a chi è al loro fianco. Anche nei numeri e nelle iniziative per la trasparenza si sta realizzando un positivo cambio di passo".  Lo afferma il ministro per le Disabilità
Erika Stefani. 
- di Daniele Troilo

Covid, la maggioranza dei vaccinati continua a rispettare le misure di protezione

Anche i vaccinati contro il Covid-19 non sono esenti dal continuare a rispettare tutte le norme anti-contagio. Ma come sono cambiati i comportamenti dei vaccinati? A far luce sul tema è un'indagine condotta dalla Sapienza Università di Roma e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I, che ha coinvolto gli operatori delle strutture sanitarie dell’Azienda, sottoposti alla seconda dose di vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech fino al 30 marzo 2021. Dalla ricerca è emerso che la maggior parte dei soggetti continua a rispettare le misure di protezione anche dopo la vaccinazione. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Vaccino: ieri in Lombardia 58.214 dosi, al via 65-69enni

Ieri in Lombardia sono state effettuate 58.214 vaccinazioni, 49.579 prime dosi e 8.635 seconde dosi. Lo si apprende dalla Regione. Nella categoria 60-69 (per i 65-69enni le prenotazioni sono state aperte ieri) ci sono state 3.359 inoculazioni; nella categoria 70-79 anni 34.653 e nei soggetti fragili 8.339. 
- di Daniele Troilo

Covid: neonata salentina ha anticorpi dopo vaccino mamma

E' nata tre settimane fa la prima bambina salentina dotata di anticorpi anti-Covid grazie alla vaccinazione (al terzo trimestre di gravidanza con Pfizer) della madre, medico di 35 anni. Il tasso anticorpale riscontrato nella piccola, prelevato dal sangue cordonale, è risultato alto come quello materno e dunque, si spera, ugualmente protettivo.  "E' stata la speranza di proteggere me e mia figlia dal Covid - ha dichiarato Elena Colizzi - a darmi la lucida razionalità di analizzare i benefici cui saremmo andate incontro sia io che la mia bambina grazie alla vaccinazione in gravidanza, in confronto ai possibili rischi". 
- di Daniele Troilo

Moderna, in contatto con Italia per possibile cooperazione

Moderna "non commenta discussioni o trattative potenziali o in corso. Tuttavia, l'azienda continua a essere in contatto con diversi paesi del mondo, compresa l'Italia, per una possibile cooperazione futura". Lo afferma l'azienda farmaceutica in merito alla produzione del proprio vaccino anti-Covid, che utilizza la tecnologia a Rna messaggero.
 
- di Daniele Troilo

Covid, Burioni: "Pass' 48 ore dopo tampone negativo? Non ha senso"

Leggo che si consentirebbe libertà a chi ha un tampone negativo nelle 48 ore precedenti per prevenire il COVID. E' come consentire rapporti sessuali non protetti a chi si è infilato un profilattico nelle 48 ore precedenti per prevenire l'AIDS. Non ha alcun senso razionale". Lo scrive su Twitter il virologo Roberto Burioni, in merito al dibattito sul 'green pass'. Burioni prosegue citando un episodio accaduto alcune settimane fa: "122 marinai vengono imbarcati in un peschereccio dopo un tampone PCR negativo. Nonostante questo a bordo parte un focolaio di COVID che colpisce l'85% dell'equipaggio. Dare il "passaporto" a chi ha un tampone negativo nelle 48 ore precedenti non ha senso". 
- di Daniele Troilo

Estate 2021, si andrà in spiaggia con regole 2020

Quest'estate, potremo tornare in spiaggia esattamente con le regole adottate nel 2020. Lo ha detto il coordinatore del tavolo interregionale sul Demanio e assessore ligure Marco Scajola al termine di una riunione con le regioni sulle linee guida per l'avvio della stagione balneare 2021. Linee che, "secondo il ministro al Massimo Garavaglia - ha detto Scajola - sono quelle da cui ripartire". "Lo scorso anno come Regioni avevamo lavorato per realizzare linee guida che il governo recepì e che non ha mai visto spiagge chiuse per covid - ha detto Scajola - Noi per l'estate 2021 ripartiamo da lì.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti