Covid, le news. Il bollettino: 12.074 contagi e 390 decessi nelle ultime 24 ore

Calano le terapie intensive (-93) e i ricoveri ordinari (-487). I tamponi processati sono 294.045 con il tasso positivi-tamponi che scende al 4,1%. L'Agenzia europea: "Possibili legami tra il farmaco ed eventi rari. Ma i benefici del vaccino J&J superano i rischi".  Da oggi le 184 mila dosi di vaccino Janssen verranno distribuite alle regioni

1 nuovo post

Covid Brasile, 39 casi tra cadetti di accademia aeronautica

Un focolaio di coronavirus è stato segnalato presso l'Accademia della Forza aerea brasiliana (Fab), dove 39 cadetti hanno contratto il Covid-19 e oggi sono stati isolati dal resto della truppa. Le reclute hanno iniziato la settimana con sintomi influenzali "lievi". Sottoposte a test, sono risultate positive, senza però la necessità di ricovero in ospedale, hanno riferito fonti della Fab alla radio Cbn. Il gruppo di militari è stata sottoposto a quarantena all'interno dell'Accademia, situata a Pirassununga, città nell'entroterra dello Stato di San Paolo, osservando le regole di isolamento previste dal protocollo militare adottato prima della malattia. Fab informa "in modo permanente sull'importanza di adottare misure preventive" contro il virus, hanno dichiarato i portavoce militari.
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, Gelmini: in presenza al 100% quanto prima

"L'obiettivo del governo è quello di arrivare quanto prima ad una presenza al 100% dei nostri ragazzi a scuola, per quanto riguarda ogni ordine e grado. Con il nuovo decreto diamo un chiaro segnale in questa direzione. La nostra volontà politica è quella di far terminare agli studenti l'anno scolastico in aula. Per raggiungere questo obiettivo, naturalmente, lavoreremo fianco a fianco con le Regioni e con gli enti locali, per aiutare gli istituti e per rafforzare il sistema del trasporto pubblico". Così il ministro Mariastella Gelmini alla riunione del governo con Regioni ed Enti locali, secondo quanto si apprende.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema: legame tra eventi rari e vaccino J&J chiaro e forte

"C'è un'associazione forte e chiara tra la vaccinazione" col siero di Johnson & Johnson ed i casi molto rari di trombosi cerebrale. Lo ha chiarito la presidente della commissione di farmacovigilanza dell'Ema, Sabine Straus ad una domanda. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nel Lazio verso 40mila somministrazioni al giorno

"Dalla prossima settimana saliremo a 40 mila somministrazioni al giorno". Lo assicura l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. Da domani l'hub della Nuvola sale a 3 mila somministrazioni al giorno. Oggi è stata superata la soglia di 1 milione e 565 mila somministrazioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lombardia, 67 decessi e 1.670 nuovi contagi

Con 46.901 tamponi effettuati: è di 1.670 il numero di casi percentuali registrati in Lombardia, una percentuale in discesa al 3,5%. Stabili i ricoveri: in terapia intensiva scendono sotto quota 700 (sono esattamente 675, 33 meno di ieri) e negli altri reparti arrivano a 4.639, in aumento di 16). E' di 67 il numero dei morti che porta il totale decessi da inizio pandemia a 32.386. Per quanto riguarda le Province, a Milano sono stati segnalati 454 casi, di cui 200 in città, a Varese 291, a Como 194, a Brescia 174, 129 a Monza a Bergamo 108, 78 a Pavia, 53 a Lecco, 36 a Lodi, 30 a Cremona e 11 a Sondrio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 926 nuovi casi e 34 morti

Oggi nel Lazio sono 926 (-24 su ieri) i nuovi casi positivi al Covid-19, e' il secondo giorno di fila che il numero e' sotto la soglia dei 1000. I decessi sono 34 (-4). Il numero di test effettuati, tra tamponi e antigenici, e' di oltre 35mila. Diminuiscono i ricoveri nelle terapie intensive, mentre aumentano i ricoveri nei reparti ordinari. Il tasso di positivita' è sceso al 2%, considerando anche gli antigenici. I casi registrati a Roma citta' sono a quota 500.

 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, dal 22 aprile al via nelle carceri del Lazio

Dal 22 aprile partono le vaccinazioni in tutti gli istituti di pena nel Lazio. La campagna vaccinale con Johnson&Johnson riguarderà gli agenti della polizia penitenziaria e i detenuti.
- di Redazione Sky TG24

Ema: nessun dato su reale frequenza trombosi J&J

"Non c'è ancora modo di dire se" possibili coaguli di sangue "si verificano in modo più o meno frequente" con il vaccino Johnson&Johnson "rispetto ad AstraZeneca". Lo ha detto la presidente del comitato per la farmacoviglianza dell'Ema, Sabine Straus. Gli effetti collaterali possono verificarsi "fino a tre settimane dopo le vaccinazioni, perciò è presto per dire qualcosa sulla reale frequenza dei casi", ha evidenziato Straus.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Ema: valutazione Sputnik ancora in una fase iniziale

"Presteremo molta attenzione a questo problema durante la revisione del dossier Sputnik e finora non abbiamo visto alcuna relazione nel contesto delle informazioni che siamo stati in grado di valutare finora". Lo ha dichiarato la direttrice esecutiva dell'Ema, Emer Cooke, nella conferenza stampa su Johnson & Johnson e i legami con rari casi di trombosi. "Finora non sono stati segnalati perché siamo nella fase iniziale della valutazione, ma chiederemo all'azienda di fornirci ogni dettagli in merito", ha spiegato Cooke. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, Netanyahu: nuova campagna vaccini in 6 mesi, anche bambini

Israele si prepara ad una nuova campagna vaccinale entro 6 mesi, questa volta bambini inclusi. Lo ha annunciato il premier Benyamin Netanyahu. "Preparate - ha detto ricorrendo alla slogan della prima campagna di immunizzazione - le spalle e anche i bambini"
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 20 aprile: i ricoveri ordinari calano di 487 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 20 aprile: le terapie intensive scendono di 93 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 20 aprile: il tasso di positività scende al 4,1%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 20 aprile: i decessi in un giorno solo 390

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 20 aprile: 294.045 tamponi processati in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 20 aprile: 12.074 nuovi contagi

- di Redazione Sky TG24

Covid, continuano attacchi hacker a catena trasporto vaccini 

Sono in aumento gli attacchi hacker contro le aziende coinvolte nella produzione e distribuzione dei vaccini anti Covid, iniziati già lo scorso dicembre. Lo scrive in un aggiornamento del suo primo rapporto la IBM Security X-Force, che ha censito tentativi di phishing, cioè di tentativi di carpire informazioni con false email. contro 44 compagnie in 14 paesi in tutto il mondo. "Dopo il nostro primo report - scrivono gli autori - abbiamo scoperto altri 50 files legati ad attacchi di phishing in Europa, Nord America, Sud America, Africa e Asia. Questi attacchi includono organizzazioni chiave che si occupano di trasporti, immagazzinamento, stoccaggio e distribuzione dei vaccini". La ricerca suggerisce che sono state colpite almeno otto aziende di trasporto in Italia, Corea, Giappone, Colombia e Usa, sei nel settore dell'information technology in Bulgaria, Francia, Polonia, Ucraina e Usa. Oltre a queste sono state attaccate diverse aziende coinvolte nella ricerca biomedica e nella produzione dei vaccini.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, -294 ricoverati, 988 positivi e 31 morti

Cala quasi di 300 il numero dei ricoverati Covid in Piemonte: il bollettino dell'unità di crisi della Regione riporta - 2 rispetto a ieri in terapia intensiva (totale ora a 281), - 292 negli altri reparti (2.753). I decessi sono 31 (4 registrati oggi), i casi positivi 988, con un tasso del 4,4% rispetto ai 22.422 tamponi diagnostici processati (12.152 antigenici); la quota di asintomatici è del 40,2%. Le persone in isolamento domiciliare sono 17.730, i guariti +1.777, gli attualmente positivi 20.764.
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, 119 nuovi casi su 11.502 tamponi e un decesso

In Alto Adige sono 119 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di  ieri su 11.502 tamponi processati. Una persona e' deceduta nelle ultime 24 ore per totale di 1.157 vittime da inizio pandemia di coronavirus. Le nuove positivita' sono 53 su 961 tamponi molecolari esaminati e 66 su 10.541 test antigenici effettuati. Su 209.203 persone sottoposte a tampone molecolare, 46.615 sono risultate positive. Le persone trovate positive al test antigenico sono 25.238. In calo i ricoveri in ospedale: 58 sono i pazienti covid ricoverati nei normali reparti e 15 quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva. I ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 47.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, iniziata riunione governo con Regioni su nuovo decreto 

Iniziata poco fa la riunione di Stato, Regioni, Comuni (Anci) e Province (Upi) sul nuovo decreto anti-Covid, secondo quanto si apprende. Oltre ai rappresentanti degli Enti locali partecipano in videoconferenza i ministri Gelmini, Bianchi, Speranza, Giovannini e Lamorgese.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti