Il governo al lavoro per il 'pass' sugli spostamenti e l'accesso ad eventi. Sarà il Cdm tra martedì e mercoledì prossimo a varare un decreto con le nuove regole. Le riaperture già dividono e Speranza ribadisce: "Ci assumiamo un rischio, ma serve l'aiuto di tutti". La Lega vuole posticipare il coprifuoco. Vaccini, le dosi somministrate superano i 15 milioni. Breton: "L'Italia riceverà nei prossimi tre mesi dalla Ue 54 milioni di vaccini dei quattro finora approvati, cioè tre volte di più di quelli ricevuti finora"
Covid, il Green Pass europeo sarà pronto entro l'1 giugno. Piena operatività a luglio
Arriva la data ufficiale per la nascita del sistema che permetterà di muoversi all’interno dei territori degli Stati mebri in vista della stagione estiva. Per ottenerlo sarà necessario essere vaccinati, guariti, o negativi al Covid-19. La Commissione Europea è adesso al lavoro per finalizzare il funzionamento del certificato che, secondo quanto detto dal commissario Ue per il Mercato Interno Thierry Breton, “dovrà essere implementato dagli Stati membri per raggiungere la piena operatività nel mese di luglio”
Vaccini, in E-R due dosi a metà over 80, ora gli over 60
"Oggi oltre la metà della popolazione ultraottantenne (somministrazioni di Pfizer e Moderna) gia' vaccinata definitivamente con la doppia dose e stiamo completando con la prima dose, mentre per gli ultrasettantenni (somministrazione di Astrazeneca, la cui seconda dose viene somministrata dopo tre mesi) vicini gia' alla meta' della platea e le completeremo a maggio". E' l'aggiornamento sulla campagna vaccinale in Emilia-Romagna da parte del presidente Stefano Bonaccini.
Covid, Gelmini: immunità di gregge tra agosto e settembre
"Con questo ritmo nelle vaccinazioni nell'arco di un paio di mesi, tra agosto e settembre, potremmo raggiungere l'immunità di gregge". Lo ha detto Miariastella Gelmini, ministri per gli Affari regionali, durante il programma "Il caffe' della domenica", su Radio24. "L'obiettivo - ha aggiunto - e' arrivare tra 450 e 500 mila vaccinazioni a fine aprile".
In Russia altri 389 morti e 8.632 casi di coronavirus
La Russia ha registrato 8.632 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, di cui 2.252 nella capitale Mosca, portando il conteggio nazionale a 4.702.101 contagiati. Si registrano altri 389 morti: il totale delle vittime è di 105.582.
Covid, Moratti: 'Lombardia mai discostata da piano vaccinale'
"La Lombardia non si e' mai discostata dal piano vaccinale nazionale e dalle priorita' indicate. Siamo stati i primi a completare la prima dose agli operatori sanitari e agli ospiti delle residenze per anziani. Abbiamo somministrato quasi un milione di dosi agli over 80 e siamo al primo posto per copertura vaccinale di quelle persone cosi' duramente colpite dal Covid in questi mesi". Cosi' l'assessora al Welfare della Lombardia e vicepresidente della Regione Letizia Moratti sul Corriere della Sera dove evidenzia la necessita' di puntare sulla medicina territoriale, e in piu' avanza la proposta di un Centro di coordinamento nazionale per la prevenzione delle malattie infettive.
Vaccini, in Veneto somministrate 22.814 dosi nelle ultime 24 ore
Sono 22.814 le dosi di vaccino somministrate in Veneto nelle ultime 24 ore, dato che porta il totale a 1.290.479. L'aumento delle prime dosi è di 14.527 unità (916.833 complessive, pari al 18,8% della popolazione), mentre sono 373.646 i cicli completati (due dosi) pari al 7,7% dei veneti. L'89,9% degli over 80 si è già visto somministrare almeno una dose.
Coldiretti, da domani 9 italiani su 10 fuori zone rosse
Più di nove italiani su dieci (90,5%) per un totale di 53,9 milioni di persone nella nuova settimana sono fuori dalle zone rosse e dai vincoli restrittivi che le caratterizzano. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla nuova mappa dei colori con sole 3 regioni (Valle d'Aosta, Puglia e Sardegna) in zona rossa e tutte le restanti in arancione fino al 26 aprile, quando in molte regioni passeranno in giallo rafforzato con la possibilità di aperture serali della ristorazione all'aperto.
Veneto, +761 contagi e 16 decessi in 24 ore
Sono 761 i nuovi casi di positività al Covid registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, mentre si contano 16 ulteriori decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Cala il numero dei ricoveri nei normali reparti medici, oggi 1.503 (-17), mentre è stabile l'occupazione dei posti letto nelle terapie intensive, 263 (+2). I soggetti attualmente positivi in regione sono 26.444.
Vaccini, in Venezuela, personale sanitario in piazza con Guaido
Un folto gruppo di medici ed infermieri, accompagnati da studenti, insegnanti, pensionati e rappresentanti della società civile hanno manifestato ieri a Caracas insieme al leader dell'opposizione Juan Guaido per chiedere al governo del presidente Nicolas Maduro "vaccini per tutti" e un piano di immunizzazione "trasparente, equo e giusto" che aiuti a frenare la mortalità e i contagi causati nel Paese dalla pandemia di Covid -19. I dimostranti sono partiti da una piazza ad est di Caracas e si sono diretti verso la sede del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp), per esigere vaccinazioni senza "alcun tipo di esclusione o controllo sociale".
Proteste a Buenos Aires contro nuove restrizioni
Diverse manifestazioni si sono svolte a Buenos Aires per protestare contro le nuove restrizioni imposte dal governo per arginare la pandemia di Covid-19. Sventolando bandiere argentine e cantando slogan ostili al presidente Alberto Fernandez, i manifestanti hanno concentrato in particolare le loro proteste contro la sospensione per 15 giorni delle lezioni in presenza nelle scuole, che entreranno in vigore lunedì nella capitale e nelle sue periferie, epicentro del contagio. "L'istruzione è essenziale", "No alla chiusura delle scuole", era scritto sugli striscioni dei manifestanti.
Il Green Pass europeo sarà pronto entro l'1 giugno. Piena operatività a luglio
Arriva la data ufficiale per la nascita del sistema che permetterà di muoversi all’interno dei territori degli Stati membri in vista della stagione estiva. Per ottenerlo sarà necessario essere vaccinati, guariti, o negativi al Covid-19. La Commissione Europea è adesso al lavoro per finalizzare il funzionamento del certificato che, secondo quanto detto dal commissario Ue per il Mercato Interno Thierry Breton, “dovrà essere implementato dagli Stati membri per raggiungere la piena operatività nel mese di luglio”. QUI I DETTAGLI
Riaperture, dal 15 maggio via libera alle piscine e dall'1 giugno alle palestre
C'è anche una parziale ripartenza delle attività sportive tra le novità annunciate dal premier Draghi e dal ministro Speranza. Ma la data per il riavvio suscita perplessità tra i gestori. "Eravamo pronti a ripartire per i primi di maggio, dopo oltre un anno di chiusura. Questa è un po' una doccia fredda", commenta il presidente dell'Associazione nazionale impianti sport & fitness (Anif), Giampaolo Duregon.
Riaprono cinema, teatri, concerti e musei: ecco il piano dal 26 aprile
Il Comitato tecnico scientifico ha accettato tutte le richieste avanzate dal ministro della Cultura Dario Franceschini dando il via libera al raddoppio delle capienze e, nel caso in cui le condizioni epidemiologiche migliorino, aprendo alla possibilità di superare le nuove limitazioni andando oltre al 50%.
Vela, Lega Italiana riparte a giugno a Rimini dopo stop Covid
Riparte a giugno l'attività della Lega Italiana Vela (Liv) dedicata ai club velici italiani. Primo appuntamento della stagione, che segna la ripresa dell'attività sportiva dopo un lungo periodo di stop imposto dalla pandemia, sarà la prima Selezione Nazionale del Campionato Italiano Assoluto per Club 2021, in programma il 26 e 27 giugno a Rimini con il monotipo J70. L'organizzazione è affidata allo Yacht Club Rimini che già aveva dato la sua disponibilità ad ospitare l'edizione 2020 del Campionato.
Germania, Merkel e Steinmeier a messa in memoria vittime Covid
La Germania renderà omaggio agli 80 mila cittadini morti a causa del Covid-19 con una messa nella chiesa commemorativa dell'imperatore Guglielmo, a Berlino, alla presenza della cancelliera, Angela Merkel, e del presidente, Frank-Walter Steinmeier. In seguito, alle 12, Merkel e Steinmeier parteciperanno a una cerimonia alla Konzerthaus, un auditorium nel centro della capitale tedesca, nella quale il presidente pronuncerà un discorso.
La Francia impone la quarantena per 5 Paesi a rischio
I viaggiatori che arrivano da Brasile, Argentina, Cile, Sudafrica e Guyana dovranno restare in isolamento 10 giorni. Per il Brasile i voli sono sospesi, mentre i collegamenti rimangono garantiti con le altre destinazioni. Le misure saranno pienamente operative dal 24 aprile. LEGGI QUI
Resta il coprifuoco: chi è a favore e chi contro
Il Governo, al momento, non sembra intenzionato a togliere le limitazioni alle uscite dalle 22 alle 5. Per il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri “è ancora presto per toglierlo”. Dello stesso parere è anche il ministro Roberto Speranza che ha parlato di “un percorso di gradualità”. A opporsi alla decisione sono Matteo Salvini e Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia: “Mantenerlo è una follia”.
I nuovi colori delle regioni: la Campania passa in arancione da lunedì
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le ordinanze per le nuove fasce di rischio in vigore dal 19 aprile: la Campania torna arancione, mentre viene rinnovata fino al 30 aprile la zona rossa per Puglia e Valle d'Aosta. Tutte le altre aree rimangono arancioni, anche se alcuni territori, come Lazio, Umbria, Veneto, Basilicata, Abruzzo, Molise e Alto Adige si avviano ad avere indicatori da giallo.
Vaccino, Bardi: "In Basilicata 10 mila prenotazioni in 3 giorni"
"Il 'modello Basilicata' è il frutto della partecipazione di tutti. Il sistema di Poste funziona e ieri abbiamo raggiunto il nuovo record di somministrazioni, che sono state 10 mila negli ultimi tre giorni". E' quanto annuncia in un post su facebook, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Dl Sostegni, Tajani: "8 mld a attività chiuse città turististiche"
"Dobbiamo aiutare tutte le partite Iva ma un'attenzione in più va data a chi non ha mai potuto aprire". Lo dice il vicepresidente di FI, Antonio Tajani, che in un'intervista al Messaggero spiega: "Chiediamo che 8 dei 40 miliardi vadano solo ai settori che hanno svolto un servizio pubblico rimanendo chiusi per tutto il periodo della pandemia, come bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti, tutto il settore sportivo, le palestre, teatri e cinema che sono ancora fermi. Per loro - sostiene Tajani - occorre predisporre un aiuto specifico specie per quelle attività che operano nelle grandi città turistiche".