Covid, ultime news. Speranza: "Riaperture graduali, non possiamo bruciare le tappe"

Il ministro della Salute: "Difendo la riapertura della scuola". Nelle ultime 24 ore 15.746 nuovi casi e 331 morti. Tasso di positività al 6,2%. Calano i ricoveri ordinari (-403) e le terapie intensive (-3). La Cina per la prima volta parla della scarsa validità dei suoi farmaci anti Covid: "Non hanno un tasso di protezione molto alto". La Johns Hopkins: da inizio pandemia 135 milioni di casi nel mondo

1 nuovo post

Vaccini, Lollobrigida a Sky TG24: Italia in ritardo su tutto

"La mancanza di vaccini, la lentezza nella somministrazione delle dosi ad over 80 e categorie fragili e il tardivo coinvolgimento dei farmacisti, dimostra che l'Italia arriva in ritardo su tutto. La responsabilità di questo è del ministro Speranza che è stato incapace di occuparsi in maniera seria e attenta della campagna vaccinale. Intanto la Germania immagina accordi bilaterali per ottenere altre dosi, violando così i principi stabiliti in sede europea per l'approvvigionamento dei farmaci". Lo ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, intervenendo a 'L'Agenda su Sky TG24'.
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni, Catalfo: indennità a stagionali agricoli e pesca

"Inserire tra i beneficiari delle indennità da 2.400 euro previste dall'art. 10 del decreto Sostegni anche i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti ai settori dell'agricoltura e della pesca che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il primo gennaio 2019 e la data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto e che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno 30 giornate nel medesimo periodo". Lo prevede un emendamento al DL Sostegni predisposto dall'ex ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo (M5s). "L'emendamento - spiega Catalfo - mira ad eliminare una disparità di trattamento a carico dei lavoratori stagionali agricoli e dei lavoratori stagionali della pesca, che sono stati esclusi dall'erogazione delle indennità previste per tutte le altre categorie a cui è stato riconfermato come i lavoratori stagionali appartenenti a settori diversi dal turismo e stabilimenti balneari, nonché ai lavoratori intermittenti ed occasionali".
- di Redazione Sky TG24

Decreto Sostegni 2021, al via i pagamenti per contributo a fondo perduto

Sono partiti gli ordinativi di pagamento delle prime 600mila istanze presentate sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate. L’importo complessivo è di quasi 2 miliardi di euro a favore delle imprese destinatarie degli aiuti e che hanno presentato la domanda entro la mezzanotte del 5 aprile 2021. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, sputi, offese e botte a PS dopo controlli: arresti a Caserta

Due poliziotti sono stati circondati e aggrediti a Caserta da un gruppo di persone intervenute in difesa di tre ragazzi appena fermati perché trovati a bere e bivaccare ieri dopo le 22, in violazione del coprifuoco. Tre persone sono state arrestate. L'episodio è avvenuto in piazzetta Cavour, nel Rione Tescione, quartiere popolare di Caserta. In soccorso degli agenti, picchiati e destinatari di sputi e offese e ai quali sono stati danneggiati cinturoni, divise e la fondina della pistola, sono intervenute altre volanti dalla Questura e solo con l'arrivo dei rinforzi la situazione è tornata a calma. Alla fine sono stati arrestati e condotti in carcere, su disposizione del pm di turno della Procura di Santa Maria Capua Vetere, tre persone per i reati di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento di bene della pubblica amministrazione: si tratta di un 18enne diventato maggiorenne a febbraio, del padre 57enne con precedenti e di un 29enne.
- di Redazione Sky TG24

Covid, esperto Weizmann Institute: Israele ha una sorta di immunità di gregge

Israele sembra aver raggiunto una sorta di immunità di gregge e può alleggerire ulteriormente le restrizioni. Lo ha detto Eran Segal, biologo computazionale del Weizmann Institute secondo cui il numero dei casi giornalieri di Covid è sceso del 97% dopo la campagna vaccinale. "E' possibile - ha spiegato alla tv Kan - che il Paese abbia raggiunto una sorta di immunità di gregge e, a prescindere, abbiamo un'ampia rete di sicurezza. Penso che questo renda possibile rimuovere immediatamente alcune delle restrizioni". Secondo i dati del ministero della sanità, nelle ultime 24 ore le nuove infezioni sono state 86 con un tasso di positività dell'0,8%. Allo stato attuale i casi attivi della malattia nel Paese sono 3.890 con 263 in condizioni gravi.
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, portavoce: Commissione aspetta ancora risposta

La Commissione europea attende ancora da AstraZeneca le risposte alle questioni poste nella lettera di diffida inviatagli il 19 marzo scorso in base a quanto previsto dalle norme contrattuali sottoscritte. Questa l'indicazione raccolta da un portavoce della Commissione dopo la pubblicazione oggi di ampi stralci del testo della lettera sul Corriere della Sera. La Commissione, ha aggiunto il portavoce, resta comunque "in contatto con AstraZeneca per assicurare la tempestiva consegna di un numero sufficiente di dosi". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 15.852 prime dosi persone 70-79 anni

Nelle Marche sono state somministrate finora 15.852 prime dosi di vaccino anti-Covid nella fascia d'età 70-79 anni dall'avvio delle vaccinazioni alla categoria a inizio aprile. Il dato - insieme agli altri, aggiornati a oggi - è pubblicato sul sito della Regione Marche che dà conto del trend di somministrazioni di vaccino anche per tipo di 'categoria': finora sono state complessivamente 426mila le dosi - dei tre vaccini disponibili Astrazeneca 'Vaxzevria', Pfizer-BioNTech e Moderna, in attesa del siero Johnson&Johnson - consegnate alle Marche di cui 348.648 somministrate (81,83%): le prime dosi sono state 241.596 e 107.050 le seconde dosi. Tra le categorie più avanti nella vaccinazione gli over 80 (96.668 prime dosi e 34.550 seconde dosi), il personale sanitario e sociosanitario (37.652; 34.550), gli estremamente vulnerabili seguiti dal Servizio sanitario regionale (30.858; 1.551).

- di Redazione Sky TG24

Covid, Scalfarotto a Sky TG24: in piazza disperazione e speculazione

"Nelle piazze ho visto disperazione e provato rispetto: la pandemia ha diviso il mondo tra garantiti e non. Anche se lo Stato si è mosso con risorse ingenti, ci sono persone che hanno avuto il problema di mettere insieme il pranzo con la cena, di fare anche la spesa alimentare. In quella piazza però c'erano anche sigle politiche che hanno speculato sul consenso: abbiamo visto braccia levate, tentativi di gruppi neofascisti di costruire consenso sul malcontento. Chi fa politica adesso ha la sola responsabilità di tifare per un'Italia unita e tirarla fuori dalla pandemia: nessuno si salva da solo", così il sottosegretario all'Interno Ivan Scalfarotto intervistato da Lavinia Spingardi a Sky Agenda.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 406 positivi in 24ore, 16,8% nuove diagnosi

Sono 406 i positivi al coronavirus rilevati nelle Marche nell'ultima giornata sulle 2.416 nuove diagnosi eseguite (rapporto positivi/testati 16.8%). Nel Percorso Screening Antigenico effettuati 561 test e riscontrati 28 positivi (da sottoporre a tampone molecolare). In questo caso il rapporto positivi/testati è al 5%. Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione. Testati 4.438 tamponi: 2.416 nel percorso nuove diagnosi (561 test Antigenici) e 2022 nel percorso guariti. 
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta mascherine, Arcuri: non so nulla su notizie 'Verità'

L'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, ex commissario straordinario per l'emergenza Covid, comunica di non avere notizia di quanto riportato questa mattina dal quotidiano "La Verità", relativamente all'indagine sulla fornitura di mascherine. Arcuri, nonché la struttura già preposta alla gestione dell'emergenza, rendono noto che "continueranno, come da inizio indagine, a collaborare con le autorità inquirenti nonché a fornire loro ogni informazione utile allo svolgimento delle indagini". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid, Questura: non autorizzato sit-in IoApro a Montecitorio

La manifestazione lanciata per domani a piazza Montecitorio a Roma dal movimento "IoApro" "non è autorizzata". Lo comunica la Questura. "A differenza di quanto affermato e diffuso sui social - si legge in una nota - si segnala che, con formale provvedimento redatto dalla Questura di Roma in data 9 aprile, la piazza di Montecitorio è stata formalmente vietata per la giornata di domani ai rappresentanti del movimento "IoApro", in quanto già concessa e, quindi occupata da un'altra manifestazione regolarmente preavvisata nei giorni precedenti, che si svolgerà nella stessa fascia oraria con la prevista partecipazione di 100 persone".
- di Redazione Sky TG24

Covid, le star si vaccinano e postano le foto sui social per invitare a farlo

Da Ryan Reynolds e la moglie Blake Lively a Sean Penn, da Naomi Watts a Sharon Stone, da Stephen King a Jane Fonda: negli Stati Uniti sono moltissimi i personaggi famosi che hanno ricevuto il farmaco contro il coronavirus e, esortando i fan a fare altrettanto, hanno condiviso su Instagram e Twitter la loro esperienza. E l'appello arriva anche da alcuni vip italiani. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, allo Spallanzani 205 ricoverati, finora 2377 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 205 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 40 i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.377.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Occhiuto (Fi): prossima settimana decisiva per riaperture

"La campagna di vaccinazione sta proseguendo bene, mirata soprattutto agli over 80 e ai più fragili, e anche per questo i dati dei contagi sono in costante miglioramento. La prossima sarà una settimana decisiva per programmare le riaperture delle attività economiche, già dal 20 aprile. I nostri ministri faranno sentire la voce di Forza Italia, in cabina di regia e in Cdm. Noi abbiamo dimostrato in questi mesi di avere una posizione di buon senso - aperture dove i dati lo permettono - ma rigettiamo, allo stesso tempo, ideologie che vorrebbero imporre chiusure a prescindere. Adesso è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti, i nostri concittadini si aspettano questo". Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
- di Redazione Sky TG24

Covid, autorità cinesie: i nostri vaccini hanno bassa efficacia

La Cina ha ammesso per la prima volta la scarsa efficacia dei suoi vaccini contro il Covid-19: "non hanno un tasso di protezione molto alto", ha detto Gao Fu, a capo del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie della Cina, parlando in conferenza stampa ieri da Chengdu. Come riporta Associated Press, Gao ha annunciato che le autorità cinesi stanno valutando di mixare i diversi vaccini per potenziarli e ha esortato a prendere in considerazione i vantaggi dei sieri occidentali a mRNA, che la Cina non produce. Finora nella Repubblica popolare non è stato autorizzato l’uso di nessun vaccino straniero. Pechino ha distribuito centinaia di milioni di dosi in altri Paesi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, Magorno (Pd): interrogazione su gravità situazione Cosenza

"L'emergenza pandemica sta assumendo in provincia di Cosenza connotati di assoluta gravità e drammaticità, testimoniati dal numero di decessi avvenuti nell'arco di pochi giorni: 47 morti. Una vera e propria strage che ha seminato dolore e perdite in tutta la provincia e su cui è necessario fare piena luce. Ecco perché nelle prossime ore presenterò un'interrogazione urgente al presidente del Consiglio e al ministro alla Salute per capire cosa è accaduto e sta accadendo nella più grande provincia della Calabria e in uno dei distretti sanitari più importanti del Sud. Non solo la tragedia dei decessi ma assistiamo anche a una diffusa disorganizzazione dei servizi sanitari: ospedali al collasso e incapaci di rispondere alla domanda di assistenza, con ricoveri bloccati, ambulanze in fila per ore davanti al Pronto soccorso, personale ormai stremato e chiamato a turni di lavoro massacranti, campagna vaccinale molto a rilento. Vi sono, insomma, condizioni di straordinaria gravità che mi spingono ad assumere ogni necessaria iniziativa utile a capire che cosa stia accadendo, di chi siano le responsabilità e soprattutto quali leve attivare per arginare questa negazione di diritti e tutela sanitaria consumata sulla pelle dei cittadini calabresi". Così il senatore Ernesto Magorno.
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, ristoratrice Norcia a Draghi: non riusciamo andare avanti

"Non riceveremo nemmeno un centesimo di ristoro, nonostante il nostro ristorante sia rimasto aperto solo quattro mesi in questo tempo segnato dalla pandemia e da oltre quattro anni ci troviamo a vivere nell'emergenza terremoto. Presidente Draghi, non sappiamo più come andare avanti": il grido di allarme arriva da Norcia, dove Stefania Borrini, ristoratrice, racconta "l'ennesima ingiustizia che siamo costretti a subire". "E parlo - sottolinea - a nome di tanti miei colleghi che hanno le proprie attività nel cratere sismico del Centro Italia". Borrini gestisce il "Sienti'n puo" assieme al marito Rodolfo, il loro locale si trova nel centrale corso Sertorio ed era stato il primo a riaprire dopo il sisma del 2016. "Non abbiamo diritto a percepire ristori - spiega - per la questione della soglia del 30% di mancato fatturato nel 2020 rispetto al 2019. Non raggiungiamo questa percentuale semplicemente perché nel 2019, così come nel 2018 e nel 2017 abbiamo lavorato a un terzo di prima del terremoto. Il parametro di riferimento per quanto riguarda i nostri bilanci deve essere il 2015, l'anno prima del sisma. Se il confronto si fa con il fatturato di 5 anni fa registriamo un mancato incasso che supera l'80%, altro che 30". 
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Letta: sovranisti hanno perso, non hanno più nulla da dire

"Non solo il Next Generation Eu è il successo dell'Ue, ma è anche la sconfitta dei sovranisti che sono sconfitti e non hanno più molto da dire. Infatti hanno cercato di frenare sul Next Generation Eu". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta intervenendo alla scuola di politica organizzata dalla Fondazione del partito, guidata da Gianni Cuperlo. Secondo Letta la decisione di varare il Next Geration Eu lo scorso maggio "è stata possibile anche per l'assenza del freno della Gran Bretagna. Per esempio in passato l'Ue non ha mai fatto nulla sulla salute per il veto della Gran Bretagna sul welfare. Ora siamo più forti perché siamo più uniti. Se il Tavolo fosse stato a 28 e non a 27, e ci sarebbe stata la pesante presenza di Johnson credo non si sarebbe mai fatto il Next Geration Eu e questa idea visionaria".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Letta: senza Recovery Europa sarebbe saltata

"Se non ci fosse stato il Next Generation Eu oggi non ci sarebbe stata più l' Ue. L'Ue è andata vicina al collasso a maggio scorso, si è arrivati a un bivio. Se non fosse stato deciso il Next Generation Eu l'Ue sarebbe saltata, si sarebbe afflosciata e il sovranismo avrebbe vinto. Il Next Generation Eu sancisce una risposta rapida ad una crisi, rispetto alla precedente crisi finanziaria in cui la risposta arrivò dopo 4 anni e in misura insufficiente". Così il segretario Pd Enrico Letta alla scuola di Buona Politica dei dem. Letta ha poi sottolineato la "qualità dell'intervento". "Innanzi tutto si basa sul principio di solidarietà, oltretutto verso l'Italia che si sentiva bistrattata, perché lasciata sola nella crisi finanziaria del 2008 e nella crisi migratoria del 2013 e degli anni successivi". Inoltre "dentro Next Generatio EU c'è la chiave rivoluzionaria" dell'indebitamento comune. "La svolta - ha insistito il segretario del Pd - è che per il Next Generation EU insieme si ottengono risorse che da soli non si sarebbe riusciti a reperire: Il primo strumento sono i Corona Bond, con la tripla A della Commissione che garantisce tassi di interesse bassi, e questo ci consente un indebitamento per gli investimenti. In secondo luogo tutti insieme i 27 Paesi impongono un sistema fiscale giusto agli high tech che finora avevano fatto uno slalom fiscale, e in tal modo otteniamo risorse importanti per gli investimenti. Insieme riusciamo a fare cose che da soli non saremmo riusciti". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Regione Lazio: 60% over 80 ha già seconda dose

"Sulla fascia degli over 80 nel Lazio il 60% dei prenotati ha già ricevuto la seconda dose. Ho chiesto alla struttura commissariale di aggiornare il dato della copertura vaccinale. Il dato ISTAT sulla popolazione over 80 del Lazio è pari a 400.605. Per gli over 80 sul totale dei prenotati l'87% ha ricevuto la prima dose e il 60% entrambe le dosi, mentre per quanto riguarda gli over 70 anni il 47% dei prenotati ha già ricevuto la prima dose e il 10% anche la seconda dose". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti