Conferenza Regioni, Massimiliano Fedriga eletto presidente

Cronaca

L'assemblea riunita in sessione straordinaria ha eletto all'unanimità il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, e come vicepresidente Michele Emiliano,  governatore della Regione Puglia

Massimiliano Fedriga è il nuovo presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. L'assemblea, riunita oggi in sessione straordinaria, ha eletto all'unanimità il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, e come vicepresidente Michele Emiliano,  governatore della Regione Puglia.

Fedriga raccoglie il testimone da Bonaccini

Un avvicendamento che era già in programma almeno da quando sono mutate le condizioni politiche che, nel 2015, portarono all'elezione di Stefano Bonaccini., attuale presidente dell'Emilia-Romagna Con le recenti elezioni la maggioranza delle Regioni è andata al centrodestra: un cambio al vertice congelato all'inizio della pandemia. Fedriga, esponente della Lega, raccoglie il testimone di un'istituzione che ha guadagnato peso. Un ruolo di primo piano emerso soprattutto all'inizio della pandemia, dopo i primi provvedimenti assunti dall'ex governo Conte per limitare i contagi.

67fc9178e9840bf351aa64f27e25882b

approfondimento

Covid: Fedriga, Friuli VG arancione da lunedì 12 aprile

Cronaca: i più letti