Covid, le news. In arrivo nuove dosi vaccino Pfizer. Nuovo calo di consegne AstraZeneca

©Ansa

Figliuolo: "In arrivo 1,5 milioni Pfizer". L’Ema su AstraZeneca: "Ancora nessuna conclusione da studi". L'azienda rinvia la consegna del 50% delle dosi previste per il 14 aprile: all'Italia solo 175mila fiale. Oxford sospende la sperimentazione sui bambini in attesa di un'analisi sui possibili legami con casi di trombosi tra gli adulti. Vaccini al lavoro, firmato da governo e parti sociali il Protocollo nazionale. Il bollettino: 7.767 casi su 112.962 test, 421 morti. Tasso di positività al 6,9%

1 nuovo post

Vaccini anti Covid, in Basilicata in quattro ore cinquemila prenotazioni

"Oltre cinquemila prenotazioni in sole quattro ore nella prima giornata di prenotazione sul sistema Poste". Lo ha reso noto, attraverso l'ufficio stampa, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, riferendosi all'avvio, dalle ore 14, della piattaforma per le prenotazioni dei vaccini anti-covid ai "più fragili". Secondo il governatore lucano, "si tratta di un risultato importante che conferma la validità della piattaforma e la bontà della nostra scelta. Coloro che non sono riusciti ad accedere alla prenotazione potranno farlo già da domani, grazie al numero verde di Poste 800.00.99.66 che trasmetterà alle aziende sanitarie territoriali i nominativi mancanti - verificando che rientrino nei requisiti di cui alle Tabelle 1-2 del Ministero della Salute - per poi aggiungerli alla piattaforma. Un lavoro di squadra, che vede Poste e Regione Basilicata uniti nella battaglia per vaccinare quante più persone possibili. Domani - ha concluso Bardi - daremo ulteriori informazioni in favore di caregiver e conviventi".
- di Redazione Sky TG24

Garavaglia: aperture alberghi? A giorni date certe

"Questa è la domanda che abbiamo posto nell'ultimo Consiglio dei ministri. Ci è stata data ampia rassicurazione che è intenzione del governo arrivare a una programmazione per l'estate. Penso che nel giro di qualche giorno saremmo in grado di dare date certe". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, rispondendo alla Stampa Estera ad una domanda sulla data della partenza della stagione estiva e dell'apertura degli alberghi. "Fondamentale dare date certe, ogni giorno che passa perdiamo potenziali clienti. L'anno scorso abbiamo aperto a metà maggio, non vedo perché non possa essere così anche quest'anno".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, in aumento contagi: sindaco di Nuoro chiude le scuole

Scuole chiuse a Nuoro in seguito all'impennata dei contagi da covid-19 negli ultimi giorni, soprattutto tra i più giovani. Con un'apposita ordinanza, il sindaco Andrea Soddu ha disposto la chiusura delle scuole secondarie di primo e secondo grado fino al 20 aprile, ma "la misura al momento - è scritto nell'ordinanza - esclude le prime medie, le scuole di primo grado e dell'infanzia e gli asili nido la cui apertura è consentita dal Dpcm". Il sindaco si riserva la possibilità di valutare in seguito alle interlocuzioni con i dirigenti scolastici "di chiudere anche i suddetti plessi qualora si dovessero verificare casi di focolai di contagio". L'ordinanza arriva a seguito dell'aumento dei casi comunicati dall'Ats: 251 positivi e 94 persone in quarantena in città, ma i casi sarebbero in forte incremento soprattutto tra i più giovani. Nel provvedimento sono previste anche limitazioni agli spostamenti: sono vietati gli spostamenti in entrata e in uscita dal Comune, se non per quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, di salute e situazioni di necessità. Vietati anche gli spostamenti verso case private, abitazioni diverse dalla propria non dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute. 
- di Redazione Sky TG24

Inail: in era Covid -25,2 infortuni mortali in agricoltura

Casi mortali sul lavoro nel 2020 in diminuzione del 25,2% nel settore agricolo durante la pandemia: secondo le rilevazioni del nuovo numero di Dati Inail, periodico curato dalla consulenza statistico attuariale dell'Istituto, i casi mortali denunciati in agricoltura sono passati da 151 nel 2019 a 113 nel 2020 (-25,2%) ed è sottolineato che " in questo caso la riduzione più consistente, da 131 a 96 (-26,7%), è quella registrata dagli infortuni mortali avvenuti in occasione di lavoro". L' analisi mette in evidenza inoltre che "la difficoltà nella fornitura di materie prime per la produzione di beni essenziali, a causa dell'emergenza sanitaria da nuovo coronavirus, e l'improvvisa scarsità della manodopera, specialmente stagionale, provocata dal lockdown globale e dalla chiusura delle frontiere, si sono tradotte in una notevole contrazione del numero delle denunce di infortunio sul lavoro in agricoltura". Viene specificato in particolare che "il calo che emerge dal confronto tra gli open data mensili dell'Inail rilevati al 31 dicembre del 2019 e del 2020 è pari al 19,6%". E' sottolineato che "a fronte dei 32.692 casi denunciati nel periodo gennaio-dicembre 2019, nei 12 mesi successivi il loro numero è sceso a 26.287". Inail ricorda inoltre che il comparto agricolo nel 2020 ha occupato circa 912 mila lavoratori contribuendo per il 2,2% al valore aggiunto prodotto dall'intera economia italiana.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Astrazeneca rinvia consegna 50% dosi previste per 14/4

Il 14 aprile Astrazeneca consegnerà in Italia 175mila dosi di vaccino e non le 340mila previste. Lo fanno sapere dalla struttura del Commissario per l'emergenza sottolineando che l'azienda ha già comunicato che il 50% di dosi mancanti verrà distribuito in Italia assieme alle consegne previste per il 16 e il 23 aprile.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, oggi 13 morti e 783 contagi

Sono 13  i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I contagi sono 783 per un totale di 24.452. I guariti/dimessi sono 23. I tamponi: 11.769. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 6, per un totale di 160 posti occupati. 
- di Redazione Sky TG24

In Trentino arrivate 24.000 dosi tra Pfizer e AstraZeneca

"Sono arrivate oggi 12.900 dosi Pfizer e nel fine settimana 12.000 di AstraZeneca. Dalla mezzanotte di oggi sarà quindi il Centro prenotazioni online per la vaccinazione degli over 70 che potranno vaccinarsi sia tramite Cup che con i medici di medicina generale. Su AstraZeneca sappiamo già però che il prossimo invio sarà molto limitato, la prossima settimana ne arriveranno circa 1.200 dosi, quindi quelle arrivate nel fine settimana dovranno essere tenute da parte per le seconde dosi in programma. Purtroppo l'arrivo dei vaccini in questo modo limita sempre un po' la programmazione dell'Azienda sanitaria". Lo ha detto in video conferenza Stefania Segnana, assessore alla Salute della Provincia autonoma di Trento. Malgrado gli arrivi a singhiozzo non ci saranno comunque problemi, ha assicurato il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale, Pier Paolo Benetollo, ad effettuare le seconde dosi con lo stesso tipo di vaccino utilizzato per la prima. Niente "mix" AstraZeneca-Pfizer o viceversa, quindi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, consegnate in Sardegna 40mila dosi di Pfizer

Sono state consegnate oggi in Sardegna altre 40mila dosi di vaccino Pfizer. Lo apprende l'ANSA dall'assessore della Sanità Mario Nieddu. Il quantitativo corrisponde al 2,7% di 1,5 milioni di dosi che - come annunciato dalla struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo - raggiungerà le Regioni entro domani. Si tratta del lotto più consistente del farmaco dall'inizio della campagna e servirà in particolare per la vaccinazione dei più vulnerabili. A partire dal 19 aprile ed entro giugno dovrebbero poi essere recapitate circa duecentomila dosi di Johnson&Johnson.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Ue non centra obiettivo di marzo per gli over 80

Nessuno dei 27 Paesi dell'Unione ha raggiunto l'obiettivo della Commissione europea di vaccinare l'80% degli anziani over 80 entro fine marzo. Secondo i numeri del Covid vaccine tracker del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc), calcolando una media su 25 Paesi, (tra cui figurano anche Norvegia e Islanda, ma i dati non sono disponibili per Olanda, Romania, Germania e Spagna) si raggiunge il 60% circa della somministrazione della prima dose, mentre il dato cala al 36,5% per la copertura completa. In Italia il 56,5% degli ultraottantenni ha ricevuto la prima iniezione, in Francia il 59,8%. Le percentuali più alte si registrano a Malta (95,8%) e Svezia (87,7%), mentre in Bulgaria (5,1%) e in Lettonia (17,4%) le più basse. In Italia e in Francia il 29,7% di over 80 ha ricevuto anche il richiamo. Malta (71%) e Danimarca (52%) riportano i dati più alti, mentre la Lettonia (0,6%) e la Bulgaria (0,7%) i più bassi. "Entro la fine della scorsa settimana, sono state consegnate 107 milioni di dosi di vaccino agli Stati membri. In termini di consegne, questo numero ha il potenziale per coprire l'80% degli operatori sanitari e delle persone di età superiore agli 80 anni - circa 28 milioni di persone", spiega un portavoce dell'Esecutivo comunitario.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, da Moderna sostegno alla sperimentazione anti-Aids

Le nuove tecnologie alla base del vaccino anti Covid-19 dell'azienda Moderna sono pronte ad allearsi con la ricerca sui vaccini contro il virus Hiv responsabile dell'Aids, in una collaborazione virtuosa. Un anno fa la tecnologia dell'Rna messaggero utilizzata nei vaccini anti Covid di Moderna e Pfizer-BioNTech aveva innescato una corsa senza precedenti e adesso potrebbe far accelerare anche la ricerca sul vaccino contro l'Aids, in corso ormai da decenni. L'ipotesi della collaborazione è scattata dopo la comunicazione dei risultati promettenti della sperimentazione di fase 1 del vaccino anti-Hiv nato dalla collaborazione fra l'Iniziativa internazionale per il vaccino anti-Aids e l'istituto californiano Scripps. Presentati nella conferenza virtuale della Società per la prevenzione dell'Aids dall'immunologo William Schief, dell'Istituto Scripps, i risultati sono così incoraggianti che la seconda fase della ricerca su questo vaccino anti Aids potrebbe utilizzare, in collaborazione con Moderna, la tecnologia basata sull'Rna messaggero e subire in questo modo una notevole spinta in avanti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Israele avrebbe già raggiunto immunità di gregge

Israele potrebbe già aver raggiunto l'immunità di gregge. Lo ha detto Gili Regev-Yochay, Direttore dell'Unità di prevenzione delle infezioni dell'ospedale Sheba di Tel Aviv. In una intervista alla tv Kan - ripresa dal Jerusalem Post - Regev ha spiegato di "essere ottimista". "Abbiamo finito - ha aggiunto - la fase dura del coronavirus". Tuttavia mentre il Paese sta tornando alla normalità in molti modi "non è del tutto salvo". Secondo Regev il "punto debole sono i bambini visto che non sono vaccinati. Ci vorranno ancora pochi mesi". Allo stato attuale in Israele ci sono oltre 5,3 milioni di persone che hanno avuto la prima dose del vaccino e quasi 5 milioni ad avere ottenuto la seconda. Inoltre vanno considerati i guariti dall'infezione che sono oltre 830mila.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid: pausa incontro governo-parti sociali

C'è la sospensione di circa un'ora per il tavolo, in videoconferenza, tra il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, il ministro della Salute, Roberto Speranza, e la struttura commissariale per l'emergenza Covid, con le parti sociali sull'aggiornamento dei protocolli sulla sicurezza, firmati a marzo e aprile dell'anno scorso, e sulle vaccinazioni nei luoghi di lavoro. La riunione, si apprende, è stata brevemente aggiornata per fare verifiche tecniche su alcune questioni emerse durante il confronto. L'obiettivo è quindi riprendere e andare avanti per provare a chiudere.
- di Redazione Sky TG24

Covid, fonti Lega: governatori a lavoro su piano riaperture

Via libera a cinema e teatri con il contingentamento, ristoranti aperti a cena nelle Regioni con dati da zona gialla, locali con saracinesca alzata fino alle 18 anche in zona arancione ma a patto di avere tavoli distanziati e all'esterno e sport 'one to one'. Sono queste, secondo quanto si apprende da fonti leghiste, alcune delle proposte che i governatori della Lega stanno valutando, con l'obiettivo di negoziare col governo un allentamento delle restrizioni. "Per la Lega - spiegano le stesse fonti - è il momento della programmazione a lungo termine: stop ai divieti e regole certe da far rispettare a tutti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Sardegna, falsa partenza per portale che apre over 70

Fioccano le proteste in Sardegna nel primo giorno di adesione ai vaccini anti Covid per gli over 70 sulla la piattaforma dedicata vaccinocovid.sardegnasalute.it. "Il sistema - denunciano all'ANSA gli aventi diritto - non funziona, inseriamo il nostro codice fiscale e ci dice 'inesistente'. Questa è la solita politica degli annunci: 'Oggi si parte', dichiarano i nostri governanti con enfasi. La verità però è un'altra, almeno oggi non si parte proprio". La campagna di adesioni è stata aperta ai nati dal 1947 al 1951 esenti dal ticket per patologia. Le persone che si registrano sulla piattaforma saranno poi contattate con un sms che riporterà l'indicazione di luogo e ora della vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

Turismo e Covid, Garavaglia: più di 500 milioni da distribuire

"Ci sono più di 500 milioni a disposizione del neoistituito ministero del Turismo da distribuire. La priorità è distribuirli". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, in un incontro alla Stampa estera. "Proprio oggi abbiamo fatto partire la seconda tranche delle risorse per i tour operator e le agenzie di viaggi. Ci sono da distribuire 228 milioni - ha proseguito -. Oltre a queste risorse abbiamo 350 milioni per le fiere e i congressi, a cui si aggiungono da distribuire altri 100 milioni stanziati con il dl Sostegni".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fontana: nostra economia meno peggio del previsto

"La nostra economia è in condizioni meno peggiori rispetto a quello che ci saremmo aspettati e soprattutto c'è tanta voglia di ripartire. Ci sono le condizioni per poter ripartire. Spero che anche le risorse del Recovery Fund servano per questa ripartenza". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo al webinar di Aime (Associazione degli Imprenditori Europei) '7 incontri per 7 domande in 70 minuti', sul tema della centralità della Regione per il futuro economico post pandemia. A proposito invece dello scalo di Malpensa, Fontana ha osservato che "ha dimostrato di avere una forza superiore a quanto immaginabile. L'aeroporto non può che sopravvivere nonostante i colpi che gli sono stati inferti. Adesso deve ripartire e ha bisogno che l'economia, il turismo, la vita normale, ricominci. Aver aperto un collegamento Covid Free con New York sabato è stato un messaggio importante. Un messaggio di ritorno alla normalità. Su Malpensa sono confidente, come lo sono sulla nostra economia".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Trentino chiederà a Governo aperture anticipate

Vista la situazione dei contagi in Trentino, tornato sotto la soglia dei 250 su 100.000 abitanti, "ci affiancheremo ad altre Regioni che faranno richiesta al premier Mario Draghi di valutare ipotesi di aperture anticipate, sicuramente rispetto al 30 di aprile, perché se la situazione attuale dei contagi fosse confermata si potrebbero valutare le aperture prima rispetto a quanto previsto". Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. "La proposta delle Regioni ritengo che sarà per il 20 di aprile ma se ci sono le condizioni sanitarie ed i parametri lo dovessero permettere non vedo perché non si possa fare il 15 o anche prima", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 16 deceduti, 9 della Provincia di Ancona

Nelle ultime 24 ore sono 16 nelle Marche i decessi correlati al Covid-19 tra cui anche un uomo di 51 anni di Cerreto d'Esi (Ancona). Le vittime, fa sapere il Servizio Sanità della Regione, sono 11 uomini e cinque donne tra i 51 e i 93 anni, tutti con patologie pregresse. Il bilancio più pesante, nove morti, si registra tra persone della provincia di Ancona: oltre al 51enne di Cerreto d'Esi, un 61enne di Senigallia, un 68enne e un 91enne di Falconara Marittima, una 74enne di Maiolati Spontini, un 76enne di Castelfidardo, una 80enne di Fabriano, un 80enne di Cupramontana, un 84enne di Chiaravalle. Due vittime erano della provincia di Pesaro Urbino (un 71enne di Cagli e un 93enne di Pesaro), due della provincia di Fermo (una 57enne di Petritoli e una 74enne di Montelparo) e due del Maceratese (un 79enne di Muccia e un 89enne di Montefano). Infine è deceduta una 74enne di Mondragone (Caserta).
- di Redazione Sky TG24

Covid e Calcio,pPubblico all'Europeo: Cts valuterà su quadro epidemiologico

"Il governo italiano ha chiesto parere al Cts, per valutare, sulla base del quadro epidemiologico e dell'andamento delle vaccinazioni, la possibilità di prevedere una presenza limitata di pubblico per gli Europei di calcio che si terranno a partire dall'11 giugno". E' quanto si apprende da fonti di Governo che ribadiscono che sarà il Comitato tecnico scientifico a valutare tale possibilità sulla base dell'andamento dell'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, prorogata zona rossa a Caltanissetta e 3 comuni

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, con propria ordinanza, ha prorogato le misure per la "zona rossa" nei comuni di: Caltanissetta, Caltavuturo in provincia di Palermo, Palma di Montechiaro nell'Agrigentino e Scicli, in provincia di Ragusa. La proroga è fino al 14 aprile. In applicazione delle recenti disposizioni nazionali, in tutti i Comuni dell'Isola già dichiarati "zona rossa" le attività scolastiche si svolgeranno in presenza fino alla prima media compresa, mentre le altre attività saranno esclusivamente in Dad, dice la Regione. Le decisioni sono state prese a seguito delle richieste dei sindaci delle città interessate ed i pareri positivi delle Asp competenti.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti