Covid, le news. In arrivo nuove dosi vaccino Pfizer. Nuovo calo di consegne AstraZeneca

©Ansa

Figliuolo: "In arrivo 1,5 milioni Pfizer". L’Ema su AstraZeneca: "Ancora nessuna conclusione da studi". L'azienda rinvia la consegna del 50% delle dosi previste per il 14 aprile: all'Italia solo 175mila fiale. Oxford sospende la sperimentazione sui bambini in attesa di un'analisi sui possibili legami con casi di trombosi tra gli adulti. Vaccini al lavoro, firmato da governo e parti sociali il Protocollo nazionale. Il bollettino: 7.767 casi su 112.962 test, 421 morti. Tasso di positività al 6,9%

1 nuovo post

Biden ai governatori: ristabilite obbligo mascherina

Il presidente americano, Joe Biden, ha esortato governatori a ristabilire l'obbligo della mascherina anti-Covid. "Ribadisco il mio appello a ogni governatore, sindaco e leader locale di mantenere e ristabilire l'obbligo di mascherina. Per favore, non si tratta di politica. L'incapacità di prendere sul serio questo virus – precisamente ciò che ci ha messo in questo pasticcio in primo luogo - rischia di causare più casi e più morti", ha affermato.
- di Daniele Troilo

Proteste per chiedere le riaperture in tutta Italia: scontri con la polizia

A Roma un poliziotto sarebbe rimasto ferito negli scontri, a Milano una delegazione degli ambulanti è arrivata davanti alla procura. L'A1 Roma-Napoli nei pressi dello svincolo Caserta Sud è stata bloccata da centinaia di operatori di fiere e mercati. Nel capoluogo partenopeo manifestazione simbolica con numerosi negozi che hanno aperto esponendo slip in vetrina. LE IMMAGINI DA NORD A SUD
- di Daniele Troilo

Sicilia, zona rossa prorogata anche a Palma di Montechiaro

Prorogata, fino al 6 aprile, anche la "zona rossa" a Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento. La decisione è stata presa dal presidente della Regione Nello Musumeci, su richiesta del sindaco e a seguito della relazione dell'Asp. La precedente ordinanza sarebbe scaduta stasera a mezzanotte.
- di Daniele Troilo

Trudeau: Canada alle prese con terza ondata molto grave

"Nel mondo, i Paesi stanno affrontando una terza ondata del virus molto grave. E in questo momento è così anche per il Canada". Lo ha detto il premier canadese, Justin Trudeau, spiegando che sono in aumento i ricoveri, compresi quelli nei reparti di terapia intensiva. Il Paese è alle prese con un peggioramento della situazione epidemiologica a causa delle nuove varianti. "La settimana scorsa abbiamo registrato una media di 5.200 nuovi casi al giorno. Dall'inizio della pandemia ne abbiamo accumulati oltre un milione, mentre il numero totale di decessi è pari a 23 mila", ha sottolineato Trudeau precisando che entro la fine di settembre tutti i canadesi che vorranno essere vaccinati potranno effettivamente esserlo.
- di Daniele Troilo

Covid, Unicef: fuori dalla pandemia solo con accesso equo dei vaccini per tutti i Paesi

"Per anticipare il virus e cambiare passo, dobbiamo partire da una strategia di vaccinazione degli operatori di prima linea, puntando a una strategia che permetta veramente un accesso equo per tutti". Così Henrietta Fore, direttore generale di Unicef. "In poco più di un anno, gli scienziati, le aziende, i governi, i filantropi e le istituzioni multilaterali del mondo si sono uniti e hanno fatto l'impensabile: hanno creato vaccini per combattere un virus che ha portato il mondo alla paralisi. Hanno
testato, trasportato e iniziato a somministrare questi vaccini in modo sicuro e tempi record. Tutto ciò è a dir poco sbalorditivo", ha commentato Fore. "Ma la lotta non è ancora finita. Emergono varianti in tutto il mondo, e con ognuna, il rischio di una massiccia battuta d'arresto globale. Stando al tasso attuale, semplicemente non ci sono abbastanza vaccini. Le scorte disponibili sono concentrate nelle mani di troppo pochi. Alcuni paesi hanno contrattato per un numero di dosi sufficienti a vaccinare le loro popolazioni diverse volte, mentre altri paesi devono ancora ricevere persino la prima dose. Questa è una minaccia per tutti noi. Così il virus e le sue mutazioni vinceranno", ha detto la direttrice di Unicef.
- di Redazione Sky TG24

Covid e Serie A, dopo caso Cragno tamponi Cagliari tutti negativi

Tamponi tutti negativi in casa Cagliari alla ripresa degli allenamenti in vista della gara di domenica prossima con l'Inter dopo la positività di Cragno. Situazione da monitorare giorno dopo giorno, ma per ora il club rossoblù, già segnato quest'anno da diversi stop per Covid, tira un sospiro di sollievo. Il caso del portiere è verosimilmente da ricondurre al focolaio che ha coinvolto giocatori e staff della Nazionale. Proprio per evitare possibili contagi per Cragno, una volta tornato in Sardegna, era stato seguito un particolare percorso precauzionale proprio per evitare contatti con gli altri componenti della squadra.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Kurz non esclude ok a Sputnik V. Austria sarebbe la prima di Ue

Il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, non esclude che l'Austria approvi il vaccino Sputnik V prima dell'Unione europea. "L'uso del vaccino russo Sputnik in Austria sembra abbastanza realistico", ha affermato.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, 19 milioni alla fame durante pandemia

Almeno 19 milioni di brasiliani hanno sofferto la fame alla fine del 2020 a causa della pandemia di Covid-19. Lo rivela una ricerca indipendente, precisando che nella principale economia dell'America latina vi sono 116,8 milioni di persone "che vivono qualche forma di insicurezza alimentare". La ricerca è stata condotta dalla Rete di ricerca in sicurezza alimentare e nutrizionale (Penssan) in tutto il Brasile durante la pandemia. I dati si riferiscono al periodo settembre-dicembre 2020, quando il governo federale ha dimezzato da 600 a 300 reais (da circa 100 a 50 euro) i sussidi mensili di emergenza.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Bianchi: 150 milioni anche per supporto psicologico

"Il governo ha stanziato 150 milioni che abbiamo già dato alle scuole: serve per rafforzare le regole che tutti conosciamo, dal gel al distanziamento alle mascherine, ma anche per iniziative di supporto psicologico fondamentali dopo un periodo così lungo e così difficile". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi al Tg3.
- di Redazione Sky TG24

Commissariato sui vaccini: "Non ci sono 'dosi fantasma"

Le quasi 98mila 'dosi fantasma' di vaccino, che risultano assegnate al Lazio ma che non sarebbero state ricevute sono quelle destinate al personale dei comparti sicurezza e difesa che non vengono distribuite alla regione ma consegnate direttamente negli hub vaccinali dove il personale riceve la somministrazione. Lo precisano dalla struttura del Commissario rispondendo all'assessore alla Sanità del Lazio Alessio d'Amato. Non ci sono dunque dosi fantasma, ribadiscono, ma dosi che le regioni hanno assegnate in base alla popolazione ma che vengono destinate, come prevede il piano nazionale, al personale delle forze di polizia, delle forze armate e della Protezione Civile che operano nella regione.
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: "Scuola è sicura ma tutti siano responsabili"

"Contagio sui mezzi pubblici? La scuola è sicura ma non è sotto una campana di vetro, quindi quel grado di responsabilità che tutti dobbiamo avere non può essere solo nella scuola ma deve essere dappertutto". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi al Tg3.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Bianchi: ripartire è segno fiducia Paese

"Domani tornano a scuola i bambini più piccoli anche in zona rossa e questo è un grande segno di fiducia nel Paese. I ragazzi vanno al 50% nelle zone arancioni ma stiamo lavorando tutti moltissimo perchè possano tornare tutti nelle loro scuole il prima possibile". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi al Tg3.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Regione Sardegna: portale over 70 pienamente funzionante

Nessun disservizio sulla piattaforma per l'adesione ai vaccini anti Covid. Lo chiarisce l'assessorato della Sanità della Regione Sardegna precisando che il portale funziona perfettamente e che se qualche over 70 non è riuscito a registrarsi le ragione possono essere tre: avere la tessera sanitaria scaduta, non rientrare nella fascia di età introdotta oggi - i nati dal 1947 al 1951 - oppure avere l'esenzione ticket per patologia. "Il server non ha mai dato problemi - fanno sapere dall'assessorato - né oggi né nei giorni precedenti. Lo dimostra il fatto che dal 31 marzo alle 15 di questo pomeriggio gli ultra 70enni registrati sono 16.008".

- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Alleanza coop: i costi non ricadano sulle imprese

"Se la vaccinazione costituisce attività di sanità pubblica non capiamo perché il costo debba essere prevalentemente a carico delle imprese". Lo dice il copresidente dell'Alleanza delle cooperative, Maurizio Gardini, intervenendo anche a nome del presidente Mauro Lusetti e del copresidente Giovanni Schiavone all'incontro con il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e con il ministro della Salute, Roberto Speranza, sui Protocolli sulla sicurezza e sulla campagna vaccinale nei luoghi di lavoro. "I documenti, arrivati a ridosso dell'incontro, hanno bisogno di un approfondimento, di correzioni e di convergenze su alcuni punti. Le imprese si affiancano allo Stato con responsabilità nel vaccinare i lavoratori, non può ricadere sulle aziende, ad esempio, il compito di chiedere ai lavoratori quale vaccino preferiscano, in nessun hub vaccinale c'è questa prassi. In ultimo, ma non meno importante - aggiunge -, occorre intensificare il passo sui vaccini, trovarne le quantità giuste e vaccinare tutti il prima possibile".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: sport gruppo rischiosi, più casi tra giovani

Aumentano le infezioni da covid-19 tra i più giovani in America. Ma la causa non starebbe nel ritorno dei ragazzi in classe , piuttosto negli sport di contatto nuovamente praticati dai giovanissimi e dal diffondersi delle varianti del Sars-Cov2. Lo ha spiegato oggi Anthony Fauci, esprimendo preoccupazioni particolarmente per le attivitsportiveà : "stiamo osservando che i nuovi focolai di infezioni tra i ragazzi emergono nelle aree in cui i bambini sono tornati a fare sport di gruppo senza mascherine ovviamente. E' questo che spinge l'aumento die contagi piuttosto che lo stare in classe", ha osservato parlando con vari media. "Sono preoccupato", ha ammesso spiegando che l'evoluzione della situazione pandemica è ora dovuta specialmente alle varianti riscontrate in tutto il territorio Usa e che la variante B1.1.7 è quella più infettiva, all'apparenza con una capacità particolare di colpire i bambini più degli anziani. L' immunologo ha ribadito l'importanza di "non dichiarare vittoria contro il virus prematuramente" allentando troppo le misure di contenimento sociale.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, in Abruzzo riaprono primarie e medie dopo un mese

Dopo oltre un mese, domani in Abruzzo, sulla base del decreto nazionale, riaprono le scuole di ogni ordine e grado, anche se le attività delle superiori si svolgeranno per il 50% in Dad. Situazione diversa per i 17 comuni in zona rossa: lì le attività didattiche saranno in presenza solo fino alle classi di prima media. Le scuole di ogni ordine e grado erano state chiuse con un'ordinanza del presidente della Regione, Marco Marsilio, a partire dal primo marzo, anche se per le superiori era stata disposta la dad al 100% già da inizio febbraio. In alcuni comuni, tra cui Pescara, a causa dei tanti contagi tra gli studenti, la chiusura aveva interessato tutte le scuole già diverse settimane prima dell'ordinanza regionale. Molti i Comuni che stanno riattivando gli screening di massa dedicati alla popolazione scolastica in concomitanza con la ripresa delle attività didattiche. Contrario alla riapertura il sindacato Snals, che parla di "un grosso azzardo, che andrebbe del tutto evitato. Dobbiamo essere chiari - dice il segretario regionale Carlo Frascari - il ritorno a scuola di quasi tutti gli studenti è un azzardo scientifico e sociale. Se alcuni virologi affermano che la riapertura è un regalo al virus, ci sarà pure un motivo".
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, record pazienti terapie intensive in un anno

Continua la forte pressione sulle terapie intensive francesi: nelle ultime 24 ore sono stati ricoverati 193 nuovi pazienti Covid, per un totale di 5.626. Si tratta del numero più alto in quasi un anno. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Toscana a Pasquetta solo 72 dosi agli over 80

Vaccinazioni anti-Covid degli over 80 quasi ferme a Pasquetta in Toscana: secondo gli 'open data' della Struttura commissariale per l'emergenza Covid, le dosi somministrate - prima e la seconda di richiamo - risultano essere state nell'intera regione 72, di cui 55 iscritte nella categoria over 80, e altre 17 nella fascia d'età sempre sopra gli 80 anni ma nella categoria definita 'altro'. Sui 320.589 cittadini che compongono il totale anagrafico della popolazione over 80 in Toscana, alle 18.30 di oggi 161.501 di loro hanno ricevuto la prima dose. Tra questi, 73.246 sono quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose. Secondo l'ultimo report settimanale del governo, aggiornato al 2 aprile, in Toscana la prima dose di vaccino è stata somministrata al 46,11% degli over 80 (terz'ultima regione in Italia, solo Calabria e Sicilia hanno fatto peggio) e la seconda è stata data al 19,77% (penultima in Italia, solo in Sardegna la quota è più bassa). Per raggiungere l'obiettivo indicato dal governatore Eugenio Giani di somministrare la prima dose a tutti gli over 80 toscani entro il 25 aprile, il ritmo da tenere dovrebbe essere di poco superiore alle 8.000 dosi giornaliere. La Regione Toscana, come propria scelta, ha affidato il compito di vaccinare gli anziani over 80 anni ai medici di famiglia, ma è in fase di valutazione l'opportunità di effettuare la vaccinazione per gli anziani di questa fascia di età anche in strutture dedicate delle Asl.
- di Redazione Sky TG24

Covid. incidenza contagi in Spagna continua in lenta ascesa

Sale ancora di circa un punto l'incidenza dei contagi di covid in Spagna, secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità: ieri i casi positivi ogni 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni erano 163,37, oggi 164,71. Negli ospedali, le terapie intensive sono occupate al 19,9% da pazienti di Covid, mentre i reparti generali al 7,6%. Da inizio pandemia, il ministero ha notificato circa 3,3 milioni di casi e 75.911 morti.
- di Redazione Sky TG24

Proteste per le aperture, Lamorgese: inammissibili violenze su agenti

"Esprimo la mia solidarietà e vicinanza al funzionario della Polizia di Stato rimasto ferito durante la manifestazione in Piazza Montecitorio". Lo dichiara il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, sottolineando che "in questo momento le proteste sono alimentate dalla situazione estremamente delicata per il Paese ma che è inammissibile qualsiasi comportamento violento nei confronti di chi è impegnato a difendere la legalità e la sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti