Vaccini Covid, Figliuolo e Curcio in visita a Milano: "Lombardia verso l'allineamento"

Cronaca

Il commissario per l'emergenza sanitaria ed il capo della Protezione civile sono stati nel nuovo hub di Malpensa Fiere, al 'drive through' del Parco Trenno e nell'hub allestito nei padiglioni della Fiera del capoluogo lombardo. Il generale: "Le cose che non vanno ci sono, le facciamo notare e insieme si mettono a posto". Curcio: "Stato e Regioni devono lavorare insieme". Fontana: "Campagna massiva parte il 13 o 14 aprile"

Il piano vaccini della Lombardia "è coerente con quello nazionale, e questo mi conforta". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario all'emergenza Covid, dopo aver fatto visita al centro vaccinale in Fiera Milano. "Va tutto bene? No, le cose che non vanno ci sono, le facciamo notare e insieme si mettono a posto", ha detto. "La Lombardia va verso l'allineamento" al piano nazionale, ha comunque garantito Figliuolo. Il commissario ed il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, sono stati oggi in Lombardia per una visita - in forma riservata e non aperta alla stampa - dell'hub vaccinale di Malpensa Fiere (a Busto Arsizio), del 'drive through' del Parco di Trenno a Milano e dell'hub allestito presso i padiglioni di Fiera Milano. Al termine si è tenuta una conferenza stampa presso MiCo Milano Congressi alla presenza del presidente Attilio Fontana, della vicepresidente Letizia Moratti, dell'assessore alla Protezione civile Pietro Foroni e di Guido Bertolaso. (COVID, AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).

Figliuolo: "Lombardia importante per buon andamento campagna nazionale"

"La Regione Lombardia con i suoi 10 milioni di abitanti è la più grande e il buon andamento della campagna vaccinale in Lombardia è sicuramente buona parte del buon andamento della campagna nazionale", ha detto Figliuolo, nell'area espositiva di MalpensaFiere a Busto Arsizio (Varese) "Qui c'è esempio di buona pratica dove si sono messi insieme la camera di commercio con la sanità locale - ha aggiunto - ed è un centro che può addirittura triplicare le proprie potenzialità in funzione dell'arrivo delle dosi di vaccino e di questo ne sono soddisfatto".

astrazeneca-vaxzevria

vedi anche

Il vaccino AstraZeneca si chiamerà Vaxzevria, cambia anche bugiardino

Curcio: "Pienissima sinergia con il sistema nazionale"

Il responsabile della Protezione civile, Fabrizio Curcio ha trovato dopo la sua visita negli hub vaccinali lombardi "pienissima sinergia con il sistema nazionale". "Io credo che dobbiamo comunicare questo - ha detto in una conferenza stampa con accanto il generale Francesco Paolo Figliuolo -. Abbiamo un obiettivo: vaccinare, vaccinare, vaccinare, in tutta Italia e secondo le caratteristiche dei territori". "Quando si fanno confronti tra numeri - ha sottolineato -, bisogna capire che ci sono territori diversi, organizzazioni diverse, strutture e raggiungibilità diverse". Per Curcio, "qui lo Stato e le Regioni devono lavorare insieme per l'obiettivo", mentre sono "già state fatte le richieste per aumentare le performance grazie ai sindaci, fondamentali per il territorio. Lavoreremo da subito anche su questo, per raggiungere l'obiettivo completo" (VIDEO).

Foto Mario Sabatini-LaPresse
26-01-2017 Penne (PE) Italia
cronaca
La conferenza stampa di Fabrizio Curcio al COC di Penne
nella foto Fabrizio Curcio

Photo Mario Sabatini-LaPresse
26-01-2017 Penne (PE) Italy
news
Rigopiano Hotel avalanche
Fabrizio Curcio's press conference in Penne
in the pic Fabrizio Curcio

approfondimento

Chi è Fabrizio Curcio, il nuovo capo della Protezione Civile

Fontana: "Campagna massiva parte 13 o 14 aprile"

"La campagna vaccinale massiva in Lombardia inizierà il 13 o il 14 aprile", ha detto il governatore Fontana nel corso della conferenza stampa. "Il portale di Poste partirà nei primi giorni di aprile - ha aggiunto -. La vaccinazione massiva inizierà quando avremo a disposizione il portale di Poste Italiane, gli hub vaccinali previsti e, naturalmente, un numero di vaccini congruo". Secondo Fontana ci sono state "polemiche che sinceramente trovo stucchevoli e non degne di un Paese come il nostro, credo ciononostante che i numeri danno ragione a chi sta lavorando e un po' torto a chi sta cercando di speculare ignobilmente su qualche cosa che non funziona". "Sono stati fatti errori - ha ammesso Letizia Moratti, vice di Fontana - ma stiamo rimediando". 

rasi_2_skytg24

leggi anche

Covid, Guido Rasi a Sky TG24: "Variante inglese coperta dai vaccini"

Il nuovo hub vaccinale a Malpensa

L'hub vaccinale nell'area espositiva di MalpensaFiere a Busto Arsizio, aperto da oggi, nella prima prima fase funzionerà 7 giorni su 7, 10 ore al giorno, ed è in grado di garantire 5.500 vaccinazioni al giorno. "Oggi siamo partiti con 10 linee per gli over 80 e potremmo arrivare a 30 se arrivassero i vaccini, triplicando la nostra capacità - ha detto Marino Dell'Acqua, direttore sociosanitario di Asst Valle Olona, confermando che, per quanto riguarda le prenotazioni, 'dai primi di aprile partirà il sistema di registrazione di Poste Italiane'. "Un sistema che sarà molto più agevole per chi si deve prenotare - ha spiegato - e permetterà quindi l'avvio della campagna massiva sulla popolazione, questo aiuterà a velocizzare prenotazioni, ispezioni e inserimento nel centro vaccinale". Secondo Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio di Varese, proprietaria di MalpensaFiere, che si trova tra l'uscita dell'A8 di Busto Arsizio e la superstrada per l'aeroporto, la struttura "potrà certamente fungere da polo vaccinale anche per tutte le aziende del territorio".

The new vaccine from the manufacturer Johnson & Johnson has been approved in the USA. Subject image Johnson and Johnson vaccine. Disposable syringe and vaccination box with vaccine for injection with a cannula. Impfspritze | usage worldwide

approfondimento

Covid, come funziona il vaccino Johnson & Johnson e chi lo produce

Cronaca: i più letti