Covid, le news di oggi: 23.904 contagi e 467 decessi. Cdm approva nuovo decreto

©Fotogramma

I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione delle terapie intensive (-6) e dei ricoveri ordinari (-51). Il tasso positività di è al 6,8%. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto legge Covid: le norme saranno valide a partire dal 7 aprile. Incontro al Mise: 4 aziende disponibili a produrre vaccini. La Francia passa tutta in zona rossa: lo ha annunciato Macron in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv: "Scuole chiuse per tre settimane"

1 nuovo post

Covid Francia, Macron: uniti e solidali vedremo fine del tunnel

"Se restiamo uniti e solidali, se sapremo organizzarci, vedremo la fine del tunnel": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, aprendo il suo discorso in tv dinanzi alla nazione per annunciare nuove misure contro il coronavirus. Quindi l'appello ad ogni concittadino a "mobilitarsi" per fermare la pandemia, in questo mese di aprile determinante per l'esito della lotta al nemico invisibile.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, isolata variante simile a quella sudafricana

Il governo dello Stato brasiliano di San Paolo ha annunciato di aver isolato una nuova variante del coronavirus, simile a quella individuata in Sudafrica. La nuova variante è stata isolata a Sorocaba, una cittadina a circa 100 chilometri da San Paolo, su un paziente che non ha viaggiato fuori dal Brasile e non ha avuto contatti con altre persone provenienti dal Sudafrica. Il paziente è in isolamento e l'Agenzia per la vigilanza sanitaria sta accertando la presenza di altri casi simili. "Esiste la possibilità che sia una evoluzione della P1 (la variante di Manaus, ndr) simile alla mutazione del Sudafrica. Dobbiamo fare un sequenziamento di routine per monitorare", ha detto Dimas Covas, direttore dell'Istituto di ricerca Butantan. (ANSA)
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: non utilizzare l'antiparassitario ivermectina

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha raccomandato di non utilizzare l'ivermectina per il trattamento dei pazienti colpiti da Covid-19, ad eccezione degli studi clinici. L'ivermectina è un antiparassitario in uso, ma secondo il panel di esperti dell'Oms i dati degli studi clinici per attestarne l'efficacia contro Covid-19 non hanno fornito dei risultati definitivi. Gli esperti hanno tratto le proprie conclusioni a partire da un totale di 16 studi clinici che hanno coinvolto 2.400 partecipanti.
- di Redazione Sky TG24

Covid,  via libera Consiglio ministri al nuovo decreto

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto legge Covid. Lo si apprende da fonti di governo, a riunione ancora in corso.
- di Redazione Sky TG24

Covid, fonti Lega: contatti con Draghi, no screzi ma seguire dati

Prima del Consiglio dei ministri che sta esaminando il nuovo decreto Covid ci sono stati ripetuti contatti tra la Lega e il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Lo fanno sapere fonti del Carroccio, secondo cui non c'è nessuno screzio con il premier, ma la Lega è convinta della necessità di seguire i dati scientifici. Tra le altre cose, dalla Lega sono arrivate proposte costruttive sul turismo con la richiesta di indicare un calendario di riaperture per eventi, fiere, congressi, spiagge. Nelle scorse ore, concludono le fonti leghiste, Matteo Salvini si è confrontato personalmente con Roberto Speranza.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, anche le Canarie contro l'obbligo di mascherina in spiaggia

Dopo la comunità autonoma spagnola delle isole Baleari, anche quella delle Canarie ha fatto sapere che considera non valido l'obbligo di indossare la mascherina anche in spiaggia, stabilito da una legge nazionale entrata in vigore oggi. Julio Pérez, portavoce del governo regionale, ha detto che le autorità locali considerano valida l'eccezione stabilita nella normativa in vigore nell'arcipelago per chi prende il sole fermo sul proprio asciugamano e si trova a distanza di sicurezza da altre persone. Lo riportano i media spagnoli.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Turchia record di contagi: sfiorati i 40 mila

È allarme in Turchia per il repentino aumento dei casi di Covid-19. Il ministero della Salute di Ankara ha registrato stasera il record di contagi dall'inizio della pandemia, con 39.302 nuovi malati, mentre le vittime confermate sono 152. Secondo le autorità, la crescita delle infezioni è dovuta in particolare alla diffusione delle varianti, soprattuto quella inglese, che ormai riguardano tre nuovi casi su quattro. Gran parte del Paese è al momento considerata ad alto rischio, con 58 province su 81 "rosse". Le restrizioni rafforzate riguardano l'80% della popolazione e sono state già annunciate limitazioni alle riunioni durante il mese sacro islamico di Ramadan, che comincia tra due settimane. Dall'inizio della pandemia, i contagi sono oltre 3,3 milioni e i decessi 31.537. Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione con il siero cinese Sinovac. Le somministrazioni totali hanno superato oggi quota 16 milioni, con quasi 7 milioni di turchi che hanno ricevuto anche il richiamo. Nei prossimi giorni è previsto inoltre l'avvio delle somministrazioni del siero Pfizer-BioNTech, di cui Ankara ha ricevuto 2,8 milioni di dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Basilicata cerotto con sensori per chi ha postumi malattia

Presentato questa mattina nella sede del Servizio Cure Domiciliari dell'Asp Basilicata
presso l'ospedale di Melfi  (Potenza), il primo dispositivo indossabile di Telemedicina. Il dispositivo ("T1") è stato applicato per la prima volta su un paziente Covid negativizzato (Paziente 1). Si tratta di un cerotto con dei sensori in grado di trasmettere una serie di parametri vitali quali: frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, elettrocardiogramma, saturazione ossigeno, temperatura. Il dispositivo, collegabile via bluetooth a smartphone, tablet o pc, trasmette i dati, attraverso un'apposita applicazione, ad una centrale operativa. Il cerotto "T1" sarà inizialmente utilizzato su pazienti Covid e Covid "negativizzati" ma con postumi post Covid
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Bfmtv: verso chiusura scuole per frenare virus

Secondo il canale francese all news Bfm Tv, il governo Macron ha deciso di chiudere tutte le scuole del Paese per 4 settimane al fine di frenare la diffusione del coronavirus. La decisione dovrebbe essere annunciata a minuti dal presidente Emmanuel Macron. Secondo le indiscrezioni filtrate, il premier Jean Castex ha preannunciato di misure "difficili" nel corso di una riunione del governo in modalità virtuale. La situazione epidemiologica in Francia e' ormai "fuori controllo", come ha sottolineato l'ordine de medici chiedendo al governo un "vero lockdown ovunque sia necessario". Gli ospedali sono stracolmi, in particolare i reparti di terapia intensiva ormai occupati al 90.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 949 ricoverati, 9 in meno rispetto a ieri

Sono 949 i ricoverati per covid negli ospedali delle Marche, -8 rispetto alla giornata di ieri. In calo i pazienti in terapia intensiva (146,-4 su ieri) e quelli in semi intensiva (214,-6 ), mentre i degenti in reparti non intensivi aumentano leggermente e sono 589,+2 su ieri. Secondo i dati del Servizio Sanità della Regione ci sono stati anche 50 dimessi nell'ultima giornata. Si allenta un po' la pressione nei pronto soccorso, dove si trovano 85 persone, non considerate tra i ricoverati. Gli ospiti di strutture territoriali sono 268. I positivi in isolamento domiciliare sono 8.418, le persone in quarantena per contatti con contagiati sono 17.429, di cui 7.892 con sintomi, 318 operatori sanitari. I guariti salgono a 76.382 dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Inail: dimezzate denunce contagi in luoghi di lavoro

Continua in Piemonte il trend in discesa dei casi di infortunio sul lavoro da Coronavirus: dalle 3.468 denunce di dicembre 2020 (+22,5% rispetto a novembre) si è passati - secondo i dati Inail - ai 1.735 casi di gennaio 2021 (+9,2% rispetto a dicembre), numero ridotto di oltre la meta' a febbraio, mese in cui sono pervenute 825 nuove denunce (+4%). Sono 21.424 i casi rilevati dal primo gennaio 2020 al 28 febbraio 2021, pari al 13,7% delle denunce registrate a livello nazionale (156.766). In regione i casi mortali salgono a 45 (+5 rispetto al monitoraggio precedente), pari al 9% dei decessi da Covid registrati in Italia (499). Il Piemonte con il 13,7% dei casi totali risulta ancora al secondo posto tra le regioni più colpite dal contagio, dopo la Lombardia (26,5%).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 19 nuove vittime, 2.640 da inizio crisi

Nelle Marche sono state 19, dopo le 10 di ieri, le vittime correlate al Covid-19 registrate nelle ultime 24 ore, tutte con patologie pregresse: 9 donne e 10 uomini, di età compresa tra 59 e 98 anni, tra le quali un 83enne di Belmonte Piceno (Fermo), morto nella sua abitazione. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 2.640 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 1.486 uomini e 1.154 donne, con un'età media di 82 anni; dall'inizio di marzo il numero delle vittime è salito a 365. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 898 persone, in provincia di Ancona 810, in quella di Macerata 441, 255 nel Fermano e 210 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 26 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione.
- di Redazione Sky TG24

Medici ospedalieri: Dl Covid è al di sotto delle necessità

"Un provvedimento al di sotto delle necessità". Così Carlo Palermo, segretario del maggiore dei sindacati dei medici ospedalieri, l'Anaao-Assomed, giudica la bozza di decreto Covid rispetto alle norme sulla responsabilità professionale dei medici. "Il Dl all'esame del Consiglio dei Ministri - rileva - è motivo di delusione per le categorie che rappresentiamo, non tanto per l'obbligo di vaccinazione quanto per la limitazione della tutela giudiziaria degli esercenti la professione sanitaria alla sola pratica della vaccinazione. Appare la non volontà di cogliere i problemi che da mesi, inutilmente, cerchiamo di evidenziare".
- di Redazione Sky TG24

Covid, calo per terapie intensive e ricoveri: le regioni sopra la soglia d'allerta

Scende il numero di pazienti in rianimazione (3.710, -6), anche se 13 regioni rimangono sopra la soglia d’allerta del 30%: fra le più alte Lombardia (61%) e Marche (60%). Diminuiscono anche le persone nei reparti ordinari (29.180, -51), ma 9 territori superano la saturazione al 40%, fra cui il Piemonte (66%) e le Marche (59%). I nuovi casi di coronavirus in 24 ore sono 23.904, rilevati su 351.221 tamponi (6,8%). Nei dati sono compresi quelli di ieri della Sicilia che li aveva comunicati. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, prima dose a 2.000 pazienti fragili a Cagliari

Sono quasi 2.000 i pazienti fragili che hanno ricevuto la prima dose del vaccino anti covid nelle strutture ospedaliere dell'Azienda Brotzu. In particolare 570 persone tra pazienti di Cardiologia e Cardioriabilitazione, 500 di Oncologia, 18 di Bariatrica, 245 di Neurologia, 300 di Nefrologia, 100 pazienti immunodepressi, 60 diabetici e 200 dializzati. I dati sono stati forniti dall'Azienda "G. Brotzu" di Cagliari. Intanto da oggi sul portale web di Sardegna Salute potranno iscriversi anche gli anziani nati nel 1942, 1943 e 1944 che non hanno alcuna esenzione per patologia, il cui nominativo verrà progressivamente inserito nel portale, dove occorre inserire i dati della propria tessera sanitaria.
- di Redazione Sky TG24

Covid: presidente Cei: mesi segnati dalla solitudine

"Abbiamo vissuto mesi drammatici, segnati dalla sofferenza e dalla solitudine. Impossibilitati nel ministero ordinario, ma seguendo, nei modi possibili, l'angoscia della nostra gente. Siamo stati nel dolore per la malattia e per la morte di tante persone conosciute. Anche io ho vissuto giorni di dramma, ma grazie a Dio ho superato la prova. Vi ringrazio per la vicinanza e le preghiere": sono state parole commosse quelle del cardinale Gualtiero Bassetti nell'omelia della messa crismale, celebrata nella cattedrale di Perugia, della quale è arcivescovo. Il presidente della Cei - riferisce la diocesi - si è poi soffermato "sulla speranza che proprio ora ci è necessaria". "Infatti, quando siamo colpiti dai tanti lutti per il Covid - ha aggiunto -, dalla sofferenza di coloro che sono ricoverati negli ospedali, o dalla crisi economica che non risparmia nessuno, possiamo ancora alzare lo sguardo con speranza. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, Asl Rieti valuta misure contenimento per Fara Sabina

La direzione della Asl di Rieti ha comunicato che è in corso "un'analisi approfondita del quadro epidemiologico" nel comune di Fara in Sabina, in provincia di Rieti. "Anche alla luce di eventuali conferme da parte dell'INMI Spallanzani di Roma - aggiungono dall'Azienda sanitaria locale reatina - su alcuni tamponi inviati nelle settimane scorse, l'Azienda sta valutando la predisposizione di misure stringenti di tutela della salute pubblica, volte a contrastare e contenere il diffondersi del virus sul territorio del comune sabino". Da Rieti, proprio nei giorni scorsi, erano stati inviati ai laboratori dello Spallanzani tre pre-test per la ricerca della variante inglese del Covid-19 a cui sono stati sottoposti altrettanti tamponi molecolari. Due di questi sono riconducibili ad un cluster individuato nel comune di Rieti e un terzo e' riferito ad un cluster individuato, per l'appunto, a Fara in Sabina.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dl, Ordine medici: delusione su scudo penale e obbligo vaccinale

Delusione da parte dei medici per il nuovo Dl, al vaglio in queste ore del Consiglio dei ministri, in merito allo 'scudo penale' e all'obbligo vaccinale: "Incompleta e insufficiente la tutela penale per i professionisti, che hanno operato in un contesto straordinario. E poco incisive anche le norme sull'obbligo vaccinale". Ad affermarlo è il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli. "Se il decreto legge sarà approvato nei termini delle bozze che stanno circolando - sottolinea - non possiamo nascondere un po' di delusione".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Spagna gli over 80 con due dosi sono il 40%

Le persone di più di 80 anni già vaccinate contro il covid con due dosi in Spagna sono circa 1,14 milioni, il 40,2% della popolazione, secondo i dati pubblicati oggi in un documento dal Ministero della Sanità. Quelle che hanno già ricevuto due dosi sono circa due milioni (il 70,8%). La raccolta dei dati si è chiusa ieri, secondo il documento. Vari media spagnoli hanno messo in luce che il Paese non è riuscito a raggiungere l'obiettivo dichiarato di una copertura dell'80% di questa categoria entro marzo. Hanno spiegato inoltre che mancava una statistica ufficiale nazionale sui vaccinati in questa fascia d'età. Il Ministero ha appena provveduto a fornirla. La titolare Carolina Darias ha spiegato domenica alla televisione pubblica spagnola che si conta di raggiungere l'obiettivo per gli over 80 "entro due settimane circa".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Istituto Pasteur di Parigi: topi colpiti da varianti, possibili serbatoi virus

Finora i topi erano risultati indenni al virus SarsCoV2, ma una ricerca condotta dall'Istituto Pasteur di Parigi dimostra per la prima volta che le varianti brasiliana (P.1) e sudafricana (B.1.351) riescono a contagiarli e che, di conseguenza, i topi potrebbero diventare serbatoi naturali nei quali il virus potrebbe riassortirsi e mutare ancora. I dati sono online sul sito bioRxiv, che accoglie articoli non ancora sottoposti alla revisione da parte della comunità scientifica. La ricerca, il cui primo autore è il genetista Xavier Montagutelli, si basa sulle osservazioni fatte nei topi di laboratorio, nei quali la proteina Spike del virus SarsCoV2 non riesce ad agganciarsi al suo principale bersaglio, il recettore Ace2 che si trova sulla superficie delle cellule. Riescono invece a far scattare questa serratura molecolare sia la variante brasiliana sia quella sudafricana del virus SarsCoV2, ma anche "altri fattori potrebbero essere coinvolti nella capacità delle varianti di infettare i topi". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti