Covid, le news di oggi: 23.904 contagi e 467 decessi. Cdm approva nuovo decreto

©Fotogramma

I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione delle terapie intensive (-6) e dei ricoveri ordinari (-51). Il tasso positività di è al 6,8%. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto legge Covid: le norme saranno valide a partire dal 7 aprile. Incontro al Mise: 4 aziende disponibili a produrre vaccini. La Francia passa tutta in zona rossa: lo ha annunciato Macron in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv: "Scuole chiuse per tre settimane"

1 nuovo post

Covid Belgio: appello del governo a sentenza Corte su misure che pone fine anti-contagio

Il governo del Belgio presenterà ricorso contro la decisione del Tribunale di primo grado di Bruxelles che ha ordinato allo Stato belga di porre fine alle "misure Covid" entro trenta giorni, a pena di penalità periodiche, definendo tali misure illegali. Lo ha annunciato oggi la ministra dell'Interno, Annelies Verlinden, stando a quanto scrive l'agenzia di stampa Belga. La ministra ha precisato che diversi organi giudiziari ed il Consiglio di Stato avevano dato parere favorevole a queste misure.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dl: via libera a rinvio elezioni Ordini professionali

La bozza del dl all'esame del Consiglio dei ministri contiene anche il via libera a un nuovo rinvio delle elezioni degli organi territoriali e nazionali degli ordini professionali vigilati dal Ministero della giustizia per consentire a quelli che non l'hanno ancora fatto di adeguare i sistemi che consentono il voto telematico. Le elezioni dovranno comunque tenersi entro 5 mesi.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dl: proroga a 30/6 termine per documento unico auto

Viene prorogato dal 31 marzo al 30 giugno 2021 il termine per il completamento delle procedure telematiche per il rilascio del documento unico automobilistico di circolazione e di proprietà. Lo prevede la bozza di decreto legge sui trasporti e le grandi navi a Venezia, che è sul tavolo del Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Stanford trova formula Moderna da resti fiale e la pubblica

Un gruppo di scienziati dell'università di Stanford ha identificato e pubblicato la 'ricetta' dei vaccini Pfizer e Moderna usando i resti nelle fiale destinate al cestino della spazzatura. Una scelta quella di renderla pubblica su Github che, secondo gli esperti, aiuterà i ricercatori in tutto il mondo a identificare meglio, quando analizzano campioni, se sono davanti a sequenze del virus o del vaccino, contro il rischio di risultati falsati durante gli esami. La sequenza di Pfizer era già nota e disponibile ma non quella di Moderna. Gli scienziati hanno cercato di contattare la società prima di pubblicarla ma senza risposta.
- di Redazione Sky TG24

Bozza dl: misure emergenza per processi sino al 31 luglio

La bozza del dl all'esame del Consiglio dei ministri contiene anche la proroga delle norme sui processi legate all'emergenza Covid sino al 31 luglio del 2021. Il provvedimento prevede anche che in caso di malfunzionamento del portale del processo penale telematico, gli avvocati potranno essere autorizzati dal giudice a depositare singoli atti e documenti in cartaceo. Cosa che potrà avvenire anche "per ragioni specifiche ed eccezionali" . Proprio oggi si sono conclusi i tre giorni di sciopero indetti dall'Unione delle Camere penali proprio per protestare contro i ripetuti guasti del processo penale telematico e contro la norma che sinora impedisce il deposto degli atti nelle forme tradizionali
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, controlli per divieto seconde case

Al fine di assicurare in Alto Adige il rispetto del divieto per gli non-altoatesini di raggiungere le seconde abitazioni, le forze dell'ordine nei prossimi giorni svolgeranno mirati servizi di controllo lungo le principali arterie stradali, comprese quelle di collegamento con i territori limitrofi. Lo ha stabilito il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal commissario del governo per la provincia di Bolzano, prefetto Vito Cusumano. Dall'analisi dei dati statistici relativi al periodo compreso fra il 11.03.2020 ed il 28.03.2021 è emerso che sono stati effettuati complessivamente 362.047 controlli nei confronti di persone fisiche, contestando 7.822 violazioni (pari al 2.16%), e 127.433 controlli nei confronti di esercizi commerciali, contestando 215 violazioni (pari allo 0.17%). E' stato quindi concordato di proseguire in tale direzione anche nei prossimi giorni di festività pasquali, al fine di assicurare il rispetto delle determinazioni assunte in sede nazionale e locale per fronteggiare l'emergenza epidemiologica.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Salvini: scelta su riaperture non soddisfa, è politica

"No, è una scelta politica e non scientifica. Io mi aspetto che il Consiglio dei ministri prenda una scelta in base ai dati scientifici, come ha detto il presidente Draghi". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini alle telecamere di Fanpage.it rispondendo a chi gli chiedeva se fosse soddisfatto della bozza del dl anti-Covid sul tavolo del Cdm, dove si prevedono eventuali deroghe alle zone rosse e arancioni solo con una nuova deliberazione del Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Spagna in ritardo su copertura anziani

La Spagna è in ritardo rispetto all'obiettivo dichiarato di vaccinare l'80% degli over 80 che non vivono in centri anziani entro marzo. Lo provano i dati delle regioni raccolti da media iberici come la televisione pubblica Rtve e i quotidiani El País e El Mundo, in mancanza di una statistica dettagliata ufficiale. Le percentuali di già vaccinati variano da regione a regione. Domenica scorsa, la ministra della Sanità Carolina Darias aveva detto in un'intervista a RTVE che si spera di raggiungere questo obiettivo "entro due settimane circa". D'altro canto, la vaccinazione nelle rsa è già stata praticamente completata. Nelle ultime ore, ha suscitato polemiche il fatto che a Madrid la vaccinazione di questa categoria verrà sospesa tra giovedì e domenica, visto che agli anziani viene dato appuntamento nelle asl, che saranno chiuse per le feste. La presidente regionale, Isabel Díaz Ayuso, ha detto che in questi giorni si continuerà a vaccinare nello stadio dell'Atletico Madrid e nel mega-ospedale Isabel Zendal, e che i sanitari dei centri territoriali "devono potersi fermare qualche giorno". Tuttavia, in queste strutture finora sono stati chiamati solo under 65 che fanno parte di categorie di lavoratori considerati essenziali come gli insegnanti o le forze dell'ordine.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, in 48 ore 21 morti e 2.904 casi, 20 intensiva

Sono 21 i morti da coronavirus registrati in Sicilia. "Il dato - ha comunicato la regione alla protezione civile -  somma i casi di oggi ai casi non comunicati nella giornata di ieri", in cui si è appreso dell'inchiesta che ha travolto i vertici dell'assessorato regionale alla Salute. I nuovi contagi sono 2.904, per un totale di 19.920 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 380. I tamponi: 14.623. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 20, per un totale di 140 posti occupati. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, in Calabria presto operativi tre nuovi hub

Saranno istituiti nuovi hub vaccinali ad alta capacità a Catanzaro, Corigliano - Rossano e Siderno. Questo quanto è emerso nel corso della riunione dell'Unità di crisi regionale per l'emergenza covid-19, che si e' svolta questa mattina nella Cittadella regionale "Jole Santelli". Al vertice, oltre al presidente della Regione, Nino Spirlì, e al commissario della Sanità, Guido Longo, hanno partecipato anche i commissari delle aziende provinciali e ospedaliere della Calabria. Per il funzionamento dei nuovi hub "è in itinere - riporta il verbale della riunione - la definizione di una convenzione con la Croce rossa italiana, che fornirà il personale medico e infermieristico necessario. Sono in corso interlocuzioni con le associazioni di categoria dei farmacisti e degli odontoiatri per l'eventuale sottoscrizione di protocolli di intesa per l'impiego di ulteriori forze da mettere in campo".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Puglia superate le 600mila somministrazioni

Oggi in Puglia è stata superata la soglia delle 600mila dosi di vaccino somministrate. In particolare, il dato aggiornato alle ore 17, è di 605.202 dosi; 138.943 sono le prime dosi somministrate agli over 80 e 68.441 le seconde dosi agli over 80. A partire da domani l'Asl di Bari consegnerà 3.298 dosi di vaccino Moderna ai medici di famiglia per proseguire le vaccinazioni destinate a soggetti fragili e over 80 a domicilio. Sono partite oggi al Policlinico di Bari le vaccinazioni previste per i pazienti ematologici, a seguire si procederà per fasce di priorità con gli altri 800 pazienti ematologici seguiti dalla rete regionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, per Pasqua a Genova controlli anche con elicottero

Controlli intensificati nei parchi, aree verdi, spiagge, scogliere e ai caselli autostradali a Genova e in provincia durante le feste di Pasqua per verificare il rispetto delle norme anti covid in zona rossa. È quanto deciso dal comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Carmen Perrotta, anche alla luce dell'ordinanza del presidente della Liguria Giovanni Toti che ha disposto il divieto di raggiungere seconde case, barche, roulotte. Presidi anche all'aeroporto e nelle stazioni ferroviarie, oltre che lungo la costa, anche con il supporto di un elicottero per individuare eventuali assembramenti. In campo scenderanno polizia, carabinieri, guardia di finanza, guardia costiera e polizia locale.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe sul Covid

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia, il bollettino del 31 marzo: 23.904 nuovi casi, i morti sono 467

I tamponi giornalieri effettuati sono 351.221, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 6,8%. Le vittime sono 109.346 in totale, mentre le terapie intensive sono 3.710 (-6), con 283 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 3.584.899. Nei dati sono compresi quelli della Sicilia, che ieri non li aveva comunicati
- di Steno Giulianelli

Covid, bollettino di oggi: rapporto positivi-tamponi al 6,8%. TUTTI I DATI

- di Steno Giulianelli

Covid, bollettino di oggi: 51 posti in meno occupati nei reparti ordinari. TUTTI I DATI

- di Steno Giulianelli

Covid, bollettino di oggi: scendono di 6 unità le terapie intensive occupate. TUTTI I DATI

- di Steno Giulianelli

Covid, bollettino di oggi: 467 morti in 24 ore. TUTTI I DATI

- di Steno Giulianelli

Covid, bollettino di oggi: 23.904 nuovi casi su 351.221 tamponi in 24 ore. TUTTI I DATI

- di Steno Giulianelli

Nuovo decreto Covid, la bozza: niente zone gialle fino al 30 aprile

Il consiglio dei ministri è riunito per discutere sul provvedimento che regolerà il periodo successivo alle festività pasquali. Per le zone di rischio possibili deroghe in base a contagi e vaccini. Stop deroghe Regioni su scuole in presenza. In bozza anche "scudo" per vaccinatori che seguono regole e obbligo vaccino anche a farmacisti. Via libera ai concorsi pubblici in presenza dal 3 maggio e una deroga alle regole ordinarie previste per il concorso in magistratura
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti