Covid, news. Bollettino del 30 marzo: 16.017 casi. Tasso positività al 5,3%. 529 morti

©Fotogramma

I tamponi risalgono a 301.451, abbassando notevolmente l'indice Rpt. Salgono di 68 unità i ricoveri nei reparti ordinari, tornano a calare (-5) quelli in terapia intensiva. Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà un'ordinanza che dispone, per arrivi e rientri da Paesi dell'Ue, test in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni. Draghi vaccinato insieme alla moglie

1 nuovo post

Sardegna: balzo ricoveri a Sassari, rischio riconversione reparti

In soli cinque giorni l'Aou di Sassari ha registrato un balzo dei ricoveri per Covid. "Un aumento repentino che inizia a preoccupare e che lascia presagire una ripresa significativa di accessi alle nostre strutture", spiega il direttore sanitario e del presidio ospedaliero, Bruno Contu, dopo che tra il 25 e il 30 marzo sono stati ricoverati 23 pazienti. Da qualche settimana l'ospedale di Sassari sembrava essere tornato all'attività ordinaria, con ricoveri, visite ambulatoriali e interventi chirurgici, ma l'impennata potrebbe compromettere questo ritorno alla normalità. "Questo aumento e' il frutto di comportamenti sconsiderati di una piccola parte della popolazione che rischia di vanificare il sacrificio della stragrande maggioranza dei sardi che hanno seguito le regole", sostiene Contu. "È inutile negare che, con questo trend, possiamo soltanto pensare che nel giro di pochi giorni sarà necessario dover riconvertire all'attività Covid quei reparti che sono essenziali per l'assistenza e la cura di altre malattie". 
- di Daniele Troilo

Germania, riunione Merkel e Spahn con Laender su AstraZeneca

La cancelliera tedesca Angela Merkel e il ministro della Salute Jens Spahn discuteranno stasera con i ministri-presidenti dei 16 Laender su come proseguire con la vaccinazione di AstraZeneca, dopo lo stop in diversi territori agli under 60. Dopo la città di Berlino e il Land del Brandeburgo, infatti, anche Monaco, Colonia e il Land del Nordreno-Vestfalia hanno deciso di sospendere la vaccinazione con AstraZeneca per uomini e donne sotto i 60 anni.
- di Daniele Troilo

Marche, 10 deceduti in 24h, due vittime 51 e 59 anni

Dieci deceduti correlati al Covid-19 nelle Marche nell'ultima giornata, tutti con patologie pregresse, tra cui due persone under 60: il totale dei decessi nella regione sale a 2.621. Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione. Tra le  vittime - 6 uomini e 4 donne tra i 51 e i 93 anni - ci sono tre persone della provincia di Fermo: un 69enne di Montegiorgio, un 72enne e un 88enne di Montegranaro. Tre deceduti erano dell'Ascolano: una 78enne di Spinetoli, una 85enne Castel di Lama e un 87enne di Monteprandone. Due i deceduti che risiedevano in provincia di Macerata (un 51enne di Monte San Giusto e un 59enne di Montecassiano) e due in quella di Ancona (una 78enne e un 93enne di Falconara Marittima).
 
- di Daniele Troilo

Covid, in dl automatismo per allentare misure se dati positivi

In caso di miglioramento dei dati sui contagi sara' possibile allentare le misure di restrizione a partire da una certa data di aprile. È quanto prevede il decreto che sarà varato domani dal Consiglio dei ministri. Secondo fonti di palazzo Chigi nel decreto Covid sarà presente un automatismo che in caso di miglioramento dei dati potrebbe portare allentamenti anche da zona gialla 'a sprazzi'. Più in generale, aggiungono le stesse fonti, il decreto  confermerà l'impostazione che dispone soltanto zone arancioni e rosse per tutto il mese di aprile.
- di Daniele Troilo

Protezione Civile: "Sicilia dara' i dati domani"

"La Regione Sicilia integrerà nella giornata di domani i dati non comunicati oggi per motivi organizzativi". È l'avviso sulla pagina della Protezione civile che quotidianamente fornisce i dati relativi alla diffusione della pandemia. L'avviso, che arriva nel giorno della notizia dell'inchiesta sulla presunta falsificazione dei dati nell'isola, sottolinea che i casi "reali" rilevati nelle ultime 24 ore sono 76. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, dopo arresti si blocca report quotidiano

Si blocca il conteggio in Sicilia dei positivi dopo gli arresti che hanno decapitato il Dasoe, l'ufficio della sorveglianza epidemiologica della Regione Siciliana che in quest'anno di pandemia ha raccolto i dati trasmettendoli all'Istituto superiore di Sanità. Nel report quotidiano dalla Sicilia nelle caselle dei nuovi positivi c'è lo zero, così come nei tamponi processati. Anche i dati sui decessi sono quelli di ieri, così come quelli sui pazienti ricoverati in ospedale. "La Regione Sicilia - dicono dal ministero - integrerà nella giornata di domani i dati non comunicati oggi per motivi organizzativi". 
 
- di Daniele Troilo

Sicilia, ex assessore Razza non risponde ai pm

L'ex assessore regionale alla Salute Ruggero razza, indagato nell'ambito dell'inchiesta sui dati falsi sulla pandemia in Sicilia comunicati all'Istituto superiore della Sanità, si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti ai pm di Trapani. Razza, che si è dimesso oggi in seguito all'inchiesta, era accompagnato dal suo legale, l'avvocato Enrico Trantino
- di Daniele Troilo

Fonti: "Domani ok a norme su medici no vax e concorsi"

Saranno approvate domani in Consiglio dei ministri, insieme alle nuove disposizioni anti contagio, le norme sugli operatori sanitari 'no vax' e quelle che regoleranno lo svolgimento dei concorsi pubblici. Lo confermano fonti di Palazzo Chigi. 
- di Daniele Troilo

Dl sostegni, Ag.Entrate: "Oltre 230mila domande fondo perduto"

Sono 230.476 domande le già ricevute per i contributi a fondo perduto previsti dal decreto sostegni. Lo scrive l'Agenzia delle Entrate. Si tratta di 550 richieste al minuto, "senza rallentamenti dal via libera di stamattina". Il dato è aggiornato alle 17. "Grazie a Sogei - scrive l'Agenzia delle Entrate -  e a tutti i cittadini che, inviando le istanze in modo ordinato e corretto, ci aiutano nel nostro lavoro".
- di Daniele Troilo

Iss: "Contro varianti necessarie misure mitigazione adeguate"

Nel contesto italiano in cui la vaccinazione "sta procedendo ma non ha ancora raggiunto coperture sufficienti, la diffusione di varianti a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguate. Mentre la variante UK è ormai ampiamente predominante, particolare attenzione va riservata alla variante P.1 brasiliana". È quanto si sottolinea nella nuova indagine rapida sulle varianti condotta dall'Iss e dal Ministero della Salute.
- di Daniele Troilo

Fonti: "Ordinanza su viaggi concordata con Draghi,è deterrente"

È stata concordata dal ministro Roberto Speranza con il premier Mario Draghi, l'ordinanza che dispone la quarantena per i viaggi all'estero durante le vacanze pasquali. Lo confermano fonti di Palazzo Chigi, secondo le quali la norma vuol essere un forte deterrente in una fase in cui le regole anti contagio restano molto rigide. 
- di Daniele Troilo

Covid, fonti Chigi: nel dl meccanismo per allentamento misure

Nel decreto Covid atteso domani in Cdm ci sara' un meccanismo che a partire da una certa data di aprile prevedera' la possibilita' di allentare le misure anti contagio in relazione a un eventuale miglioramento dei dati. Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi, confermando che si sta ettendo
a punto un automatismo che potrebbe portare allentamenti da zona gialla. Il decreto comunque confermera' piu' in generale l'impostazione che dispone soltanto zone arancioni e rosse per tutto il mese di aprile. 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe sul Covid

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia, il bollettino del 30 marzo: 16.017 nuovi casi, i morti sono 529. Tutti i dati

I tamponi giornalieri effettuati sono 301.451, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è all'5,3%. Le vittime sono 108.879 in totale, mentre le terapie intensive sono 3.716 (-5), con 269 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 3.561.012
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania 1.573 casi su 15.289 tamponi e 64 decessi

Sono 1.573 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 1.196 asintomatici e 377 sintomatici, su 15.289 tamponi. I tamponi antigenici sono poi 5.286. I deceduti sono 64, 28 nelle ultime 48 ore e 36 in precedenza ma registrati ieri, per un totale dall'inizio della pandemia pari a 5.325. I guariti sono 2.837, e il totale sale a 235.743. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 163; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 1.587. 
- di Steno Giulianelli

Ue: rapporto Oms è primo passo, ma servono altre indagini

Il rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanita' sull'origine del coronavirus e' "un utile primo passo", ma "dovranno essere condotte ulteriori indagini". Lo ha affermato l'Unione europea in una nota, nel giorno della pubblicazione del lavoro del team di esperti internazionali dopo la loro missione a Wuhan. A seguito di questo rapporto, che propende per l'ipotesi di trasmissione del virus all'uomo tramite un animale, "sara' comunque necessario avere accesso a tutti i luoghi appropriati ed a tutti i dati disponibili", prosegue l'Ue. 
- di Steno Giulianelli

Germania, regolatore raccomanda AstraZeneca solo a over 60

La commissione sui vaccini in Germania, Stiko, raccomanda la vaccinazione con AstraZeneca solo per le persone sopra i 60 anni. Lo riporta l'Augsburger Allgemeine, citato dal Guardian. Secondo la bozza delle raccomandazioni, il vaccino dell'azienda anglo-svedese puo' sempre essere somministrato a pazienti piu' giovani a discrezione del loro medico. 
- di Steno Giulianelli

Covid, focolaio nel carcere di Melfi: 36 positivi

Nel bollettino odierno diramato dalla task force regionale  ci sono i 26 nuovi casi di Coronavirus accertati a Melfi (Potenza). In  un post su Facebook il sindaco della citta' federiciana, Livio Valvano, ha precisato che l'aumento dei contagi fa riferimento ad un focolaio accertato all'interno del carcere, dove al momento si contano complessivamente 36 positivita' al Covid-19, di cui 26 domiciliati a Melfi. 
- di Steno Giulianelli

Iss: variante UK all'86,7%, 4% casi da quella brasiliana

In Italia al 18 marzo scorso la prevalenza della cosiddetta 'variante inglese' del virus Sars-CoV-2 era del 86,7%, con valori oscillanti tra le singole regioni tra il 63,3% e il 100%. Per quella 'brasiliana' la prevalenza era del 4,0% (0%-32,0%), mentre le altre monitorate sono sotto lo 0,5%. La stima viene dalla nuova indagine rapida condotta dall'Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler, che fa seguito a quelle diffuse nelle scorse settimane da cui era emersa una maggior trasmissibilita' per la variante 'inglese' del 37%.

- di Steno Giulianelli

Iss: variante brasiliana stabile, ma segnalata anche in ER

La variante lineage P.1 (la cosiddetta variante 'brasiliana') ha mantenuto una prevalenza pari al 4% (nella precedente indagine era pari a 4.3%), ma mentre nell'indagine precedente era stata segnalata in Umbria, Toscana e Lazio, nell'ultima indagine del 18 marzo e' segnalata anche in Emilia-Romagna. La stima viene dalla nuova indagine rapida condotta dall'Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Si segnala inoltre che la variante brasiliana e' in diminuzione nel numero totale in Umbria e in aumento, invece, nel Lazio. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti