Vaccini, sperimentate nel Trevigiano le vaccinazioni ad accesso libero senza appuntamento

Cronaca
©Ansa

Nei quattro centri vaccinali della provincia è stato testato un sistema di chiamata alternativo, senza prenotazione online né messaggi di avviso:4.700 over 85 sono stati invitati a presentarsi per l'iniezione. Hanno potuto ricevere una dose anche gli accompagnatori conviventi, purché over 65. Zaia: "Replicheremo il modello per ogni classe di età"

Il Veneto ha sperimentato l’accesso diretto ai centri di vaccinazione per anni e mesi di nascita, senza doversi prenotare online né la necessità dell’invio di un messaggio con l’appuntamento. È accaduto ieri, 28 marzo, nel Trevigiano, dove nei quattro centri vaccinali della Provincia sono stati invitati 4.700 over 85, classe 1936. Si è proceduto alle vaccinazioni cadenzando gli arrivi in base al mese di nascita, ora per ora: alle 8 i nati a gennaio, alle 9 i nati a febbraio, e così via fino alle 19 quando è stato il turno dei nati a dicembre. E si sono potuti vaccinare anche i conviventi degli anziani (marito, moglie, figlio o badante), purché over 65, come previsto in Veneto (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - QUANDO MI VACCINO?) .

Zaia: "Stesso modello sarà usato per qualsiasi età"

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, visitando il padiglione della Fiera di Godega Sant'Urbano – uno dei centri vaccinali dove è avvenuta la sperimentazione – ha spiegato: “Il modello funziona, sarà replicato per qualsiasi anno di nascita ed integrato da un portale per le prenotazioni che presenteremo a breve". Secondo Zaia, l'esperienza dimostra come sia possibile organizzare una campagna vaccinale "anche nell'ipotesi estrema di un crash dei sistemi informatici. Le persone che stiamo trattando, tranne rare eccezioni, non usano smartphone o pc". Dopo Treviso anche le altre province del Veneto seguiranno il modello del libero accesso, pur integrato da un portale - "dall'uso semplicissimo, non occorre nemmeno scrivere il proprio nome", spiega Zaia - per chi preferisca la prenotazione on line.

01 anticorpi monoclonali ansa

vedi anche

Covid, terapie con anticorpi monoclonali al via in almeno 15 regioni

Cronaca: i più letti