Covid, news. Il bollettino: 23.987 nuovi casi su 354.982 tamponi. 457 morti

Il tasso di positività rimane stabile al 6,75%, tornano a salire i ricoveri ordinari (+48), crescono lievemente quelli in terapia intensiva (+8). Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,08%. Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi". Draghi dopo la Cabina di regia del governo: "Dopo Pasqua riapriamo le scuole fino a prima media anche in zona rossa". Da lunedì Calabria, Toscana e Val d'Aosta entrano in zona Rossa. Lazio arancio da martedì

1 nuovo post

Scuola e Covid, Tar Lazio: resta in vigore Dpcm su chiusure

Resta in vigore il Dpcm del 2 marzo scorso che ha disposto l'automatica chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nelle 'zone rosse' con didattica a distanza nelle 'zone gialle' e nelle 'zone arancioni'. E' quanto viene precisato da fonti qualificate dopo che Il Tar del Lazio ha ordinato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di riesaminare entro il 2 aprile le misure previste dal decreto contestato, alla luce della cospicua documentazione prodotta in giudizio da numerosi genitori di studenti ricorrenti.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 26 marzo: in lieve aumento le terapie intensive (+8, ora 3.628)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 26 marzo: salgono i ricoveri ordinari (+48, ora 28.472)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 26 marzo: il tasso di positività è stabile al 6,8%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 26 marzo: 457 morti in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 26 marzo: sono 354.982 i tamponi processati (antigenici e molecolari) in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 26 marzo: 23.987 nuovi contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 959 ricoverati, due meno di ieri

"Sembra arrestarsi la pressione sui ricoveri per covid negli ospedali delle Marche: nelle ultime 24 ore sono scesi a 959 , -2 su ieri. In calo i pazienti in terapia intensiva che sono 152 (-5) e quelli nei reparti non intensivi, che sono 593 (-4), ma continua a salire il numero dei degenti in semi intensiva che sono 214 (+7). +57 su ieri. Secondo i dati del Servizio Sanità della Regione ci sono stati nella giornata anche 57 dimessi. Aumentano gli ospiti di strutture territoriali (Rsa dedicate), 249, e resta alto il numero delle persone nei pronto soccorso, tecnicamente non comprese tra i ricoverati, che sono 113. I positivi in isolamento domiciliare sono 9.153, il totale dei ricoverati più isolati è 10.112. Sono 19.679 le persone in quarantena per contatti con contagiai, di cui 8.708 con sintomi, 374 operatori sanitari. I guariti salgono a 73.092 dall'inizio dell'emergenza sanitaria.
- di Redazione Sky TG24

Spagna, a Barcellona concerto per 5 mila previo test negativo

Un primo esperimento di concerto dal vivo si terrà domani sera a Barcellona: 5 mila persone potranno assistere all'arena 'Palau Sant Jordi' a un'esibizione della rock band catalana Love of Lesbian. Non ci saranno misure di distanziamento ma per evitare che il concerto diventi un evento di super diffusione del coronavirus, i partecipanti dovranno mostrare all'ingresso il risultato negativo di un test fatto il giorno stesso e portare una mascherina Ffp2. Inoltre, lo spazio sara' diviso in zone con meno di 1.800 persone ma
sara' anche possibile consumare bevande.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 392 casi e 5 morti: nuovo aumento intensive

Sono 392 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.629 tamponi molecolari: è risultato positivo l'8,47% dei campioni. Si registrano cinque decessi. Il bilancio delle vittime sale a 2.072. Dopo il calo dei giorni scorsi, tornano ad aumentare in modo significativo i ricoveri in terapia intensiva: il tasso di occupazione dei posti letto resta oltre la soglia di allarme. Continua a peggiorare rapidamente la situazione in provincia dell'Aquila e nel capoluogo. I nuovi positivi hanno età compresa tra 10 mesi e 94 anni. Quelli con meno di 19 anni sono 66: 25 in provincia dell'Aquila, 12 in provincia di Pescara, 15 in provincia di Chieti e 14 in provincia di Teramo. I cinque decessi, uno dei quali relativo ai giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl competente, riguardano persone di età compresa tra 48 e 91 anni: due in provincia di Chieti, una in provincia dell'Aquila, una in provincia di Teramo e una in provincia di Pescara.
- di Redazione Sky TG24

Covid, focolaio fa strage in ospizio Gb: due arresti

Due dipendenti di una casa di riposo nel Devon (sud-ovest Inghilterra) sono stati arrestati dalla polizia britannica per sospetto comportamento negligente in connessione ad un focolaio di Covid scoppiato nella stessa struttura, e costato la vita a sette anziani. Secondo le indagini degli inquirenti, tutti i decessi, registrati dal 25 febbraio ad oggi nel gerocomio Holmesley di Sidmouth, sono riconducibili al medesimo focolaio d'epidemia. I due arrestati - una donna di 57 anni originaria di Sidmouth e un uomo di 30 anni di Exeter, l'identità dei quali resta al momento protetta dal riserbo d'indagine, molto severo nel Regno Unito in fase preliminare - si trovano in stato di fermo con l'accusa di negligenza intenzionale. Un portavoce della polizia locale ha fatto sapere che, mentre gli accertamenti procedono, non sono previsti al momento altri arresti.
- di Redazione Sky TG24

Covid. ricoveri Gb ai minimi: ma frena il calo dei contagi

Continua a scendere il numero dei ricoverati negli ospedali britannici per Covid, ridottosi ormai a meno di 5000 totali grazie agli effetti del terzo lockdown nazionale prolungato imposto dal governo di Boris Johnson dopo l'impennata di fine anno legata all'aggressiva 'variante inglese' del virus, mentre i morti delle ultime 24 si stabilizzano a 70 con poco più di 6.000 nuovi casi su quasi 1,3 milioni di tamponi quotidiani processati. E a pesare in positivo è anche la campagna vaccinale che supera ormai quota 33 milioni di dosi somministrate (con 29 milioni di persone sottoposte alla prima iniezione, inclusa oltre la metà dell'intera popolazione adulta del Regno e un balzo dei richiami a più di 3 milioni). Rallenta tuttavia il ritmo nella tendenza al calo dei contagi nazionali secondo le elaborazioni dell'Ons (equivalente britannico dell'Istat) relative alla settimana scorsa, che indicano 1 caso su 450 persone in Galles, ma 1 su 340 in Inghilterra, 1 su 320 in Irlanda del Nord e 1 su 240 (peggio di tutti) in Scozia dove le scuole hanno riaperto prima; mentre si rileva un generale incremento proprio fra gli studenti delle secondarie dopo la ripresa delle lezioni in classe e segnali di rimbalzo in alcune aree del nord dell'Inghilterra: con l'indice nazionale di diffusione dell'infezione Rt ritoccato lievemente al rialzo da 0,6-0,9 a 0,7-0,9, seppure ancora sotto la soglia di pericolo 1.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: anticorpi resistono tra 9 e 10 mesi

Gli anticorpi prodotti dal Coronavirus restano in vita nell'organismo delle persone che sono state positive, o sono negative, ma risultano positive al test sierologico, dai 9 ai 10 mesi. E' questa l'anticipazioni dello studio sulla popolazione del cluster di Vo', in Veneto, condotto dall'Università di Padova e dall'Imperial College di Londra, capofila della ricerca il professor Andrea Crisanti, microbiologo dell'Ateneo patavino.
- di Redazione Sky TG24

Covid, appello Oms: donare 10 mln di vaccini a Paesi poveri 

L'Organizzazione mondiale della Sanità fa appello a donare dieci milioni di vaccini al sistema Covax, per aiutare i Paesi poveri nella lotta contro la pandemia Covid. "Non è molto ma almeno è un inizio", ha detto il capo dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
- di Redazione Sky TG24

Rezza, pochi sanitari non vaccinati ma diritto-dovere

L'adesione dei sanitari alla vaccinazione anti-Covid è stata molto alta: "semmai c'è stato finora un problema di mancata offerta adeguata di dosi e ci aspettiamo che aumentando ora le dosi disponibili la domanda non venga sicuramente a diminuire". Così in conferenza stampa il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. Un operatore sanitario "dovrebbe considerare il vaccino un diritto-dovere, perchè uno degli obiettivi del Piano vaccinale è rendere Covid-free gli ospedali. Non si dovrebbe neanche arrivare all'obbligo, non dovrebbero avere esitazioni. In caso contrario, provvedimenti adeguati sono auspicabili".
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 1.947 casi su 18.599 tamponi e 42 decessi

Sono 1.947 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 1.250 asintomatici e 697 sintomatici, su 18.599 tamponi, 3.394 dei quali antigenici. Il dato è dell'Unita' di crisi della Regione. I deceduti sono 42, 24 nelle ultime 48 ore e 18 in precedenza ma registrati ieri, e il totale dall'inizio della pandemia sale a 5.158. I guariti
sono 2.894, per un totale pari a 226.818. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 181; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 1.586.
 
- di Redazione Sky TG24

Pfizer: con ok Ema a Marburg obiettivo 2 miliardi di dosi

Con l'approvazione dell'Agenzia europea del farmaco del sito di produzione BioNTech-Pfizer a Marburg, lo stabilimento tedesco collabora maggiormente all'obiettivo di produrre due miliardi di dosi di vaccino anti-Covid entro il 2021, sottolineano fonti del colosso farmaceutico statunitense. "L'approvazione fa di BioNtech Marburg uno dei più grandi siti di produzione di vaccino mRNA in Europa e del mondo con una capacità di produzione fino a un miliardo di dosi una volta completamente operativo", si legge in una nota di Pfizer.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 5.077 casi e 100 morti, positività 8,3%

In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 5.077 casi di Covid-19, di cui 160 'debolmente positivi', e 100 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione salgono a 30.285. I tamponi processati sono 60.804 (di cui 40.139 molecolari e 20.665 antigenici), con un tasso di positivita' dell'8,3%. Si contano 2.400 guariti/dimessi (totale complessivo: 583.133, di cui 6.287 dimessi e 576.846 guariti). I pazienti covid in terapia intensiva arrivano a 848 (+3), mentre i ricoverati calano per la prima volta dopo settimane: 7.111 (-21). Ieri, a fronte di 59.696 tamponi effettuati, c'erano stati 5.046 contagi e 100 morti, con un tasso di positività dell'8,4%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 487 nuovi casi e 6 decessi

Da inizio emergenza sono saliti a 3.833 i decessi di persone positive al coronavirus in Liguria: nell'ultimo bollettino si registrano infatti 6 vittime in più rispetto a ieri. Torna a salire il numero dei ricoverati negli ospedali della regione: sono 672, 18 in più di ieri. Di questi, 67 sono in terapia intensiva. Il report odierno segnala anche 487 nuovi casi; nelle ultime 24 ore effettuati 4.512 tamponi molecolari, 2.774 antigenici rapidi. Sul fronte vaccini, dei 312.420 consegnati, ne sono stati somministrati 252.904, pari al 81%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, salgono i nuovi casi, calano i ricoverati

Aumentano i nuovi casi giornalieri per Covid in Emilia-Romagna, calano i ricoveri e si contano altri 46 morti. Dal bollettino quotidiano della Regione risultano 2.391 nuovi positivi al coronavirus, un dato in crescita rispetto a ieri (2.070), rilevati su 32.068 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. L'età media dei nuovi casi è 44 anni. I ricoveri in terapia intensiva sono sostanzialmente stabili 399 (-3) mentre calano quelli nei reparti Covid, 3.515 (-40). L'età media dei morti di oggi è 83,3 anni. La situazione dei contagi nelle province vede ancora in testa Bologna (568 più 53 del circondario imolese) e Modena (411). A seguire: Parma (273), Ravenna (237), Rimini (218), Ferrara (166), Forlì (150), Reggio Emilia (148), Cesena (100), Piacenza (67). I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 71.859 (-33 rispetto a ieri). Per quanto riguarda i vaccini, alle 15 di oggi risultano somministrate complessivamente 768.941 dosi e 267.944 sono le persone che hanno ricevuto due dosi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti