Covid, news. Il bollettino: 23.987 nuovi casi su 354.982 tamponi. 457 morti

Il tasso di positività rimane stabile al 6,75%, tornano a salire i ricoveri ordinari (+48), crescono lievemente quelli in terapia intensiva (+8). Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,08%. Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi". Draghi dopo la Cabina di regia del governo: "Dopo Pasqua riapriamo le scuole fino a prima media anche in zona rossa". Da lunedì Calabria, Toscana e Val d'Aosta entrano in zona Rossa. Lazio arancio da martedì

1 nuovo post

Covid Spagna: altri 590 morti in Spagna, oltre 7mila nuovi casi

La Spagna ha registrato nelle ultime 24 ore altri 590 decessi legati al coronavirus, un dato che era stato registrato a metà febbraio. Le nuove infezioni segnalate sono 7.586. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Sicilia altre quattro zone rosse

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato l'ordinanza che istituisce quattro nuove "zone rosse" in Sicilia. Si tratta di Centirupe, in provincia di Enna, Comitini, Racalmuto e Siculiana, in provincia di Agrigento. L'ordinanza entrerà in vigore domani e sarà valida fino al 6 aprile compreso. Con la stessa ordinanza viene prorogata sino al 6 aprile la "zona rossa" a Caltavuturo e a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci e deciso in base alla relazione delle rispettive Asp.
- di Redazione Sky TG24

Covid Grecia, prolungato il lockdown fino al 5 aprile

La Grecia ha annunciato che il lockdown dovuto al coronavirus sarà nuovamente prorogato fino al 5 aprile e che la riapertura di negozi e scuole sarà al vaglio del ministero della Salute la prossima settimana. Il Paese, dove il confinamento è in vigore dal 7 novembre 2020, ha registrato oggi, secondo il ministero della Salute greco, 1.496 nuovi casi di coronavirus e 53 decessi, portando il bilancio totale delle vittime a quasi 7.700 in un Paese di 11 milioni di abitanti. I cittadini possono spostarsi solo per provata necessità, forniti di autocertificazione, entro uno stretto perimetro intorno al loro alloggio, e sono aperti solo i negozi essenziali. Lunedì scorso, invece, hanno riaperto parrucchieri, centri estetici e siti archeologici. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Ema: ok a temperatura farmaci standard per Pfizer

L'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, ha autorizzato la possibilità di trasportare e conservare le fiale del vaccino Pfizer-BioNTech tra -25 e -15 gradi centigradi, la temperatura dei congelatori farmaceutici standard, per un periodo di due settimane. Viene cosi' consentita una logistica alternativa all'utilizzando per lungo termine dei congelatori speciali che devono raggiungere meno 60-90 gradi. "Si prevede che ciò faciliterà la rapida diffusione e distribuzione del vaccino nell'Uw riducendo la necessita' di condizioni di conservazione frigorifera a temperature estremamente basse lungo tutta la catena di approvvigionamento", ha sottolineato l'Ema.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, la Regione: ipotesi gravi criticità negli ospedali

"I dati a disposizione conducono, a parità di condizioni, ad una stima di ulteriore crescita dell'incidenza settimanale" dei nuovi contagi Covid "che porterebbe la Regione a 333 casi per 100.000 tra 7 giorni e a 379 casi per 100.000 abitanti tra 14 giorni (rispetto alla data del 24/03). Un andamento di questo tipo determinerebbe un ulteriore impatto sulla rete ospedaliera, determinando gravi criticità nella capacità di assicurare assistenza ai pazienti, Covid non Covid, soprattutto considerando che, nell'ultima settimana, l'incidenza appare trainata prevalentemente da contagi in classi di età avanzate". E' quanto si legge nel Report Covid settimanale della Regione Puglia allegato all'ordinanza con la quale oggi il governatore Michele Emiliano ha rafforzato le misure di prevenzione dei contagi. "Il tavolo di monitoraggio regionale sui posti letto - è scritto - rileva importanti criticità nella disponibilità di posti letto Covid e non Covid ormai in tutta la regione, sia in area medica che in intensiva: le situazioni più problematiche sono rilevate in provincia di Bari e di Taranto, dove la ripresa dei contagi si è registrata prima, ma segnali di saturazione provengono anche dalle province Bat e Lecce".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gelmini: scuole aperte segnale speranza e rinascita

"Un segnale di speranza e di rinascita" di cui "l'Italia ha bisogno". Lo scrive il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini su Facebook dopo la decisione della cabina di regia di "riaprire in sicurezza dopo Pasqua le scuole fino alla prima media anche in zona rossa". "Quando penso al futuro penso a mia figlia Emma, che tra pochi giorni compie 11 anni - aggiunge Gelmini - Sono mamma, capisco le difficoltà vissute dalle famiglie in questi mesi e son quanto sia necessario per i nostri bambini tornare in classe il prima possibile".
- di Redazione Sky TG24

Covid, ordinanze zone rosse: Calabria Toscana Aosta rosse, Lazio arancione

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedi 29 marzo. Passano in area rossa le Regioni Calabria, Toscana e Val d'Aosta. La Regione Lazio, invece, passa in area arancione a scadenza della vigente ordinanza. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sisto: lavoriamo a scudo per medici

"Si sta lavorando, con una riflessione attenta e calibrata, al cosiddetto scudo per i medici e, al momento, una delle ipotesi e' di limitare la responsabilità alla sola colpa grave con un temperamento che tenga in considerazione la sproporzione tra mezzi e numero dei pazienti, la specializzazione del medico con riferimento all'attività Covid e la volontarietà della prestazione". Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto intervenendo a un webinar organizzato da Federsanità Lazio. "Si sta anche valutando di liberare i medici da responsabilita' contabili e civili, riservando a loro carico la sola responsabilità disciplinare. Ovviamente, non si puo' certo privare il soggetto che si ritiene danneggiato della possibilità di ottenere, in caso di effettive responsabilità, un ristoro dalle strutture", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: il 'tesoretto' da rallentamento curva speso su scuola

"Abbiamo deciso in cabina di regia di spendere questo piccolissimo tesoretto di cui disponiamo sulla scuola per la funzione sociale che la scuola ha nel nostro paese". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa con il premier Draghi, riferendosi ai primi segnali di rallentamento della curva epidemica in Italia. "In un quadro che resta molto prudenziale - ha detto - ci possiamo consentire una scelta che vuole dare un segnale rilevante ad un pezzo strategico e decisivo della nostra società".
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Ue: convinti di legittimità di processo ratifica

La Commissione europea "è convinta della legittimità della decisione sulle risorse proprie". Lo afferma un portavoce della Commissione commentando la decisione della Corte costituzionale tedesca di sospendere il processo di ratifica del Recovery plan europeo. "Sottolineamo che la validità della decisione sulle risorse proprie non e' stata messa in discussione dal tribunale. La Commissione è fiduciosa che la Corte costituzionale tedesca deciderà rapidamente sul caso delle misure provvisorie", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Fontana: prima dose a tutti ospiti Rsa Lombardia

"Nelle RSA tutti gli ospiti hanno ricevuto la prima dose di vaccino Anti-Covid". Lo scrive sui social il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, zona rossa per riconteggio casi arrivati in ritardo

Sarebbe stato un errore nella trasmissione dei dati dalla provincia di Prato, secondo quanto appreso, a rendere necessario il riconteggio dell'Iss a seguito del quale la Toscana risulta essere in zona rossa. Nel dato diffuso ieri per quanto riguarda il territorio pratese, in un primo tempo non erano stati inclusi altri 102 nuovi casi, che sono stati comunicati oggi. L'incremento ha portato il tasso di incidenza a 251 casi ogni 100.000, appena al di sopra della soglia di 250 su 100.000 utile per restare in zona arancione. Il tasso di incidenza è stato calcolato dall'Iss in base ai dati della settimana compresa tra il 19 e il 25 marzo inclusi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, focolaio in caserma Cc nel Casertano 

Un piccolo focolaio di Covid è scoppiato nella caserma dei carabinieri a Macerata Campania (Caserta); contagiati alcuni militari, ma sono state inviate le unità di rinforzo e la stazione, prontamente sanificata, sta funzionando regolarmente. Tutti i carabinieri risultati positivi avevano ricevuto pochi giorni prima la somministrazione del vaccino anti-Covid. Il comune di 10mila abitanti è tra i più colpiti dal coronavirus in questa terza ondata, con 150 positivi attuali; in pratica risulta contagiato oltre l'1% dei residenti. Nel resto del Casertano la situazione resta preoccupante, con numerosi comuni che hanno decine o centinaia di positivi; sono 612 i positivi nel capoluogo Caserta, 523 a Maddaloni 523 mentre a Marcianise, comune già zona rossa durante la seconda ondata, sono 488.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Puglia usato il 90,7% delle dosi anti Covid

In Puglia è stato somministrato il 90,7% delle dosi di vaccino anticovid: su 601.745 dosi consegnate ne sono state usate 545.601. Sono 168.762 i vaccini inoculati agli over 80, di questi 47.503 sono seconde dosi. Tra i vaccinati più anziani c'è Pasquale Gissi, 105 anni, che oggi si è sottoposto alla somministrazione nella provincia Bat. Sempre questa mattina, una equipe vaccinale dell'Asl Foggia si è recata nelle Isole Tremiti per una seduta straordinaria. Qui, d'intesa con l'assessorato regionale e in sinergia con l'amministrazione comunale, per offrire un servizio di prossimità e allo stesso tempo ottimizzare le risorse, sono state vaccinate, oltre alle persone ultraottantenni, anche quelle di età compresa tra 60 e 79 anni e le persone estremamente vulnerabili, per un totale di circa 150 somministrazioni. Il primo a ricevere il vaccino è stato per età nonno Trifone, prossimo ai 97 anni, vaccinato dalla nipote Giuseppina Carducci, medico di medicina generale, nata e residente dalla nascita alle Isole Tremiti che ha poi vaccinato come da protocollo tutti gli estremamente vulnerabili.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, oggi 22 morti e 892 contagi

Sono 22 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 892, per un totale di 16.403 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 4261. I tamponi: 27.829.  I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 8, per un totale di 121 posti occupati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, a Bologna 568 nuovi positivi e 14 decessi

A Bologna nelle ultime 24 ore si sono registrati 568 nuovi positivi e 14 decessi. Lo comunica l'Ausl locale. In 411 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 76 sono stati individuati grazie all'attività di contact tracing, 13 mediante il test per categoria a rischio, 7 mediante il test pre ricovero, 2 attraverso gli screening sierologici mentre è in corso l'indagine epidemiologica per 59. Tra i 568 nuovi contagi, 304 sono inseriti in focolai e 264 sono sporadici. 2 casi sono importati da altre Regioni nessuno dall'estero. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 1.527 nuovi positivi e 22 decessi

In Toscana sono 188.800 i casi di positività al coronavirus, 1.527 in più rispetto a ieri (1.472 confermati con tampone molecolare e 55 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,8% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 156.354 (82,8% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 15.093 tamponi molecolari e 10.957 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,9% è risultato positivo. Sono invece 10.688 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 14,3% e' risultato positivo. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: AstraZeneca non rispetta patti, niente export

"Per l'Italia è inaccettabile che le dosi di vaccino prodotte in Europa siano esportate fuori, quando nei nostri Paesi la stessa casa farmaceutica non sta rispettando i contratti firmati con l'Ue. AstraZeneca ha consegnato meno di 30 milioni di dosi sui 120 milioni pattuiti. E addirittura anche per il prossimo trimestre sembra non voler rispettare gli accordi. L'Unione Europea deve agire in maniera compatta e farsi rispettare. Dobbiamo imporci con le case farmaceutiche, senza se e senza ma". Lo scrive il ministro Luigi Di Maio in un post su Fb.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, Giani: "Regione in zona rossa dal 29 marzo"

Toscana zona rossa dal 29 marzo fino al 6 aprile. Lo ha reso noto il governatore Eugenio Giani su Fb. "Il ministro Roberto Speranza mi ha appena comunicato le risultanze della cabina di regia" del Cts. "I dati della Toscana hanno un valore di contagi su 7 giorni pari a 251 su 100mila abitanti, rispetto al limite previsto dal decreto legge" di 250 su 100mila abitanti. "Il decreto del Ministero della Salute prevede quindi la zona rossa per la Toscana" dal 29 Marzo fino al 6 Aprile, tenendo conto che nei giorni 3-4-5 aprile si sovrappone al provvedimento del Governo per la zona rossa prevista in tutta Italia".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bardi: in Basilicata scuole chiuse fino al 6 aprile

In Basilicata - zona arancione - le scuole resteranno chiuse fino al 6 aprile. Lo ha annunciato con un post su facebook il presidente della Regione, Vito Bardi. "Per quella data - ha aggiunto il governatore lucano - tutti gli insegnanti lucani saranno vaccinati e quindi potremo riaprire tutte le classi in sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti