Covid, news. Il bollettino: 23.987 nuovi casi su 354.982 tamponi. 457 morti

Il tasso di positività rimane stabile al 6,75%, tornano a salire i ricoveri ordinari (+48), crescono lievemente quelli in terapia intensiva (+8). Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,08%. Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi". Draghi dopo la Cabina di regia del governo: "Dopo Pasqua riapriamo le scuole fino a prima media anche in zona rossa". Da lunedì Calabria, Toscana e Val d'Aosta entrano in zona Rossa. Lazio arancio da martedì

1 nuovo post

Liguria, Toti: "Misure su Savona dove cresce incidenza virus"

"Serve prudenza, anche da noi ci sono situazioni un po' più complesse che occorre tenere sotto controllo, come per esempio nel savonese dove l'incidenza del virus cresce". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nel corso del punto stampa sull'andamento della pandemia. "Abbiamo concordato alcune misure ulteriormente restrittive rispetto alla zona arancione con il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, che per il momento si limitano al blocco dell'asporto dai bar dalle 16, per evitare assembramenti, ma che ovviamente potrebbero estendersi anche ad ulteriori misure nella settimana di Pasqua, anche se nel weekend di Pasqua saremo tutti in zona rossa". L'obiettivo dell'ordinanza su Savona, ha precisato Toti, "è un'indicazione ai cittadini di muoversi con grande attenzione e cautela". 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Veneto: completati 221.480 cicli

In Veneto ad oggi,  secondo i dati forniti dalla Regione, sono stati completati 221.480 cicli vaccinali Covid. Le prime dosi somministrate sono 488.346 per un totale di 709.863 inoculazioni. Il 48,7% della popolazione ha ricevuto almeno una inoculazione.Il maggior numero di somministrazioni spetta alla Ulss Euganea di Padova con 800.205 unità. 
- di Daniele Troilo

Lazio, D'Amato: "A Fiumicino vaccini di sera primi in Italia"

"Fiumicino è il primo hub vaccinale che apre di sera in Italia e come sempre il Lazio apre nuovi fronti. Stiamo viaggiando a 26mila vaccinazioni al giorno e aprendo anche di notte possiamo arrivare anche a 50mila che è l'obiettivo chiesto da Draghi. Noi siamo pronti ma chiaramente servono le dosi, che oggi non ci consentono di estendere questa modalità su tutti gli hub. Nei prossimi giorni apriremo in altri hub nelle ore serali, e realtà come la Nuvola e Termini sono tra le prossime ipotesi di apertura notturna, ma sono necessari altri vaccini". Lo ha detto all'aeroporto di Fiumicino l'assessore regionale alla Salute del Lazio, Alessio D'Amato intervenuto all'apertura serale alle vaccinazioni nell'hub aeroportuale. "Sull'arrivo di Johnson & Johnson non abbiamo ancora notizie ufficiali, probabilmente dopo la metà di aprile arriverà. Per noi è importante conoscere le date di arrivo e le modalità di consegna. È un vaccino strategico per la campagna che noi vogliamo utilizzare nelle farmacie e presso i medici di medicina generale", ha aggiunto.  
- di Daniele Troilo

Alto Adige, Kompatscher: "Ora normalizzare situazione al Brennero"

Dopo la revoca di Berlino del Tirolo dalla lista delle regioni a rischio il governatore altoatesino Arno Kompatscher auspica una "normalizzazione da subito del traffico transfrontaliero" anche al Brennero. L'Austria pretende al valico italo-austriaco l'obbligo di tampone, come la Germania a Kufstein. Il tema è stato al centro di una serie di colloqui telefonici di Kompatscher con il suo omologo tirolese Guenther Platter e con i ministri degli esteri, Luigi Di Maio, e della salute, Roberto Speranza. "Platter mi ha assicurato che la revoca dei controlli tra Germania e Austria renderanno obsoleti anche i controlli al Brennero, che potranno dunque essere abbandonati", spiega Komaptscher. Il presidente altoatesino aggiunge che "durante i colloqui con i ministri Di Maio e Speranza ho fatto presente che la stabilizzazione dei contagi in Tirolo rappresenta un motivo in più per allineare a quelle degli altri Paesi Ue le norme relative all'ingresso in Italia per chi proviene dall'Austria. Ritengo dunque inevitabile - conclude Arno Kompatscher - che si arrivi ad una normalizzazione dei transiti fra Tirolo e Alto Adige". 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Letta: "Ue ha fallito, bene Draghi e infatti lo seguono"

"A livello europeo c'è stato indubbiamente un problema sulla gestione vaccini, è stata un fallimento. Ha fatto dunque bene Draghi a puntare il dito contro gli inadempimenti delle aziende perché l'Europa agisse. Ma attenzione a dare la colpa interamente all'Ue perché sulla salute l'Unione non ha competenze. Draghi sta gestendo molto bene il rapporto con l'Europa, infatti gli altri leader lo hanno seguito sui vaccini": così il segretario del PD Enrico Letta, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
- di Daniele Troilo

Letta: "Bene Draghi; Salvini smetta con doppio linguaggio"

"Ritengo molto importante quello che ha detto oggi il presidente Draghi sulle riaperture che dipendono dai dati, ha detto semplicemente la verità e chiarisce che se la Lega vuole stare in questo governo deve smetterla con il linguaggio doppio, cioè con il dire una cosa e farne un'altra" così il segretario del PD Enrico Letta, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. 
- di Daniele Troilo

Lazio, Zingaretti: "Bene ritorno in zona arancione"

"Bene il Lazio che torna zona arancione. Un altro risultato di tutta la nostra comunità. Teniamo alta la guardia per uscire dal tunnel con i vaccini e mantenendo sotto controllo la curva dei contagi". Così, sul suo profilo Twitter, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Bonomi: "Possiamo raggiungere 12,5 mln di persone"

Una volta vaccinate le categorie più fragili e se i vaccini saranno disponibili Confindustria si candida a contribuire all'accelerazione della campagna. Lo ha detto il presidente, Carlo Bonomi a Zapping su Radio 1 Rai. "Credo che poter contare su oltre 7.000 punti vaccinali per la comunità sia un passo importante per l'accelerazione della campagna una volta che i vaccini saranno a disposizione. Noi mettiamo a disposizione la logistica e le strutture", ha spiegato. Confindustria, attraverso le sue aziende associate, si candida a vaccinare fino a 12,5 milioni di persone. "I dipendenti che fanno parte delle aziende aderenti a Confindustria sono 5,5 milioni se per ogni nucleo familiare ci sono 2,3 persone noi potremmo raggiungere 12,5 mln di persone", ha aggiunto Bonomi. 
- di Daniele Troilo

Lazio, al via vaccini serali a Fiumicino: primi 200 in turno

Sono circa 200 le persone che questa sera saranno vaccinate nel primo turno in fascia notturna, dalle 20 alle 24, al via all'hub vaccinale dell'aeroporto di Fiumicino. "Per chi lavora come me poter fare il vaccino di sera è una grande opportunità ed è una circostanza che ho gradito subito. Ieri sono stata contattata ed ho oggi ho avuto la conferma della prenotazione. Tutto è avvenuto in maniera veloce. Penso che sia un'opportunità per molti lavoratori e per chi di giorno può avere difficoltà. Iniziare a vaccinare a Fiumicino anche in fascia notturna penso sia un esempio da seguire e che spero possa dare un'accelerazione alla campagna vaccinale, per poter uscire presto da questo incubo". Lo ha detto una signora, tra le prime quaranta in fila questa sera davanti al centro vaccini aeroportuale in attesa di ricevere la dose. 
 
- di Daniele Troilo

Zingarett: "Lazio in zona arancio è risultato comunità"

"Bene il Lazio che torna zona arancione. Un altro risultato di tutta la nostra comunità. Teniamo alta la guardia per uscire dal tunnel con i vaccini e mantenendo sotto controllo la curva dei contagi". Così il governatore del Lazio Nicola Zingaretti su Twitter.
- di Daniele Troilo

Sicilia, caso Covid all'Ars e l'Assemblea si scioglie

Un caso di Covid, appreso durante i lavori della manovra finanziaria, ha costretto il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, a chiudere immediatamente la seduta parlamentare e mandare tutti a casa. 
- di Daniele Troilo

Ordinanza Lombardia, via libera a servizi cura animali

Da domani, in Lombardia, sarà possibile "l'attività dei servizi di cura degli animali da compagnia", nonostante la regione sia ancora in zona rossa. A quanto apprende l'AGI, lo prevede un'ordinanza della Regione Lombardia, firmata dal governatore Attilio Fontana. "A far data 27 marzo 2021 - si legge nel provvedimento - e fino al termine della dichiarazione di stato di emergenza, quando la Regione Lombardia è classificata con ordinanza del Ministro della salute in Zona rossa, l'attività dei servizi di cura degli animali da compagnia (Codice ATECO 96.09.04) è consentita, previo appuntamento e autodichiarazione da parte del proprietario che l'animale non convive con persone poste in quarantena o affette da Covid-19, esclusivamente con modalità che non prevedano l'ingresso dei clienti presso i locali dell'esercizio e limitino all'essenziale i contatti tra gli addetti e i clienti, utilizzando i mezzi di protezione personale anche durante i contatti con l'animale e garantendo il distanziamento sociale". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Orlando: "Libere scelte non contro sicurezza altrui"

"Le libere scelte di ciascuno non possono entrare in contrasto con la sicurezza degli altri e quindi quando si arriva a contatto con altre persone perché professionalmente si è chiamati a svolgere quel ruolo bisogna mettersi in condizioni di sicurezza e credo che la norma partirà da questi presupposti e affronterà questa specifica funzione". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando sugli operatori sanitari no vax dopo l'annuncio del premier Draghi di un provvedimento sulla materia. 
 
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "A breve incontro con Draghi su Recovery e vaccino"

Le priorità della campagna vaccinale "sono già stabilite nelle ultime linee guida concordate con il governo insieme alle Regioni poche settimane fa. Questa mattina ho ricevuto una telefonata del presidente Draghi. Lo ringrazio. Lunedì ci sarà un incontro con il generale Figliuolo e il capo della protezione civile Curcio, insieme alla ministra Gelmini per fare il punto sulla campagna vaccinale": lo conferma il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini in collegamento con il Tg3. "La prossima settimana, stiamo definendo in queste ore il giorno, incontreremo il presidente Draghi e alcuni ministri  - ha annunciato Bonaccini - perché vogliamo parlare di piano vaccinale e di Recovery Plan che le Regioni vogliono condividere con il governo".
 
- di Daniele Troilo

Covid, tendenza dei contagi in ascesa da 10 giorni in Spagna

L'incidenza dei contagi di covid in Spagna è in crescita da dieci giorni consecutivi. Lo sottolinea il quotidiano El País, dopo l'ultimo aggiornamento dei dati sulla pandemia pubblicato dal ministero della Sanità. Oggi i casi positivi ogni 100.000 abitanti sono 138, mentre ieri erano 134. Nelle ultime 24 ore sono stati notificati più di 7.500 contagi e 590 decessi. Da oggi, e fino al 9 aprile, sono proibiti gli spostamenti non giustificati tra regioni e le riunioni tra persone non conviventi in spazi privati al chiuso. Il Ministero della Sanità ha raccomandato alle regioni di chiudere gli spazi interni di bar e ristoranti nei territori con incidenza superiore ai 150 contagi ogni 100.000 abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Italia, aggiornamento ore 20: somministrate 8.959.782 dosi

Sono 8.959.782 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 90,4% del totale di quelle consegnate: 9.911.100 (nel dettaglio 6.610.500 Pfizer/BioNTech, 826.600 Moderna e 2.474.000 AstraZeneca). Le somministrazioni, effettuate in 1.977 centri in tutta la Penisola, ha riguardato 5.378.666 donne e 3.497.842 uomini. Le
persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 3.581.116. Questo è quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.31 di oggi. Le dosi sono state somministrate a 2.943.869 operatori sanitari, 476.751 unita' di personale non sanitario, 537.237 ospiti di strutture residenziali, 2.813.709 over 80, 219.052 unità delle forze armate, 902.226 unita' di personale scolastico, altro 1.066.938. 
- di Redazione Sky TG24

Colori Regioni: in rosso Calabria, Toscana e Valle d’Aosta. Lazio arancione, ma da martedì

Oggi il nuovo monitoraggio Iss ha stabilito le fasce di rischio in cui saranno collocate le regioni dalla prossima settimana. Il Lazio passa in arancione da martedì 30, mentre da lunedì 29 Toscana, Calabria e Valle d'Aosta diventano rosse. Dal 3 al 5 aprile, comunque, tutta l'Italia tornerà in rosso, per evitare spostamenti e assembramenti durante i giorni delle vacanze pasquali. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, Giani: spero vaccinazioni ci riporteranno in arancione

"Confido che la crescita del numero delle vaccinazioni, ormai sopra le 570.000 e sopra l'88% delle dosi ricevute e somministrate, un dato che è superiore alla media nazionale, ci aiuti a tornare in arancione". Lo ha affermato in una nota Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, commentando il passaggio della Toscana in zona rossa dal 29 marzo. La Toscana, ricorda la Regione, resterà in zona rossa almeno fino a martedì 6 aprile, giorno di scadenza dell'attuale Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, che disciplina la materia. "Questa restrizione - ha aggiunto Giani - fa sì che anche gli studenti toscani debbano stare a casa con tre giorni di anticipo rispetto alle tradizionali vacanze pasquali. Vedremo poi come andranno i dati ad inizio di aprile per capire se riusciremo a tornare in zona arancione, così come è avvenuto dal 1 gennaio ad oggi, periodo in cui ci siamo alternati tra l'arancione e il giallo". L'annuncio della Toscana zona rossa, si legge, è stato dato nel corso della settimanale riunione del Ceps, il Comitato per l'emergenza e la prevenzione scolastica, alla quale hanno preso parte anche gli assessori al diritto alla salute e all'istruzione, Simone Bezzini e Alessandra Nardini, mentre in videoconferenza erano collegati anche sindaci, Prefetture, Unità sanitarie locali, Province.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bonaccini: bene prudenza Draghi; inutile illudere

"Come ha detto Draghi si dovrà guardare passo dopo passo l'andamento dell'epidemia. Inutile adesso illudere qualcuno se non si sarà in grado di avere una
curva epidemiologica sotto controllo e al ribasso. Credo che faccia bene Draghi ad usare prudenza, pronto ad aprire dove si potrà verificare una consistente diminuzione dei contagi": lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al Tg3, commentando la posizione di chi chiede si allentare le attuali restrizioni nel mese di aprile. In Emilia Romagna "abbiamo anticipato nelle aree più colpite dal contagio la zona rossa rispetto alla decisione
del governo e questo oggi sta cominciando, seppure timidamente a pagare, perché il picco lo abbiamo superato", ha concluso Bonaccini.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, settimo Comune in zona rossa: è Pozzomaggiore

Pozzomaggiore entra in zona rossa. Lo ha disposto il sindaco, Mariano Soro, con un'ordinanza emanata nel pomeriggio in seguito all'impennata di contagi registrata nel comune del Meilogu, in provincia di Sassari, dove gli ultimi dati parlano di 37 persone positive al coronavirus. Salgono così a sette i comuni sardi in zona rossa, gli altri sono Golfo Aranci, Uri, Bono, Sindia, Samugheo e Sarroch.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti