Covid, news. Il bollettino: 23.987 nuovi casi su 354.982 tamponi. 457 morti

Il tasso di positività rimane stabile al 6,75%, tornano a salire i ricoveri ordinari (+48), crescono lievemente quelli in terapia intensiva (+8). Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,08%. Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi". Draghi dopo la Cabina di regia del governo: "Dopo Pasqua riapriamo le scuole fino a prima media anche in zona rossa". Da lunedì Calabria, Toscana e Val d'Aosta entrano in zona Rossa. Lazio arancio da martedì

1 nuovo post

Vaccini, decreto su obbligo fondato su sentenze Consulta

Il decreto con il quale il governo si appresta a introdurre l'obbligo di vaccinazione per il personale sanitario a contatto con i pazienti ha la sua cornice nelle sentenze della Corte costituzionale, che è più volte intervenuta nella materia dei vaccini. Una delle ultime sentenze sull'obbligo vaccinale è del 2018 e relatrice era l'attuale ministra della Giustizia Marta Cartabia. Si tratta della sentenza con cui la Corte Costituzionale bocciò tutte le questioni sollevate dalla Regione Veneto contro l'obbligo di vaccinazione per l'iscrizione a scuola, reintrodotto nel 2017 dalla legge voluta dal ministro Beatrice Lorenzin.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Lazio anche oggi superate 25mila somministrazioni

Il Lazio anche oggi supererà le 25 mila somministrazioni di vaccino al giorno e oggi andiamo verso le soglia delle 925 mila somministrazioni. Sono state somministrate il 91,5% delle dosi consegnate. Da questa sera si potranno fare i vaccini anche in una fascia oraria notturna. Il primo hub a partire sarà quello del lunga sosta a Fiumicino che attiverà anche il turno serale fino alle ore 24. Presto anche altri hub attivi la sera, ma servono piu' dosi. Nella fascia degli over 80 sono 118 mila le persone che hanno gia' completato il ciclo vaccinale, ovvero hanno ricevuto anche la seconda dose pari al 38% delle persone che hanno effettuato la prenotazione.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Tar del Lazio: governo riesamini misure su chiusure

Con la decisione di oggi, il Tar del Lazio stabilisce che la Presidenza del Consiglio entro il 2 aprile riesamini le misure che, sulla base del Dpcm del 2 marzo, comportano l'automatica chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nelle 'zone rosse', prevedendo il ricorso alla Didattica a Distanza nelle 'zone gialle' e nelle 'arancioni'. La decisione è stata adottata, con due ordinanze, dopo i ricorsi proposti da genitori di studenti delle scuole superiori. I giudici hanno accolto le richieste "ai soli fini del riesame da parte della presidenza del consiglio dei ministri delle impugnate previsioni contenute nel Dpcm".
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, altri 5 decessi e 238 nuovi contagi

Dopo la tregua di ieri, oggi si registrano altri 5 decessi per coronavirus in Trentino; i nuovi contagi sono 238. Le persone decedute sono 3 donne e di 2 uomini di età compresa fra i 66 e gli 80 anni. Secondo il bollettino odierno dell'Azienda sanitaria per i servizi sanitari, 145 sono i nuovi casi risultati positivi su 1.833 tamponi molecolari e 93 su 1.325 test rapidi antigenici. Fra i giovanissimi, i nuovi casi sono 38 (5 hanno tra 0-2 anni, 5 tra 3-5 anni, 8 tra 6-10 anni, 7 tra 11-13 anni e 13 tra 14-19 anni) mentre sono 53 quelli riscontrati fra chi ha più di 60 anni (31 hanno tra 60-69 anni, 13 tra 70-79 anni e 9 di 80 e più anni). Negli ospedali la situazione anche oggi appare in miglioramento, con 18 dimissioni a fronte di 12 nuovi ricoveri che portano il totale dei pazienti Covid a 238. In rianimazione si trovano attualmente 44 persone, una in meno rispetto a ieri. I nuovi guariti sono 291. Le persone finora vaccinate sono 85.697 (di cui 29.951 che hanno ricevuto la seconda dose). A cittadini con più di 80 anni sono state somministrate 40.216 dosi, mentre sono arrivate a 8.070 quelle della fascia 70-79 anni.
- di Redazione Sky TG24

Pfizer conferma: Thermo Fisher Monza nella produzione vaccino

Pfizer Italia conferma che la società Thermo Fisher di Monza sosterrà la produzione e la fornitura globale di BNT 162b2, ovvero il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19. "Siamo lieti di poter contare da oggi anche sulla collaborazione con Thermo Fisher. Il sito monzese si occuperà dell'infialatura e del confezionamento, a supporto della nostra catena di fornitura globale integrata" si legge in una nota dell'azienda statunitense.
- di Redazione Sky TG24

Covid Austria, contagi in forte aumento, il governo valuta chiusure

In Austria preoccupa il forte aumento di casi di Covid-19, che nella giornata di ieri hanno sfiorato quota 4.000. Secondo i dati forniti oggi dai ministeri della Salute e dell'Interno le nuove infezioni registrate sono state 3.895, la maggior parte delle quali a Vienna (1.022): numeri analoghi a quelli di inizio dicembre, quando l'Austria aveva iniziato il lockdown. Nei prossimi giorni non si escludono nuove misure per contenere la pandemia.
 
- di Redazione Sky TG24

Covidnel Lazio, 2.006 nuovi casi (-49) e 37 i decessi (+4)

"Oggi su oltre 16mila tamponi nel Lazio (-295) e oltre 19mila antigenici per un totale di oltre 35mila test, si registrano 2.006 casi positivi (-49), 37 i decessi (+4) e +1.811 i guariti. Diminuiscono i casi, aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale e' al 5%. I casi a Roma città sono a quota 900". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro e Rezza: presto nuove indicazioni cure a domicilio 

"Attivo un gruppo di lavoro che sta completando l'aggiornamento delle indicazioni per le cure anti-Covid domiciliari e c'è già una bozza di documento: presto ci saranno nuove indicazioni sulla base anche delle ultime evidenze nel campo dei farmaci". Lo hanno annunciato il presidente Iss Silvio Brusaferro e il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa per illustrare i dati del monitoraggio della cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Regione Liguria: ecco nostri dati, 100% sanitari, 28% over 80 

La Liguria ha vaccinato con due dosi il 100% del personale sanitario e il 92% degli ospiti delle Rsa, secondo dati forniti dall'ufficio stampa del presidente della Regione Giovanni Toti e aggiornati a oggi. Nella tabella pubblicata in mattinata sul sito del governo la percentuale di sanitari vaccinati con richiamo in Liguria è invece del 57,90% e quella degli ospiti delle Rsa del 69,03%. Secondo la Regione, inoltre, il 55% degli over 80 hanno ricevuto la prima dose e il 28% anche la seconda, a fronte di dati su governo.it che danno queste percentuali rispettivamente al 45,05% e al 23,18%. I docenti della scuola vaccinati in Liguria sono il 22% con la prima dose, ma lo 0% anche con la seconda - il vaccino usato Astrazeneca prevede un richiamo a 3 mesi -, mentre sul sito del governo le percentuali per le stesse voci sono rispettivamente del 17,74% e dello 0,26%. La Liguria rende noto inoltre di aver vaccinato con la prima dose il 67% delle forze di polizia, con la seconda dose il 2% ("si tratta di alcuni individui che hanno ricevuto il vaccino Pfizer; la maggioranza ha ricevuto il preparato AstraZeneca", si legge nella tabella della Regione).
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: d'accordo con Draghi su riapertura scuole

"Sono molto d'accordo con il presidente Draghi" riguardo il fatto che "dopo Pasqua si riaprano le scuole anche nelle zone rosse fino alla prima media. Era esattamente quello che era contenuto prima dell'ultimo Dpcm cioè che nelle zone rosse si tenevano chiuse le scuole a partire dalla seconda media. Credo sia giusto si cominci a riaprire le scuole d'infanzia, le elementari, fino alla prima media perchè davvero quello che stanno pagando i bambini, i ragazzi, le famiglie è qualcosa, un prezzo molto alto". Lo ha detto, intervenendo alla trasmissione 'in Vivavoce' su Radio 1, il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da domani stop spostamenti in Valle d'Aosta

 In anticipo sul passaggio in zona rossa della Valle d'Aosta, già da domani nella regione alpina sarà in vigore il divieto di spostamento tra comuni, salvo per esigenze lavorative o situazioni di necessità. Lo prevede un'ordinanza firmata nel pomeriggio dal presidente della Regione Erik Lavevaz. Rimane in vigore il divieto di accesso per i proprietari di seconde case provenienti da altre regioni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, per sanitario che rifiuta ipotesi mansioni diverse

Per evitare il proliferare di contenziosi, si sta studiando nell'ambito del decreto che dovrebbe rendere obbligatorio il vaccino per gli operatori sanitari a contatto con i pazienti, l'ipotesi di un cambio di mansioni per chi continua a rifiutare il vaccino, come alternativa alle sanzioni che si stanno ancora definendo.E' per questa ragione che nell'elaborazione del testo , un decreto a quanto ha riferito il presidente del Consiglio Mario Draghi, è coinvolto anche il ministero del Lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, risale la curva dei contagi: i morti sono 42

Sono 1.947 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 18.599 tamponi molecolari esaminati: l'incidenza dei contagi sui test è del 10,46% in crescita rispetto al 9,95% precedente. sono 697 i nuovi pazienti sintomatici. Resta alto il numero delle vittime, 42, mentre i guariti sono 2.894. In lievissimo calo il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva (181 rispetto a 184). Sono 1.586 i posti letto di degenza occupati.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: pronto documento ministero su cure domiciliari

Pronto il documento del ministero della Salute sulle indicazioni per le cure anti Covid domiciliari. Lo ha annunciato il direttore generale della Prevenzione del ministero, Gianni Rezza, nel punto stampa sui dati di monitoraggio della cabina di regia. "C'è già una bozza di documento pronta - ha spiegato Rezza - si sta aspettando di finalizzarla ma presto arriveranno le nuove indicazioni, che tengono conto anche degli sviluppi più recenti sui farmaci".
 
- di Redazione Sky TG24

Rezza: con misure e vaccini si spera in estate serena

Mantenendo le misure e rafforzando la campagna vaccinale penso si possa arrivare a proficui miglioramenti per trascorrere un'estate serena; non elimineremo il virus ma si spera in un'estate serena". Lo ha detto il direttore Gianni Rezza alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia organizzata dal ministero.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, in Vda lezioni in presenza anche se zona rossa

Malgrado il passaggio della Valle d'Aosta in zona rossa, le scuole dell'infanzia e primaria della regione rimarranno aperte anche prima delle vacanze di Pasqua, da lunedì a mercoledì prossimi. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Erik Lavevaz, che anticipa quanto il governo disporrà a livello nazionale dal 6 aprile. "I dati degli screening fatti alle superiori e quelli dei tamponi nelle scuole primarie di primo e di secondo grado quando si sono registrati situazioni di positività - spiega l'assessore all'istruzione Luciano Caveri - hanno dimostrato che la scuola non è un luogo di contagio e queste considerazioni hanno consentito al presidente Lavevaz di poter assumere questa decisione e siamo contenti che il governo a partire dal 6 aprile vada esattamente nello stesso solco".
- di Redazione Sky TG24

Tar Lazio sospende Dpcm su chiusura scuole in 'zone rosse'

Il Tar Lazio ha sospeso l'efficacia del Dpcm del 2 marzo scorso che ha disposto la didattica a distanza in tutte le scuole delle Regioni in "zona rossa". I giudici, presidente Antonino Savo Amodio e estensore Lucia Maria Brancatelli, hanno così accolto la domanda cautelare presentata da un gruppo di studenti e genitori di alunni minorenni di tutta Italia, rappresentati dagli avvocati Valerio Onida e Barbara Randazzo, rinviando la discussione di merito all'udienza del 14 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte; più guariti che positivi ma +83 ricoverati 

Più guariti che positivi nel bollettino di oggi dell'Unità di crisi della Regione Piemonte. I primi sono 2.236, mentre i casi di contagio sono 2.117, con un tasso di positività del 6,6% rispetto a 32.115 tamponi diagnostici processati (18.135 antigenici). La quota di asintomatici è del 32,7%. Le vittime sono 38 (di cui 4 casi registrati oggi). Ancora forte l'aumento dei ricoverati Covid nei reparti ordinari, +82, con totale a 3.759. Si conferma invece la stabilità nel numero dei pazienti in terapia intensiva, 358 con un incremento di 1 rispetto a ieri.. Le persone in isolamento domiciliare sono 31.018, il totale degli attualmente positivi 35.135.
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio Iss: Rt medio scende a 1,08, crescono terapie intensive

"L'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,08 (range 0,93- 1,21), in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente. Il numero complessivo di persone ricoverate in terapia intensiva e' ancora in aumento con un tasso di occupazione a livello nazionale sopra la soglia critica. Si osserva un analogo andamento per le aree mediche". Questo è quanto si legge nel report settimanale della Cabina di regia del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità con dati relativi alla settimana dal 15 al 21 marzo aggiornati al 24 marzo.  
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, sospensione Recovery potrebbe durare fino a 3 mesi

Non esiste uno spazio temporale prefissato entro il quale la Corte costituzionale tedesca debba esprimersi sulla sospensione del Recovery Fund. Lo afferma la Reuters, secondo cui in generale in seguito alla presentazione di un ricorso d'urgenza la procedura potrebbe durare fino a tre mesi. Paradossalmente, proprio oggi si era concluso l'iter parlamentare per la ratifica del Revovery fund varato dall'Ue per contrastare l'impatto economico della pandemia da coronavirus. Dopo il Bundestag, anche il Bundesrat - la Camera dei Laender - ha approvato oggi, peraltro all'unanimità, il programma, dando il via libera alla Commissione europea di acquisire sui mercati i 750 miliardi di euro previsti dal fondo.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti