Covid, news. Il bollettino del 25 marzo: 23.696 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 6,8%

©Getty

Sono 349.472 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, con la percentuale di positivi che si rialza (ieri era 5,8). Tornano a calare i ricoveri nei reparti ordinari (-14), aumentano di 32 quelli in terapia intensiva. Nella bozza del vertice europeo, i Paesi spingono per accelerare sul pass Covid. In Lombardia si sono dimessi i membri del cda di Aria, come richiesto dal governatore Attilio Fontana

1 nuovo post

Cartabellotta: "Non so se si potrà tornare a breve a vita pre-virus"

"Non so se riusciremo a tornare alla vita pre-pandemia in tempi relativamente brevi perché quelle abitudini presuppongono libertà di movimento, di circolazione e di iniziativa". Lo ha detto il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, all'evento 'Il Servizio Sanitario Nazionale prima, durante e dopo la pandemia Covid-19' organizzato dalla fondazione stessa. 
 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Gli europei si sentono delusi da AstraZeneca"

"I cittadini europei si sentono delusi da AstraZeneca". Lo ha detto il premier Mario Draghi, secondo quanto viene riferito da alcune fonti a Bruxelles, alla videoconferenza dei leader, dove ha anche ripercorso la vicenda delle 29 milioni di dosi ritrovate nello stabilimento di Anagni. LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DAL VERTICE
 
- di Daniele Troilo

Vaccino Francia, entro metà aprile oltre 10 mln di vaccinati

"Entro metà aprile avremo vaccinato oltre 10 milioni di persone". Lo ha affermato il ministro della Salute francese, Olivier Véran, precisando che al momento 7 milioni hanno ricevuto almeno una dose e che a partire da sabato la vaccinazione sarà accessibile a tutte le persone over 70 anni, in farmacia, nei centri vaccinali o dal medico di base.
 
- di Daniele Troilo

Francia, oltre 4.700 pazienti in terapia intensiva

La Francia conta attualmente oltre 4.700 pazienti Covid in terapia intensiva, per l'esattezza 4.709. Il numero si avvicina, quindi, al record di 4.903 ricoverati in rianimazione registrato il 16 novembre scorso, nel pieno della seconda ondata. I pazienti Covid in terapia intensiva erano 2.573 il 7 gennaio di quest'anno e da quel giorno sono aumentati quasi quotidianamente. 
- di Daniele Troilo

Variante sudafricana, sette nuovi casi in Alto Adige

In base agli esiti dei sequenziamenti, altri sette casi di variante sudafricana di Covid-19 sono stati identificati in Alto Adige. Alcuni dei casi analizzati, riferisce l'Azienda sanitaria provinciale, si sono verificati in passato e non sono più positivi. Quattro casi sono stati rilevati a Bolzano, due a San Martino in Passiria ed uno e' riferito ad una persona non residente in Alto Adige. Inoltre, sono stati riportati due casi a Brunico, che non sono stati accertati. 
- di Daniele Troilo

Bernini (FI): "Cordoglio per morte Padre Digani"

"È con grande dispiacere che apprendo della scomparsa di padre Gabriele Digani, direttore dell'Opera di Padre Marella. Con lui se ne va una figura simbolo di Bologna, una testimonianza autentica e concreta di dedizione e di amore per il prossimo". Lo scrive in una nota Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia. "La sua vita esemplare, sempre spesa a tutela degli ultimi, non sarà dimenticata, ma sarà esempio e guida per coloro che continueranno a far vivere l'Opera di Padre Marella e a diffonderne il messaggio di speranza e di solidarietà", osserva. 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Ricerca dà via uscita con velocità mai vista"

"Con una sforzo di condivisione e una velocità senza precedenti la ricerca scientifica e clinica ci hanno indicato una strada per uscire dalla pandemia". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi, in un videomessaggio indirizzato alla Fondazione Veronesi, in occasione della Cerimonia di premiazione dei 133 ricercatori sostenuti. 
- di Daniele Troilo

Recovery, Draghi: "Useremo fondi per ricerca a beneficio SSN"

"L'esperienza del Covid è ricca di insegnamenti drammatici per quando riguarda la ricerca. Il governo userà le risorse del Next Generation Eu anche per mettere a sistema i progressi scientifici e tecnologici a beneficio del servizio sanitario". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla cerimonia di premiazione del premio Veronesi. 
- di Daniele Troilo

Bernini: "Cordoglio per morte di Padre Digani"

"È con grande dispiacere che apprendo della scomparsa di padre Gabriele Digani, direttore dell'Opera di Padre Marella. Con lui se ne va una figura simbolo di Bologna, una testimonianza autentica e concreta di dedizione e di amore per il prossimo. La sua vita esemplare, sempre spesa a tutela degli ultimi, non sarà dimenticata, ma sara' esempio e guida per coloro che continueranno a far vivere l'Opera di Padre Marella e a diffonderne il messaggio di speranza e di solidarietà". Lo scrive in una nota Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia. 
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, Cartabellotta: "Sorpreso per dosi vaccino Anagni"

I 29 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca trovate alla Catalent di Anagni "mi hanno sorpreso molto. Purtroppo ci sono dinamiche di tipo commerciale geopolitiche che nessuno di noi può sapere più di tanto". Lo ha detto il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, all'evento "Il Servizio sanitario nazionale prima, durante e dopo la pandemia Covid-19", organizzato dalla fondazione stessa. "Evidentemente ci sono dei meccanismi che non conosciamo  e condizionano la distribuzione di un prodotto che ha una domanda mondiale". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Cartabellotta: "Siamo molto in ritardo su dosi a over 80"

"Oltre l'80 % delle dosi di vaccino consegnate sono state somministrate, ma la situazione non è omogenea in tutto il Paese. E siamo molto in ritardo con la vaccinazione degli ultra 80enni, si va da una copertura vaccinale per questa categoria del 6% della Sardegna al 39% della provincia di Trento". Lo ha detto il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, all'evento "Il Servizio sanitario nazionale prima, durante e dopo la pandemia Covid-19", organizzato dalla fondazione stessa. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Biden: "Ora obiettivo 200 mln dosi in primi 100 giorni"

Gli Stati Uniti hanno raggiunto in 58 giorni l'obiettivo di somministrare 100 milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19, inizialmente prefissato dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, per i primi 100 giorni del suo mandato. Lo ha sottolineato Biden, nella sua prima conferenza stampa dal giorno del giuramento. Il nuovo obiettivo è ora inoculare 200 milioni di dosi del vaccino in 100 giorni, ha aggiunto Biden. 
 
- di Daniele Troilo

Véran: "In Francia più di 45 mila casi in 24 ore"

La Francia ha registrato più di 45mila casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il ministro della Salute, Olivier Véran, avvertendo che "l'epidemia sta accelerando quasi ovunque". Veran ha quindi annunciato che il lockdown è stato allargato ai dipartimenti di Nievre, del Rhone (compresa l'area di Lione) e dell'Aube. La settimana scorsa era stato deciso il lockdown per altri altri 16 dipartimenti. 
 
- di Daniele Troilo

Francia, pressione su ospedali aumenterà ancora

"La pressione sugli ospedali aumenterà ancora nei prossimi giorni". Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Véran. Il ministro ha confermato che la situazione negli ospedali della regione di Parigi è "critica" con 1.410 persone ricoverate in terapia intensiva. "Questi pazienti - ha sottolineato Véran - sono più giovani, a volte non hanno alcuna comorbidità". 
- di Daniele Troilo

Controlli polizia, ieri 1.451 persone sanzionate

Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid nella giornata di ieri hanno controllato 95.931 persone, delle quali 1.451 sanzionate amministrativamente e 6 denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena imposti dalla positività al virus. Secondo i dati diffusi dal Viminale, sempre ieri i controlli hanno riguardato anche 15.109 tra esercizi ed attività commerciali, con 96 titolari sanzionati e 18 provvedimenti di chiusura. 
 
- di Daniele Troilo

Covid Francia, Veran: più di 45 mila casi in 24 ore

La Francia ha registrato più di 45 mila casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il ministro della Salute, Olivier Veran, avvertendo che "l'epidemia sta accelerando quasi ovunque". Veran ha quindi annunciato che il lockdown è stato allargato ai dipartimenti di Nievre, del Rhone (compresa l'area di Lione) e dell'Aube. La settimana scorsa era stato deciso il lockdown per altri altri 16 dipartimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, accelerazione epidemia, lockdown si allarga

"La situazione epidemiologica non è buona, abbiamo una tendenza all'accelerazione". Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran, annunciando che i dipartimenti della Nie'vre, del Rhone e dell'Aube si aggiungono agli altri 16 che sono già in lockdown dalla settimana scorsa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Pfizer lancia test clinici su bambini sotto 12 anni

Pfizer ha lanciato test clinici per valutare la somministrazione del suo vaccino anti-Covid sui bambini sotto i 12 anni, con la speranza di ampliarne l'uso entro l'inizio del 2022. Il siero è stato autorizzato dalla Fda americana a fine dicembre per 16enni e oltre. Gli studi clinici pediatrici comprenderanno anche infanti di sei mesi e seguono
test analoghi lanciati la settimana scorsa da Moderna. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Piemonte verso 20mila somministrazioni al giorno

Il Piemonte raggiungerà a breve l'obiettivo delle 20mila vaccinazioni al giorno. Lo ha
annunciato Pietro Presti, consulente strategico del presidente della Giunta per l'emergenza Covid, nel corso di una audizione della Commissione Sanita' del Consiglio regionale. "A breve raggiungeremo l'obiettivo delle 20mila somministrazioni
giornaliere - ha spiegato - che costituisce un punto di partenza e non di arrivo, in quanto la Regione ha deciso di far proprio il principio di somministrare il maggior numero di dosi possibili nel minor tempo possibile". "I dati del 23 marzo,
all'aggiornamento serale - ha aggiunto - ci davano un utilizzo di oltre l'87% delle dosi in giacenza prima delle nuove consegne che ci permettono una copertura a breve termine rispetto alla nostra reale necessità di dosi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, 7 nuovi casi di variante sudafricana

In Alto Adige sono stati rilevati 7 nuovi casi della variante sudafricana del Covid-19. Lo comunica l'Azienda Sanitaria altoatesino che precisa, "alcuni dei casi analizzati si sono verificati in passato e non sono più positivi". I nuovi casi sono stati rilevati a Bolzano (4), a San Martino in Passiria (2) e ad una persona non residente in Alto Adige. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti