Covid, news. Il bollettino del 25 marzo: 23.696 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 6,8%

©Getty

Sono 349.472 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, con la percentuale di positivi che si rialza (ieri era 5,8). Tornano a calare i ricoveri nei reparti ordinari (-14), aumentano di 32 quelli in terapia intensiva. Nella bozza del vertice europeo, i Paesi spingono per accelerare sul pass Covid. In Lombardia si sono dimessi i membri del cda di Aria, come richiesto dal governatore Attilio Fontana

1 nuovo post

AstraZeneca, Hancock: contratto Gb prevale su Ue

Il contratto firmato in anticipo mesi fa dal governo britannico con AstraZeneca per le forniture del vaccino anti-Covid sviluppato (con finanziamento pubblico Uk) dall'Università di Oxford ha maggior peso legale di quello sottoscritto più tardi dall'Ue. Lo ha detto per la prima volta così netta Matt Hancock, ministro della Sanità di Boris Johnson, ai media del Regno. "Io credo - ha tagliato corto - che le nazioni libere debbano seguire il diritto. Bruxelles ha un contratto fondato sulla clausola del massimo sforzo, noi un accordo in esclusiva. E il nostro contratto prevale sul loro: si chiama diritto contrattuale, è molto chiaro".
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 17 morti in un giorno, 12 in provincia Ancona 

Diciassette morti correlati al Covid-19 nelle Marche in un giorno: il totale dei decessi da inizio pandemia sale a 2.566. I deceduti, fa sapere il Servizio Sanità della Regione, sono dieci uomini e sette donne, tra i 62 e i 97 anni, alle prese anche con altre patologie. Ancora molto pesante il bilancio dei deceduti soprattutto in provincia di Ancona dove si sono registrati ben 12 dei 17 ultimi decessi: un 62enne, una 80enne e una 97enne di Ancona, un 81enne di Montecarotto, un 82enne di Chiaravalle, una 87enne e una 89enne di Castelfidardo, un 88enne e un 96enne di Jesi, un 91enne di Cupramontana e due donne di 94 anni di Falconara Marittima. Tre deceduti erano del Fermano: un 63enne di Altidona, un 83enne di Fermo e un 92enne di Montefalcone Appennino. Infine sono morti una 83enne di Pesaro e un 92enne di Urbisaglia (Macerata).
- di Redazione Sky TG24

Brunetta: in arrivo 300 assunzioni di alto profilo nelle Pa

"Stiamo definendo un'immissione di circa 300 alti profili soprattutto per i ministeri che, in questi anni, purtroppo si sono spaventosamente depauperati. Anche questo sarà uno dei contenuti di un prossimo decreto, di cui non posso dirvi di più in questo momento, delle prossime settimane". Lo afferma il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, in conferenza stampa. "Abbiamo in questo momento una carenza, come abbiamo visto con il ponte Morandi, proprio perché la pubblica amministrazione così depauperata non è neanche capace di interloquire con la consulenza".
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, luna park e circhi in piazza a Firenze per ripartire

Si svolgerà domattina alle 10.30 a Firenze in piazza Santa Croce la manifestazione 'Lo spettacolo viaggiante italiano scende nelle piazze', che si terrà in contemporanea in altre dieci città italiane per chiedere ripartenza, in sicurezza, della stagione 2021 di luna park e circhi, richiesta già stata presentata al ministro Dario Franceschini e alla Conferenza delle Regioni. "La quasi totalità dei nostri esercenti - afferma in una nota Ferdinando Uga, esercente e presidente dell'Associazione nazionale esercenti spettacoli viaggianti, che ha organizzato l'evento - ha concluso il 2020 con neanche 50 giornate di attività e, se non vengono presi provvedimenti, il 2021 rischia di essere ancor più catastrofico e drammatico. Circhi e luna park sono un'attività di cultura e spettacolo popolare che si svolge all'aperto e in piena sicurezza, nel rispetto delle linee guida nazionali e degli specifici protocolli approvati dall'autorità sanitaria".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 895 i nuovi positivi e 20 i morti

Sono 895 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 25.226 tamponi processati, con una incidenza di positivi di poco superiore al 3,5%, in aumento rispetto a ieri. La regione resta nona per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 20 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.513. Il numero degli attuali positivi e' di 15.994 con 393 casi in meno rispetto a ieri; i guariti sono infatti 1.268. Negli ospedali i ricoverati sono 931, senza nessuna variazione rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 118, uno in meno. La distribuzione nelle province vede  Palermo 347, Catania 176, Messina 58, Siracusa 84, Trapani 27, Ragusa 28, Caltanissetta 45, Agrigento 80, Enna 50. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lega-Psd'Az: Speranza chiarisca su Sardegna arancione

"Abbiamo presentato un'interrogazione al ministro Speranza perché chiarisca con la
massima urgenza le motivazioni che hanno costretto la Sardegna alla zona arancione". Lo segnalano i parlamentari sardi della Lega-Psd'Az Carlo Doria e Lina Lunesu. "Abbiamo evidenziato come, a differenza di altre regioni ancora alla ricerca di un'uniformità di metodo e di azione nel contrasto alla pandemia, la Regione Sardegna e il suo presidente Christian Solinas abbiano, già dal dicembre del 2020, promosso un atteggiamento di ricerca proattiva dei possibili portatori asintomatici del virus, con la campagna 'Sardi e Sicuri'. Un grande sforzo a tutt'oggi non compreso, che ha obbligato migliaia di attività commerciali e di imprenditori a richiudere dopo aver faticosamente lavorato nel rispetto delle indicazioni sanitaria, adeguando i loro esercizi". "Non chiediamo sconti o scorciatoie, ma solo il riconoscimento della realtà", sostengono i due senatori, soprattutto di quella epidemiologica, la quale dice che la Sardegna merita rispetto, ascolto e non algoritmi o fredde valutazioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid, pressione alta su ospedali Puglia: 1993 ricoveri

Resta molto alto il numero di persone ricoverate per Covid negli ospedali della Puglia: sono 1.993, 227 delle quali in terapia intensiva. Una pressione che sta
creando parecchie difficoltà alle strutture sanitarie, nelle quali vengono, proprio in questi giorni, allestiti ulteriori posti letto Covid, trasformando in parte alcuni reparti e utilizzandone il personale, la cui attività è stata rallentata dal blocco dei ricoveri non urgenti, imposto dalla Regione qualche giorno fa. Più complicata la realizzazione di posti di terapia intensiva, considerato che per quella specialità è necessario mettere in servizio anestesisti, di cui oggi in Puglia c'è una grave carenza. Prosegue, intanto, il
trasferimento dei pazienti nel maxi presidio per le emergenze, creato alla Fiera del levante e gestito dal Policinico di Bari. Sono oltre 80 le persone ricoverate. In totale il Policlinico oggi gestisce 300 pazienti Covid, 60 dei quali in Rianimazione. Nel periodo peggiore della pandemia, la seconda ondata, registrata in autunno, l'azienda universitaria aveva ricoverato 170 pazienti, 50 dei quali in Rianimazione. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Regione Sardegna: ok ad accordo coi medici di base

La Giunta regionale ha recepito l'accordo integrativo regionale, firmato la scorsa settimana, in base al quale i medici di famiglia potranno ora contribuire alla campagna vaccinale contro il Covid in Sardegna. I medici di medicina generale, in base all'intesa sottoscritta da Fimmg e Smi, potranno somministrare le dosi nei centri di vaccinazione individuati dall'Ats, nelle strutture messe a disposizione dai Comuni, dalla Protezione civile o da altri enti, e nei propri studi, dove possibile. I medici di famiglia potranno, inoltre, vaccinare i propri assistiti a domicilio.
 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 25 marzo: 260 nuovi ingressi in terapia intensiva

Sono 3.620 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 32 più di ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 260 , secondo i dati del ministero della Salute (ieri erano stati 300). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.424 persone, con un inedito calo di 14 unità nelle ultime 24 ore, dopo molti giorni di forte aumento. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, in calo i ricoveri, 100 decessi

Con 59.696 tamponi effettuati, sono 5.046 i nuovi positivi con il tasso di positività in crescita all'8,4% (ieri 7.1%). Dopo molti giorni, non ci sono nuovi posti letto occupati in terapia intensiva (845 in totale) mentre scendono quelli occupati negli altri reparti (-46, 7.132). I decessi sono 100 per un totale complessivo di 30.185 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, i nuovi positivi nella città metropolitana di Milano sono 1.325 di cui 524 a Milano città, 623 a Brescia, 495 a Varese, 444 a Monza e Brianza, 421 a Como, 388 a Bergamo, 354 a Mantova, 316 a Pavia, 197 a Lecco, 169 a Cremona, 106 a Sondrio e 98 a Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 25 marzo: scendono lievemente i ricoveri ordinari (-14, 28.424)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 25 marzo: salgono le terapie intesive (+32, 3.620)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 25 marzo: il tasso di positività sale al 6,8%

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Bonaccini a governo: cambio passo va fatto assieme

"Le Regioni chiedono un confronto urgente con il Governo sull'andamento della campagna vaccinale": così il Presidente della Conferenza Stefano Bonaccini. "Condividiamo e sosteniamo l'esigenza di velocizzare al massimo la campagna vaccinale, a cominciare da una maggiore e certa disponibilità delle dosi. Un cambiamento di passo si deve realizzare, ma devono farlo insieme Governo e Regioni. "Per questo chiediamo un incontro urgente con l'Esecutivo, pronti ad un confronto a 360 gradi su ogni esigenza per individuare tutti i percorsi possibili per garantire al meglio il rispetto dei tempi ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati".
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 25 marzo: 460 morti in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 25 marzo: 349.472 tamponi processati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 25 marzo: 23.696 nuovi contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 10 morti e 494 nuovi casi

Da inizio emergenza sono saliti a 3.827 i decessi di persone positive al coronavirus in Liguria: nell'ultimo bollettino si registrano infatti 10 vittime in più rispetto a ieri. Scende il numero dei ricoverati negli ospedali della regione: sono 654, 6 in meno di ieri. Di questi, 65 sono in terapia intensiva. Il report odierno segnala anche 494 nuovi casi; nelle ultime 24 ore effettuati 4.694 tamponi molecolari, 3.027 antigenici rapidi. Sul fronte vaccini, dei 312.420 consegnati, ne sono stati somministrati 242.413, pari al 78%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, istituite altre due zone rosse

Dalle ore 5 di domani a tutto l'8 aprile 2021, i Comuni di Oppido Mamertina (Reggio Calabria) e Ciro' Marina (Crotone) saranno "zona rossa". Lo prevede l'ordinanza (la numero 18) firmata oggi dal presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì. Le nuove misure riguardano anche la frazione Piminoro del Comune di Oppido Mamertina, per la quale erano già state imposte restrizioni con l'ordinanza 13 del 12 marzo. L'ordinanza si e' resa necessaria - spiega una nota della Regione - in seguito alle note dei dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali di Reggio Calabria e Crotone con le quali e' stato confermato che "l'incidenza dei casi confermati nell'ultima settimana, nei due Comuni, supera i valori individuati nel Dpcm del 2 marzo scorso".Ricorrono, pertanto, si legge, "le condizioni per l'adozione delle misure di mitigazione della diffusione epidemica nei territori di cui trattasi, mediante l'istituzione delle misure da "zona rossa"". Il provvedimento dispone inoltre che i dipartimenti di Prevenzione delle due Asp competenti procedano al costante monitoraggio della situazione epidemiologica locale, segnalando tempestivamente all'Unita' di crisi regionale ogni significativa variazione intervenuta. Per domani nella regione e' atteso il commissario per l'emergenza Covid, Figliuolo.
- di Redazione Sky TG24

Dl sostegni, Patuanelli a Sky TG24: ha struttura analoga a decreto Rilancio

Il decreto Sostegni è solo un decreto Ristori arrivato in ritardo e con un nome diverso? "La pandemia è la stessa, il paese è lo stesso, i settori colpiti sono gli stessi", ha affermato il ministro per le Politiche agricole Stefano Patuanelli, intervistato da Sky TG24. "Non ci sono ricette magiche o nuove che si possono declinare. Se guardo la
parte a fondo perduto, l'articolo 1 del decreto Sostegni e l'art. 24 del decreto Rilancio, di fatto hanno la stessa struttura, perché era una struttura giusta: quella di valutare
il calo di fatturato e ristorare una parte della perdita".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti