Trento, la storia della Dad di Fiammetta tra le capre della Val di Sole conquista ABC News

Cronaca

La bimba segue le lezioni online a 1.000 metri d'altitudine, tra le greggi di capre del padre. La mamma è un’operatrice sociosanitaria e non può portarla con sé

La storia di Fiammetta e della sua didattica a distanza a 1.000 metri di altezza, tra le greggi di capre del padre sulle montagne del Trentino, ha attraversato l’oceano per arrivare alla ABC News che oggi le dedica un servizio con relativo post su Facebook.

La storia di Fiammetta

Dieci anni, iscritta al quarto anno della scuola primaria di Mezzolombardo, la ragazzina quando le scuole sono chiuse deve seguire il padre nel suo luogo di lavoro, perché la mamma fa l'operatrice sociosanitaria e, ovviamente, non può portarla con sé. L'aula di Fiammetta diventa quindi il pascolo dove vengono allevate 350 capre.

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 
27 Agosto 2020 Roma (Italia)
Cronaca : 
Apertura scuole post covid 19 sostituzione dei vecchi arredi con i nuovi  nel rispetto delle normative anti contagio 
Nella Foto: la scuola Manin
Photo Cecilia Fabiano/LaPresse
August 27 , 2020  Roma (Italy) 
News:
School opening after covid 19 spread 
In the pic : the Manin institute

approfondimento

Scuola, Dad e ipotesi riaperture anche in zona rossa: cosa sappiamo

Le parole del padre

“Noi abitiamo a Mezzolombardo” racconta il papà di Fiammetta. ”Abbiamo due malghe, a Terzolas e a Dimaro, per dividere le capre che fanno il latte da quelle che non lo fanno”. E in mezzo a tutto questo Fiammetta segue le sue lezioni come tutti i suoi compagni. “I problemi logistici li risolviamo grazie all'hotspot del telefonino” ha spiegato l’uomo con il pragmatismo tipico delle genti di montagna. “Per fortuna la connessione è buona in val di Sole". Fiammetta vive con straordinaria capacità di adattamento questo momento di lontananza dalla scuola: "Riesce a studiare con le maestre tramite il monitor del computer. E, quando serve, mi aiuta con gli animali – continua il padre. In fondo, sono due strumenti di apprendimento molto diversi tra loro ma entrambi molto utili per la crescita di una bambina". 

pixel_dad_ansa

approfondimento

Dad e smart working: come proteggersi dalle onde radio

Cronaca: i più letti