Coronavirus, news 23 marzo. Tasso Rpt 5,6%, 551 morti. Speranza: "Ok Sputnik se efficace"

©Ansa

Mai così tanti decessi in un giorno dal 19 gennaio. Sono 335.189 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Crescono i ricoveri nei reparti ordinari (+379) e in terapia intensiva (+36). Distribuite un milione di dosi Pfizer: 214 i centri vaccinali interessati. Dall'Ue pronta stretta su export per chi ritarda le consegne

1 nuovo post

Putin si è vaccinato contro il Covid

Il presidente russo Vladimir Putin si e' vaccinato contro il Covid. Lo rendono noto le agenzie russe, senza precisare quale vaccino gli sia stato somministrato. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, ipotesi riapertura dopo Pasqua. Ministro Bianchi: "Lavoriamo giorno e notte"

Il titolare del dicastero dell'Istruzione ha chiesto, anche in sede di Consiglio dei ministri, che gli istituti di formazione siano i primi a riaprire in condizioni di sicurezza, "a partire dai più piccoli che devono essere i primi a poter tornare"
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Johnson: Londra non crede al blocco dell'export

Boris Johnson spegne i toni della polemica innescata dall'Ue sulla questione dell'export dei vaccini anti Covid e tende la mano, almeno a parole, a Bruxelles nel briefing a Downing Street. "Stiamo tutti combattendo la stessa battaglia in Europa e in gran parte del mondo - avverte -, serve la collaborazione internazionale. Noi continueremo a collaborare con i nostri partner europei per garantire la distribuzione dei vaccini. Nessuno di noi crede nel blocco delle esportazioni, certo non e' questa la politica del nostro Paese". Del resto, conclude, "non ha senso essere immunizzati" in una sola nazione, la sicurezza e' globale o non e'. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Chigi: consegnate 1 mln dosi, priorità vulnerabili

"Un milione di dosi del vaccino Pfizer consegnate oggi in tutta Italia. La campagna vaccinale continua dando priorita' alle persone piu' vulnerabili". Lo si legge sul sito di Palazzo Chigi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Johnson: la terza ondata è una prospettiva concreta

Il Regno Unito deve essere conscio della prospettiva concreta di "una terza ondata" di ritorno dall'Europa continentale di contagi da Covid alimentati dalle varianti. Lo ha detto Boris Johnson a Downing Street, insistendo sulla stretta adottata ai confini e restando molto cauto sui tempi di ripresa dei viaggi internazionali. Il premier ha poi insistito su vaccini, confermando l'obiettivo di arrivare a "offrire una prima dose" a tutti gli adulti over 18 nel Regno per il 31 luglio. Mentre i consulenti Chris Whitty e Patrick Vallance hanno evocato anche la possibile necessita di ulteriori vaccinazioni in autunno tarate sulle varianti.
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni, Brunetta: subito altri 20 mld scostamento

"Nessuno deve essere lasciato indietro. Subito altri 20 miliardi di scostamento di Bilancio". E' quanto afferma il ministro della Pa, Renato Brunetta in un Tweet. " Al lavoro per dare un contributo concreto e mirato al buon uso dei fondi del Recovery - scrive il ministro - Proponiamo 20 miliardi di scostamento di bilancio al mese, per assicurare rapidamente la liquidita' necessaria a fronteggiare la fase emergenziale. Nessuno puo' rimanere indietro". 
- di Steno Giulianelli

Covid, 4 decessi in Trentino, 52 ricoveri in rianimazione

Sono 4 i decessi in Trentino, si tratta di 2 donne e di 2 uomini, di eta' compresa fra i 59 e gli 80 anni, morti in ospedale. La conferma arriva dal bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari che da' conto anche di altri 191 contagi, sono 62 i nuovi casi positivi al molecolare (su 1.186 molecolari analizzati ieri ) ai quali se ne affiancano altri 129 positivi all'antigenico (1.484 test rapidi). I molecolari hanno dato conferma anche di 145 positivita' intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Il tasso di positivita' e' al 7%. Dei nuovi positivi di oggi, 99 sono asintomatici: vengono curati a domicilio come gli 88 pauci sintomatici riportato oggi nel rapporto. Analizzando i nuovi dati seguendo il parametro dell'eta', emerge che i giovanissimi sono 23 (3 hanno tra 0-2 anni, 2 tra 3-5 anni, 9 tra 6-10 anni, 4 tra 11-13 anni e 5 tra 14-19 anni) mentre superano la cinquantina ai nuovi casi fra ultra sessantenni (nello specifico 25 hanno tra 60-69 anni, 21 tra 70-79 anni e 10 di 80 e piu' anni).
- di Steno Giulianelli

Covid, 13 nuove vittime nelle Marche, 2.534 da inizio crisi

Nelle Marche sono state 13, dopo le 9 di ieri, le vittime correlate al Covid-19: 6 donne e 7 uomini, tutti con patologie pregresse, di eta' compresa tra 70 e 93 anni. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 2.534 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 1.426 uomini e 1.108 donne, con un'eta' media di 82 anni; dall'inizio di marzo il numero delle vittime e' salito a 259. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 880 persone, in provincia di Ancona 766, in quella di Macerata 427, 239 nel Fermano e 197 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 25 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione: ieri, presso la Residenza Valdaso di Campofilone (Fermo), e' morto un uomo di 93 anni residente a Ravenna. 

- di Steno Giulianelli

Covid, Johnson: è stata lotta al buio contro nemico crudele

Contrastare la pandemia e' stato come "lottare nel buio contro un nemico crudele e invisibile, ma la scienza ci ha aiutati ad accendere la luce". Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, in una conferenza stampa. La pandemia, ha aggiunto, e' stata come una "narrazione epica di resistenza e privazioni", ma alla fine "ce l'abbiamo fatta, insieme", anche se "abbiamo avuto cosi' tante perdite". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, D'Amato: applichiamo modello israeliano per riservisti

"Siamo stati i primi a mutuare il cosiddetto modello israeliano e loro ci hanno insegnato che la panchina non e' nient'altro che un meccanismo di overbooking, come accade con l'aereo". Cosi' a RaiNews24 l'assessore alla Sanita' della regione Lazio, Alessio D'Amato. "In questo caso, il biglietto e' la prenotazione al vaccino anti-covid", ha spiegato. "Abbiamo oltre 700mila prenotazioni gia' eseguite, il nostro personale fa il check a meta' pomeriggio e se ci sono assenze chiama chi sta gia' prenotato per i giorni successivi. Se rimangono alcune dosi, vengono somministrate a domicilio agli over 80 che non possono recarsi presso i centri vaccinali, ma noi sconsigliamo vivamente- ha concluso D'Amato -  di recarsi presso i centri, perche' e' inutile e si creano assembramenti". 
- di Steno Giulianelli

Covid, mai così tante vittime in 24 ore dal 19 gennaio. Ricoveri ancora in aumento

Il bollettino quotidiano del ministero della Salute registra 551 decessi in un giorno, il dato più alto dal 19 gennaio quando erano stati 603. Continua a salire il numero di pazienti in terapia intensiva (3.546, +36) e nei reparti ordinari (28.428, +379). I nuovi casi giornalieri sono 18.765, rilevati su 335.189 tamponi, con la percentuale di positivi al 5,59%. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: due nuovi focolai nel leccese

Nuovi focolai Covid in provincia di Lecce. L'aumento esponenziale dei casi di positività è stato accertato a Melendugno con le frazioni di Borgagne e San Foca. Si abbassa l'età dei contagiati: nella maggior parte dei casi si tratta di adolescenti. Un altro allarme è stato lanciato dal sindaco di Porto Cesareo (Le), in poche ore saliti in maniera esponenziale i casi di positività in almeno 5 famiglie. In tutta la provincia i casi segnalati sono 16mila 273, ma il numero è destinato a salire. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: variante sud africana per la prima volta in Sardegna

Dopo quelle inglese e brasiliana, in Sardegna è presente anche la variante sud africana del Covid. A confermarlo è il laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari che lo ha riscontrato in tre campioni provenienti da due comuni del Nord Ovest Sardegna. La sicurezza che si tratti di variante sud africana è arrivata dopo la mappatura dell'intero genoma virale del Sars Cov-2.
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia tasso positività in calo, 99 morti

Con 47.175 tamponi effettuati, sono 3.643 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in calo al 7,7% (ieri 9.6%). Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+14, 836) e anche negli altri reparti (+213, 7.165). I decessi sono 99 per un totale complessivo di 29.975 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 907 i nuovi casi nella Citta' metropolitana di Milano, di cui 374 a Milano città 512 a Varese, 510 a Brescia, 370 a Como, 283 a Mantova, 263 a Monza e Brianza, 203 a Pavia, 200 a Bergamo,160 a Cremona, 62 a Lecco e 25 a Sondrio.
- di Maurizio Odor

Covid, in aumento i comuni in lockdown nelle zone arancioni: ecco quali sono

Due terzi degli italiani sono nella fascia con le restrizioni più rigide per prevenire i contagi da Covid-19. Oltre alle regioni, aumenta il numero di chiusure locali all'interno dei territori rimasti arancioni. Le misure maggiormente restrittive riguardano Sardegna, Toscana, Abruzzo, Calabria e Sicilia
- di Maurizio Odor

Vaccini, rifiutati solo da 1-2% medici Ssn e 100 infermieri'

Circa l'1-2% dei medici ospedalieri - vale a dire tra 1.140 e 2.280 su un totale di 114.000 attivi - e un centinaio di infermieri dipendenti Ssn su un totale di 254mila hanno ad oggi rifiutato la vaccinazione anti-Covid. E' la stima fatta all'ANSA dal maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l'Anaao-Assomed, e dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi).  Va dunque sottolineato, rilevano il segretario Anaao Carlo Palermo e la presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli, che la grandissima maggioranza sia dei medici ospedalieri sia degli infermieri si è immunizzata.
- di Redazione Sky Tg24

Mai così tante vittime in 24 ore dal 19 gennaio

Un dato giornaliero così alto di vittime (551) non si registrava dal 26 gennaio, quando i morti per Covid furono 541, secondo i dati del ministero della Salute.
- di Redazione Sky Tg24

Covid: nel Lazio 1.491 nuovi casi (+84), 26 i decessi (+7)

"Oggi su oltre 14mila tamponi nel Lazio (+4.746) e oltre 20mila antigenici per un totale di circa 34mila test, si registrano 1.491 casi positivi (+84), 26 i decessi (+7) e +1.141 i guariti. Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700". Lo riferisce l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. L'ultimo aggiornamento
- di Maurizio Odor

Covid: 317 ingressi rianimazione in 24 ore, +379 ricoverati

Sono 3.546 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 36 più di ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 317, secondo i dati del ministero della Salute (ieri erano stati 227). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.428 persone, con un incremento di  379 unità nelle ultime 24 ore.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti