Covid, le news di oggi. Bollettino: 25.735 casi su 364.822 tamponi, 386 morti

Il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Si registrano 31 persone in più in terapia intensiva, mentre aumentano di 164 unità i ricoverati nei reparti ordinari. Si continua ad osservare un livello generale di rischio alto. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Per l'Ema "il vaccino AstraZeneca è sicuro, i benefici superano i rischi, solo 25 casi sospetti su 20 milioni di dosi". Approvato il Decreto Sostegni, Draghi: “Più soldi per tutti”. E sul vaccino: "Farò AstraZeneca"

1 nuovo post

Dl sostegni, Draghi: aiuto consistente, fatto il massimo

"Questo decreto e' una risposta significativa molto consistente alle poverta', al bisogno che hanno le imprese e ai lavoratori, e' una risposta parziale ma il massimo che abbiamo potuto fare all'interno di questo stanziamento". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Cdm. 
- di Steno Giulianelli

Boris Johnson si è vaccinato con AstraZeneca

Il premier britannico Boris Johnson ha ricevuto oggi a Londra la prima dose di vaccino anti-Covid come previsto per la sua fascia d'eta' (ha 56 anni): Johnson si e' fatto iniettare a mo' d'esempio il siero sviluppato a Oxford e prodotto da AstraZeneca, di cui alcuni Paesi Ue avevano interrotto la somministrazione a causa dei timori di effetti collaterali legati a singoli episodi di trombosi, prima delle rassicurazioni dell'agenzia europea del farmaco (Ema). Ieri Johnson aveva incoraggiato i connazionali sui benefici "largamente superiori ai rischi" dei vaccini approvati: incluso AstraZeneca, mai sospeso nel Regno Unito. 
- di Steno Giulianelli

Covid, l'andamento dei ricoveri ordinari e in terapia intensiva. I DATI

Continua a crescere la pressione negli ospedali, con la soglia d’allerta superata in diverse regioni. In totale in rianimazione ci sono 3.364 persone (+31), mentre 26.858 sono negli altri reparti Covid (+164). Secondo il bollettino del ministero della Salute, in Italia i casi registrati nell'ultimo giorno sono 25.735, su 364.822 tamponi. La percentuale di positivi resta stabile al 7%. Dall’inizio della pandemia, i contagiati ufficiali sono 3.332.418 e i morti 104.241 (+386)
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sicilia oggi 15 morti e 869 contagi; 6 in intensiva

Sono 15 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I contagi sono 859, per un totale di 15.784 attuali positivi. I tamponi: 23.761. I guariti/dimessi sono 521. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 6, per un totale di 121 posti occupati. 
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni, fonti: 450 milioni di euro all'agricoltura

"Un mese di decontribuzione e 150 milioni per il fondo filiere. In totale 450 milioni di euro per il settore agricoltura". E' quanto il ministro delle Politiche Agricole Patuanelli ha ottenuto  - secondo quanto apprende l'ANSA- dal Decreto Sostegni il cui esame e' in corso al Consiglio dei Ministri. 

- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni, Consiglio ministri approva il testo

Il Consiglio dei ministri approva il testo del decreto Sostegni. Lo si apprende da fonti di governo.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, nuovi colori regioni: Sardegna e Molise in arancione da lunedì 22 marzo

Non si attenua l'emergenza coronavirus in Italia e dopo i nuovi dati dell'Iss arrivano i cambi di colore con le ordinanze del ministero della Salute. La Sardegna perde la zona bianca e diventa arancione, il Molise invece migliora dal rosso all'arancio. L’incidenza del Covid-19 a livello nazionale sta aumentando e il picco è atteso per fine mese. Superata la soglia dei 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti
- di Steno Giulianelli

Dl sostegni, stanziati 1,7 mld per settore turismo

Ammontano a 1,7 miliardi le risorse stanziate dal Dl Sostegni per il settore del turismo, uno dei piu' duramente colpiti dalla pandemia. Secondo quanto si apprende il decreto stanzia 700 milioni per la Montagna (impianti risalita, maestri sci, attivita' commerciali, baite, affitti sci), 900 milioni per i lavoratori stagionali gli autonomi del del turismo e i termali e 100 milioni per le fiere. Al settore viene destinata inoltre una parte del Maxi Fondo da 200 milioni per le imprese della ristorazione nei centri storici e la ristorazione specializzata per eventi privati, oltre a una parte dei 10 mld del Fondo perduto. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, ore 19 aggiornamento Italia: 7.428.407 dosi

Sono 7.428.407 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 77,6%% del totale di quelle consegnate: 9.577.500 (nel dettaglio 6.610.500 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.474.000 AstraZeneca).
 
- di Steno Giulianelli

Merkel: contagi crescono, dovremo usare freno d'emergenza

"La situazione sta diventando molto difficile. Abbiamo una crescita esponenziale e siamo molto vicini a un'incidenza settimanale di 100 nuovi contagi (su 100 mila abitanti) su base federale". Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino. "E' un bene che abbiamo  concordato un freno di emergenza e purtroppo dovremo anche usarlo", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Scuole superiori Liguria in Dad fino 31 marzo

Il presidente della Regione Liguria ha firmato un'ordinanza che prolunga la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori in Liguria fino al 31 marzo. Lo ha annunciato lo stesso presidente della Regione Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia. "Abbiamo prolungato l'ordinanza regionale per la Dad nelle scuole superiori fino al 31 marzo perché poi cominciano le vacanze pasquali e scade il decreto legge del Governo Draghi".
- di Daniele Troilo

Nuovi colori regioni: Sardegna e Molise in arancione da lunedì 22 marzo

a Sardegna perde la zona bianca e diventa arancione, il Molise invece migliora dal rosso all'arancio. L’incidenza del Covid-19 a livello nazionale sta aumentando e il picco è atteso per fine mese. Le altre decisioni
- di Daniele Troilo

Dl Sostegni, ok a 300 mln per decontribuzione comparto agricolo

Accordo su 300 milioni di euro nel decreto Sostegni per la decontribuzione del comparto agricolo. Lo riferiscono fonti di governo. La misura, a quanto si apprende, e' stata chiesta espressamente da Forza Italia.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Merkel: "Dopo Pasqua somministrati da medici di base"

Dopo Pasqua "anche i medici di famiglia dovranno iniziare le vaccinazioni contro il coronavirus". Lo ha detto Angela Merkel al termine di un vertice in videoconferenza con i governatori dei Laender. "Dobbiamo essere più rapidi e più flessibili", ha aggiunto la cancelliera tedesca. "Il motto è chiaro: vaccinare, vaccinare, vaccinare". A detta della cancelliera, "alla ben nota accuratezza tedesca deve essere aggiunta una maggiore flessibilità".
- di Daniele Troilo

Vaccino, Merkel: "Dopo Pasqua somministrati da medici di base"

Dopo Pasqua "anche i medici di famiglia dovranno iniziare le vaccinazioni contro il coronavirus". Lo ha detto Angela Merkel al termine di un vertice in videoconferenza con i governatori dei Laender. "Dobbiamo essere più rapidi e più flessibili", ha aggiunto la cancelliera tedesca. "Il motto è chiaro: vaccinare, vaccinare, vaccinare". A detta della cancelliera, "alla ben nota accuratezza tedesca deve essere aggiunta una maggiore flessibilità". 
- di Daniele Troilo

Dl sostegni, fonti: "1,7 miliardi destinati al turismo"

Grandi risorse in arrivo per il turismo nel decreto Sostegni. A quanto apprende l'ANSA è previsto un sostegno pari a circa 1,7 miliardi. In particolare 700  milioni per la montagna (impianti risalita, maestri sci, attività commerciali, baite, affitti sci), 900 milioni per gli stagionali (lavoratori stagionali, P. Iva, lav autonomo turismo, Terme), 100 milioni per le fiere. In più sarà destinata al settore una quota parte del maxi fondo da 200 milioni destinato alle imprese di ristorazione nei centri storici e specializzata in eventi privati. Inoltre è prevista anche una quota parte dei 10 miliardi a fondo perduto.
- di Daniele Troilo

Merkel: "Mi vaccinerei con AstraZeneca, ma aspetto mio turno"

"Mi lascerei vaccinare con AstraZeneca. Ma vorrei aspettare che sia il mio turno". Lo ha detto Angela Merkel, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino, dopo il vertice Stato-Regioni sui vaccini, che oggi si è tenuto in conference-call.
- di Daniele Troilo

Merkel: "Senza ok Ema possibile strada tedesca sullo Sputnik"

"Ogni vaccino che viene autorizzato dall'Ema puà essere utilizzato. Questa è per noi la strada preferenziale. Se non dovesse esserci un'autorizzazione, cosa che io non credo accadrà, sarebbe possibile percorrere una strada tedesca". Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa, rispondendo a una domanda sullo Sputnik. 
- di Daniele Troilo

Dl Sostegni, fonti Fi: 300 mln a decontribuzione agricoltori

Arrivano 300 milioni, nel decreto Sostegni, per la decontribuzione lavorativa degli agricoltori. La misura, a quanto si apprende, è stata chiesta e ottenuta da Forza Italia.
- di Daniele Troilo

Dl Sostegni: fonti,intesa su cartelle e riforma riscossione

Intesa trovata, a quanto si apprende a Consiglio dei ministri in corso, sul tema della cancellazione delle cartelle contenuta nel decreto Sostegni. L'accordo prevederebbe anche l'introduzione del dl della riforma della riscossione chiesta dalla Lega. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti