Coronavirus, le news: 25.673 contagi, 373 morti. Domani il Cdm per la nuova stretta

Aumentano terapie intensive (+32) e i ricoveri ordinari (+365). Dopo il confronto con le Regioni, il Consiglio dei ministri di oggi dovrà varare ulteriori restrizioni. Via libera dell'Ema al vaccino Johnson&Johnson. Danimarca, Norvegia e Islanda sospendono l'uso di AstraZeneca in via precauzionale. Verifiche su un lotto in Italia. Nel mondo superati i 118 milioni di casi

1 nuovo post

Covid, Cdm domani alle 11.30 con ordine del giorno nuovo decreto

Convocata domani alle 11.30 la riunione del Consiglio dei ministri sulle nuove misure per il contrasto al Covid. Lo si apprende da fonti di governo. All'ordine del giorno compare un decreto legge con "misure urgenti per fronteggiare rischi sanitari".
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Rezza: ministero Salute invierà ispettori per verificare procedure

"Il ministero della Salute invierà degli ispettori subito per verificare le procedure": lo ha spiegato il direttore della prevenzione del ministero, Gianni Rezza, al Tg1, intervenuto sul caso delle morti sospette in Sicilia in seguito alle quali è stata decisa la sospensione di un lotto del vaccino di AstraZeneca.
- di Redazione Sky TG24

Covid  Meloni: misure governo Draghi in continuità con Conte

"Altre volte l'abbiamo sentito che si trattava dell'ultimo sacrificio. Le misure prorogate con Dpcm sono in continuità con quelle del governo precedente: si sta andando verso un lockdown nazionale, anche se lo chiamano diversamente, ma quello è". Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, a "Porta a Porta".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden firma piano Covid da 1.900 miliardi: volteremo pagina

Joe Biden ha firmato nello Studio Ovale il piano di aiuti Covid da 1.900 miliardi di dollari, definendolo una "legge che volterà pagina nella pandemia e farà ripartire la nostra economia".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Di Maio: scontri politici lunari, sì a misure economiche

"Trovo surreale sentire dibattiti lunari su scontri interni alle forze politiche. Pensate che al Paese possa interessare qualcosa? Ai cittadini in questo momento interessa capire come verranno aiutate le famiglie in difficoltà, le partite Iva e gli autonomi sottoposti a restrizioni per il covid. Proprio su questo vanno accelerati i tempi, lavorando insieme per dare risposte immediate agli italiani". Lo scrive il ministro Luigi Di Maio su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, nel Lazio oltre 22mila somministrazioni: nuovo record

"Registrato nuovo record oggi nel Lazio con 22.396 vaccinazioni effettuate e sono 625 mila le somministrazioni totali". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, indice di contagio si stabilizza nel Paese

Scende ancora minimamente l'indice dei contagi di Covid in Spagna: oggi l'incidenza cumulativa di positivi ogni 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni è di 132,2; ieri era di 133,8: lo indicano i dati aggiornati del Ministero della Sanità, che segnalano una sostanziale stabilizzazione della trasmissibilità del virus negli ultimi giorni, dopo una lunga fase discendente. Le autorità sanitarie spagnole considerano che sotto i 150 contagi ogni 100.000 abitanti la situazione è di rischio medio. Oggi sono stati notificati 6,255 contagi e 166 morti nelle ultime 24 ore. Le persone già vaccinate con una dosi sono più di 5,1 milioni e quelle che hanno già ricevuto due dosi sono 1,5 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino AstraZeneca, lotto sospeso: in Piemonte bloccate dosi

Anche il Piemonte ha ricevuto una partita di dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti Covid-19, di cui l'Aifa nelle scorse ore ha deciso di sospendere
l'utilizzo in via precauzionale su tutto il territorio nazionale. L'Unità di crisi ha dato disposizione alle Asl di sospendere immediatamente la somministrazione dei vaccini appartenenti a questo lotto, garantendo la continuità della campagna vaccinale attraverso l'inoculazione di dosi appartenenti a lotti differenti. Al momento non è stata segnalata nessuna criticità particolare da parte delle persone che hanno ricevuto il farmaco e prosegue il monitoraggio già attivo per la verifica di eventuali reazioni avverse.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Astrazeneca, lotto ritirato a personale Università Sassari: "Nessuna reazione anomala"

Arrivate anche in Sardegna le dosi di vaccino AstraZeneca del lotto ABV2856 bloccato dall'Aifa. Secondo quanto appreso una parte delle fiale è stato inoculato al personale dell'Università di Sassari e lo stesso lotto sarebbe arrivato anche a Cagliari e Nuoro, ma non si hanno notizie della platea dei benficiari di queste dosi. Al momento nessuna delle persone cui è stato somministrato il vaccino a Sassari ha avuto reazioni anomali o complicazioni di alcun genere dopo avere ricevuto il farmaco. Tutti sono temuti sotto osservazione e la situazione risulta essere sotto controllo. L'informazione è emersa nel corso del webinar Educapiamo svolto nel pomeriggio dall'Università di Sassari con gli studenti e il professor Giovanni Sotgiu, delegato rettorale alla Prevenzione, Sicurezza e rischio Biologico (COVID-19), proprio per spiegare le problematiche relative alla pandemia. "Confermo che il personale dell'Università è stato vaccinato con il vaccino Astrazeneca facente parte del lotto ritirato oggi dall'Aifa - ha detto Sotgiu - Non abbiamo registrato nessun reazione anomala o diversa da quelle già previste e per nulla preoccupante". Le dosi non utilizzate, come nel resto d'Italia, sono state sequestrate dai Nas.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Cavaleri (Ema): non c'è correlazione AstraZeneca-morti

"Il nostro comitato di vigilanza si è riunito d'urgenza questa settimana e ha ridiscusso tutti i dati di AstraZeneca. Quello che è risultato è che sia difficile trovare un nesso di causalità tra gli eventi, compresi i decessi, e il vaccino. L'incidenza e' molto bassa, sotto la soglia di quello che ci aspetteremmo anche se la vaccinazione non ci fosse stata. Tutti questi dati ci fanno dedurre che non ci sia alcuna correlazione" cosi' Marco Cavaleri dell'EMA, ospite della trasmissione Otto e mezzo su La7. "Chi ha sospeso il vaccino AstraZeneca lo ha fatto per ragioni cautelative, hanno deciso di prendere una pausa per capire meglio. Si tratta di una scelta legittima che possiamo sicuramente capire. (...) Ma io sarei disposto senza alcun dubbio a fare ognuno di quei vaccini che abbiamo autorizzato, compreso AstraZeneca", ha detto inoltre Cavaleri, rilevando che "EMA ha affrontato la valutazione del vaccino di AstraZeneca come quella di tutti gli altri vaccini. Quello che ci serve avere è sufficienti evidenze di qualità ed efficacia nel tempo. E' vero che gli studi di AstraZeneca sono stati più complessi di quello che avremmo sperato, ma alla fine siamo riusciti a valutare i dati e a concludere che il vaccino sia sicuro ed efficace". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino AstraZeneca, lotto sospeso: in Friuli Venezia Giulia bloccate dosi

"La Direzione centrale Salute ha provveduto a bloccare immediatamente in Friuli Venezia Giulia, a scopo precauzionale, l'utilizzo del lotto di vaccino Astrazeneca ABV2856 come da indicazione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa)". Lo rende noto il vice presidente della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. "In relazione alla decisione di vietare l'utilizzo sul territorio nazionale del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca - spiega - la Regione conferma di aver ricevuto un quantitativo di dosi del lotto segnalato. Dal momento in cui ci è giunta la comunicazione, le dosi in nostro possesso sono state poste immediatamente accantonate e messe a disposizione degli uomini del Nas che procederanno al sequestro". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, a Bari negozi chiusi alle 19: in vigore nuova ordinanza

Alle 19 a Bari le attività commerciali hanno abbassato le saracinesche. Da oggi è infatti in vigore, e lo sarà fino al 28 febbraio, la nuova ordinanza comunale che dispone la chiusura dalle 19 di tutte le attività di vendita al dettaglio (eccetto generi alimentari, giornali e periodici, medicinali e articoli medicali, fiori e articoli florovivaistici, tabacchi, combustibili per uso domestico e carburanti per autotrazione, articoli funerari) sia negli esercizi di vicinato, sia nelle medie e grandi strutture di vendita, ancorché ricomprese nei centri commerciali, e ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi. Le principali vie dello shopping cittadino si presentano così quasi deserte in quello che tradizionalmente è l'orario più affollato per passeggio, acquisti e aperitivi. L'ordinanza, come ha spiegato il sindaco Antonio Decaro, si è resa necessario per evitare il rischio di assembramenti e prevede anche il divieto di asporto di alimenti e bevande dalle 18 per tutte le attività di ristorazione e per tutte le attività di commercio al dettaglio di bevande la chiusura dei distributori automatici h24 di alimenti e bevande dalle 18 alle 7.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden: un adulto su 4 vaccinato, Usa leader nel mondo

"Un adulto su quattro negli Stati Uniti ha ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid e ora siamo leader nel mondo dal punto di vista delle vaccinazioni. Questo è progresso". Lo afferma in un tweet il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, focolaio nel Foggiano: mini lockdown fino a domenica

Un mini lockdown da oggi fino a domenica 14 marzo è stato deciso dal primo cittadino di San Marco la Catola, piccolo comune di 800 anime nel Foggiano. Il primo cittadino Paolo De Martinis lo ha stabilito dopo un focolaio verificatosi in paese partito da un barista del posto, contagiato a sua volta da un autotrasportatore tornato nei giorni scorsi a San Marco la Catola. "Attualmente sono già sette i casi positivi - commenta De Martinis - ma stiamo aspettando gli esiti dei tamponi effettuati su altri 20 nostri concittadini. La situazione ci preoccupa perché la nostra è una popolazione prevalentemente anziana". Motivo per cui il primo cittadino ha chiuso temporaneamente bar, ristoranti, pizzerie e il mercato settimanale fino al 14 marzo. "Lunedì - prosegue - in base ai risultati dei tamponi decideremo se riaprire o meno. Mentre le scuole del paese (infanzia, primaria e secondaria) rimarranno chiuse fino al 21 marzo".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, americani ingrassati durante pandemia, aumenta uso alcol

Lo stress di un anno di pandemia ha avuto pesanti conseguenze sulla salute fisica e mentale degli statunitensi, che in numerosi casi hanno segnalato aumento di peso, maggiore consumo di alcol e disturbi del sonno. Questi sono quanto risulta da uno studio dell'American Psychological Association effettuato su un campione di 3.013 adulti. In un Paese dove l'obesità è un grave problema di salute pubblica, il 61% degli intervistati ha affermato di aver cambiato peso, nella maggior parte dei casi aumentandolo. Tra gli intervistati che hanno affermato di essere ingrassati, l'aumento di peso medio e' stato pari in media a 15 libbre (6,81 chili), che sale a 29 libbre (13,1 chili) per il 42% di essi e di oltre 50 libbre (23 chili) per il 10%. Tra coloro che hanno affermato di essere dimagriti, il calo di peso medio è stato pari alle 12 libbre (5,4 chili), con un 18% che ha segnalato un calo di peso superiore alle 26 libbre (11,8 chili). Il 67% degli intervistati ha denunciato un peggioramento della qualità del sonno, mentre il 23% ha ammesso di aver aumentato il consumo di alcol per fare fronte allo stress. 
 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Spagna rinvia decisione su estensione a over 55

La Commissione di Salute Pubblica della Spagna ha rinviato la decisione &mdash attualmente in fase di discussione sulla possibile estensione della somministrazione del vaccino anti-covid di AstraZeneca anche a persone di oltre 55 anni. Lo ha anticipato la radio Cadena Ser e lo confermano altri media spagnoli. Le autorità sanitarie spagnole hanno deciso di aspettare il responso dell'Agenzia europea dei medicinali EMA riguardo alla revisione di questo vaccino, dopo che il suo utilizzo è stato sospeso in Danimarca, Norvegia, Islanda e, per un lotto, in Italia e Austria per possibili effetti avversi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, procuratore Trapani: "Nessuna evidenza sia causa morte"

"Non vi sono evidenze da cui desumere che l'infarto è stato causato o anche concausato dal vaccino". Lo dice il procuratore aggiunto di Trapani, Maurizio Agnello,
riferendosi alla morte del vice comandante della sezione di pg dei carabinieri. "Il maresciallo Maniscalco e' deceduto per infarto oltre 48 ore dopo la somministrazione del vaccino - continua Agnello - e sono in corso accertamenti di tipo istologico". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, domani 9.30 incontro governo-regioni, poi il Cdm

Dovrebbe svolgersi domattina alle 9.30 un incontro tra il governo e le Regioni sulle nuove misure anti contagio. Al termine della riunione, a quanto si apprende, sarà poi convocato il Consiglio dei ministri per il varo della nuova stretta. Alle 15 è atteso l'intervento del premier Mario Draghi al centro vaccinale di Fiumicino.
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Gb non ha bloccato un singolo vaccino"

Il Regno Unito "non ha bloccato un singolo vaccino o componente" vaccinale anti Covid. Lo ha detto oggi il premier Boris Johnson tornando a respingere le accuse del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, durante il Question Time del mercoledì alla Camera dei Comuni. "Siamo contrari al nazionalismo sui vaccini in ogni forma", ha rincarato Johnson, chiedendo pubblicamente a Michel di ritirare le sue affermazioni e rivendicando invece i meriti del suo governo nella rapidità della campagna vaccinale britannica, con circa "22,5 milioni di persone" vaccinate finora nel Regno.
 
- di Redazione Sky TG24

Magrini (Aifa): su AstraZeneca i dati Ema sono rassicuranti

"La decisione di ritirare un lotto è una misura cautelativa, consente di ispezionare nel dettaglio il lotto, fare esami sulla qualità del prodotto e verificare le circostanze. Allo stesso tempo i dati di tutti i paesi arrivati dall'Ema sono rassicuranti. Va mantenuta la campagna vaccinale perché il profilo rischi benefici per questo vaccino è positivo, i rischi non sono tali da comprometterne il valore. Certamente vanno informati i cittadini, vanno tenuti al corrente dei progressi anche negli altri paesi".Lo ha detto il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini al Tg3 commentando la sospensione dell'uso del vaccino Astrazeneca
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti