Coronavirus, le news: 25.673 contagi, 373 morti. Domani il Cdm per la nuova stretta

Aumentano terapie intensive (+32) e i ricoveri ordinari (+365). Dopo il confronto con le Regioni, il Consiglio dei ministri di oggi dovrà varare ulteriori restrizioni. Via libera dell'Ema al vaccino Johnson&Johnson. Danimarca, Norvegia e Islanda sospendono l'uso di AstraZeneca in via precauzionale. Verifiche su un lotto in Italia. Nel mondo superati i 118 milioni di casi

1 nuovo post

Vaccini anti Covid, Figliuolo invia team in Calabria per aiuto campagna

"Il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Francesco Figliuolo invierà presso la Regione Calabria un team di pianificatori costituito da assetti della Difesa e da personale del Dipartimento della Protezione Civile". E' quanto si legge in un comunicato della struttura guidata dal generale. "Il team affiancherà la Regione nella campagna vaccinale locale già pianificata. L'attività è stata concordata con il Presidente della Regione Calabria Antonino Spirlì, d'intesa con con il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio - prosegue la nota -, nel corso dell'incontro Stato-Regioni svoltosi oggi, cui hanno partecipato i Ministri Gelmini e Speranza".
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio: Molise e Abruzzo prime in Italia per incidenza morti 

Molise e Abruzzo sono ai primi due posti in Italia per incidenza settimanale dei decessi legati al Covid-19 ogni centomila abitanti. L'incidenza del Molise, nell'ultima settimana, è pari al 9,317, quella dell'Abruzzo a 8,810. Segue, al terzo posto, il Friuli Venezia Giulia, con 7,875. E' quanto emerge dalle analisi del ricercatore abruzzese Riccardo Persio, che da mesi studia i dati dell'emergenza regionali e nazionali. "L'Abruzzo - afferma Persio, dottorando all'Università Kore di Enna - è al secondo per l'incidenza settimanale dei decessi ogni 100mila abitanti, appena dietro al Molise. Questo dato elevato è causato principalmente dal fatto che la recrudescenza del virus in Abruzzo è partita prima rispetto a molte altre regioni italiane. Tuttavia, in Abruzzo si registrano più decessi rispetto alle altre aree colpite precocemente da questa ondata del virus, nello specifico Umbria, quinta, e Bolzano, settima". Dopo Molise, Abruzzo e Friuli, ci sono Emilia Romagna (6,36), Umbria (6,32), Marche (5,15), P.A. Bolzano (4,31), Lombardia (4,25), Piemonte (3,87), Puglia (3,84), P.A. Trento (3,66), Toscana (3,44), Campania (3,3), Liguria (2,95), Veneto (2,74), Lazio (2,31), Sicilia (2,13), Basilicata (1,44), Valle d'Aosta (0,8), Sardegna (0,74), Calabria (0,74).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Francia, su 5 mln AstraZeneca inoculati, 30 problemi

"Su 5 milioni di europei (vaccinati con AstraZeneca, ndr) 30 hanno avuto problemi di coagulazione". Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Vèran, in una conferenza stampa. Vèran ha quindi osservato che "in questa fase i benefici superano i rischi", anche perché "se prendiamo a caso 5 milioni di europei non vaccinati possiamo aspettarci che 30 di loro avranno comunque gli stessi problemi di coagulazione". Il ministro ha infine aggiunto che "secondo la nostra Agenzia nazionale di sicurezza dei medicinali, che segue le raccomandazioni dell'Ema, non c'è motivo di sospendere le vaccinazioni con AstraZeneca". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, allarme in Kosovo: balzo di contagi e vittime

In Kosovo è allarme per il progressivo deteriorarsi della situazione epidemiologica, con una forte ripresa di contagi e vittime del coronavirus. I dati delle ultime 24 ore diffusi dalle autorità parlano di 632 nuovi casi e otto decessi, fra i quali un ragazzo di 16 anni, il paziente finora più giovane. L'Istituto nazionale di sanità pubblica si è detto oggi molto preoccupato e ha lanciato un appello alla popolazione - mostratasi finora poco diligente - a rispettare le misure di prevenzione basilari contro il virus, mascherina, distanziamento e igiene delle mani. Solo nei primi dieci giorni di marzo, ha osservato l'Istituto, i contagi in Kosovo sono stati 4.849, in totale da inizio pandemia 75.380, mentre i morti sono stati in tutto 1.682. Il Kosovo, che ha circa 2 milioni di abitanti, è ancora in attesa del vaccino anti-Covid previsto dal programma internazionale Covax. E come il Kosovo anche gli altri Paesi della regione balcanica.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Italia 1,5 mln dosi AstraZeneca: usate almeno 50%

In Italia sono arrivate fino ad oggi 1.512.000 dosi di vaccino AstraZeneca. Secondo gli accordi europei nel nostro Paese entro settembre dovrebbero arrivare oltre 40 milioni di dosi (40,166 milioni per la precisione) del vaccino anglo-svedese suddivise in forniture trimestrali: entro fine marzo era previsto l'arrivo di 5,35225 milioni di dosi, nel trimestre aprile-giugno di altri 10,0425 milioni e nel terzo trimestre luglio-settembre delle ultime 24,77125 milioni di dosi. Non ci sono al momento dati disponibili su quante
somministrazioni di AstraZeneca sono state effettuate in Italia. Come è noto, però, la maggior parte dei 497.381 soggetti del personale scolastico e dei 157.346 militari delle Forze armate che hanno ricevuto la prima dose è stata vaccinata con AstraZeneca. A questi, si deve aggiungere poi una percentuale (che non è nota) dei 983.716 che non lavorano come operatori sanitari a cui è stata fatta la prima somministrazione. Al momento, quindi, è plausibile che il numero di dosi di vaccino AstraZeneca somministrate in Italia sia superiore al 50% di quelle arrivate finora. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, fonti Ue: non ci attendiamo export da Usa a breve

Le trattative di Bruxelles con gli Stati Uniti di Joe Biden per avere più dosi del vaccino di Johnson & Johnson non decollano, almeno per il momento. Secondo quanto si apprende da fonti diplomatiche europee, ieri alla riunione degli ambasciatori dei 27 è stato riferito che non ci si attende che gli Stati Uniti esportino dosi verso l'Unione nell'immediato futuro. Ma oltre ad un problema legato alla capacità di produzione della multinazionale in Europa, a complicare la partita sta il fatto che il prodotto deve essere infialato negli Usa. Per questo si stanno valutando stabilimenti di fill and finish europei, anche in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Polonia lockdown per 2 regioni compresa Varsavia

Altre due regioni, compresa quella di Varsavia, saranno chiuse dalla prossima settimana per almeno 14 giorni a causa dell'aggravarsi della pandemia, in Polonia, dove oggi sono stati registrati 21.045 nuovi contagi e 375 decessi in 24 ore. Lo ha reso noto il ministro della Sanità Adam Niedzielski, che ha comunicare il lockdown della regione centrale di Masovia, e di quella di Lubuskie, confinante con la Germania. Alcuni giorni fa erano entrate in lockdown le regioni di Warmia e Mazury, nel nordest del paese e nella Pomerania, sulla costa baltica (compresa la città di Danzica). In tutte queste zone saranno chiusi centri commerciali, cinema e teatri nonché musei, centri sportivi etc. Scuole e università dovranno proseguire le lezioni on line, mentre i ragazzi delle elementari (classe 1-3) seguiranno il programma ibrido, dividendosi fra lezioni on line e in presenza. Il ministro ha rinnovato l'appello affinché la gente resti a casa e ha dato disposizioni per le nuove aperture degli ospedali temporanei. "L'infrastruttura dedicata alla lotta contro Covid è sfruttata attualmente al 70%", ha spiegato Niedzielski, il quale non ha escluso che prossimamente le restrizioni potrebbero riguardare l'intero territorio della Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Militare morto, pm che ha disposto inchiesta si vaccina con Astrazeneca: avere fiducia

"Poche ore dopo aver disposto i primi accertamenti sulla morte e sulla somministrazione del vaccino mi sono recato all'hub di Siracusa per vaccinarmi con la prima dose di Astrazeneca. Ritengo sia fondamentale avere fiducia nella campagna vaccinale per superare questa emergenza". Lo ha dichiarato il sostituto procuratore Gaetano Bono, titolare dell'inchiesta, coordinata dal procuratore Sabrina Gambino, sulla morte di Stefano Paternò, sottoufficiale della Marina militare ad Augusta, deceduto il giorno dopo essersi vaccinato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Basilicata, lotto sospeso consegnato a Potenza ma non utilizzato

Il lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca per il quale l'Agenzia Italiana del Farmaco ha vietato in via precauzionale l'uso, sebbene consegnato anche all'Azienda Sanitaria di Potenza, finora non e' stato somministrato. Il lotto - secondo quando si apprende dalla stessa Asp- faceva parte della scorta stoccata e quindi in attesa di essere utilizzata.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Francia occupate l'80% delle terapie intensive

La situazione in Francia è "tesa e preoccupante", questa sera "sono stati superati i 4.000 letti di rianimazione occupati da malati Covid" su un totale di circa 6.000 in tutta la Francia, l'80%. Lo ha detto il ministro della Salute, Olivier Véran, nel consueto punto stampa del giovedì, sottolineando che la situazione "è destinata a peggiorare nelle prossime settimane". Preoccupa "in particolare l'Ile-de-France", la regione di Parigi, e soprattutto per quanto riguarda gli ingressi in rianimazione, ha aggiunto il ministro.
- di Redazione Sky TG24
Covid Francia, ministero della Salute: non c'è motivo di sospendere AstraZeneca
"Ho investito della questione l'Agenzia nazionale per la sicurezza del farmaco. Secondo loro, non c'è motivo di sospendere la vaccinazione con AstraZeneca": lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Véran, rispondendo a una domanda dei giornalisti durante la conferenza stampa del giovedì.

 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, fonti Regione Abruzzo: lotto usato già da 27/2, nessuna reazione

Le dosi del vaccino anti-Covid AstraZeneca appartenenti al lotto ABV2856 sono state "ampiamente usate" in tutto l'Abruzzo, come nel resto d'Italia, già "dal 27 febbraio e fino a questa mattina", ma "ad oggi non sono state segnalate reazioni avverse". E' quanto apprende l'ANSA da fonti della Regione a proposito della sospensione del lotto disposta dall'Aifa. Anche in Abruzzo si registra una grande apprensione dopo la circolazione delle notizie relative al blocco: decine le telefonate che arrivano dai cittadini alle Asl, ai 118 e perfino alle redazioni giornalistiche.
- di Redazione Sky TG24

Covid Slovacchia, ministro salute annuncia dimissioni

Il ministro della Sanità della Slovacchia, Marek Krajci, ha annunciato di voler lasciare l'incarico: un passo che dovrebbe risolvere la crisi del governo slovacco. La coalizione a quattro partiti (Olano, Siamo Famiglia, Sas e Per la Gente), in carica da un anno, ha infatti trovato un accordo per mantenere la stabilità, sacrificando il ministro. A volere la testa di Krajci sono stati, in prima battuta, i due partiti più piccoli dell'esecutivo (Sas e Per la Gente). Il fattore scatenante della crisi di governo è stato l'acquisto segreto del vaccino russo Sputnik V da parte del premier Igor Matovic, avvenuto all'insaputa dei partner della coalizione. Secondo Matovic, Krajci se ne andrà appena sarà avviata la vaccinazione con lo Sputnik. In Slovacchia (5,5 milioni di abitanti) sono stati registrati ieri 1.978 nuovi casi di coronavirus e 98 decessi. Negli ospedali sono ricoverate 3.679 persone con il Covid-19, di cui 311 in terapia intensiva e 363 in ventilazione polmonare. Finora sono state testate positivamente 331.571 persone, e dallïinizio della pandemia sono morte 8.244 persone. La prima dose di vaccino è stata somministrata a 377.707 persone, la seconda a 201.276.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Lombardia, Bertolaso: a Niguarda rimediato errore su convocazioni

"Ospedale di Niguarda. La Protezione Civile è intervenuta assistendo tutte le persone che si sono presentate al Niguarda per la somministrazione dei vaccini anti-Covid. L'Ospedale ha risposto prontamente vaccinando sia i 600 cittadini "programmati" che i 300 "in più". Lo scrive su Facebook il consulente della Regione Lombardia per la campagna vaccinale, Guido Bertolaso. Lo stesso Bertolaso, questa mattina aveva pubblicato un post in cui denunciava un errore di Aria nelle convocazioni che aveva provocato l'attesa di decine di anziani fuori dalla struttura. Post che aveva provocato polemiche da parte delle opposizioni in Regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 14enne grave in terapia intensiva a Bologna

Non è in pericolo di vita il ragazzino di 14 anni che la scorsa notte è stato ricoverato in
una delle terapie intensive Covid dell'ospedale S.Orsola di Bologna. Il giovanissimo, grave secondo quanto apprende l'Agi da fonti sanitarie, è stato trasportato in ambulanza da Modena nella serata di ieri: la notizia era stata anticipata da fonti di stampa locale. Nello stesso policlinico felsineo, poche settimane fa, è stata ricoverata una bambina di 11 anni tuttora ricoverata in prognosi riservata in rianimazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, mamma-medico scrive a Mattarella: con dad perso un anno

"Con la dad abbiamo perso un anno, una scuola a distanza non è possibile. In accordo con il mio datore di lavoro e mettendo la mia bambina in una situazione di non rischio, ho dovuto portarla con me. Mi rifiuto di lasciarla ai nonni che proteggiamo da oltre un anno. Gli altri due figli sono a casa. Io ho provato a fare turni diversi, ma per il ruolo che ricopro non e' stato possibile e non ho nessuna intenzione di rinunciare alla mia carriera". Cosi' Benedetta Valli all'AGI, mamma e medico di Arezzo che ha scritto una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per sottolineare le difficoltà di essere madre e professionista del mondo sanitario, e che oggi deve fare i conti con la didattica a distanza. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, oggi 1.800 casi e 16 decessi. Positività al 4%

Oggi nel Lazio su oltre 39mila test (più di 16mila tamponi e più di 22mila antigenici) si
registrano 1.800 casi positivi (+146), 16 decessi (-6) e +1.322 guariti. Aumentano i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Draghi domani visita hub vaccinale Fiumicino alle 15

La visita del presidente del Consiglio Mario Draghi al centro vaccinale anti Covid dell'aeroporto di Fiumicino in programma domani, si terrà alle ore 15.00 e non alle ore 11.00 come inizialmente previsto. Lo rende noto Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino AstraZeneca, sequestri Nas in tutta Italia del lotto ABV2856

Sono in corso in tutta Italia i sequestri da parte dei carabinieri dei Nas delle dosi del vaccino AstraZeneca del lotto ABV2856 bloccato da Aifa in seguito ad una morte sospetta in Italia e ad alcune segnalazioni in Europa. Lo si apprende da fonti del Ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, con Rt 1.3 possibile zona rossa per la regione

"Il valore RT è a 1.3 la zona rossa è possibile per il superamento del valore 1.25, anche se l'incidenza è sotto soglia e anche i tassi di occupazione dei posti letto sono entro la soglia di allerta". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti