Covid, le news. Bollettino del 5 marzo: 24.036 contagi su 378.463 tamponi, 297 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 6,35%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+50) e quelli ordinari (+217). Superati i 3 milioni di casi totali in Italia. Brusaferro: "C'è un aumento di nuovi casi in Europa, colpa delle varianti". Si va verso il ritorno in arancione e in rosso per numerose Regioni. Tra marzo e dicembre 2020 si sono registrati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019

1 nuovo post

Abruzzo, parrucchieri aperti in zone rosse locali

In Abruzzo scuole materne e dell'infanzia e barbieri, parrucchieri e centri estetici continueranno ad essere aperti anche nelle zone cosiddette rosse locali istituite dalla Regione. Il presidente, Marco Marsilio, sta infatti per firmare una nuova ordinanza che proroga le maggiori restrizioni per determinate aree, ma le misure e i divieti verranno elencati nel provvedimento e non si farà più riferimento alle norme contenute nei Dpcm. Di fatto le maggiori restrizioni rappresentano un inasprimento delle misure previste per la zona arancione, in cui si trova l'Abruzzo. La zona con maggiori restrizioni non sarà più definita 'rossa'.
- di Daniele Troilo

Von der Leyen: "Ho invitato Biden a summit Roma"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha invitato il presidente americano, Joe Biden, al summit di Roma sulla Salute che si terrà nell'ambito del G20 il 21 maggio. "L'Ue e gli Stati Uniti sono entrambi i principali produttori di vaccini e abbiamo un forte interesse a lavorare insieme per il buon funzionamento delle catene di approvvigionamento globali", ha spiegato von der Leyen dando conto della telefonata avuta con il capo della Casa Bianca. "Per preparare meglio il mondo ad affrontare future pandemie e migliorare la sicurezza sanitaria in tutto il mondo, ho invitato il presidente Biden al Summit sulla Salute globale a Roma il 21 maggio", ha dichiarato la presidente della Commissione Ue. 
- di Daniele Troilo

Liguria 8 morti e 338 nuovi casi

Sono altri 8 i decessi di persone positive al virus, registrati in Liguria tra il 25 febbraio e ieri. Da inizio emergenza è salito a 3.674 il numero dei morti. Lo riporta il bollettino odierno diffuso dalla Regione. In ospedale scende il numero dei ricoverati: 573, 17 in meno di ieri. Di questi, 56 sono in terapia intensiva. Il report registra anche 338 nuovi casi; nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 4.143 tamponi molecolari, 948.754 da inizio emergenza. Effettuati in un giorno anche 2.676 tamponi antigenici rapidi, 118.740 dal 14 gennaio scorso. Sul fronte vaccini, dei 202.780 consegnati, ne sono stati somministrati 136.223, ovvero il 67%
- di Daniele Troilo

Ordinanze Speranza: FVG-Veneto arancioni,Campania rossa

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 8 Marzo. Passano in area arancione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto e in zona rossa la regione 
Campania. 
- di Daniele Troilo

Calabria: 260 nuovi casi, 11 ricoveri e nessun decesso

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 562.284 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 596.010 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 38.849 (+260 rispetto a ieri), quelle negative 523.435". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 700 (dato invariato rispetto a ieri), i guariti sono 31.762 (+227 rispetto a ieri), i ricoveri sono 234 (+11 rispetto a ieri) di cui 23 in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri). 
 
- di Daniele Troilo

Scuola: Piemonte, arancione rafforzato in 20 aree su 38

La Regione Piemonte attua l'ultimo Dpcm in materia di Coronavirus "rafforzando l'arancione con le misure previste per la scuola", ovvero didattica a distanza anche per materne ed elementari, "in 20 distretti su 38". Così il governatore Alberto Cirio, a margine della tappa astigiana del roadshow sulla programmazione dei fondi europei. "Sono misure dolorose, che vorremmo evitare - aggiunge - per questo stiamo facendo un lavoro certosino, applicando i parametri del Dpcm distretto per distretto". Gli uffici regionali sono al lavoro per ultimare l'elenco con  l'indicazione di tutti i comuni e delle relative disposizioni.

- di Daniele Troilo

Scuole Calabria chiuse da lunedì per due settimane

Scuole chiuse in Calabria a partire da lunedì e per due settimane. È la decisione del presidente ff della Regione Calabria Nino Spirlì che stamani, nel corso della riunione dell'Unita' di crisi per il Covid-19, ha sottolineato la necessità di sospendere la didattica in presenza in tutte le scuole di ordine e grado e nelle università. La disposizione verrà ratificata da una specifica ordinanza, che sarà in vigore da lunedì e per due settimane. La didattica in presenza sara' consentita solo nei casi di handicap gravi degli studenti e per un numero limitato di ore. Spirlì ha sollecitato un intervento deciso per arginare le varianti. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Spahn: "Finora no motivi per interrompere export"

Il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ha affermato che i produttori di farmaci "devono onorare i contratti di fornitura di vaccini in Europa", ma allo stesso tempo ha sottolineato che la Germania non ha ancora alcun motivo per interrompere le spedizioni in altri Paesi. "Ad oggi, non abbiamo motivi di non autorizzare la consegna di vaccini in altre parti del mondo", ha detto Spahn, per il quale "in ogni caso è necessario procedere sulla questione a livello europeo". "Non ho ancora avuto modo di parlare con il mio collega italiano sul divieto dell'export deciso a Roma", ha aggiunto Spahn, secondo il quale tuttavia "i controlli sulle esportazioni dei vaccini servono soprattutto a garantire trasparenza, per sapere dove vanno le quantità di dosi prodotti dell'Unione europea". Il vaccino di AstraZeneca non è prodotto in Germania, ma parte del prodotto finale è confezionata da IDT Biologika.
 
- di Daniele Troilo

Astrazeneca, Wittum: "Aperti a partner per produrre in Italia"

Il governo italiano ha appena annunciato uno stanziamento di mezzo miliardo per creare un polo che possa produrre i vaccini nel nostro paese. "Do il benvenuto a quest'iniziativa del governo italiano e siamo a disposizione per verificare che ci siano dei partner in grado di soddisfare questa necessita'". Lo afferma l'ad di Astrazeneca Italia Lorenzo Wittum a Cnbc. Astrazeneca gia' si appoggia a partner locali in licenza per la produzione.
- di Daniele Troilo

Parere favorevole Ema a monoclonali Lilly

"Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha emesso un parere scientifico positivo per bamlanivimab da solo e bamlanivimab somministrato insieme a etesevimab. Il parere suggerisce che bamlanivimab da solo e bamlanivimab somministrato insieme a etesevimab possono essere utilizzati per il trattamento del Covid-19 in pazienti di età pari o superiore a 12 anni che non richiedono ossigeno supplementare e che sono ad alto rischio di progredire verso forme gravi di Covid". Così in un comunicato l'azienda americana, Eli Lilly and Company, annunciando l'ok all'uso dato dall'Ema per i due anticorpi. "Nella formazione del parere - informa l'azienda - l'Ema ha esaminato i risultati di Fase 2 e Fase 3 dello studio Blaze-1 di Lilly. I risultati di Blaze-1 hanno dimostrato che bamlanivimab da solo riduce la carica virale, i sintomi e anche i ricoveri per Covid-19 di circa il 70%, e che bamlanivimab ed etesevimab insieme hanno ridotto il rischio di ricoveri per Covid e morte del 70% nei pazienti non ospedalizzati ad alto rischio con Covid-19 da lieve a moderato".
- di Daniele Troilo

Nel Milanese si sfiorano 1.600 nuovi casi

I 5.210 nuovi casi in Lombardia si concentrano prevalentemente nel Milanese dove si registrano 1.593 contagi (ieri 1.200) di cui 655 (ieri 421) a Milano città. Segue ancora il Bresciano con 1.122 casi (ieri 1.114). Questa la situazione nelle altre provincie: a Bergamo 370; Como 332; Cremona 207; Lecco 67; Lodi 67; Mantova 188; Monza e Brianza 470; Pavia 278; Sondrio 54; Varese 336. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Scaccabarozzi: "Al via programma per produrli in Italia"

"Stiamo facendo una programmazione, perché la produzione di un vaccino e' complessa. Non abbiamo grossi problemi nella parte finale, c'è un'azienda ad esempio che sta già facendo l'infialatura di alcuni vaccini, però il processo è lungo e richiede macchine particolari, i bioreattori. Noi in Italia ne abbiamo, ma i bioreattori per produrre vaccini per i batteri, ad esempio, sono completamente diversi da quelli per produrre vaccini per i virus". Lo ha detto a Sky TG24 Economia il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi. "Insieme al ministro Giorgetti - ha spiegato - abbiamo fatto un'ottima programmazione. Stiamo cercando di capire quali sono le aziende adatte sul territorio per fare un piano, di modo che l'Italia possa essere parte del network europeo per la produzione dei vaccini. La buona notizia è che non lasceremo niente di intentato perché in questo momento il problema non è né politico né industriale, è un problema di salute".  
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Moratti: "Almeno una dose a tutti entro giugno"

"Crediamo sia fondamentale poter garantire almeno una dose di vaccino a tutti i lombardi entro la fine di giugno. Dobbiamo puntare a dare una prima protezione a tutti i nostri cittadini, per evitare pressione sugli ospedali e soprattutto l'aumento dei decessi". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso della conferenza Stato/Regioni cui hanno partecipato anche i ministri Maria Stella Gelmini e Roberto Speranza, il neo commissario Francesco Paolo Figliuolo e il nuovo capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.
- di Daniele Troilo

Lombardia: 5210 casi, 61 morti, positività al 9,1%

Sono 5.210 i nuovi positivi in Lombardia (ieri erano 5.174) a fronte di 57.154 tamponi effettuati, con un tasso di positività che arriva al 9,1% (ieri 9,6%). I decessi sono 61. I dimessi sono 4.319 e i guariti arrivano a 514.867. Continuano ad aumentare i ricoveri in terapia intensiva (+11) e quelli non in terapia intensiva (+69).
 
- di Daniele Troilo

Astrazeneca, Wittum: "Capisco Draghi e ribadiamo impegno"

"Capiamo perfettamente la decisione (presa dal Governo italiano) vista anche la situazione che abbiamo in Europa", dice in un'intervista esclusiva a ClassCnbc, Lorenzo Wittum, ad di Astrazeneca Italia che ha dovuto chiedere ai siti di produzione europea l'esportazione di 250.000 dosi per l'Australia e tecnicamente, visto che il prodotto finito si fa in Italia (Catalent ad Anagni) l'autorizzazione doveva essere fatta dall'Italia. 
- di Daniele Troilo

Galli: "Con sistema colori variante inglese ha dilagato"

"Il sistema dei colori è per me un bicchiere mezzo vuoto. Ci siamo congelati in una determinata situazione, nel frattempo ha dilagato la variante inglese. Ed è chiaro che in una situazione che non riesce a farti svoltare basta poco perché si ricominci". Lo ha dichiarato Massimo
Galli, primario del Sacco, nel corso di Timeline, su Sky TG24. "Ha più senso - ha spiegato - andare in maniera selettiva per aree maggiormente colpite, quindi non per Regioni, e fare in quelle aree la vaccinazione a tappeto e mettere sotto controllo le persone che possono essere ulteriore fonte di diffusione".
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LE MAPPE
- di Daniele Troilo

Superati 3 mln casi, contagiato un italiano su 20

Sono più di 3 milioni (3.023.129) i casi totali di Coronavirus registrati in Italia dall'inizio della pandemia: in pratica, finora ha contratto il virus un italiano su 20. Il dato emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
- di Daniele Troilo

Vaccino, medici Firenze: "Varianti corrono; cambiare strategia"

"Le varianti in Toscana, come nel resto d'Italia, stanno prendendo il sopravvento e le percentuali sono forse più alte di quelle conosciute. Vacciniamo in fretta per bloccare la nuova ondata Covid". È l'appello di Pietro Dattolo, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze. 
- di Daniele Troilo

Toti: "Liguria resta gialla ma ancora piena pandemia"

"Grazie alla grande attenzione di tutti, alle politiche adottate e alle misure, anche dolorose, prese dove la curva del contagio è cresciuta, alla grande opera di tracciamento che non si è mai fermata e alla campagna vaccinale con cui stiamo mettendo al sicuro le persone più a rischio, la Liguria anche la prossima settimana resterà in zona gialla. Me lo ha confermato il Ministro della Salute Speranza poco fa al telefono. Unica regione del nord Italia che mantiene questo colore". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti