Covid, le news di oggi. Il bollettino: 22.865 nuovi casi e 339 morti. Rpt 6,73%

I tamponi sono 339.635, in calo rispetto a ieri. Cresce ancora invece il tasso di positività. Aumentano di 394 unità i ricoveri ordinari, di 64 quelli in terapia intensiva, con 232 ingressi nelle ultime 24 ore. Lombardia in arancione rafforzata da mezzanotte. L'Italia è il primo Paese Ue a bloccare l'export del vaccino AstraZeneca

1 nuovo post

Covid, Gelmini: vaccini priorità, potenziare logistica, regole chiare

"In questo momento la priorità sono i vaccini. Dobbiamo sincronizzare la macchina dell'emergenza e il grande lavoro delle Regioni. Sto lavorando in questa direzione e domani incontrerò nuovamente il ministro Speranza, il capo della Protezione civile Curcio, il commissario straordinario all'emergenza Covid Figliuolo, i governatori, l'Anci e le Province Italiane UPI. Regioni ed enti locali non vanno lasciati soli". Così su Fb la ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini. "Serve una cornice nazionale, occorre un potenziamento della logistica e servono soprattutto regole chiare. Domani inizieremo questo percorso. Per cambiare passo c'è bisogno dell'impegno di tutti", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, Icardi: terapie intensive Piemonte vicine soglia guardia

"Prosegue in Piemonte il trend in salita dei casi totali di contagio. In proporzione aumenta il numero di sintomatici al tampone molecolare e cominciano a risalire i posti letto occupati in terapia intensiva, collocandosi di poco sotto la soglia di guardia del 30% prevista dal Ministero; sono in salita anche i ricoveri ordinari, la cui soglia di guardia stabilita è al 40%". Sono alcuni dei dati comunicati dall'assessore della regione Piemonte Luigi Icardi in Commissione Sanità, nel corso dell'informativa sulle prospettive epidemiologiche di evoluzione della curva pandemica e sull'andamento della campagna vaccinale. "Al momento non è facile fare previsioni, - è stato osservato -  anche se e' da tempo che non si contavano più di mille contagi al giorno".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, azienda in Australia produrra' 50 mln dosi AstraZeneca

L'Australia, a cui erano destinate le 250 mila dosi di vaccino AstraZeneca il cui export è stato bloccato oggi dall'Italia, ha ordinato in tutto 53 milioni di dosi di quel prodotto. Di questi, ben 50 milioni saranno prodotti nel Paese dall'azienda Csl Ltd a partire da metà marzo. Lo ha riferito l'agenzia Reuters precisando che pochi giorni fa Canberra ha ricevuto dall'estero 300 mila dosi del vaccino AstraZeneca. La maggioranza della popolazione (in tutto circa 25 milioni di abitanti) riceverà, quindi, il siero sviluppato a Oxford. La campagna vaccinale è iniziata, invece, con circa 142 mila dosi del vaccino Pfizer/BioNTech, il 22 febbraio scorso. Producendo 50 milioni di dosi sul proprio territorio, il governo australiano prevede di somministrare 1 milione di dosi a settimana entro la fine di questo mese. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Malta, nuovo picco, Isola chiude ristoranti e bar da domani

Niente pranzi di Pasqua a Malta: il governo della Valletta a fronte di un nuovo picco di contagi dovuto principalmente alla variante inglese ha annunciato una serie di nuove misure urgenti che saranno in vigore fino all'11 aprile. Da domani saranno chiusi bar e ristoranti (che continueranno a funzionare solo per l'asporto), vietati tutti gli eventi pubblici ad eccezione di matrimoni e funzioni religiose, home working per tutto il settore pubblico, stop agli sport di contatto per gli under 16, limitato a 4 il numero di persone di gruppi diversi che possono incontrarsi anche in abitazioni private. Il premier Robert Abela ha specificato che i sussidi all'occupazione in vigore sin dall'inizio della pandemia saranno estesi fino a giugno. Le nuove restrizioni, che continuano ad evitare il lockdown generalizzato ancora mai imposto a Malta, sono arrivate dopo mesi di diffusione apparentemente stabilizzata. Nell'ultima settimana il paese più piccolo d'Europa, con oltre 527 casi ogni 100mila abitanti è balzato al quarto posto nella lista dei paesi più contagiati del continente. Nelle ultime 24 ore è stato registrato il record di nuove positività: 362 su 4.146 tamponi effettuati. I casi attivi sono ora 3.128 (su una popolazione di meno di mezzo milione di abitanti) mentre sono oltre 7mila le persone sotto regime di quarantena. Il ministro della salute nonché vicepremier, Chris Fearne, ha annunciato che sarà utilizzato sistematicamente un tipo di test in grado di individuare la variante.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ok in Cdm al decreto per il rinvio delle elezioni

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il decreto legge che rinvia le elezioni amministrative e suppletive a una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, supera 5.000 casi, oltre 200 ricoveri

Sono di nuovo sopra quota 5.000 i nuovi casi in Lombardia, una soglia che non veniva raggiunta dalla fine di novembre: i positivi sono infatti 5.174 con 53.563 tamponi effettuati con il tasso di positività in crescita al 9.6% (ieri 8.2%).  Aumentano sia i ricoverati in terapia intensiva (+26, 532) che negli altri reparti (+190, 4.735). I decessi sono 59 per un totale complessivo di 28.577 morti in regione dall'inizio della pandemia. Milano torna a essere la provincia più colpita con 1.200 casi, di cui 421 a Milano città, seguita da Brescia (1.114), Monza e Brianza (475), Como (403), Varese (378) e Bergamo (372).
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 560 nuovi positivi e 14 i morti

Sono 560 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 26.837 tamponi processati, con una incidenza di positivi di quasi il  2,0%, in discesa rispetto a ieri. La regione è undicesima nel contagio giornaliero di oggi. Le vittime sono state 14 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.201. Il numero degli attuali positivi e' di 24.545, con decremento di 584 casi rispetto a ieri. I guariti sono infatti 1.130. Negli ospedali i ricoverati sono 794; 19 in meno rispetto a ieri, quelli in terapia intensiva sono 118, uno in più. La distribuzione nelle province vede Palermo con 257 casi, Catania 97, Messina 51, Siracusa 47, Trapani 17, Ragusa 24, Caltanissetta:38, Agrigento 22, Enna 7. 
- di Redazione Sky TG24

Stop export AstraZeneca anche per la penuria di dosi in Ue

Roma, secondo quanto si apprende, ha proposto il suo diniego all'export delle dosi di AstraZeneca dopo aver considerato il permanere della penuria di vaccini nella Ue e in Italia, dei ritardi nelle forniture dei vaccini anti-Covid da parte di AstraZeneca, oltre all'elevato numero di dosi oggetto della richiesta di autorizzazione all'esportazione (oltre 250mila) rispetto alla quantità di dosi fornite finora all'Italia, e più in generale, ai Paesi dell'Ue. Unito al fatto che il Paese destinatario della fornitura - l'Australia - non è un Paese vulnerabile.
- di Redazione Sky TG24

Covid, verso chiusura scuole in Calabria

"Domattina ci sarà la riunione dell'Unità di crisi e se i dati ci conforteranno, e ci conforteranno, già domattina sarà firmata l'ordinanza che fermerà la didattica in presenza". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Nino Spirlì durante una diretta Facebook di rientro da Roma. "Laddove dovessero esserci ricorsi o giudizi - ha aggiunto - mi presenterò personalmente a difendere l'ordinanza. Non dobbiamo diventare rossi di contagi di vergogna o di rabbia prima di fermare l'avanzata del virus che c'è e sta falcidiando soprattutto i più giovani. Qui c'è il buonsenso da una parte e la stupidità umana dall'altra".
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, sindaco Ferrara: "Mancano infermieri, intervenire"

"Per assistere anziani e disabili nelle strutture del ferrarese mancano gli infermieri, una
situazione grave che con la pandemia è peggiorata e rischia di rendere impossibile garantire una assistenza adeguata alle persone più fragili. E' questo il problema che i gestori delle strutture convenzionate di assistenza ci segnalano con grave preoccupazione": lo dichiara il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, presidente della Commissione territoriale socio sanitaria. "Oggi abbiamo affrontato il tema in Cts ed è emerso un quadro molto preoccupante- spiega il primo cittadino-  In accordo con i sindaci del territorio e con il presidente della Provincia, scriveremo una lettera e chiederemo un confronto con l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini per capire quali siano le linee regionali di intervento su questo ambito su cui deve essere grande l'attenzione di tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, Fedriga: in regione Rt è sotto 1, attendiamo decisioni Cts

"Posso dire che allo stato attuale l'indice Rt in Friuli Venezia Giulia e' sotto la soglia di 1: il Comitato tecnico scientifico e l'Istituto superiore di sanità devono, quindi, valutare l'indice di rischio, che non ci è ancora stato comunicato e penso che lo faranno nelle prossime ore o giorni". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a chi gli chiedeva se dalla prossima settimana l'intero Friuli-Venezia Giulia potrebbe passare alla zona arancione. Secondo l'ordinanza regionale che entrera' in vigore sabato, le ex province di Udine e Gorizia passeranno in zona arancione, mentre al momento Trieste e Pordenone restano gialle.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid. Salvini: invasione di campo? Penso a soluzioni

"Io metto a disposizione soluzioni: se l'India era a disposizione per fornire milioni di vaccini fa all'Italia, mica li compro io. A me se li compriamo in India o Israele o in Timbuctù, non cambia nulla. Se l'ambasciatrice mi dice che questa proposta era stata avanzata mesi fa e siamo messi come siamo messi, ritengo mio dovere da senatore capire di quanti vaccini, di quali costi, si parla, poi saranno i ministri a decidere". Così Matteo Salvini, replicando alle critiche di 'invasione di campo rispetto ai suoi contatti internazionali sui vaccini.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, migliorano condizioni 14enne ricoverata a Firenze

Sono in miglioramento le condizioni della ragazzina di 14 anni, di Grosseto, ricoverata per Covid nella terapia intensiva dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. La giovane paziente, che non ha mai avuto bisogno di essere intubata, secondo quanto appreso da fonti mediche risponde positivamente alle terapie somministrate.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, impennata con 2.167 casi e tasso al 12%

Impennata di casi di Covid in Piemonte. Il bollettino di oggi pomeriggio dell'Unità di crisi della Regione riporta 2.167 contagi, con un tasso del 12% rispetto ai 17.984 tamponi diagnostici processati (10.607 antigenici). E continua la crescita del numero dei ricoverati: +7 in terapia intensiva (in totale 188), +31 negli altri reparti (2.171). I morti sono 26 (di cui 6 relativi a oggi). Le persone in isolamento domiciliare 16.785, i guariti +915, gli "attualmente positivi" 19.144.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 232 ingressi in terapia intensiva in 24 ore

I pazienti in terapia intensiva per il Covid-19 in Italia, in aumento di 64 unità nel saldo quotidiano tra ingressi e uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati ben 232. Nei reparti ordinari ci sono invece 20.157 persone, in aumento di 394 unità rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nei Balcani generale aumento dei contagi

La situazione epidemiologica è in generale peggioramento nei Paesi dei Balcani occidentali, dove si registra un aumento dei contagi da coronavirus e crescente pressione sulle strutture sanitarie. La Slovenia ha registrato nelle ultime 24 ore oltre mille nuovi casi di covid-19 rispetto ai 250 circa di due giorni fa, la Serbia resta intorno ai 4 mila casi al giorno, un bilancio molto più pesante rispetto a poche settimane fa, in Romania i contagi sono raddoppiati in soli due giorni passando da 2 mila circa agli oltre 4 mila delle ultime 24 ore. Analogo trend in Bosnia-Erzegovina e Bulgaria, con un numero di contagi intorno al migliaio. Non è da meno il Montenegro, dove il presidente Milo Djukanovic ha chiesto al governo di inasprire notevolmente le misure restrittive con il ripristino dell'obbligo del test negativo per l'ingresso nel Paese. La nuova ripresa dei contagi si registra dopo che vari Paesi della regione, per il miglioramento temporaneo della situazione, avevano deciso nelle scorse settimane allentamenti delle misure e riaperture parziali. Ad eccezione dei Paesi già membri della Ue, nella regione solo la Serbia ha avviato con successo una campagna vaccinale grazie soprattutto alle massicce forniture di vaccino cinese e russo. Tutti aspettano le forniture nell'ambito del programma Covax, in ritardo rispetto agli annunci iniziali.
- di Redazione Sky TG24

Speranza chiede verifica AstraZeneca agli over 65

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha chiesto agli scienziati di verificare la possibilità di estendere il vaccino di AstraZeneca agli over 65. E' quanto apprende l'Ansa al termine della riunione di questa mattina tra il ministro, il Commissario straordinario all'emergenza Covid-19 il Generale Francesco Figliuolo ed il capo della protezione civile, Curcio.
- di Redazione Sky TG24

Draghi sente Johnson su Covid e presidenze G20-Cop26

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con il primo ministro del Regno Unito, Boris Johnson. Al centro dei colloqui vi sono stati il contrasto alla pandemia, le rispettive presidenze del G20 e del G7, e la Co-Presidenza della CoP 26.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 643 casi su 9.108 test, 10 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.979 tamponi molecolari sono stati rilevati 393 nuovi contagi con una percentuale di positività del 6,57%. Sono inoltre 3.129 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 250 casi (7,99%). I decessi registrati sono 10; i ricoveri nelle terapie intensive sono 63 (ieri 62), mentre quelli in altri reparti risultano essere 392 (ieri 386). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 2.876, con la seguente suddivisione territoriale: 644 a Trieste, 1.441 a Udine, 598 a Pordenone e 193 a Gorizia. I totalmente guariti sono 62.879, i clinicamente guariti 2.104, mentre le persone in isolamento oggi risultano essere 10.485. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 78.799 persone con la seguente suddivisione territoriale: 14.987 a Trieste, 36.545 a Udine, 17.045 a Pordenone, 9.319 a Gorizia e 903 da fuori regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 81 nuovi casi e 4 morti

Salgono a 41.488 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza: nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 81 contagi. In totale sono stati eseguiti 786.233 tamponi, per un incremento complessivo di 2.600 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna dunque un tasso di positività del 3,1%. Si registrano anche quattro decessi (1.177 in tutto). Sono 193, invece, i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+1), mentre sono 23 (+3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.485. I guariti sono complessivamente 27.420 (+82), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 190. Sul territorio, dei 41.488 casi positivi complessivamente accertati, 9.901 (+29) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.629 (+9) nel Sud Sardegna, 3.493 (+5) a Oristano, 8.226 (+8) a Nuoro, 13.239 (+30) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

“Aggiornamento: con decreto del 22 giugno 2020, il Ministero pubblico della Repubblica e Cantone Ticino ha dichiarato abbandonato il procedimento penale a carico del Sig. Paolo Balossi, ritenendo manifestamente esclusi i reati contestati”.

Cronaca: i più letti